Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Server Microsoft: quali servizi per la risoluzione dei nomi?

Quando mi trovo ad installare un nuovo server Microsoft, per scegliere alcuni servizi devo considerare anche le caratteristiche del parco client. In particolare, per i servizi relativi alla risoluzione locale dei nomi di rete, cioè i servizi che consentono di sfogliare e trovare computer sulla rete, devo scoprire se ci sono ancora vecchie macchine con Windows 9X.
Mentre da Windows 2000 in poi il metodo preferito per la risoluzione dei nomi sulla rete locale è DNS, in precedenza si usava WINS. Quindi installo WINS solo se prevedo di dover servire anche client di vecchia generazione.
Per fortuna WINS è un servizio che fa egregiamente il suo dovere e, soprattutto, non ha bisogno di essere configurato: basta installarlo ed aver cura di definirlo nel DHCP server, in modo che i client vi si registrino automaticamente.
Prestate attenzione alla configurazione di DNS, invece, poichè da questo servizio dipende il corretto funzionamento di Active Directory. Ma di questo parleremo in futuro.
Se ci sono host che non sono in grado di registrarsi dinamicamente sul DNS di AD, ad esempio stampanti di rete o sistemi AS/400, provvedo anche a creare anche i record statici relativi.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

3 risposte a “Server Microsoft: quali servizi per la risoluzione dei nomi?”

  1. Avatar maga

    Sei una miniera di informazioni utilissime! E poi le spieghi in maniera cos� chiara e semplice… Grande Andrea 🙂

  2. Avatar Manuel
    Manuel

    Complimenti per il blog Andrea. Interessante questo articolo sui DNS, caschi a fagiolo, ho un 2003 che giusto appunto mi segnala nel registro l’errore 6702 ma non capisco perch�, sembra tutto corretto. Tutti i client XP sotto l’AD del server, i DNS puntano al server che ha nei server di inoltro gli IP dell’ISP. Tutto funziona bene ma questi errori non mi piacciono. Inoltre nella zona diretta vedo registrato il nome server con il suo IP (hostA) ma non vedo la lista dei client che se non ricordo male sarebbero dovuti comparire… consigli? CIAUZ

  3. Avatar fabio
    fabio

    tecnicamente non da manuale,
    io fino ad ora anche in presenza di client da 2000 in su, installo sempre il wins e abilito netbios over tcp ip sulla rete.
    facendo egregiamente il suo, come dici tu, riesce a “dare una mano al dns”, specie quando questo si prende qche “pausa di riflessione”