Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Pesce fuor d’acqua

Ho scritto parte di un articolo destinato ad essere stampato, per una cosa di cui forse vi parlerò più avanti. Mi è sembrato stranissimo scrivere di fatti e persone senza poter linkare la fonte delle mie affermazioni. Ad ogni frase ho dovuto combattere l’istinto che mi faceva aprire un altro tab per cercare le fonti oppure i collegamenti per spiegare e approfondire un termine. Mi sembrava che ciò che stavo scrivendo potesse apparire infondato al lettore, in mancanza di una fonte per controllare.
Alla fine non ho resistito e in calce ho messo una lista di link, ma credo la casseranno.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

14 risposte a “Pesce fuor d’acqua”

  1. Avatar Antonio Sofi
    Antonio Sofi

    🙂

  2. Avatar Blimunda

    Come ti capisco! E’ il mio dramma quotidiano. Niente link ma soprattutto scrivere *oggi* qualcosa che sarà pubblicato *tra due mesi* mi fa impazzire.

  3. Avatar patrick

    Anche quando si possono inserire link (che i giornali pubblicano volentieri, devo dire) l’idea che non si possano cliccare è irritante, a dir poco.

  4. Avatar Mammifero Bipede

    Grande!
    Quando si dice: capire il cambiamento dei tempi!
    🙂
    (inutile dire che me la rivenderò indefinitamente…)

  5. Avatar Jester

    Per me è diventato IMPOSSIBILE scrivere una lettera personale (non professionale) evitando di metterci gli smileys…

    😉

  6. The times they are a-changin’…

    Succede, a volte, di scoprirsi testimoni delle trasformazioni culturali della società, per loro natura lentissime quanto impredicibili. A posteriori, certo, appariranno ovvie ed inevitabili, ma viverle giorno per giorno le rende in qualche misur…

  7. Avatar Mammifero Bipede

    Alla fine non ho resistito, ti ho linkato (ed ho aggiunto alcune considerazioni) sul mio neonato blog (http://mammiferobipede.splinder.com)

  8. Avatar PlacidaSignora

    Non ti preoccupare, capita anche a me. Ma verrà il giorno…
    (però in certi casi il (o i) link ce lo metto eccome, tra parentesi, col suo bravo www, e so che è apprezzato dai lettori cartacei che se lo vanno subito a cercare)

  9. Avatar fooosco

    dice più cose sull’editoria contemporanea, sul senso del giornale, dell’informazione, sulla stampa questo tue sette sinteticissime righe che un sacco di infiniti & dottissimi saggi che ho letto in giro. Complimenti.

  10. Avatar fooosco

    scusami, ma ho scritto di fretta (intendevo: “dicono”)

  11. Avatar Luigi Molinaro

    Quano invetarono i libri si lamentavano del fatto che era impossibile far capire veramente qualcosa a qualcuno veramente senza poter gesticolare …. 🙂

  12. Avatar Kalman

    @Blimunda: e pensa com’è scrivere oggi e vederselo pubblicato, dopo estenuanti revisioni da parte di anonimi, tra un’anno se va bene.

  13. Avatar Luca Baiguini

    Forse non è soltanto un nuovo modo di scrivere, è un nuovo modo di pensare. Pensare senza associazioni (e, quindi, link) è diventato innaturale. Siamo ipertestuali dentro.
    E mi pare una bella cosa.