Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Knoppix: Linux al volo

Se volete provare Linux, ma non volete installarlo definitivamente sul vostro disco fisso, oppure utilizzate Linux saltuariamente e pensate non valga la pena installarlo, allora Knoppix fa per voi.
Knoppix è la creatura di un consulente tedesco, Klaus Knopper, ed è basato su Debian. La principale caratteristica di questa distribuzione è di essere caricata completamente da CD, senza alterare un bit del vostro disco fisso. Il suo punto di forza è il riconoscimento dell’hardware: difficilmente sbaglia un colpo e funziona sul 95% dei desktop e sul 75% dei portatili. Se ha problemi, spesso è a causa di hardware di scarsa qualità e/o senza supporto per Linux.
E’ sufficiente scaricare l’immagine ISO, e far partire il PC con il CD creato, si avrà a disposizione un sistema Linux completo e funzionante, con quasi 2GB di applicazioni installate, grazie alla compressione dei dati.
E’ impressionante la velocità di caricamento del sistema operativo, considerando che ogni volta deve fare il riconoscimento completo dell’hardware della macchina.
Molto utile anche per chi fa il mio mestiere, per recuperare dati da dischi che non avviano più il sistema operativo; legge le partizioni, anche NTFS, ed è in grado di connettersi a reti Micro$oft. Se volete mantenere i parametri di configurazione potete salvarli su di una chiave USB e rileggerli durante i successivi avvii.
L’ultima versione rilasciata, la 3.6 manca però di LinNeighborhood, utility che permette di montare le cartelle condivise di server Micro$oft. Probabilmente sono io che non ho ancora trovato lo strumento adeguato.
In definitiva un ottimo prodotto per avvicinarsi a Linux, per provarlo senza pasticciare con le partizioni e senza aver paura di danneggiare il proprio sistema. Infatti le partizioni del disco fisso vengono montate in sola lettura, a meno che non venga esplicitamente abilitata la scrittura.
Se non volete fare neppure la fatica di scaricare e masterizzare l’immagine, potete cercare in edicola: periodicamente le riviste del settore allegano Knoppix alle loro uscite.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

13 risposte a “Knoppix: Linux al volo”

  1. Avatar Leo
    Leo

    Al posto di LinNeighborhood che e’ un bel tool grafico si puo’ fare cosi’ a montare le partizioni su server Micro$oft:
    Da shell
    shell# mount -t smbfs -o password=**,username=** //nomecomputer/condivisione /mountpoint

    Oppure se si usa KDE da Konqueror:
    smb://nomecomputer/condivisione/

  2. Avatar Andrea Beggi

    Grazie per la precisazione, mount lo conoscevo, anche se tutte le volte devo ritrovare gli switch corretti, l’url di Konqueror mi mancava. Va fatto partire qualche demon prima di usare smb:// ?

  3. Avatar Leo
    Leo

    Nessun demone e’ necessario, basta avere installato Samba una volta che si richiama l’host viene una maschera di login se si vuole evitare questo e magari loggarsi direttamente in un dominio NT si puo’ configurare nel Control Center di KDE nella sezione rete alla voce Samba oppure Rete Locale dipende dalle versioni.

  4. Avatar Leo
    Leo

    Di niente 😀

  5. Avatar Ginex

    esiste aqnche la distribuxione in italiano
    http://knopils.linux.it/

  6. Avatar Ivan Maisto
    Ivan Maisto

    Io l’ho provato ma non mi monta le partizioni NTFS dato che vorrei fare la copia del sistema operativo.

  7. Avatar Andrea

    Per le partizioni NTFS, mi pare ci siano problemi di copyright, e il driver non viene incluso.

  8. Avatar Paolo
    Paolo

    Sul mio portatile (acer aspire 1690) winzoz non bootta piu’, volevo recuperare i miei dati usando knoppix, ho scaricato la 3.9 ma dopo aver fatto il boot del kernel il mio monitor nn da alcun segnale di vita, il cd “gira” un po’ poi + niente, ho provato ad usare l’uscita video ma il risultato nn cambia, ho verificato che il cd va su altri pc.

    Non so pi� cosa fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    HELP!!!!

  9. Avatar Andrea

    Paolo, potrebbe essere un problema di scheda video o di monitor. Al momento dell’avvio, puoi premere F2 o F3, mi pare e tra le varie opzioni trovi qualcosa per forzare diverse modalit� grafiche.
    In alternativa puoi provare con “Ultimate Boot CD”, che � basato su XP.
    http://www.andreabeggi.net/2005/02/22/ultimate-boot-cd/

  10. Avatar Paolo
    Paolo

    Ho scaricato ultimate boot cd e seguito il tuo tutorial, sono riusciro a recuperare i miei dati!!!!!!!!!
    Grazieee!!!

    P.S. Adesso formatter� e attratto dal pinguino ho intenzione di insallare anche una distro linux, pensavo debian, ma nn so quanto spazio riservargli, pensavo 10 GB cosa ne pensi???
    Essendo un novizio debian � OK o megio mandriva o altro???

  11. Avatar Andrea

    Paolo: ti consiglio caldamente Ubuntu. E’ basata su Debian ed � ottima per il desktop.

  12. Avatar Paolo
    Paolo

    [cut]E� basata su Debian ed � ottima per il desktop
    intendi x sistemi desktop?? Io la metterei sul portatile, comunque se mi dici che e’ buona ache x portatili la installer� sicuramente!!!
    In passato sul mio pc fisso avevo installato fedora 2 ma era molto pesante, Ubuntu � leggera???