Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Libero si, ma a casa tua!

A seguito di note vicende ( e si leggano i commenti su Manteblog), ribadisco che il mio blog viene pubblicato sotto licenza CC, alle seguenti condizioni:
Attribuzione-NonCommerciale-StessaLicenza 2.0
Cioè:
Attribuzione. Devi riconoscere la paternità dell’opera all’autore originario.
Non commerciale. Non puoi utilizzare quest’opera per scopi commerciali.
Condividi sotto la stessa licenza. Se alteri, trasformi o sviluppi quest’opera, puoi distribuire l’opera risultante solo per mezzo di una licenza identica a questa.

Nel caso specifico non mi sembra di avere visto una licenza CC sulle pagine pubblicate da Libero. Inoltre, che Libero non abbia scopo commerciale solo per la mancanza di pubblicità in quelle pagine, mi sembra francamente ridicolo. La cigliegina sulla torta è l’indirizzo e-mail in chiaro nei commenti.

P.S. ho messo due link, ma ne stanno parlando in molti……


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

15 risposte a “Libero si, ma a casa tua!”

  1. Avatar DElyMyth

    L’elenco (penso) piu’ completo e’ qui:
    http://www.dotcoma.it/archive/2005/02/libero_blog_no.html
    Per ora ho cambiato licenza, mi sono presa il copyright completo 🙁
    Vediamo se eradicano la pagina.

    PS:
    Anche a me sembra ridicolo che non abbia scopo commerciale perche’ LI’ non c’e’ pubblicita’ (hai notato il link a pubblicita’ in basso a destra?)

  2. […] ti post e ai relativi commenti chez Mantellini, Indignato, DElyMyth, DotComa, SkyTG24 ed Andrea Beggi, e torno ad un sano relax offline. Brainblogging di Massimilia […]

  3. Avatar Principe

    Provate a guardare questa pagina con IE invece che con Firefox e puntare il mouse sul nome del commentatore, poi mi spiegate perch� succede quello che vedete, per caso � un “autoplugin” di IE?

  4. Avatar Andrea

    Ti riferisci al fatto che l’indirizzo si vede con FF ma non con IE? Basta guardare il codice per vedere il tentativo maldestro di nascondere l’indirizzo ai bot che setacciano le pagine. Meglio usare questo.

  5. Un Blog Libero. Pure troppo

    Update: ne parlano anche Massimo Mantellini, Giorgio Baresi, Tiziano Caviglia, Massimo Moruzzi, DElyMith, Giuseppe Mayer, Andrea Beggi, Dave. Update #2: ho provveduto a scrivere una pacata mail alla redazione del Libero Blog, precisando che alle attual…

  6. Avatar Principe

    Si mi riferivo a quello, in effetti � davvero maldestro.

  7. Chiedere lecito

    Cari responsabili di Libero Blog, caro direttore responsabile Federico Luperi. Vedo che quella fuorviante dicitura Copyright � 1999-2005 ItaliaOnLine S.r.l. Tutti i diritti riservati � stata eliminata. Ne sono lieto: quella formula era palesemente scor…

  8. Libero blog? No grazie!

    Non a queste condizioni. con rel=”nofollow” 🙂 Come ha scritto benissimo Alberto Puliafito nei commenti a questo post di Massimo…

  9. Avatar Alice Avallone

    Voglio dire la mia sulla questione Libero Blog. Io credo che chi scriva su un blog lo faccia per essere letto. Lo faccia perch� le proprie idee vengano lette e poi magari anche divulgate. Almeno, io scrivo con quell’intento.

    Immaginate che io scriva una delle mi solite frasi evocative e surreali, e domani mi svegliassi e la trovassi scritta su un muro con un gessetto da un bambino. E chissenefrega se c’� o meno il mio nome. Insomma, io domani mattina sarei la persona pi� felice del mondo. Ho trasmesso qualche cosa a qualcuno. Ho divulgato quello che sono io, e qualcun’altro l’ha fatto proprio ed a sua volta trasmesso.

