Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

DriverGuide Toolkit

Durante le mie “battaglie” contro gli utenti, mi trovo spesso a lottare contro il disordine e l’incuria. Può capitare che oltre alla password, venga smarrita anche la dotazione originale della macchina.
Risultato: mi trovo a dover reinstallare un PC ma non ho il CD con i drivers. Spesso manca anche il sistema operativo, ma per quello basta l’etichetta adesiva con il product key, che è quasi sempre appiccicata al case.
Specialmente nel caso di macchine assemblate o non recentissime, la ricerca di tutti i drivers necessari può essere lunga e scomoda. A volte è necessario aprire per vedere marca e modello della scheda madre.
Se il PC è ancora utilizzabile, DriverGuide Toolkit è utilissimo. Una volta installato, è in grado di “estrarre” tutti i drivers delle periferiche e di salvarli in una cartella a vostra scelta.
Si può salvare tutto, oppure solo i drivers non Microsoft, peraltro sufficienti a reinstallare il sistema operativo. La cartella può essere copiata su una qualsiasi memoria esterna, e ciascuna periferica ha una sottocartella dedicata con i propri drivers, pronti per essere reinstallati sul sistema operativo “pulito”.
DriverGuide Toolkit è shareware, ma può essere utilizzato gratuitamente per due giorni, tempo più che sufficiente per salvare i drivers e riformattare il PC.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

12 risposte a “DriverGuide Toolkit”

  1. Avatar Mauro

    Decisamente un ottimo programma, lo stesso per la segnalazione!
    Ne approfitto immediatamente per fare il backuppone di un notebook della Maxdata del quale non ho più l’ombra di un CD … dimenticato durante un recente viaggio di lavoro … purtroppo!

  2. Avatar Tambu

    interessante… la mia parte pigra vorrebbe qualcosa che installasse da solo tutti gli ultimi driver, ma credo di potermi accontentare 😛

  3. Avatar christian

    Figata, finalmente non passerò ore estenuanti ad installare drivers su drivers!!! ( giudizio di parte di un linuxiano costretto per motivi di lavoro a lavorare con macchine windows…. )

  4. Avatar Sickbrain

    Io personalmente utilizzo Double Driver 1.0; è un software gratuito che permette di verificare quali driver sono installati sul proprio sistema, di effettuarne il backup senza problemi, di ripristinarli agevolmente.
    Inoltre per ripristinare i driver che vengono richiesti è sufficiente specificare il percorso in cui si sono salvati, per esempio pen drive, e automaticamente il PC sceglie il driver ricercato.
    URL: http://boozet.xepher.net/dd/

  5. Avatar Barbara

    Lo conosco peccato solo sia shareware , di freeware che funzioni altrettanto bene in giro non ho trovato nulla purtroppo

  6. Avatar Mauro

    Eh, ma così non c’è più gusto! E’ così divertente andare alla ricerca dei driver per la rete!

  7. Avatar Maxime

    Sarò ripetitivo, ma… ANDREA BEGGI SANTO SUBITO!

  8. Avatar Fabio

    io sono con sickbrain: rende il suo servizio. ho anche un altro programmino, francese credo, MyDriver o simile, credo. ma si capisce quale preferisco?

    per Maxime: non vorrei sembrare lo sborone dell’andreabeggi.network però, va che il Beggi è già santo. Io, personalmente, lo festeggio ad ogni nuovo wordpress.

  9. Avatar Claudio

    quoto L’ANDREA BEGGI SANTO SUBITO! 🙂

    ottimo anche stavolta
    se ci fosse il programma che vuole Tambu sarebbe il massimo

    PS: mi è venuto in mente Andrea Beggi la settimana scorsa quando a chi vuol essere milionario su una domanda si parlava di Trenette al pesto 🙂

  10. Avatar Pinguino
    Pinguino

    io la penso come Sickbrain e cioe’ perche’ utilizzare un software come
    DriverGuide Toolkit shareware quando esiste un software gratuito che funziona altrettanto bene per salvare i drivers?Double Driver 1.0 l’ho provato e funziona bene e cmq se la macchina parte non vedo poi dove stia il grande problema basta farsi nel 99% dei casi la copia della cartella di installazione di windows e si risolvono i problemi anche se poi ti tocca installarli manualmente 🙂 Questi software sono molto comodi e velocizzano il lavoro ma fra i due io preferisco sempre scegliere quello gratuito.

  11. Avatar Andrea

    Beh, Double Driver non lo conoscevo. Lo proverò e se funge bene come dite lo userò sicuramente.
    In ogni modo, dal punto di vista formale non c’è differenza tra i due programmi. Mi spiego: DD è freeware ma non open source, DG è shareware, ma gratutito per i primi duwe giorni. Se uso quest’ultimo solo per rifare un PC, lo sto utilizzando durante il suo “periodo freeware”, il che rende i due programmi equivalenti.
    Diverso sarebbe se DD fosse open source.

  12. Avatar Matteo
    Matteo

    Salve raga, sono passato da vista a xp sul mio bel notebook hp, ma purtroppo ci sono periferiche per cui non ho ancora trovato i driver; conoscete qualche software che riconosce periferiche prive di driver e ne indica il modello? Attendo una vostra risp