Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Usare SAM

Nota: questa guida contiene esempi per chi deve trasmettere sul primo canale di RadioNation, se non è il vostro caso, basta sostituire le impostazioni di configurazione indicate con quelle adatte al vostro server. Se vi sembra troppo complicato potete provare ad usare solo Winamp, istruzioni qui.

Ecco una breve guida per la configurazione e le funzioni di base di SAM, un programma molto completo per trasmettere radio in streaming. Non spaventatevi per la lunghezza: ogni cosa è spiegata il più dettagliatamente possibile, in realtà le operazioni di base sono poche e semplicissime.
Vi servono: un PC basato su Windows, una cuffia ed un microfono, quest’ultimo di buona qualità, evitate la roba da 5 euro delle bancarelle, che funziona male. L’ideale è una cuffia con microfono di buona marca, tipo Plantronics o simili, che tanto vi serve anche per Skype. Una risoluzione dello schermo di almeno 1024*768 è fortemente consigliata. Inoltre vi consiglio (per favore!) di avere files mp3 di buona qualità e correttamente taggati.

Il programma può essere scaricato in versione demo (funzionante), dal sito di SpacialAudio. Se non sapete cos’è un database MySQL, scaricate la versione per Firebird, è più semplice anche se un poco più lenta.
Dopo aver installato il programma, lanciatelo.
In alto ci sono tre pulsanti: Desktop A, Desktop B, e Desktop C, che corrispondono alle tre schermate contenenti le diverse finestre per l’uso di SAM.

  • Cliccate su Desktop B
  • Cliccate su “+” nella finestra Encoders –> MP3 and mp3PRO –> OK
  • Scheda Converter:
    • Quality: High Quality
    • Format: mp3PRO: 64 kb/s, 44,1 KHz, Stereo (fidatevi, è il migliore compromesso tra la qualità e la banda, per due motivi: mp3PRO suona meglio di mp3, e mantenere il bitrate più basso favorisce gli ascoltatori con meno banda).

    Non toccate il resto.

  • Scheda Server Details
    • Server Type: ShoutCast
    • Server IP: www.radionation.it
    • Server Port: 8080
    • Password: ppprrrrr! (la password ve la dovete sudare).
    • Station Name: Il nome del vostro programma, apparirà accanto ai titoli delle canzoni, nel player degli ascoltatori.
    • Disabilitate: List on public station listing (a meno che non registriate il vostro programma su AudioRealm, ma non è oggetto della guida).

    Non toccate il resto, confermate con OK.

Adesso testiamo la configurazione: assicuratevi che nessuno stia trasmettendo sul canale che avete appena configurato, altrimenti la prova non funzionerà.
Nella finestra Encoders, dovreste vedere la riga con la configurazione appena fatta, selezionatela con un singolo clic e premete il triangolino sulla barra degli strumenti della finestra Encoders. Se avete fatto le cose per bene, apparirà la scritta “Encoded, (00:00:00) streamed 0 bytes ecc… ecc…”, se apparisse un errore accertatevi che nessuno stia trasmettendo e ricontrollate i dati inseriti.

Fatto questo, cominciamo a popolare il nostro database.
Andate al Desktop C, nella finestra Playlist, scegliete Music –> Music (All), oppure create una vostra cartella, se credete. Nelle finestra Tracks in selected category, premete il triangolino accanto al “+” verde. Scegliete se aggiungere al vostro database un singolo file, un’intera cartella o una playlist già fatta (ad esempio da Winamp).
Procedete così finchè non avrete aggiunto tutti gli mp3 che desiderate.
Potete popolare questa finestra anche trascinando i singoli file mp3 al suo interno. Ricordate di non spostare o rinominare i file dopo che li avete aggiunti, altrimenti SAM non sarà più in grado di ritrovarli.

