Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Beggi softlist: i migliori programmi per Windows, 2 di 3

Ecco la seconda parte della lista che ho cominciato qui.

  • Google Earth – Non ha bisogno di commenti. Lo uso e penso a come mia figlia studierà la geografia.
  • Irfanview – E’ un ottimo visualizzatore di immagini gratuito. A dispetto dell’interfaccia spartana ha moltissime funzioni, è altamente personalizzabile e viene fornito con un buon corredo di plugin. Dategli una possibilità e non resterete delusi.
  • iTunes – All’inizio lo odiavo. Poi mi sono reso conto che è anni luce avanti a tutti gli altri prodotti per gestire gli archivi di musica digitale. Ho cominciato ad usarlo per l’iPod (non esistono alternative altrettanto valide, fidatevi) e la gestione così snella e veloce di migliaia di brani è stata la prima cosa che mi ha fatto balenare l’idea di prendere un iBook. Ha una quantità di funzioni nascoste che lo rendono estremamente potente. Il segreto? Lasciate che faccia le cose come vuole lui. Ci ho provato tanto per vedere che succedeva e “ho visto la luce”.
  • Lame – Il miglior encoder per creare files MP3, punto. Funziona con una quantità esagerata di software diversi, non ci sono scuse. Funziona talmente bene che Sony BMG potrebbe averne “preso in prestito” alcune parti di codice.
  • Mozilla Firefox – C’è qualcosa che devo dire, ancora?
  • MP3Gain – Questo ottimo programma regola il volume di tutti i miei files MP3 in modo che abbiano tutti lo stesso livello sonoro. L’elaborazione non fa perdere alcuna qualità (lossless) perchè modifica direttamente l’MP3 senza decodificarlo.
  • Palm Desktop – Il miglior software per la gestione di calendario, contatti, attività, memo, appunti, spese. Dalla licenza non è chiaro se può essere utilizzato anche se non si possiede un palmare Palm, ma è liberamente scaricabile e funziona benissimo anche senza. Curiosità: la versione per OS X è una mezza ciofeca, meglio le applicazioni native iCal e Address Book.
  • Photofiltre – Io ho bassissime ambizioni di grafica, per ritagliare, aggiungere drop shadow e un altro po’ di effetti uso questo programma molto leggero. E’ semplice da usare e si impara in fretta. E’ dotato di una buona dotazione di filtri e di plugin.
  • Putty – Quasi inutile la sua presenza nella lista. Se usate SSH lo conoscete già, e sapete che è un ottimo pezzo di software.
  • RDP Client – Il client per la connessione al desktop remoto di Microsoft. Se avete Win2000 o Win98 lo dovete scaricare. In XP è già incluso. E’ ottimo e la connessione è più veloce dei soliti software di telecontrollo (anche di UltraVNC di cui parliamo dopo).

Restate sintonizzati per l’ultima puntata.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

10 risposte a “Beggi softlist: i migliori programmi per Windows, 2 di 3”

  1. Avatar Maxime

    Adoro questi post… Mi fanno sempre scoprire qualcosa che magari mi era sfuggito. Adesso per� sono io che suggerisco qualcosa a te. IrfanView ad esempio lo conoscevo e lo uso nel pc dello studio, ma qui a casa sto provando FuturixImager che non � affatto male. Photofiltre l’avevo scaricato perch� era stato segnalato su Wintricks, ma non l’avevo ancora installato (adesso che ho letto il tuo pezzo, lo installaer� sicuramente): come alternative valide ti segnalo The Gimp (che conosci gi�) ma soprattutto PaintDotNet. Infine, a Gaim preferisco decisamente Miranda. Attendo con ansia l’ultima puntata. 😉

  2. Avatar mgs
    mgs

    il tuo blog lo leggo da una vita, scusa se non commento mai, ma una te la devo proprio dire: butta via iTunes.
    Non so che tipo di iPod hai (lo shuffle obiettivamente necessita di pochi controlli), ma con il 5G l’unico software usabile � anapod explorer. google it 😉

    bye

  3. Avatar screx

    Due paroline sulle estensioni che usi su firefox, pero’ ….
    Il mio contributo:
    ATnotes oltre ai soliti post-it permette di inviare messaggi sul desktop dei pc connessi in rete.

  4. Avatar Zelig

    Io irfanview non lo sopporto, penso che abbia l’interfaccia pi� brutta del mondo (o quasi)!
    Decisamente meglio l’ottimo (e altrettanto gratuito) XnView, IMHO. 😉

  5. Avatar Nancy

    Mi sembra chiaro che a questo punto io debba aggiornare il mio software visto che l’unico programma che uso � Irfanview!!

  6. Avatar theo

    Io uso xnview che mi legge anche le anteprime di corel, tra l’altro fino alla versione 1.25 lo si poteva usare anche in ambito commerciale

  7. Avatar Barbara

    Esclusi i software per la musica ( io uso solo iTunes non
    sono una grande maniaca scarico, ascolto e stop) ne abbiamo
    diversi in comune e mi fa piacere leggere che tutti li ho
    quantomeno sentiti come nomi (molti anche provati)

  8. […] Prendo spunto da un ottimo post di Andrea (qui, qui e qui) Ovvero, tutto quello che mi porto dietro sempre, sul mio pendrive. […]

  9. […] La Beggi softlist (1, 2, 3) è piaciuta ad ApogeOnline: me ne hanno chiesto una versione da pubblicare sul loro sito… […]

  10. Avatar enriko
    enriko

    ci starebbero a pennello sia foobar come player audio che kmplayer come video