Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

UltraVNC SC

Interessante novità da UltraVNC, un programma Open Source per il controllo remoto del PC.
UltraVNC SC è un piccolo eseguibile (166k) che può essere personalizzato e mandato ad un utente remoto. Non richiede installazione e non scrive nulla nel registro di configurazione. Basta lanciare il programmino, il server si attiva e la connessione viene stabilita verso un client configurato in “listen mode”, in modo da evitare problemi con il firewall dell’utente remoto.
In pratica si tratta di una versione “tascabile” del server WinVNC, con mappato all’interno l’indirizzo con cui connettersi. Quanto il “controllato” lancia il programma, il “controllore” prende il controllo del PC, è sufficiente che quest’ultimo abbia il client in “listen mode” e la porta TCP/5500 aperta.
Per creare l’eseguibile personalizzato basta scaricare un piccolo archivio ZIP, editare un file di configurazione e mandarlo al sito tramite un form. In tempo reale l’eseguibile viene compilato e reso disponibile per il download. E’ anche possibile inserire loghi, bitmap, link e commenti che compariranno nell’essenziale interfaccia del programma.
Inesistenti le implicazioni di sicurezza: non è un servizio, non accetta connessioni in ingresso, non è residente e deve essere lanciato a mano dal PC bersaglio.
Estremamente comodo per chi fa assistenza remota o servizio di helpdesk. Permette di dire all’utente “Scarica questo e lancialo, poi prendo io il controllo”, e soprattutto non necessita di installazione nè di configurazione dalla parte “debole” della catena.

(Grazie a Roberto)


Pubblicato

in

da

Commenti

162 risposte a “UltraVNC SC”

  1. Avatar Ucat76
    Ucat76

    salve a tutti premetto che non ci capisco nulla, e espongo direttamente il problema: posseggo due pc, di cui uno portatile e mi piacerebbe utilizzare il pc portatile che collego a internet tramite cellulare per visualizzare il pc fisso collegato tramite adsl ruter netgear.
    configurato vnc riesco a colloquiare tra i due pc solo se sono connessi entrambe al ruter e se provo col portatile con altra connessione mi da un errore.
    se qualcuno può risolvere il mio problema ringrazierei se mi mandata un file con la procedura da seguire all’indirizzo web [email protected]

  2. Avatar Giancarlo
    Giancarlo

    uso da poco ultravnc e ho un problema; quando mi connetto ad un pc remoto, riesco a visualizzare solo la barra di ultravnc, mentre il desktop è tutto nero,cosa devo fare per risolverlo? grazie. mimmo.

  3. Avatar marco
    marco

    Anch’io ho lo stesso problema.
    Qualcuno ci può aiutare? Grazie

  4. Avatar Giancarlo
    Giancarlo

    Ho copiato il messaggio di Mimmo perchè mi sembra che nesunno gli abbia risposto.
    Ad ogni modo, anch’io uso da poco ultravnc. Quando mi connetto ad un pc remoto, riesco a visualizzare solo la barra di ultravnc, mentre il desktop è tutto nero,cosa devo fare per risolverlo? grazie

  5. Avatar nico
    nico

    Ciao Andrea,
    penso che solo tu potrai darci una mano, almeno lo spero,
    sicuramente avrai notato la lentezza di UVNC-SC con Windows Vista, hai qualche soluzione ???
    Grazie 1000

  6. Avatar Andreas

    Salve, uso abitualmente ultra VNC in listen mode. Vorrei però fare lavorare la connessione anzichè sulla porta 5500 (default) su una porta divera. COme posso fare?
    Grazie.

  7. Avatar Francesco
    Francesco

    Salve Andrea.
    Anche io ho un grosso problema con il client che usa il file compilato per richiedere assistenza remota se ha come sistema operativo Windows Vista. Il problema è diviso in due tipi:
    1) Qualcuno si connette e dopo pochissimi istanti crolla la connessione
    2) Qualcuno si connette vede il mio mouse muoversi e aprire finestre con regolarità, ma io che controllo ho un refresh ogni 30 secondi e quindi diventa non lavorabile.
    Con xp o 2000 non ci sono problemi
    Suggerimenti?

  8. Avatar Alessia
    Alessia

    Salve a tutti,
    da profana vorrei sapere che differenza c’è nei colori dell’icona (l’occhio) che trovo sulla barra..
    L’ho già vista blu e gialla.. ci sono altri colori? E cosa significano?
    Grazie
    P.s. so che è una domanda banale ma vorrei capirci qualcosa visto che è sul mio pc..almeno per capire chi accede e quando…essendo un pc che uso per lavoro non posso disinstallarlo help me!

  9. Avatar Giuseppe

    Ciao Andrea,

    Stò cercando di configurare il vnc in listen mode per accetare le connessioni dal famoso file generato dal custom.zip. Ogni volta che provo a collegarmi mi fa errore,
    più specificatamente mi da errore sul “You’ve forgotten to select a DSMPlugin and the server uses a DSMPlugin”, anche se in realta io non ho abilitato il plugin quando ho personalizzato il file helpdesk. Mi stò rimbambendo senza soluzione !

  10. Avatar tom
    tom

    ciao!io ho un problema ho bisogno di trovare il modo di poter interagire con il mio pc di casa da web ho già registrato un host name su dyndns.org ho il dyndns updater che gira sul pc in questione e fa il refresh dell’ip dinamico con l’host name, ultra vnc server avviato ma da remoto se miconnetto con il viewer mi da connessione fallita.il computer è dietro un router sitecom nel quale ho gia provveduto ad aprire le porte x vnc 5900 verso il mio pc
    garzie in anticipo!!!

  11. Avatar Nino664
    Nino664

    ciao Andrea ho un problema. uso spesso ultravnc e mi è molto di aiuto per il mio lavoro. ho installato ultra vnc in un pc che si collega a internet con una chiavetta Tim, il collegamento mi riesce ma il descktop mi rimane nero, dall’altra parte vedono la freccia muoversi ma io non vedo niente tutto nero. hai qualche consiglio da darmi??

  12. Avatar nicola russo
    nicola russo

    Ciao Andrea, articolo interessantissimo ma non riesco a fare il download del file. Dove lo trovo?