Al momento abbiamo popolato il database, cioè abbiamo detto a SAM quali sono i brani a nostra disposizione, adesso è il momento di preparare la nostra scaletta: sempre dal Desktop C, aggiungete i brani alla finestra Queue (la nostra scaletta) tramite un doppio clic, oppure trascinandoli con il mouse. Salvate la scaletta con l’icona a forma di dischetto sulla barra degli strumenti della finestra Queue, in modo da poterla recuperare se volete fare delle prove.

Per cominciare la vostra trasmissione:

  • Assicuratevi che appaia Auto DJ a fianco di Mute, in alto a sinistra.
  • Aspettate che chi vi precede abbia lasciato libero il canale (vi conviene contattarlo via chat o messenger, poichè c’è un certo ritardo tra la messa in onda e la reale trasmissione).
  • Andate al Desktop B, fate partire l’encoder cliccando sul triangolino nella barra degli strumenti della finestra Encoders.
  • Cliccate sul triangolino sotto al menu File, in alto a sinistra.

Siete in onda!

Durante la trasmissione vi consiglio di tenere attivato il Desktop A; per parlare dovete cliccare su Mic Off, nella finestra Voice FX. Questo abilita il microfono, ma non lo “accende” ancora. Una volta attivato, potete parlare premendo e tenendo premuto il pulsantone Press to Talk, oppure usare Lock Talk, che è un pulsante “accendi/spegni”. Lasciate acceso Auto, e SAM si occuperà di sfumare la musica mentre parlate.
La transizione tra un brano e l’altro è automaticamente mixata da SAM, se volete anticipare la partenza del brano successivo, premete il tasto Auto nella finestra Fade Control, Desktop C (ci sono altri modi, li scoprirete da soli).
Vi conviene ascoltare l’emissione “in diretta” da SAM, e non “differita” tramite un player connesso al server di RadioNation, c’è troppo ritardo e sareste confusi, specialmente con la vostra voce.

Al termine della trasmissione, premete il quadratino di stop, sotto al menu Player, in alto a sinistra, e sconnettete l’encoder cliccando sul quadratino nella barra degli strumenti della finestra Encoders, Desktop B. Questo è molto importante, se lo dimenticate la persona dopo di voi non sarà in grado di trasmettere.

Per i secchioni, qui c’è la guida completa di SAM.

Appendice: “Come faccio a sapere quanti mi stanno ascoltando?”
Desktop B, finestra Statistic relays, cliccate su “+” –> Shoutcast statistic relay –> OK –> Host: www.radionation.it, Port: 8080, Password: prrrrr! –> OK. Nella finestra a fianco, Statistic relay graph, un grafico mostrerà l’andamento della vostra audience. Pauuura eh?


Pubblicato

in

da

Commenti

76 risposte a “Usare SAM”

  1. Avatar Roberto Del Duca

    Vorrei sapere alcune cose sul sam io ho solo alcune lacune e sono in attesa delle licenze siae e scf puoi aiutarmi. Ancora sono in prove tecniche

  2. Avatar Pluto06

    Ciao Andrea, ho trovato utilissimo questo tuo articolo e mi trovo assai bene con Sam. Vorrei però utilizzare una funzione che ho con winamp, che mi permettte di trasmettere tutto quello che passa per la scheda audio (per esempio per mandare on air una telefonata skype). Credevo si facesse cliccando sul pulsante rosso nella finestra Enccoders (desktop B), ma non funziona. Sai per caso come devo fare? Grazie infinite.

  3. Avatar mv
    mv

    CARO
    Andrea il tuo impegno e la tua passione lasciano tracce molto utili per tutti ma vogliamo andare oltre:
    esempio
    Sam 4.xx
    come mai inserendo i preset per impostare la modulazione Sam non modula piu’?
    Essitono dei preset per la rotazione come fading rotazione brani etc.?
    come inserire in automatico station break o liners ogni brano seguiti da un logo musicale ?

