Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Come fare una webradio, e parlare

Questa guida riprende la precedente. Se tutto è andato a buon fine, adesso la vostra radio sta funzionando e siete in grado di trasmettere files mp3 senza problemi: vediamo come aggiungere la vostra voce.
Avete bisogno di due cose: un microfono, ovviamente, meglio se di qualità decente, ed una scheda audio adatta. Non ho idea del perchè la cosa funziona su alcune schede e non su altre; non dipende dalla qualità nè dalla marca.

Cominciate la trasmissione, collegate il microfono, e cliccate sulla linguetta “Input” della finestra del DSP. Scegliete “Soundcard Input” in “Input Device” e “22050Hz, Mono” in “Input Settings”.
Cliccate ora su “Open Mixer”, si apriranno le due finestre con i livelli del mixer. Nella finestra “Controllo registrazione” dovreste avere una colonna che si chiama “Missaggio Stereo”, od un nome simile; se non ci fosse, Opzioni –> Proprietà, selezionatela e confermate con OK. In pratica questo è il volume dell’uscita “generale” della vostra scheda audio, che viene rimandato all’input della registrazione. Se non la trovate, significa che la vostra scheda non è supportata, e potrete solo trasmettere musica o parole (selezionando dal mixer l’ingresso microfono), ma non entrambi contemporaneamente.
Assicuratevi di selezionare l’ingresso “Missaggio Stereo”, cliccando sulla checkbox “Seleziona” alla base della colonna.
Tramite il cursore potrete poi regolare il volume della trasmissione in modo che non saturi l’audio.
A questo punto il gioco è fatto: premendo “Push to Talk” durante la trasmissione di un brano, potrete vedere i livelli di “Wave” e “Microfono” che variano, per permettervi di parlare sfumando la musica in modo gradevole.
Parlate usando “Push to Talk”, ed il microfono sarà attivo finchè tenete premuto il pulsante, oppure usate “Lock”, che alternativamente attiva e disattiva il microfono.
Tramite i cursori immediatamente sopra questi pulsanti potete regolare i parametri dei livelli e dei tempi della “sfumata” tra musica e microfono.
Sia per questi ultimi che per i livelli, dovete fare un po’ di prove per ottenere la migliore regolazione: evitate i volumi troppo alti che saturano il player e provocano distorsione.
Una volta trovate i settaggi ottimali potete chiudere le due finestre del mixer.
Buone trasmissioni.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

73 risposte a “Come fare una webradio, e parlare”

  1. Avatar Nico
    Nico

    cosa è Sam broadcaster?
    Grazie
    Nico

  2. Avatar Emanuele

    SAM Broadcaster is a professional DJ system with the ability to stream audio over the internet to listeners across the world. SAM Broadcaster is actually much more than just a “DJ system” – it is a COMPLETE radio automation solution – a radio station in a box.

  3. Avatar ErNy
    ErNy

    ciao a tutti io vorrei fare una radio uso winamp+shoutcast ma niente metto ip è pasword ma nn si connette ho un router è nn so come fare voi mi sapete aiutare perpiacere?

  4. Avatar Franco
    Franco

    :O andrea ti prego ci tengo troppo a mettere la mia voce nella mia radio ma non mi spunta missaggio stereo :O dimmi qualunkue kosa ma rispondi!!! dai ti aspetto ti prego 🙁 🙂 🙂

  5. Avatar dio

    è tutto giusto, complimenti andrea

  6. Avatar catello

    caro andrea io mi occupo di realizzare siti internet per amici e in questo periodo un amico che possiede una radio locale mi ha chiesto di fargli il sito ma con inserimento di una radio che sia collegata alla sua maaascoltabile dal web ti prego potresti spiegarmi come si fa

  7. Avatar DJ duble L
    DJ duble L

    Ciao, innanzitutto volevo dirvi ke questa guida e’ fantastica…sicuramente la migliore rispetto a tante altre inconcludenti, e con l’ occasione volevo kiedervi una mano.
    Vi spiego il mio problema e’ la regolazione ottimale della qualità audio, cioe’ da quando ho configurato il MIC, come voi avete giustamente detto si devono fare delle prove, perche’ gli ascoltatori sentono la musica distorta, e la voce ancora peggio. Di prove ne ho fatte milioni…sono due giorni ke nn faccio altro…non è ke ci sono dei settaggi magari anke i vostri in modo da rendere ottimale l’ audio?
    Vi ringrazio anticipatamente per l’ attenzione.

  8. Avatar freetime
    freetime

    Vorrei sapere se è possibile realizzare una radio con un mac G5. Se si, come. Grazie

  9. Avatar Reno

    Noi ce la abbiamo fatta.

