Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Ultimate Boot CD

UBCDUBCD è un CD avviabile, che contiene software per riparare/ripristinare/diagnosticare una vasta gamma di problemi. Tutto il software che include è gratuito e per Windows. UBCD si appoggia a Bart’s PE, ha supporto per la rete, per i volumi NTFS, antivirus, antispyware, masterizzazione di CD, backup e clonazione, recupero di file cancellati, recupero password, ecc. ecc.
Qui una lista del software incluso.
UBCD è basato su Windows XP, la creazione del CD ed il suo uso sono perfettamente legali in quanto viene utilizzato il CD di XP in vostro possesso.
Vediamo come procedere alla creazione di questo utilissimo strumento:
Intanto avete bisogno del CD di Windows XP, aggiornato a SP1 almeno. Se il vostro CD è abbastanza recente ci sono buone possibilità che lo sia, altrimenti sul sito di UBCD trovate un tutorial che vi aiuta.
Scaricate il pacchetto completo ed anche il pacchetto dei drivers aggiuntivi e procuratevi anche Bart’s PE (versione .zip) da qui.
Estraete Bart’s PE nella cartella c:\pebuilder, seguite questa nomenclatura per evitare problemi: i nomi della cartelle devono essere senza spazi.
Entrate in c:\pebuilder e cancellate la cartella plugins.
Lanciate l’eseguibile di UBCD4Win ed estraetela in c:\pebuilder, inoltre estraete il pacchetto dei drivers in c:\pebuilder\drivers.
Inserite il vostro CD di WinXP e lanciate pebuilder. Accettate l’accordo di licenza e compilate la finestra successiva controllando la lettera di unità del CD e abilitando la creazione di un file ISO, per i quale dovete specificare un nome, facendo attenzione ad aggiungere l’estensione .iso.
Ricontrollate la finestra e fate riferimento alla documentazione originale in caso di dubbi.
Cliccate sul tasto “Build” ed accettate gli accordi di licenza proposti. L’elaborazione procederà per diversi minuti, mostrando il log dell’avanzamento, ed al termine il vostro file ISO sarà pronto.
A questo punto potete creare il prodotto finito con il vostro programma di masterizzazione, “bruciando” un CD con l’immagine ISO ottenuta.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

32 risposte a “Ultimate Boot CD”

  1. Avatar Keper
    Keper

    Grazie.
    Un aiuto in pi� quando mi trovo di fronte a PC/portatili impallati.
    Ancora Grazissimi

  2. Avatar spiritum

    E con Win 2k? Cos�, per evitare di fare prove inutili…

  3. Avatar Andrea

    Non credo fuzioni con Win2000….

  4. Avatar Gatto Nero

    Ma la cosa peggiore �: io, che ho un bel portatile SENZA il cd di win xp (grazie asus, eh!), ma solo un cd “di ripristino del sistema operativo”, lo posso fare?

  5. Avatar Andrea

    Gatto: si e no. Cio�: molti CD di ripristino sono in realt� XP con i drivers e le applicazioni gi� pronte, e allora non ci sono problemi. Altri contengono una immagine ghost dell’installazione finita, in questo caso non si pu�.

  6. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Lo trovo molto interessante ma non riesco a scaricare il file UBCD4Win funzionante.
    Se provo a lanciarlo mi da sempre errore di CRC, l’ho scaricato da 2 siti differenti.

  7. Avatar Andrea

    Giuseppe, io l’ho scaricato senza problemi qualche giorno fa. Hai per caso un download manager? Oppure prova con un altro browser.

