Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Il tuo bel monitor nuovo

E’ da un po’, ormai, che i monitor LCD sono diventati popolari. Ne trovo da 15″, 17″ e qualcuno da 19″. Ora: a differenza dei monitor tradizionali i monitor “piatti” sono fatti per funzionare bene solo alla risoluzione “nativa”, che è anche la massima che supportano.
L’unico modo per vedere bene un LCD da 15″ è usarlo con una risoluzione di 1024×768, e così via.
Perché su 10 monitor almeno 8 sono settati alla risoluzione sbagliata?
“Ma, non so… come lo metti tu è troppo piccolo”. Traduzione: La risoluzione maggiore visualizza i caratteri ad una dimensione troppo piccola e non credo di vedere bene.
Eppure un LCD da 15″ settato a 800×600 si vede in modo pessimo, perché te lo sei comprato? Non ti accorgi che prima vedevi tutto più nitido?
Al solito, molti usano il PC senza la minima consapevolezza di quello che stanno facendo, basta impostare la visualizzazione dei caratteri grandi, ed il problema è risolto, anche se a me non piacciono.
“Eh, ma è difficile, non sono mica un tecnico, io…”
Winmx, WebShot, Incredimail, la pecora che cammina sullo schermo e il codex DVX si sono installati da soli, allora…
L’importante è che sulla propria scrivania campeggi l’ultimo ritrovato della tecnica, usarlo bene è secondario. Ho assistito a tragedie gerarchiche, perché la segretaria aveva un 17″ LCD (usa tabelle Excel molto complesse), ed il capo “solo” un 15″ (manda 3 email e gioca a solitario).


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

11 risposte a “Il tuo bel monitor nuovo”

  1. Avatar Giovy

    Ehehehe… come ti capisco (riguardo le tragedie gerarchiche)… 😀
    In ogni caso � tutto assolutamente vero, per quanto riguarda la risoluzione degli LCD… e molte volte anche dei CRT.
    Esempio banale: consegno un computer nuovo, un paio di mesi fa. Il monitor CRT 17″ era impostato a 1024×768… il proprietario me lo voleva far impostare a… 640×480!!!!!
    Diceva che vedeva tutto piccolo (miiii, sei proprio cieco, eh?!).
    Ho risolto arrivando ad un compromesso: monitor 800×600 e caratteri grandi. Inutile dirti che i caratteri andavano bene, ma erano piccoli i “bottoni” delle toolbar degli applicativi…
    LOL! Vabb�…. prima o poi scriver� un libro su ste cose… 😀

  2. Avatar ginex

    [quote]Winmx, WebShot, Incredimail, la pecora che cammina sullo schermo e il codex DVX si sono installati da soli,[/quote]

    ..e prch�, non lo sapevi ?? 🙂

  3. Avatar Robbie The Robot
    Robbie The Robot

    Ogni volta che mi capita di girare in vari uffici per lavoro, puntualmente trovo dei monitor (nuovi, anche da 17 o da 19) con il refresh impostato a 60hz, da far venire l’epilessia al solo guardarlo! Eppure, quando glielo faccio notare, l’utente di turno non ha la minima idea di cosa sto parlando.

  4. Avatar malex

    Robbie, il refresh alto ha senso solo per i monitor tradizionali, per gli LCD � meglio un refresh basso, tipicamente 60Hz.
    Vedi: http://www.malex.org/blog/archives/2004/12/monitor-lcd-al-meglio/

  5. Avatar Tambu

    signori e signore… una standing ovation per il Beggi :)))

  6. Avatar Robbie The Robot
    Robbie The Robot

    Si si, in realt� nel mio commento mi riferivo a monitor CRT, non LCD! Ho dimenticato di specificarlo! 🙂

  7. Avatar dandyna

    ma che � un monitor?

  8. Avatar Antonello

    Ciao a tutti ho comprato un monitor lcd da 19″ Samsung il modello e il 930bf, lo impostato con una risolizione 1024�768 e le opnioni come colore e altro lo impostate in automatico. Quando devo visealizzare le scritte le vedo un po quadrettate cosa deco settare?

  9. Avatar Andrea

    Antonello, devi settare la risoluzione alla massima supportata dal monitor. A risoluzioni inferiori si vede male.

  10. Avatar Marco

    Salve, da un paio di giorni ho istallato windows xp e mi sta capitando un caso strano che quando metto un cd non mi parte in autoplay (in automatico) e quindi lo devo aprore da risorse del compute pero’ ho notato che non mi compare piu’ l’icona (es. cd musicale, programma pc)del cd inserito.Se clicco sul disco in questo caso sul D: mi appare un alta pagina con tutti i file che contiene il cd.
    Cosa devo fare?
    Spero che mi risorviate questi problema
    VI RINGRAZZIO ANTICIPATAMENTE CIAO

  11. Avatar Achille
    Achille

    Il problema nasce anche dal sistema operativo.

    Se si usa Windows (dal 98 fino a Vista) tutti i caratteri dei menu, le icone, ecc. ecc. sono (per default) decisamente piccol e poco leggibilii. Piu’ furba e lungimirante, invece, e’ stata Apple. La prima volta che ho visto Mac OS X qualche anno fa mi sembrava tutto grande (icone grandi, menu con font troppo grandi, ecc.) ma ora, con i display moderni, Mac OS X e’ perfetto anche su display da 30 e piu’ pollici e con risoluzioni enormi…