Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Beggi softlist: i migliori programmi per Windows, 3 di 3

Ecco la terza parte della lista, qui e qui le puntate precedenti.

  • Skype – Se non ne sapete nulla, allora internet ha raggiunto un altro pianeta. Hei! Com’è il ping al mio server da lassù?
  • Space Monger – Vi mostra come avete fatto a riempire quel disco da millemila giga in solo una settimana. Un ottimo tool per capire a colpo d’occhio quanto spazio occupano i files sull’hard disk. Permette anche di cancellare interi rami di cartelle.
  • Spyware, adware ed altre schifezze – Per rimuovere questa roba un solo prodotto non basta, ne servono diversi e vanno usati in modo creativo. Sta diventando una fetta importante del mio lavoro, e, sinceramente, mi sto stufando.
    I programmi che uso sono: Ad-Aware, CWShredder, HijackThis, Microsoft Antispyware Beta, Process Explorer, RegCleaner, Spybot search and destroy. Usateli con cautela: se non sapete ciò che state facendo potreste combinare guai.
  • SuperScan 3.0 – Un TCP scanner per la rete, locale o geografica. Ottimo e configurabile, fornisce sempre risultati affidabili, e sono anni che lo uso. NON scaricate la versione 4.0, che è troppo da fighetti e non mi piace affatto, ma vi consiglio la 3.0, che trovate verso la fine della pagina linkata.
  • The GodFather – Volete fare qualunque cosa con i tag MP3? Questo programma lo fa. E’ talmente completo che riesco ad usarlo solo al 10% delle sue possibilità . E’ molto veloce, ed è addirittura in grado di trovare da sé i dati delle canzoni. Se amate l’ordine nei vostri tag, è lo strumento definitivo. Gestisce i tag anche per molti altri formati .
  • UltraVNC – Ne ho già parlato molte volte. Si tratta di un programma open source, multipiattaforma, per il controllo remoto. E’ molto semplice da installare e configurare, e si può agevolmente usare attraverso un tunnel SSH, per crittografare il traffico. Usato da moltissimi amministratori di rete, sta soppiantando i tradizionali programmi commerciali utilizzati fino a qualche anno fa.
  • VLC media player – Lo conoscono quasi tutti, riproduce praticamente qualunque formato di video; molto veloce e leggero, è anche in grado di fare streaming video. Lasciate perdere MediaPlayer.
  • Winamp – Uno dei migliori player MP3 gratutiti. Particolarmente stabile e robusto, esistono moltissimi plugin e skin dedicati alla sua personalizzazione. Ha parecchie possibilità di configurazione ed un’interfaccia di default abbastanza sobria, il che non guasta mai. Può riprodurre anche video, ma non ve lo consiglio. Lasciate perdere MediaPlayer, reloaded.
  • WinSCP – Si sovrappone quasi completamente a FileZilla, anche se è più orientato verso le connessioni SFTP. Semplice, veloce, pratico, si integra con Putty. Per i nostalgici di Norton Commander.
  • XChat – Lasciate perdere MIRC, le applet Java, o le estensioni di Firefox. Questo è il miglior client IRC sulla piazza. E’ open source e multipiattaforma, lo potete scaricate da qui. Attenti a quest’altro, che vi chiede soldi solo per aver compilato il prodotto (legittimo, ma poco elegante). Se non vi fidate di me, fidatevi di un guru di IRC.
  • Zip Genius – E’ bello trovare ogni tanto prodotti italiani che competono ai massimi livelli con il resto del mondo. Zip Genius è un gestore di archivi che non vi farà rimpiangere prodotti più blasonati. Leggero e completo, lo installo d’ufficio su tutti i PC su cui metto le mani.

Vi parlo anche di due programmi non gratuiti in senso stretto: Nero e PowerDVD.
Di entrambi esistono le versioni da scaffale a pagamento, però il modo più comune di venirne in possesso è acquistare un masterizzatore e/o un lettore DVD. Li trovo ottimi, e la loro presenza nel corredo software di un prodotto è un fattore determinante per l’acquisto.

