Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Postare foto dal cellulare con Flickr

Flickr è uno strumento gratuito dalle enormi potenzialità, alcune delle quali sono un po’ nascoste, a mio parere. Uno degli aspetti più creativi del blog è la possibilità di pubblicare immagini, ma farlo non è sempre agevole, e costringe a volte ad acrobazie (Splinder+Altervista), oppure richiede l’installazione di plugin. Oppure è solo noioso: prendi l’immagine, crea una thumbnail, caricale da qualche parte, annota il link e scrivi il post linkando l’immagine all’anteprima.
In tutto questo Flickr vi semplifica la vita e soprattutto vi permette di postare le vostre foto dal cellulare, complete di titolo e testo aggiuntivo. Vediamo cosa fare.

Naturalmente avete bisogno di un account Flickr, che vi consiglio a prescindere da tutto. Una volta loggati andate a questa pagina. Cliccate ed inserite la piattaforma del vostro blog. Se usate WordPress scegliete MetaWeblogAPI Enabled Blog. A seconda del blog scelto vi verranno chieste cose diverse. L’unico parametro oscuro è API Endpoint, comunque dovreste riuscire a cavarvela se avete installato il vostro blog da soli. Se avete dei dubbi chiedete a chi lo ha installato per voi; per WordPress è indicato cosa scrivere. Fornite inoltre le credenziali di accesso al blog, che servono a Flickr per pubblicare le immagini per vostro conto.
Se i parametri sono corretti, vi viene presentata una pagina di riepilogo, che potete tranquillamente confermare.
Arrivati alla pagina All done!, cliccate su create a custom posting template, e scegliete il layout con il quale volete vengano postate le vostre foto. Vi verrà chiesto di accettare il template oppure di apportare modifiche, cosa che potete fare se sapete mettere mano a HTML e CSS.
Una volta confermato apparirà l’elenco dei blog registrati per il vostro account. Cliccate quindi su set it up to post automatically to your blog, e da qui su Set it up here, scegliete la grandezza dell’immagine che volete postare sul blog e confermate.
Vi verranno indicati due indirizzi e-mail, il secondo dei quali riceverò l’immagine, la salverà nel vostro account Flickr e contemporaneamente la posterà sul vostro blog.
A questo punto è sufficiente che mandiate le vostre foto fatte al cellulare (ma anche quelle che avete sul PC) all’indirizzo “magico”, e Flickr farà tutto per voi.
Ricordate che il subject della mail è il titolo del post, ed il body è il testo.
Vedremo poi come usare qualunque immagine di Flickr nei propri post.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

16 risposte a “Postare foto dal cellulare con Flickr”

  1. Avatar Poldo

    Ma quante ne sai! Ora mi manca solo il cell che faccia le foto…

  2. Avatar Antonio Parziale

    Ciao,
    purtroppo per� chi utilizza piattaforme “pre confezionate” che non derivano dalle piattaforme standard non possono utilizzare questo fantastico servizio, che gi� conoscevo.
    E ci sono tanti altri servizi utili per i blogger riservati solo alle “nicchie” che usano piattaforme come wordpress.
    Insomma, allo stato attuale delle cose, i pre confezionato batte l’artigianale.
    Antonio

  3. Avatar Andrea

    B�, fra le scelte c’� il supporto per diversi tipi di API. Se un prodotto “artigianale” � scritto per supportare, ad esempio, le API di Blogger, la cosa dovrebbe funzionare. D’altra parte manca uno standard, e ci si deve per forza adeguare al mainstream.

  4. […] è quello che genera il codice numerico utilizzato anche nei commenti di questo blog) e la pubblicazione di foto dal cellulare al blog via Flickr. Di là dall’oceano rifanno a modo loro il blogro […]

  5. Avatar officialSM

    beh io ho risolto con un plugin per WordPress che mi visualizza i photoset nello steso template del blog. Se vai sul sito lo puoi vedere in azione

  6. […] href=”http://www.flickr.com/r/testpost”>, a fancy photo sharing thing. eh eh, grazie Andrea Beggi This entry was posted on Sunday, May 8th, 2005 at 12:23 am […]

  7. Avatar alessandra

    ma se io uso splinder, che tipo di piattaforma uso?
    Cosa devo settare per postare le foto dal cellulare? Movable Type?

  8. Avatar Andrea

    Alessandra, non mi pare che Splinder sia supportato, purtroppo…

  9. Avatar kambizpascia

    Complimentoni ho imparato un sacco di cose.Una cosa perfavore a me funziona quando mando una email dal pc e me lo pubblica sia su flickr sia sul blog pero mandando una email dal telefono viene pubblicato solo sul flickr e non nel mio blog, hai idea del perche ? Mi ha fatto andare via di testa per tutto un pomeriggio mah ho provato anche ad cancellare ed rinserire il mio blog nel flickr.
    grazie

  10. Avatar cellulari

    Ma, a me lo inserisce sia su flickr che sul blog sempre via cellulare.
    Comunque un ottimo servizio !

  11. Avatar Andrea

    mitico come sempre!!!
    notte …
    .. dal dirimpettaio !
    ciau

  12. Avatar Leo Aruta

    Ciao,
    saresti così gentile da spiegarmi come postare foto salvate su flickr su piattaforma splinder?
    Cosa indicare alla domanda che tipo di weblog possiedi? Visto che splinder non c’è?
    E qual’è l’endpoint?
    Grazie anticipate
    Leo Aruta

  13. Avatar Andrea

    Non è possibile postare su Splinder direttamente da Flickr, lo devi fare “a mano”.

  14. Avatar Leo Aruta

    Pensavo che a distanza di 2 anni il problema fosse risolto..
    Ok, grazie 1000
    Leo

  15. Avatar ioInVacanza

    da oggi esiste anche un sito tutto italiano che offre la possibilita di inviare le proprie foto dal cellulare direttamente sulla mappa di ioinvacanza nel punto esatto in cui la foto è stata scattata.

    assolutamente da provare, http://www.ioinvacanza.it

  16. […] eh eh, grazie Andrea Beggi […]