Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Crash correttore ortografico di Word

Risoluzione problema del crash di MS Word 2000, XP e 2003, riguardante il correttore ortografico (msgrit32.dll).

– In Strumenti > Opzioni correzione automatica > Smart Tag, disattivare “Contrassegna testo con smart tag”.

altre possibili soluzioni:

– In Strumenti > Opzioni > Ortografia e Grammatica, disattivare le caselle “Controlla ortografia durante la digitazione” e “Controlla grammatica durante la digitazione”

– Rinominare il file msgrit32.dll


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

13 risposte a “Crash correttore ortografico di Word”

  1. Avatar fullo

    pensa io ho addirittura disinstallato sia il controllo ortografico che quello delle smart tag… e nonostante ciò all’avvio di qualsiasi applicativo office sto str@$% parte andando in loop! arrghhh!

  2. Avatar Alessandra
    Alessandra

    Ciao, sai che ti dico? Io sono traduttrice, e come tale ho BISOGNO del controllo ortografico di Word. Quindi per la mia categoria di utenti (traduttori, ma anche agenzie di traduzione, e giornalisti per esempio, e tutti coloro che lavorano con le parole) il correttore ortografico è una NECESSITA’ e non penso che la soluzione al big possa essere quella di eliminare o disattivare il correttore. Ma Microsoft non potrebbe muovere il didietro e risolvere il problema? Con quel che costano i suoi programmi poi… un bug del genere se lo tirano dietro dalla veresione 2000 di word e io questo non lo ritengo accettabile 🙁

  3. Avatar christian
    christian

    Grazie! disattivando quelle cose ho risolto il problema. Peccato però per chi ne ha bisogno sempre, anche nei documenti grandi. Per quelli piccoli io riattivo semplicemente il correttore.
    Pensavo (ma non ho mai provato) che se si correggessero gli errori del testo man mano che si scrive forse non crasherà più…
    Buona fortuna a tutti ^^

    Evviva la Macrosfot

  4. Avatar TonyJay

    Molto giusto quello che ha detto Alessandra. E molto sbagliato quello che ha detto christian.
    La soluzione?… passare a OpenOffice.org 2.0 funziona alla grande, molte incompatibilità della precedente versione (la 1.1) sono stati risolti. Incorpora tutti gli applicativi del pacchetto office (word = write; excel = calc; powerpoint = impress; ecc…) ed è pienamente compatibile con i formati di casa Micro$oft. Il tutto ovviamente gratis!.
    Buona giornata a tutti.

  5. Avatar Stefano Polidori
    Stefano Polidori

    Grazie per aver permesso di risolvere il problema del crash di Winword riguardante il correttore ortografico (msgrit32.dll).

    grazie ancora e spero di poter avere anche in futuro un simile professionale supporto da parte tua.

    con ammirazione

    Stefano

  6. Avatar Aldo
    Aldo

    Per un problema analogo ho seguito il consiglio di
    http://www.chicercatrova2000.it/Tricks/read_it.asp?IDT=347

    Ho praticamente cancellato la dll del correttore e al primo uso di word è stata reistallato completamente funzionante in tutto.

    Cordiali saluti.
    Aldo

  7. Avatar Salvatore
    Salvatore

    grazie la soluzione mi e’ servita per lavoro

  8. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Grande Andrea!!!

  9. Avatar T.L. Gobbett
    T.L. Gobbett

    Spiacente non sono d’accordo – il dll in questione è un crasher finalizzato al disturbo di chi lavora in modo autonomo, in ricerca, ed è visto in un certo senso come autodidatta. Infatti colpisce i testi word, ppt per lo più, in strane circostanze, ad esempio quando stai facendo delle ricerche libere. quindi è anticostituzionale – e microsoft deve provvedere a sistemare il suo pacchetto senza criteri che possano essere suscettibili di essere percepiti come discriminazione – grit è una categoria della personalità assieme ad altre cinque o sei (vedi Wikipedia) – denota una persona che ha capacità di analisi – il dll non è solo con un t ma può invischiarsi anche con due – non è un crash ma è un shut down o, il più volgare shut your mouth – mentre lavori può dare seri disturbi, specialmente perché sembra indotto da chi non riconosce la libertà costituzionale di associazione culturale. Favorisce in quanche modo discriminazinoi e rallentamenti molto più gravi – c’è l’aggravante che promuove una teoria abbastanza laida. Produce disturbi consistenti in chi lavora e ha bisogno di produrre rapidamente testi ed è obbligato a ricorrere al correttore per un mero fatto di rapidità ed economia di tempo, specialmente nei portali che non hanno la tastiera ergonomica.

  10. Avatar Alessio
    Alessio

    Andrea,

    Ti ringrazio, sei lo spigolo morbido cui sbatto la testa quando ho bisogno di una soluzione efficiente, veloce e che funzioni!

    Se passi da Roma hai un paio di birre pagate!;)

    Ciao!

  11. Avatar carlo zannier
    carlo zannier

    grazie

  12. Avatar robmerl
    robmerl

    Dopo averle provate tutte ho scoperto la causa del crash permanente di word in XP professional: basta reistallare, o eventualmente rimuovere, il componente Abby Fine Reader