    grazie
    mv

  4. Avatar edoardo
    edoardo

    gentilissimo Beggi,
    vorrei innanzitutto ringraziarla per le sue preziose guide da cui traggo spessisimo aiuto per molte cose…
    dato che un amico ha una webradio dove sono dj,prima usavo winamp e nessun problema… ora si sentono xfettamente le canzoni ma quando premo push to talk o anke il lock si abbassa o si spegne il volume della song nel sito ma non si sente la mia voce…
    il microfono funziona perchè in skipe si sente…
    Grazie mille in ogni caso
    se può aiutarmi nel dirmi secondo lei il motivo le sarei molto grato
    ^^
    grazie ancora
    l’affezzionato
    Edoardo

  5. Avatar Boris
    Boris

    PER GINNOLO o chi ha la soluzione….
    Come dare l’automatico a SAM per suonare jingle e canzone senza trascinare sempre il tutto manualmente.
    Sicuro che con un p?o di pazienza lo si trova, però se qualcuno ha già la soluzione confezionata non sarebbe male …..

    Grazieeeee
    Buon 2008 !!!!

  6. Avatar Emanuele
    Emanuele

    Salve, complimenti di tutto, per cosa conosce qualche sito ho ha un manuale per usare il sam in italiano????grazie ancora e complimenti

  7. Avatar tony
    tony

    ciao Andrea complimeti x la guida, io però avrei un quesito… ho spostato i file mp3 da una cartella ad un’altra(sul pc) , intato ho cancellato tutti i file dal database di sam per poi aggiungerli nuovamente ma adesso quando cerco una canzone mi ripropone la stessa più di una volta perchè continua a propormi file dal percorso non più valido quindi spesso il sam salta la canzone. esiste un modo x ovviare questo problema ? grazie mille, aspetto una risposta.

  8. Avatar ricky
    ricky

    riprendo il problema di edoardo…ho installato sam ma il volume della voce è troppo basso. reinstallandolo su un altro pc invece funziona tutto bn! quale può essere il problema? grazie

  9. Avatar max
    max

    salve esiste una guida passo passo?
    ho il problema dell’encoder, se utilizzo mp3pro mi da errore 10061 l’unic che mi fa usare e il wma ma nelle statistiche tutto rimane in attesa senza far partire la messa in onda
    qualcunopuo’ aiutarmi?
    grazie

  10. Avatar Simone
    Simone

    Ciao, faccio radio da qualche mese con alcuni amici, volevo sapere, se possibile, come si fa a fare una diretta in 2 tramite skype.
    Ho provato a seguire i vari tutorial su you tube, che però sono in inglese e sono visualizzati maluccio..
    Attendo risposte, ringrazio anticipatamente!
    Simone

  11. Avatar fabio

    Vorrei saper cosa debbo fare per far rispettare a Sam (che funziona perfettamente)i tempi di programmazione.
    Mi spiego meglio: gli mp3 programmati anche se vengono letti correttamente non vengono trasmessi all’ora nella quale sono programmati, bensì molto prima.
    Per fare un esempio una canzone programmata dopo dodici ore viene anticipata di perlomeno un’ora.
    Potete aiutarmi a risolvere il problema o è proprio sam che non funziona sotto questo aspetto?
    Grazie per l’attenzione.
    Fabio

  12. Avatar abigail
    abigail

    ciao complmenti per la spiegazioni , io lo utilizzo perchè trasmesso su una web radio, vorrei sapere se è possibile sapere come fare a creare un secondo canale per trasmettere due dj contemporaneamente, grazie

  13. Avatar burghy

    sscusate ma vedo che c’e molta confusione..nella guida vi ga fatto solo l’esempio dei dati che devi scrivere dei settaggi e normale che non vi dia la password..per avere un server dove trasmettere usate servizi a pagamento o gratis come liste2myradio..li vi saranno dati tutti i daqti dall’ip alla porta alla password che sceglierete voi..

    per trasmettere con skype e molto semplice ma vi occorre un programma virdual audio cable..c’e una guida molto dettagliata sia per sam che per skype su il blog di fabriziomondo-..ve lo trovate su google..
    comunque aki ottimo lavoro la guida e veramente spiegata bene …

  14. Avatar asd

    ciao io ho il sam e mi funziona benisimo volevo solo chiedere ua informazione pùe’ possibile mettere una cam al sam e farmi vedere da chi mi ascolta? e se si come devo fare ?

