Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Fon e sicurezza, reloaded

Ho ripetuto le stesse prove con il nuovo firmware beta 0.6.6. Nulla da segnalare, sembra tutto come prima; i risultati dei test sono identici a quelli ottenuti con la versione precedente del software: nessun accesso dai foneros verso la rete locale.
Una novità interessante è la possibilità di concedere l’accesso alla LAN dai client Fon. L’opzione è disabilitata per default, ma è possibile abilitarla con un paio di click. Il mio consiglio è di utilizzarla solo per accessi saltuari, come connessione “di fortuna”, ricordandosi di richiudere la porta una volta terminato il lavoro.
Per il resto i grande assente (ma finalmente è stato promesso) è il controllo della quantità di banda da assegnare alla rete wireless, che dovrebbe arrivare con le prossime versioni.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

9 risposte a “Fon e sicurezza, reloaded”

  1. Avatar ...Lord Zarcon

    io sono in attesa del router… speriamo arrivi presto, così potrò fare qualche prova anche io 😀

  2. Avatar Paolog

    Ottimo come sempre Andrea! 😉

  3. Avatar Filippo

    Ciao,
    sto provando a dare acesso ai “non foneros” tramite wireless… sapete se è possibile farlo?
    Io stavo provando a farlo tramite mac address, assegnando ad ognuno un ip fisso.

    Visto che non ci sto riuscendo…qualche consiglio?

    Grazie

  4. Avatar TankMiche

    Ho appena trovato questo articolo su PI

  5. Avatar Tambu

    curioso!! con la 0.6.5 non c’era la possibilità di fare accedere gli ospiti alla LAN, e Calamari diceva che c’era un “GRAVE BUCO di sicurezza”.

    con la 0.6.6 invece c’è questa possibilità, basta abilitare un menu a tendina, e lui dice che “il firmware 0.6.6 appena uscito ha chiuso la falla che permetteva a chi si collegasse via wireless di accedere al router.”…
    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1547760&r=PI
    molto curioso, davvero…

  6. Avatar Rini
    Rini

    per Tambu: non c’e’ niente di strano in quello che dice Calamari…il “GRAVE BUCO di sicurezza” si riferisce non all’accesso alla LAN, ma all’accesso al router. l’accesso al router abilitato e’ un problema, se l’utente usa il router senza aver cambiato la password di default e questa e’ standard e quindi nota.

  7. Avatar Marco

    Scusate come è possibile accedere al router?io ho provato ad accedere al router dall’esterno ma non mi risponde (via http) mentre se sto attaccato al router fon accedo eccome al pannello di controllo.

    In secondo luogo come si accede via SSH?

  8. Avatar Andrea

    Certo che non si accede da fuori, lo dico da sempre. Da dentro è normale, per accedere in SSH usa Putty e puntalo all’IP LAN del router. L’utente è root, la password quella che hai scelto tu, se l’hai comabiata…

  9. Avatar Corrado
    Corrado

    Dopo soli quattro giorni, oggi è arrivato il Social Router. Siccome vorrei prima “smanettarci” un po’ sapreste dirmi se e dov’è possibile reperire la versione “advanced” dell’ultimo firmware 0.6.6 ? Ho trovato solamente la “basic”.