  8. Avatar Davide Bombarda
    Davide Bombarda

    Io preferisco Un cd personalizzato con Bart PE permette di fare tutto (aprire i file ghost,rasare password , data recovery, gestione disco ecc…)

  9. Avatar Andrea

    Ciao Davide! Come stai? E’ un po’ che non ci si sente… Cosa fai adesso?
    Guarda che UBCD � un Bart PE (proprio come quello che avevi fatto tu), contenente solo applicazioni freeware. Se dai un’occhiata alla lista del sw incluso ci trovi di tutto e di pi�…

  10. Avatar Davide Bombarda
    Davide Bombarda

    Che fine ho fatto lavoro a roma e tu sei sempre rimasto un caro ricordo a genova….ho sempre apprezzato la tua voglia di crescere e di aprire alle nuove tecnologie

    ti avevano poi mandato il cd con partition magic su bart pe ??? che cosa ti sarebbe piaciuto agggiungessi??? mi trovi qui
    [email protected]

  11. Avatar Andrea

    Davide, il CD me lo deve mandare Orazio, ma lui si dimentica, ed anche io ho sempre la testa altrove…

  12. Avatar Mario

    http://www.costogratis.com � davvero una miniera per il freeware, anche giochi… qui ne potete trovare di freeware da inserire in tutti i cd che volete…!

  13. Avatar pietro
    pietro

    scusa ma non riesco ad attivare pe builder perch� mi dice che la path non � valida

  14. Avatar Davide Bozzaotra

    Ciao Andrea,

    dove trovo le istruzioni per personalizzare il mio CD.

    Se voglio mettere ad esempio GHOST ?

    Oppure mi pare di capire che dal CD � possibile anche avviare l’installazione di Windows. e se volessi inglobare anche l’Open Office ?

    Grazie

  15. Avatar Augusto Scatolini

    per inglobare openoffice.org 2 sul live bartpe CD
    http://www.comunecampagnano.it\htm\mini-howto\index.htm

  16. Avatar antonio ISAJA
    antonio ISAJA

    Vorrei inglobare nel mio LIVE cd di XP Everest ultimate tramite bartPE. Come si fa o meglio qual’è il metodo per inglobare un qualsiasi programma. Grazie anticipatamente

  17. Avatar fedalmor

    Io ho trovato anche nLiteos, che è completamente in italiano… e più semplice: la ISO che genera funziona, il mio masterizzatore un po’ meno… quindi temo che per provarlo dovrò attendere qualche giorno!

    FM

  18. Avatar Luigi
    Luigi

    scusa ma una volta lanciato il programma per salvare i dati del mio pc ho un hard disk portatile però quando lo inserisco no lo vede come devo fare??

  19. Avatar Tomaso Satta
    Tomaso Satta

    Non ho più il sito, ma scrivo perchè ho un roblema che non riescoa risolvere, volevo navigare con XPE su internet ma non mi pernmette di usare NCPA.CPL per creare una connessione, cosa si può fare?.

  20. Avatar Andrea

    Tomaso, nn h cpt un czz

  21. Avatar Martino

    Ho seguito le istruzioni indicate nell’articolo ma a parte che non sono riuscito a trovare il “pacchetto dei drivers aggiuntivi” (ma come e dove lo trovo?)il CD ottenuto non riesce ad avviare il PC (compare una schermata nera con il cursone lampeggiante, dopo un po’ il cursore scende di alcune righe e quindi parte normalmente Windows).
    Mi puoi aiutare (ho un HD che risulta non essere formattato, master boot alterato, e devo recuperare i dati)? Grazie
    Martino

  22. Avatar Raffaello
    Raffaello

    Ciao,
    ho trovato per puro caso il tuo sito…
    vengo al dunque.
    avevo intensione di formattare il mio pc, ma prima stavo creando una partizione con partition magic 8, per spostare i files nell’altra partizione.
    quando ho avviato il processo
    con p.m.8 si è bloccato il pc e allora l’ho spento.
    adesso non mi da più l’unità C.
    questo programma può ripristinare il file ntfs senza che perda tutti i dati?

  23. Avatar Michele
    Michele

    mi sono accorto solo ora di questo utilissimo cd .. e pensare che dopo aver compromesso l’mbr col grub ho tentato di 1)-ricaricare win con i cd di ripristino(acer) ma senza successo (mancava 1 file)
    2) di usare la recovery consolle di win ma le partizioni erano oramai compromesse..
    3) ho quindi ricaricato il so di win dalla partizione nascosta del disco con una distro live di linux

    magari con questo cd avrei potuto risparmiare qualche giro avendo a disposizioni diversi strumenti di diagnostica!

