Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Cosa succede con Flickr e Yahoo?

Come forse sapete, a suo tempo Yahoo ha comprato Flickr, ed in questo periodo sta avvenendo il primo dei cambiamenti a seguito dell’operazione.
Durante il corso dell’anno prossimo, per usare Flickr sarà necessario avere un account Yahoo, e già da ora chi è in possesso di entrambi gli accounts viene invitato a fare un merging: in pratica l’account Flickr viene “assorbito” da quello Yahoo, che dovrà essere usato per loggarsi a Flickr.
Sul blog di Flickr, a seguito delle molte lamentele, sono apparse alcune precisazioni che vale la pena considerare.

  • Anche se i due account hanno nomi diversi, lo screen name, cioè il vostro nome su Flickr non cambia. Esempio, adesso avete due account: “pinco” per Flickr e “pallino” per Yahoo, ed il vostro screen name su Flickr è “Pinco Pallino”. Dopo aver fatto il merging degli account, accederete a Flickr con l’account “pallino” (e relativa password), ma il vostro screen name rimarrà “Pinco Pallino”. In ogni caso, come adesso, potete cambiarlo come e quando volete.
  • Questo merging viene richiesto, secondo Flickr, per fornire in futuro nuovi servizi che al momento non vengono rivelati, e per semplificare la gestione degli account che al momento viene condotta in parallelo, raddoppiando il lavoro necessario.
  • Potete evitare di fare il merging ora, ma diventerà obbligatorio nel corso dell’anno prossimo, quando sarete obbligati a sottoscrivere comunque un account Yahoo, se vorrete continuare ad usare Flickr.
  • Dovrete accettare i nuovi termini di servizio di Yahoo, che non sono molto diversi da quelli di Flickr, ed in ogni caso dovrebbero essere ancora più conservativi. (Non fidatevi, io non li ho letti, riporto le dichiarazioni di Flickr)
  • Al momento l’autenticazione attraverso Yahoo richiede di loggarsi diverse volte nel corso della giornata per accedere alla propria pagina di Flickr. Viene confermato che questo è un bug, e che verrà corretto al più presto possibile.

E’ bene? E’ male? Non lo so. Per adesso Flickr ha continuato a migliorare, anche dopo l’acquisizione da parte di Yahoo. C’è chi è arrabbiato per la cosa. Io applico la sospensione del giudizio in attesa di vedere cosa succederà. Intanto ieri ho fatto il merging e per adesso funziona tutto.
Quello che è sicuro è che Flickr ha cambiato il modo in cui si condividono le immagini su Internet, e se le cose dovessero andare male, molto probabilmente qualcun altro prenderà il suo posto.

(Anche su VoIT)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

9 risposte a “Cosa succede con Flickr e Yahoo?”

  1. Avatar Garu

    Volevo fare un post proprio sullo stesso argomento…non avrei certamente fatto di meglio.
    Stessi dubbi e perplessita’, e soprattutto la seccatura per i diversi login che adesso e’ necessario fare su Flickr.
    Quello che non sapevo era il discorso del merge del nome…quello proprio non mi va!!
    Accetto piu’ volentieri un merge dello username per il login, non quello del nome che appare a video.

  2. Avatar Andrea

    Garu, forse non sono stato chiaro, ma come ho scritto: Anche se i due account hanno nomi diversi, lo screen name, cio� il vostro nome su Flickr non cambia.

  3. Avatar jtheo

    Io sono ancora incavolato con Yahoo dai tempi dell’acquisizione di Geocities… speriamo bene.
    Per “tu sai cosa”? 😉

  4. Avatar Garu

    Ah, ecco….eri stato chiaro..mi ha tratto in inganno l’esempio con “pinco” e “pallino” in quantoil loro merge e’ proprio “pinco pallino”.
    Tra le altre cose oggi non mi richiede piu’ di rilogarmi…anche a te?

  5. Avatar Barbara

    Molto intelligente questo post, finora ne ho letti
    sull’argomento solo di gente incaz*** … aspettate
    e vedete no? O Yahoo sta gi� sulle palle a priori?

  6. Avatar bob desnos

    dopo anni di prova e riprova forse si inizia
    ad imboccare la strada giusta
    la rete � ancora infantile
    cosi come lo � il mondo
    tutti aspettano qualcosa da qualcuno
    ma nessuno � disponibile nei fatti per nessuno
    o mangi questa minestra o salti la finestra
    siamo noi ad addatarci alle cose
    e nn il contrario
    grande guerra tra google yahoo
    ecc
    il controllo dei media mondiali
    e le sue info mica male
    il mondo plasmato
    a sua immagine e dissomiglianza

  7. Avatar paolo

    Pesce grande mangia pesce piccolo, legge universale.

  8. Avatar sasax
    sasax

    aggiungerei anche che dopo il passaggio a yahoo, chi vuole utilizzare le foto di Flickr con un blog wordpress (attraverso il plugin Flickr Gallery) si trova a dover affrontare un problema: l’utenza non � riconosciuta! Bella fregatura.
    sasax