    Capisco che in alcuni casi la citazione della fonte � particolarmente dovuta, ma insomma, stiamo parlando di blog. Non atteggiamoci come star. Meno egoismo, meno balli e cocktail, meno pigrizia di sentimenti.

    Punti di vista, eh.

  10. Avatar Andrea

    Pensala cos� allora:
    Domani ti svegli ed il tuo migliore amico si � fatto una maglietta su eshirt con una delle tue solite frasi evocative e surreali. Saresti felice? Si? Bene, anche io.
    Invece domani ti svegli e il Sig. Fiorucci o chi per lui fa una maglietta con una delle tue solite frasi evocative e surreali, magari cambiandola un po’, e se la vende a 40 euro. Non ti ha chiesto il permesso, e il tuo nome � scritto in piccolo sotto la frase. Sei sempre felice? Si? Io no.

  11. Avatar settolo

    Andrea, questa � la mia interpretazione, alla luce del post di pfaal e del tuo commento l�.
    In tutti i casi in cui la legge italiana riconosce il diritto di copyright, le CCL sono valide. Semplicemente, tu decidi che quello � il tuo copyright.
    Nei casi in cui la legge italiana NON riconosce il copyright, le CCL non sono valide. I casi in cui il copyright non � valido li riportano pfaal e Mantellini nei commenti.
    Non � valido il copyright su articoli di cronaca, politica etc. (in cui direi che possono essere inclusi i post) quando il materiale viene usato per “diritto di cronaca”. Lo stesso tipo di trattamento si estende anche alle altre opere dell’ingegno (oltre agli articoli) secondo l’articolo 65. Questo � il caso di LiberoBlog, il cui errore � declinare la responsabilit� e non riportare nome e cognome. Per il resto, io interpreto che sono in regola.
    Non � valido il copyright su qualsiasi opera del’ingegno quando � utilizzata a scopo di divulgazione della cultura, come spiegato nell’articolo 70, e secondo quelle limitazioni. Questo NON � il caso di LiberoBlog, che rientra, IMHO, nell’articolo 65.

  12. Avatar Andrea

    Ok, Settolo. Mi pare di aver capito che possono farlo.
    Ma portiamo l’esempio all’eccesso: prendo un tuo post, lo cambio, magari stravolgendone il senso, lo pubblico con un link generico al tuo sito, ma contemporaneamente te ne attribuisco paternit� e responsabilit�, manlevandomi da tutto. E metto tutto online su un portale commerciale. Legale? Evviva!
    Inoltre mooooltissimi post non sono, secondo me, cronaca ecc ecc, ma opinioni, fatti personali, articoli tecnici (sudore della fronte, te lo dico per esperienza) e non ricadono nel “diritto di cronaca”.
    Io continuo a dire: volete i post? Prendeteli, ma pubblicateli aderendo alla licenza scelta dall’autore, tutto qui. E se l’autore non vuole, non li prendete. E’ cos� difficile?

  13. Avatar settolo

    beh… Andrea… NON POSSONO DECLINARE LA RESPONSABILITA’! La legge non glielo consente. Almeno, per come l’ho intesa io. E poi devono scriverci “Andrea Beggi” se prendono un tuo articolo, e non solo un link al tuo blog. Infine, e questo � ovvio, non possono arrogarsi diritti su materiale altrui (infatti quel “tutti i diritti riservati” l’hanno tolto in fretta).
    Secondo me, SAREBBE legale se avessero agito in quel modo (citare in modo completo la fonte, assumersi la responsabilit�).

  14. Avatar Andrea

    Ok, � chiaro che cos� non possono fare. Comunque pare che se ne siano accorti. Stiamo a vedere cosa succede, non mi stupirei se chiudessero la baracca o passassero ad un sistema “chiuso”, ad inviti o autoiscrizioni….

  15. […] Massimo Mantellini, Giorgio Baresi, Tiziano Caviglia, Massimo Moruzzi, DElyMith, Giuseppe Mayer, Andrea Beggi, Dave, Marco Montemagno, Luca Sofri, […]