    Grazie ! Il cd in futuro sara’ la miaprima
    arma
    Michele

  24. Avatar Corrado Zuccari
    Corrado Zuccari

    Quando lancio un’applicazione che dovrebbe crearmi il disco di avvio DOS per XP mi da il seguente messaggio: “C:\DOCUME~1\corrado\IMPOST~1\Temp\IXP000.TMP\makeboot.exe
    C:\WINDOWS\SYSTEM32\AUTOEXEC.NT
    Il file di sistema non è adatto all’esecuzione di applicazioni DOS
    e Microsoft Windows. Scegliere “Chiudi” per terminare l’applicazione.”

    Mi potete aiutare?
    Grazie 1000, ciao
    Corrado

  25. Avatar abel

    Avrei bisogno di aiuto,poichè ho incasinato il pc.Io avevo installato 2 partizioni,una con xp e l’altra con ubuntu 6.10;poi siccome non lo usavo,con partition magic ho cancellato la partizione linux e l’ho accorpata a xp ottenendo un unico hard disk.Ilproblema e che il boot loader installato con linux per scegliere all’inizio che sistema operativo sciegliere mi impedisce di accedere a xp,mi dice grub qualcosa errore.risultato riesco solo a riinstallare linux,mentre se formatto col cd di xpn e lo riinstallo quando avvio il pc mi da sempre quel grub error e non mi fa partire il sistema operativo.Purtroppo non conosco linux benissimo,come posso fare??please help

  26. Avatar Mak
    Mak

    Per Martino: penso che ci sia qualche incompatibilità e il CD non è funzionante.
    Crea un CD direttamente con BartPe o con un altro programma sempre basato su BartPe (io uso megalabC non ricordo il sito ma lo trovi con un motore)
    mm inwind.it

  27. Avatar leleroma
    leleroma

    ragazzi ho regalato il mio cd d xp pro ad un amiko…prima d darlo ho creato unimmage con nero…lho rimasterizzato e ho il problema che nn mi parte da cd..praticamente l schermata nera..premere un tasto..cosa devo fare…??devo formattare xp..aiutatemi x favore..grazie a tutti..

  28. Avatar r3dant

    e possibile formattare il pc con ultimate boot cd ???

  29. Avatar Giorgio.18
    Giorgio.18

    Vediamo se qualcuno è in grado di aiutarmi:
    E’ da molto che adopero, sempre con successo, Ultimate Boot CD, su molti computer, riuscendo così a risolvere molti problemi. Ora ho acquistato un portatile Acer Travelmate 6592G-301G16N, e volevo salvare l’immagine iniziale. Con sorpresa ho notato che non riconosce l’HD e pertanto è inutilizzabile. Probabilmente UBCD non è in grado di utilizzare il Southbridge Intel 82801HBM montato sul portatile come driver del HD SATA montato. E’ possibile risolvere il problema? Grazie! e… auguri a Tutti. Giorgio.18

  30. Avatar donato
    donato

    dovrei formatta il pc acer però quando metto il disco di ripristimo mi dice chè cè da digitare una password

    come potrei fare

  31. Avatar salvo
    salvo

    Andrea, ho creato il CD da file immagine UBcd 411 e funziona, nel senso che avviando il PC, mi parte il menu in blu previsto.
    Ma ora: come si fa con UBcd a recuperare dal pc (che non si avvia più con XP) i file sul disco C, copiandoli su un disco esterno (via USB) prima di rifare l’istallazione di XP su C?
    Grazie della disponibilità
    Salvo

  32. Avatar Emanuele
    Emanuele

    Ciao,
    ho fatto il cd seguendo le istruzioni. Lo inserisco nel portatile rovinato ma dopo aver caricato alcuni driver si blocca con la schermata nera e il cursore lampeggiante.
    Ovviamente mi da lo stesso problema anche con il cd di ripristino originale (win xp-portatile samsung).
    Qualcuno ha qualche consiglio?? Vorrei riuscire solo a formattare il tutto.
    Grazie, Emanuele