Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Pingare con Splinder, Blogger e Typepad

Come evidenziato nel post precedente, alcune piattaforme non lasciano grande libertà nella scelta dei servizi da pingare, oppure non ne pingano affatto.
Se usate Splinder, Blogger, Typepad o un’altra piattaforma pubblica, di solito non avete un vero controllo sui vostri feed e sui servizi che vi interessa pingare.
Per fortuna il problema è facilmente aggirabile attraverso FeedBurner.
FeedBurner è un servizio (gratuito) che legge il vostro feed e lo ricrea aggiungendo una serie di funzionalità fortemente personalizzabili.
Registrate il vostro feed su FeedBurner, andate nella pagine di gestione del feed, e scegliete la scheda “Publicize”.
Cliccate su “PingShot”, selezionate almeno Ping-o-matic ed aggiungete dal menu a discesa i servizi che desiderate, poi cliccate su “Activate”, ad avete finito. Qui trovate spiegazioni tecniche.
Non c’è necessità che i vostri lettori cambino l’indirizzo dei vostri feed, possono continuare a leggere i vecchi. Ma da ora in poi FeedBurner visiterà il vostro blog ogni mezz’ora e, se avete postato, notificherà a Ping-o-matic le novità. A sua volta Ping-o-matic farà il suo lavoro pingando per voi tutti i maggiori servizi di update.
Se desiderate, potete personalizzare completamente i vostri feed e notificare ai vostri lettori il cambio di indirizzo.
Gli utenti di WordPress hanno la possibilità di non cambiare l’indirizzo dei feed, seguendo questa guida.

Esiste una proposta per un nuovo standard chiamato RSSPing, studiato da David Galbraith e Matt Mullenweg (uno dei papà di WordPress).
Servirà per la diffusione dei contenuti in maniera più evoluta di quanto si faccia oggi, e combina il ping con i metadati RSS del feed.
FeedBurner è uno dei primi servizi che sta provando ad usare questo standard, di cui sentiremo ancora parlare, secondo me.


Pubblicato

in

da

Commenti

12 risposte a “Pingare con Splinder, Blogger e Typepad”

  1. Avatar Michele

    Grazie!!! proprio quello che mi serviva.

  2. Avatar ocrampal

    Splinder pinga sia technorati che weblogs gia’ da vari mesi.

  3. Avatar Andrea

    Ocrampal, pare che il ping in realt� non funzioni granch� bene:
    http://soluzioni.splinder.com/tag/technorati

  4. Avatar Francesca

    Carina questa cosa!
    Appena ho un attimo di tempo mi cimetto.
    Grazie:)

  5. Avatar chiaraaa
    chiaraaa

    Per uno strano meccanismo, la parole “Splinder”, a una prima occhiata, aveva trasformato in “piangere” la parola “pingare”.
    Quindi d’istinto io leggo: “Piangere con Splinder”.

  6. […] Non c� necessit� che i vostri lettori cambino lindirizzo dei vostri feed, possono continuare a leggere i vecchi. Ma da ora in poi FeedBurner visiter� il vostro blog ogni mezzora e, se avete postato, notificher� a Ping-o-matic le novit�. A sua volta Ping-o-matic far� il suo lavoro pingando per voi tutti i maggiori servizi di update. Se desiderate, potete personalizzare completamente i vostri feed e notificare ai vostri lettori il cambio di indirizzo. Gli utenti di WordPress hanno la possibilit� di non cambiare lindirizzo dei feed, seguendo questa guida fonte: un blog di Andrea Beggi […]

  7. […] Non c� necessit� che i vostri lettori cambino lindirizzo dei vostri feed, possono continuare a leggere i vecchi. Ma da ora in poi FeedBurner visiter� il vostro blog ogni mezzora e, se avete postato, notificher� a Ping-o-matic le novit�. A sua volta Ping-o-matic far� il suo lavoro pingando per voi tutti i maggiori servizi di update. Se desiderate, potete personalizzare completamente i vostri feed e notificare ai vostri lettori il cambio di indirizzo. Gli utenti di WordPress hanno la possibilit� di non cambiare lindirizzo dei feed, seguendo questa guida fonte: un blog di Andrea Beggi […]

  8. Sulla mia……

    Sulla mia inesauribile energia Come tutto il mondo sa, sono un lavoratore instancabile, una di quelle persone che non riesce a star ferma un attimo, sempre di qua e di là con nuove idee e progetti, portando fogli da una parte, spostando documen…

  9. Avatar Pia

    Grazie, il post mi è stato utilissimo, mi ha dato tutte le informazioni necessarie che mi servivano! 🙂

  10. Avatar Andrea Romagnoli

    Scusa se rispolvero un post “vecchio”. 😛 Sai se sia possibile effettuare il redirect dai feed di splinder a quelli di Feedburner?

  11. Avatar Andrea

    No, temo di no…..

  12. Avatar Andrea Romagnoli

    @Andrea: acc 🙁 Grazie lo stesso 😉