    Abbiamo realizzato un sito web.
    Utilizziamo SAM broadcaster per trasmettere
    Shout Cast come Server
    Ci siamo registrati su http://www.dyndns.com e abbiamo creato un ip dinamico
    Abbiamo scaricato DynDns Updater
    Trasmettiamo esclusivamente con licenza Creative Commons che scarichiamo da siti come http://www.jamendo.comhttp://www.anomolo.it e altri ancora

    Un saluto

  10. Avatar a_raffa
    a_raffa

    ciao complimenti per la guida Andrea….potresti spiegarmi come posso fare a mandare in radio con l’uso di skype un’altra persona?mi spiego meglio…..fare una trasmissione radio con un’altra persona …..ti plego aiutami…

  11. Avatar domenico
    domenico

    ciao, ottimo articolo, chiaro e interessante, dici che sia possibile fare una lista di schede che permettono la trasmissione in contemporanea??

    grazie

  12. Avatar umberto
    umberto

    Ciao Andrea, innanzitutto complimente per l’ articolo veramente OK.
    Volevo chiederti com’ è possibile mettere la mia radio su internet. Che indirizzo ip devo mettere.
    Con local host 8000 funziona ma quando metto il mio IP ” myip” non funziona. Premetto che ho un router, ma non so assolutamente dove mettere le mani. Grazie Ciao

  13. Avatar carmine

    andrea please un aiuto sul sam broadcaster… come si aggiungono altri effetti sonori alla griglia di sam degli effetti ??? ho degli effetti miei sul pc ma nn riesco a metterli nella griglia interattiva … fammi sapere please … e complimenti per le penne al pesto ottima scelta =)

  14. Avatar fdele
    fdele

    buon giorno,oggi su google ho trovato la tua testata su come realizzare una radio online,ma purtroppo aprendo poi il tuo sito si parla di una radio ipotetica che dovrebbe gia funzionare,si va bene ma come faccio a realizzarla.grazie e cordiali saluti tuo fede51

  15. Avatar Catenoti online

    Ciao! volevo complimentarmi con te per l’ottima giuda! un tutorial utilissimo e facilissimo da usare! 😉

  16. Avatar Alessandro

    Allora io ho il Shoutcast configurato:
    SOUNDCARD IMPUT
    22050Hz Mono
    Mic Imput su MICROFONO
    Il mix con impostato su missaggio stereo

    ma quando lancio la connessione chi mi ascolta non sente la musica ma sente la mia voce….che devo fare per far sentiore la musica e la mia voce solo quando premo PUSH TO TTALK?! Grazie T_T

  17. Avatar Marco
    Marco

    ciao andrea, quando vado in input nella finstra del DSN faccio tutto quello ke dici tu..arrivato al punto ke devo aprire il mixer, clicco su “open mixer” ma nn va… ke kosa vuol dire?? grz in anticipo.. e cmq complimenti x le guide..

  18. Avatar roberto

    Scusa se la mia domanda non è pertinente alle web radio,io uso la versione nuova di winamp per mettere musica in una video/audio chat,non ho capito come usare il microfono in contemporanea mixato con la linea audio,Non trovo la funzione “imput”per far andare il mic.Cordiali Saluti e Buon Natale

  19. Avatar lani

    ciao io ho fatto tutto pero nn ci riesco a mttere nel sito nn la trovo html come faccio a metere la radio nel sito.
    aiutatemi perfavore

  20. Avatar Davide
    Davide

    Ciao Andrea, complimenti per la guida io sono alla mia seconda esperienza di wj su web radio, mi diverte e pian piano mi professionalizzo, comq le tue guidi mi sono servite per non impacciarmi specie all’inizio che trasmettevo con winamp, adesso sto incominciando ad usare SAM Broad… la mia domanda è piu complessa…
    io vorrei mettere su una web radio tutta mia da zero con encoders acc e mp3pro, vorrei sapere cosa mi serve e come farlo… ci sono guide? puoi spedirmi tutto anche per email… GRazie mille e tanti in bocca al lupo per iltuo lavoro:)))

  21. Avatar Dex
    Dex

    Perchè quando clicco su Open Mix non va? Help.

  22. Avatar Matteo

    Salve stiamo realizzando una web radio, ma nelle prove tecniche abbiamo dei problemi con sam broadcaster .il microfono da problemi si sente sia la voce che arriva in cuffia con un ritardo minimo ma fastidioso, e poi le barre a destra dei livelli, registra solo sulla sinistra e sulla destra no, c’è qualche problema di settaggio, potete aiutarmi? il microfono non penso sia il problema in quanto usiamo il semi professionale Samson C01U. Grazie mille a tutti. Ciao se potete aiutarmi ditemi tutti i settaggi per migliorare anche la qualità della voce come le radio professionali. Saluti, Matteo

  23. Avatar ROBYDJ
    ROBYDJ

    salve a tutti,avrei un quesito..a parte la web radio con shoutcast..come mai alcuni utenti..ascoltano la musica..ma la mia voce no!abbasso la musica per parlare..e alcuni utenti sentono che nn c’è musica…e nn sentono la voce..!io trasmetto con windows media encoder con server privato…ma credo che sia un problema di impostazioni audio forse…attendo per sapere qualcosa in merito..grazie 😉