(Quasi certamente ho dimenticato qualcosa. Nel caso arriverà un’appendice.)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

22 risposte a “Beggi softlist: i migliori programmi per Windows, 3 di 3”

  1. Avatar theo

    E’ bello sapere che usiamo praticamente la stessa robaccia, allora sono “uno che ne capisce”!
    😀

  2. Avatar hardskinone

    Apropos di Skype. Hanno rilasciato da poco la versione con il supporto per le videochiamate… ma solo su Windows, per ora 🙁

  3. Avatar francesco
    francesco

    Ottima scelta, occorrerebbe ora una mac-lista, trovi?

  4. Avatar senera

    mi sono distratta: l’hai citato eac? io lo trovo comodo. poi magari mi sbaglio…

  5. Avatar stefigno

    Inutile dire altro. Immenso Beggi.

  6. Avatar kOoLiNuS

    Appoggio Francesco !
    Vai con la Mac-Lista !

    io partirei da qui: http://www.opensourcemac.org/
    condividi le scelte ??

  7. Avatar Bruno Zoia

    Il miglior free player ma anche editor che ho provato, che legge e converte qualsiasi formato, gli cambia pitch o velocit� (insomma fa veramente di tutto), � jet audio che si pu� scaricare liberamente dalla sua casa produttrice all’indirizzo web http://www.cowonamerica.com/download/
    Cos� completi ma anche con un buon rapporto di leggerezza non ne ho trovati altri. Grazie dei consigli e buon anno.

  8. Avatar maga

    Andrea volevo chiederti:
    – client di posta elettronica?
    – convertitore PDF?
    Ciao 🙂

  9. Avatar Barbara

    Io utilizzo 7zip …devo dire che mi trovo benissimo! Avevo provato ZipGenius ma mi aveva dato dei problemi con un pacchetto compresso che poi 7zip ha “spacchettato” senza esitazioni 🙂

  10. Avatar fedro
    fedro

    A quanti chiedevano una mac-list io consiglio vivamente questa selezione
    http://macspecialist.org/content/articles/essential_apps/

  11. Avatar Cristian

    ,..per quanto riguarda..”..ammazza dove sono finiti i miei giga!?!..”..segnalo:

    “Jdisk report”..

    ,..ottimo,..

  12. […] Prendo spunto da un ottimo post di Andrea (qui, qui e qui) Ovvero, tutto quello che mi porto dietro sempre, sul mio pendrive. […]

  13. Avatar Rodri
    Rodri

    Pas mal.

    La pagina di CWShredder comunque � cambiata da quando il programma � entrato sotto le ali della Trend Micro.

    L’indirizzo esatto � questo:
    http://www.trendmicro.com/cwshredder/

  14. Avatar Francesco

    7zip sarebbe da menzionare.

  15. Avatar Franztanz
    Franztanz

    Dopo lunghe ricerche, ho trovato un pgm per il backup del mio disco fisso. Cobian backup. Per� ho notato che tu non ne hai citato neanche uno. Come mai?

  16. Avatar Andrea

    Franztanz, il backup lo faccio a mano, copiando i files e controllando che vada a buon fine.

  17. Avatar Mythos
    Mythos

    Ciao,
    Per creare Pdf consiglio Cutepdf (www.cutepdf.com), totalmente free, si installa come stampante virtuale e, a differenza di altri simili, sul file prodotto non rimane traccia di popup o pubblicità.
    Come lettore Pdf, al posto del mastodontico Adobe Reader, io utilizzo Foxit Reader (http://www.foxitsoftware.com/download.htm)

  18. Avatar Luca
    Luca

    Vorrei segnalare come editor ASCII PSPAD http://www.pspad.com.

    Ha tutte le funzionalita’ di Crimson (per supporto sul C,HTML, etc.), e’ anche in ottimo italiano.

  19. Avatar bob
    bob

    Complimenti per la lista, mi permetterei di aggiungere un programma che uso da anni, forse obsoleto ma per me indispensabile: total commander.
    Utilissimo per copiare, confrontare, sincronizzare cartelle, ftp ed altro.

    Ciao a tutti

  20. Avatar Daniele@LG

    Concordo pienamente con la scelta di inserire Power DVD, probabilmente il miglior DVD player in circolazione, Anche se con l’ultima versione ho avuto dei problemi nell’installazione (saranno i soliti problemi di Vista? mah)

  21. Avatar chiara
    chiara

    … va bene tutto. Però “un ottimo” si scrive senza apostrofo.

  22. Avatar Andrea

    Oh, grazie Chiara, hai ragione, correggo subito!