Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Sono un Fonero

Ieri sera ho ordinato il router di Fon.
Il progetto Fon è una cosa che mi piace ed in cui credo. A quanto ne so, fino ad adesso se ne stanno interessando Stefano Vitta, Luca Zappa e Luca Conti.
Ci sono ancora in ballo diverse questioni legate alla normativa, non ho idea se saranno mai risolte. Comunque vada, almeno ci avrò provato.
Anche Giorgio!


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

15 risposte a “Sono un Fonero”

  1. Avatar Giorgio Zarrelli

    Aggiungici che me ne sto interessando pure io. Mi hai preceduto nell’acquisto 🙂

  2. Avatar theo
  3. […] Però, nella vita c’è sempre un però, questa mattina Andrea se ne esce con “Sono un Fonero“. Insomma, si è preso un router FON e ci giocherà un po’. […]

  4. Avatar Giorgio Zarrelli

    “L’unico modo per sconfiggere una tentazione è cedervi.” Oscar Wilde

  5. Avatar (Stefano)

    Da tempo rifletto sulla possibilità di installare una rete wi-fi in casa con costi ridottissimi. Eppoi l’idea di democratizzare l’accesso alla rete decidendocelo da noi, mi intriga. Ora questo router a 25 euri potrebbe essere la soluzione: ma vuol dire che il mio modem adsl devo tenermelo? E a sicurezza come sta messo? Spero che qualcuno c’abbia voglia di rispondere. Grazie…

  6. Avatar Giovy

    Registrato e già comprato il router… 😉
    Appena mi arriva, vedo di far partire la baracca… 😀

  7. Avatar senera

    lo prendero’, appena la pecunia mi sostiene…:)

  8. Avatar Giorgio Zarrelli

    Il router è unicamente router, quindi va accoppiato via ethernet a un modem ADSL. Occhio, quindi, ha bisogno di almeno di un router ADSL ETHERNET e non USB.

    Per la sicurezza, non c’è documentazione tecnica degna di questo nome, però a mio avviso qualcosa si può fare.

    Al poso di accoppiarlo a un modem ethernet adsl, a mio avviso è meglio collegarlo a un ROUTER ADSL e quindi su quello configurare qualche ACL in modo da gestire il traffico su singoli IP. Meglio ancora, magari, tenere un router a 3 interfacce distinte e usare la dmz per la wifi esterna.

    Però, sono solo riflessioni a ruota libera, senza avere in mano il router fon. Il fatto è, che conoscendomi, va a finire che tunnellizzo su ssl tutti i flussi domestici e buona notte ai suonatori.

    La cifratura WEP è ridicola (http://it.wikipedia.org/wiki/Wi-Fi_Protected_Access), già bucata da tempo, la WPA non sta messa molto meglio (http://www.wifinetnews.com/archives/002452.html, http://www.wi-fiplanet.com/news/article.php/3105271, http://www.informit.com/articles/article.asp?p=369221, http://www.informit.com/articles/article.asp?p=370636&seqNum=1).

  9. Avatar Luca Conti

    Ho due router adesso, uno ADSL, come dice Giorgio. Appena vi arriva e ci smanettate, fatemi sapere che scambiamo qualche opinione.

  10. Avatar Aghenor

    Welcome to the Fon World 😉 So che ci sono ancora problemi nello smaltire l’enorme numero di ordini pervenuti e quindi bisognerà armarsi di un pò di pazienza.

  11. Avatar Giovy

    @ Giorgio: beh, io ho già un router ADSL wireless (un Netgear DG834G), quindi penso che il Linksys lavorerà insieme a questo (magari proprio sulla DMZ come hai suggerito, dato che il Netgear ne ha la possibilità). 😀
    Appena arriva, sarà un piacere smanettarci in vostra compagnia… 😀

  12. Avatar Vanessa

    Io ho appena preso un router nuovo anche se volessi [nonostante gia non gli sia piaciuta l’idea di condividere la banda] peppe non me lo permetterebbe mai di prenderlo O_O

  13. Avatar Luca Zappa

    Bene, bravo. Un Fonero in più … e che Fonero 😉

  14. Fon…

    Dopo averne parlato su Downloadblog ed aver letto che in italia qualcuno si sta già muovendo sto pensando di prendere anch’io un router Fon, per ora poche cose mi stanno trattenendo:

    abito in una zona residenziale appena nata e ho ben pochi …

  15. Avatar paolo rossa
    paolo rossa

    Anche io partiro’ col fonero, penso che me lo faro’ spedire. penso che sia importante, ma ho il sentore che il Legislatore accorcerà il “guinzaglio”. Non ultima la novita’ e’ che la RAI, si la RAI esigerebbe il canone da tutti i possessori di PC connessi ad internet in quanto apparecchiature atte alla ricezione di segnale codificato delle trasmissioni radio televisive. Siamo messi peggio della Cina. vorrei sapere dal sig. Beggi quale programma ha usato per compilare questa pagina. grazie e a presto.