Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Risolvere i problemi di visualizzazione delle accentate in WordPress

Ricevo una lunga e dettagliata mail da Emanuele, che mi spiega l’arcano della visualizzazione delle lettere accentate, tra le altre cose mi dice:

…la configurazione di default di Apache (…) invia sempre un character encoding pari a ISO-8859-1. Explorer ignora questo parametro, ma Firefox lo gestisce, finendo con ignorare il charset indicato dalla prima riga della pagina web, visto che l’header del webserver ha la precedenza. Quando editi i post tramite Firefox finisci quindi per lavorare in encoding ISO-8859-1, indipendentemente dalla configurazione del blog, mentre il feed viene generato in UTF-8. Da qui il problema.
Se poi su Firefox visualizzi le “Page Info” vedrai subito che l’entry Meta dice “charset=utf-8” ma l’encodig indica ISO-8859-1.

Emanuele propone una soluzione che implica la modifica della configurazione del server http; un modo per farlo è utilizzare un file .htaccess contenente il parametro AddDefaultCharset UTF-8.
Ho scoperto che il modo più semplice è impostare la codifica delle pagine e dei feed in ISO-8859-1, nella sezione Scrivere di Opzioni.
In questo modo il blog ed il feed vengono visualizzati correttamente, almeno per le prove che ho potuto fare io.
Ho provato anche a modificare il file .htaccess, a quel punto ho dovuto lasciare blog e feed a UFT-8, con il risultato che, certo, le cose cominciavano a funzionare bene, ma avrei dovuto correggere a mano tutti i post, e non mi sembra il caso.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

11 risposte a “Risolvere i problemi di visualizzazione delle accentate in WordPress”

  1. Avatar theo
    theo

    Io ho utf-8 sia in encoding che in Content-Type.

  2. Avatar Andrea Beggi

    Dipende anche dalla configurazione di Apache, avrei potuto impostare anche io tutto a UTF-8, ma avrei dovuto correggere tutti i post precedenti (non se ne parla…)

  3. Avatar theo
    theo

    direi che hai fatto la scelta giusta 8)

  4. Avatar zuppah

    hai modificato anche l’encoding da plesk7? io credevo fosse quello a creare problemi… invece ora ho capito 🙁 [per�… troppi post da correggere a zampetta, ne ho un tot in un modo e un tot in un altro… causa cambio hosting, credo].
    cmq qui visualizzo tutto bene! (questo post mi servir�, grazie!!!]

  5. Avatar Andrea Beggi

    No, Plesk non l’ho toccato….

  6. Avatar Mr.Brown

    Se nelle impostazioni di WP metti ISO-8859-1 poi � un casino con le accentate quando fai il ping o il trackback verso altri siti che non sono settati come il tuo (o anche quando li ricevi), soprattutto quelli che usano WP. Sarebbe consigliabile lasciare la configurazione a UTF-8.

    Per la conversione ‘a manina’ dei contenuti c’� un tutorial molto semplice che automatizza il tutto.
    Spero che vi sia utile.

    Per inciso: uso WP su Apache, l’ho settato a UTF-8 e con firefox e con explorer sia i post che i feed si leggono bene.
    Ciao!

  7. Avatar Andrea Beggi

    Grazie al Sig. Marrone per la segnalazione. Ribadisco che i post si leggono bene sia con una codifica che con l’altra, il problema sono solo i post gi� scritti. Guarder� il tutorial e nel caso far� la modifica, anche se sono sempre titubante a smanettare nel database.

  8. Avatar Mr.Brown

    Beh, basta farti un back-up e sei a posto nel caso qualcosa dovesse andare storto 😉

  9. […] In rete si trovano tutta una serie di soluzioni, penso che la pi� chiara venga esposta da Andrea Beggi

    Comments » The URI to TrackBack this entry is: http://www.olympuslabs.org/ […]

  10. Avatar lucacicca

    Stessi problemi.
    Perché se imposto la codifica UTF-8, il feed mi visualizza gli accenti sbagliati. I post vecchi dovrebbero essere visualizzati male, ma quelli nuovi non dovrebbero essere visualizzati correttamente? Non vorrei mettere la codifica ISO-8859-1 perché ping e trackback vengono visualizzati male… Sono disposto a sacrificare i vecchi post, ma quelli nuovi vorrei che fossero visualizzati correttamente sia nel blog che nel feed. Consigli?

  11. Avatar Eugenio

    A vedere i commenti, sembra che il problema non sia stato risolto del tutto, almeno sui commenti di questo blog 🙂
    Grazie per le info comunque.. Io non sono riuscito, avevo provato a fare modifiche alla codifica nel file wp-config.php, ma sembra non abbiano effetto, almeno per i post vecchi. Non capisco il motivo degli accenti sbagliati visto che il blog è stato trasferito con backup della public e del database.. Prima non dava errori, invece ora si.. Sicuramente è un problema di codifica, ma da config non sono riuscito a fare nulla