Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Controllare un PC sulla rete Fastweb

Mi è capitato di dover accedere remotamente ad un PC collegato tramite la rete Fastweb. A causa dell’architettura Fastweb è impossibile o costoso pubblicare porte TCP relative a servizi che “girano” sul proprio PC. Non potendo accedere dall’esterno alla porta TCP/5900, il controllo remoto tramite Ultr@VNC è impossibile, nella modalità tradizionale.
Ma esiste una soluzione, nel caso in cui il PC “controllore” possa aprire la porta TCP/5500.
Installate Ultr@VNC sul PC fastweb e configuratelo come server. E’ molto semplice, basta installare e scegliere una password, dopodiché lanciare il server. Sull’altro PC installate il programma, lanciate il visualizzatore in “listen mode” (c’è un’apposita voce nel menu programmi), e assicuratevi che la porta 5500 sia raggiungibile dall’esterno. A questo punto, sul PC fastweb, cliccate con il destro sull’icona nella systray (vicino all’orologio n.d.r.) e scegliete “Add New Client. Nel campo “Host Name” inserite l’indirizzo IP del PC “controllore”, e la connessione verrà stabilita.
Unica limitazione: in questa modalità sembra impossibile usare il plugin MSRC4, per crittare la tramissione dei dati


Pubblicato

in

da

Commenti

14 risposte a “Controllare un PC sulla rete Fastweb”

  1. Avatar Fabrizio

    Un bel tunnel ssh e passa la paura 🙂

  2. Avatar Andrea Beggi

    Certo, ma siamo da capo: come la apri la 22?

  3. Avatar Robbie the Robot
    Robbie the Robot

    Grandioso, stando ai miei test (non su fastweb, ma su una normale lan) funziona! Grazie per la segnalazione del programma, che non conoscevo, e per indicazioni di cui sopra! 🙂

  4. Avatar il nonno

    ma che gran figata:-)
    in pratica e’ il pc fastweb che mantiene la connessione cercando il pc remoto. Magari sarebbe opportuno se il pc esterno e’ soggetto a cambiare ip crearsi un account su dyndns e munirsi del programmino che aggiorna l’ip sull’account in automatico all’avvio. Dal pc di fastweb puntare su dns invece che su ip. Era l’uovo di colombo.

  5. Avatar gabriele
    gabriele

    Il problema � quando non puoi aprire la porta 5500 sul pc controllore perch� sono dietro ad un proxy aziendale, dove a quanto pare l’unica porta aperta � l’80 quella di internet, non si fa proprio niente.Che tu sappia non � possibile utilizzare Ultr@Vnc tramite questa porta?o come bypassare il proxy aziendale con qualche trucchetto??

  6. Avatar Hakab
    Hakab

    GRANDE,
    queste mi risolve metà del mio problema.
    L’altra metà riguarda il fatto di creare uno script o un bat che faccia partire in autmatico la chiamata verso il computer fuori dalla rete fastweb.
    Avete qualche idea????

  7. Avatar Max
    Max

    Io ho risolto il problema del controllo remoto con un sevizio gratuito chiamato Logmein.
    E’ molto semplice da utilizzare, basta registrarsi su http://www.logmein.com scaricare il programmino che sarà sempre nel tray ed il pc sarà raggiungibile da qualsiasi computer attraverso un browser.
    Non si possono trasferire files, ma ormai con Gmail i problemi di allegato non ci sono più.
    Con Logmein non si hanno limiti relativi al numero di pc controllati dallo stesso account, la connessione è protetta e si bypassa anche il problema degli indirizzi dinamici

  8. Avatar Andrea
    Andrea

    Ciao scusami, io ho fastweb e un router, ho collegato in LAN un computer e con il router 2 pc in wi fi.
    Quelli in wi fi sono sempre accesi. Come posso fare in modo tale che VNC senza aprire nessun programma possa slittare sempre sul mio pc?

  9. Avatar Giuseppe

    Ciao Andrea, io in fastweb ci lavoro e quoto in pieno il commento di Max, con logmein non ti poni piu il problema, funziona e va sulla porta 80 e qui non c’è router o NAT che tenga 😀

    bye

  10. Avatar Daniele Salamina

    E come facciamo se entrambi i pc sono dietro firewall/NAT ?
    Utilizziamo un doppio tunnel ssh 😉
    Su questo argomento ho scritto una piccolo tutorial utilizzato tempo fa per un esame. ecco quì il link.
    http://www.danielesalamina.it/workuni/
    Presto vorrei ritrattare meglio questo argomento, magari con uno screencast o con altro materiale visto che mi ha portato via parecchio tempo.
    Complimenti per il blog, come vedi sei fonte di ispirazione per il mio blog appena avviato.
    Ciao,
    Daniele

  11. Avatar Piero
    Piero

    Io ho avuto dei buoni risultati usando Hamachi
    http://www.hamachi.cc

    Ciao
    Piero

  12. Avatar Pasqui
    Pasqui

    Ciao, ho provato logmein e posso dire che è ottimo, ma quando mi collego mi dice che è gratutito solo per 30 giorni… non c’è un modo per renderlo gratuito per sempre?

  13. Avatar P8
    P8

    Logmein esiste in diverse versioni, fra cui una gratuita… forse hai installato la versione + figa che ti permette funzioni in più (tipo ascolto dell’audio remoto, funzioni di stampa e file sharing).
    Per fare un controllo remoto per assistenza la versione base (free) è più che sufficente secondo me…