  15. Avatar asd

    ciao io ho il sam e mi funziona benisimo volevo solo chiedere ua informazione pùe’ possibile mettere una cam al sam e farmi vedere da chi mi ascolta? e se si come devo fare ?

  16. Avatar aladin

    PER CHI VOLESSE FARE RADIO, IN QUELLA CHE HO CREATO GIA DA ANNI, POSTO C E SEMPRE!

    GRAZIE ANDREA PER LA PAZIENZA NELLO SPIEGARE L USO DEI PROGRAMMI.

  17. Avatar aladin

    dimenticavo..

    [email protected] X CHI FOSSE INTERESSATO!

  18. Avatar Fabio

    Io ho comprato un pacchetto shoutcast, sam originale, tutto configurato, già in onda….ok…ho un problema…non riesco a configurare la richiesta di brani da parte degli utenti in remoto…cioè non riesco a far interagire la richiesta mi esce o errore o nulla…non capisco eppure me la sono letta la guida di sam broadcaster…

  19. Avatar Wizard Wj

    Ciao a tutti, vedo parecchie richieste di aiuto, posso essere eventualmente di aiuto, come potrete ascoltare dal mio sito in streaming tramite il sito listen2myradio.com, riesco ad avere aggratiss un server…se poi ascoltate meglio sentirete anche il segnale orario e i jingles vanno in automatico…, se qualcuno ha bisogno d’aiuto(ovviamente nel mio piccolo…non sono un prof col Sam), mi puo’ contattare su skype[pessimo1964elemento]

  20. Avatar Wizard Wj

    se mi aggiungete a skype, almeno avvisate che intendete contattarmi per aiuto su Sam Broadcast…..grazie….

  21. Avatar simone
    simone

    ciao wizard volevo un pò di aiuto, per caso hai msn?

  22. Avatar roberto

    ciao carissimo ci sto provando volevo far sentire un mio nuovo prodotto che uscirà a breve x sapere cosa ne pensano è la strada giusta secondo te Andrea , comnuque approfitto a farti i miei migliori auguri di Natale affettuosamente Roby

  23. Avatar Salvatore

    Domanda chiara e schietta… c e il preascolto? Nello specifico nel frattempo che va in diretta una canzone posso ascoltare qualche altra canzone prima che la passi in diretta?
    Grazie della Vs grandissima disponibilita! 🙂

  24. Avatar piero

    ciao andrea uso sam broadcaster da un po’ di tempo, non ho pero’ capito come inserire lo slogan della mia radio ogni tot. di minuti. se mi puoi aiutare ti ringrazio.

  25. Avatar edoardo
    edoardo

    salve andrea mi trovo bene con il sam ma da qualche giorno ho un problema che nn riesco a risolvere.
    ti spiego installo il sam e vado in trasmissione tutto ok ci sto tutto il giorno e va bene musica e voce
    poi spengo il pc e quando lo riaccendo il sam funziona bene
    ma nn mi permette di fare trasmissione vocali vado su configurazione microfono e nn mi apre il pannello della configurazione come se fosse bloccato… credevo ad un errore quaindi l’ho disinstallato e reinstallanto nuovamente . funziona trasmetto voce e musica ma come prima quando riavvio il pc il problema e uguale nn mi fa configurare il microfono… questa operazione di disinstallazione e reinstallazione la devo fare ogni giorno senno nn posso trasmettere voce … spero che tu mi possa aiutare a risolvere il problema … ti ringrazio anticipatamente e attendo tua risposta …. grazie edo

  26. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Ciao a avessi preparato una scaletta e la vorrei far partire in automatico autonomamente in seguito come faccio??
    Grazie in anticipo…