Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La Fonera, aggiornamento firmware

La FoneraTempo fa avevo abilitato l’accesso SSH, e nel contempo bloccato la possibilità di aggiornamento automatico del firmware de La Fonera. Diversamente da quanto accade ad altri, l’oggetto non mi ha mai dato il minimo problema: sta acceso per settimane e funziona sempre benissimo. Quindi, ho deciso di provare il brivido di un aggiornamento del firmware, visto che ero fermo alla 7.0.qualcosa. Contrariamente a quanto pensavo, l’accesso SSH continua a funzionare anche dopo l’aggiornamento, e anche La Fonera funziona egregiamente. Nel caso voleste giocare anche voi, vi segnalo la solita pagina che viene aggiornata ad ogni rilascio di firmware. L’ultimo hack rilasciato, “Kolofonium” utilizza un DNS creato ad arte per spoofare un server Radius, cosa che trovo meravigliosa.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

19 risposte a “La Fonera, aggiornamento firmware”

  1. Avatar Lukather

    Mah io ho avuto (e ho) grossi problemi con la fonera. Mi cade il collegamento Wi-Fi ogni 2 minuti, non riesco a entrare nella pagina di admin (mi da password errata anche resettando il tutto). Insomma è inutilizzabile purtroppo 🙁

  2. Avatar Paolo Gagliardi

    Eh gia’… chi e’ che non gode fisicamente nello spoofare un server Radius? 😛

  3. Avatar Dario Salvelli

    A proposito di Fonera,Andrea volevo segnalarti se non la conosci già l’iniziativa Foneros Get Foneros con la quale è possibile invitare altri amici ad avere una Fonera:

    https://www.fon.com/it/main/FGFLandingWeb

    Io ho ancora i vecchi AP,chi mi invita? 😉

  4. Avatar dema

    @Lukather l’instabilità wireless dovrebbe essere dovuta al bug noto del link a 10mb/s della porta WAN. Con un link a 100mb/s non dovrebbe succedere.
    Per quanto riguarda la password non riconosciuta …. ninzò 🙂
    @Abeggi per i non anglofoni e per gli amanti della pappa pronta non hai detto che con il firmware 0.7.1-2 per avere aperta la SSH basta cambiare il dns della fonera a 88.198.165.155 (un host creato ad hoc dal buon Stefan) , staccare e riattaccare la corrente , rimettere un dns corretto (openDNS caldamente suggerito) e VOILA la porte 22 c’est ouverte!

  5. Avatar Francesco

    Riuscissi a utilizzare il wireless lo aggiornerei… ma non sono mai riuscito: pacchetti persi di continuo. E poi… è legale o no utilizzarlo?

  6. Avatar palmasco

    Anch’io ho gli stessi problemi di Luthaker.
    Mi hanno detto che è perché la Fonera non è un vero router, ma in realtà è tecnicamente uno switcher. Non ho elementi per valutare la correttezza della diagnosi.
    Uso lo stesso la Fonera come hot spot Fon per gli altri. Per me a casa mia resto sul mio impianto precedente Airport Express.

  7. Avatar palmasco

    Sorry… ovviamente Lukather

  8. Avatar Umberto

    Io ancora lo sto aspettando, ho vinto il Fonera, ho ricevuto la fattura di euro 0.0 ma ancora non ho ricevuto nulla e voi?

  9. Avatar JobbeX
    JobbeX

    Se qualcuno me la vuole regalare il mi puoi contattare all’indirizzo [email protected] 😀

  10. Avatar Luigi Cefariello

    chi mi invita??Mi piacerebbe ricevere un AP..

  11. Avatar Pipolo

    Voglio diventare anche io Foniero, l’unico dubbio ma è legale sta roba, giusto per curiosità, se qualcuno mi invita gentilmente [email protected] ( da come ho capito bisogna essere invitati o no )

  12. Avatar Ovington
    Ovington

    In un momento di debolezza ho ordinato il router fon e relativo telefono skype, ma ho le idee confuse sull’utilizzo wi-fi. E’ possibile collegarlo ad un modem separato anzichè al mio router attuale ? (Non vorrei incasinare tutto visto che al momento il mio pc funziona perfettamente!)
    Per il collegamento wi-fi con un vecchio laptop è consigliabile una penna wifi usb o una pcmcia wifi?

  13. Avatar gianluca
    gianluca

    Mi potete invitare anche a me? Questa è la mia mail [email protected]

  14. Avatar Max
    Max

    perdonate la barbonata,
    non e’ che un qualche fonero mi invita cosi mi becco la scatolina 4free ? per la mail potete usare:

    max ‘at’ gamepals ‘punto’ it

    Grazie !!! e ciao !

    p.s. il ciao vale anche se non mi invitate… 😀 non siete tenuti a farlo …

  15. Avatar OverModding91
    OverModding91

    Ragazzi, io ho + problemi di tutti voi messi assieme.
    A me la fonera funziona, e il router emette i 2 segnali: 1 privato e 1 pubblico. Il problema è quello pubblico… mi sa che la parola è stata fraintesa. In pratica chiunque può connettersi e navigare anche se non è un Fonero. Aiutatemi vi prego!!! PS qualk1 sa come si aggiona il firmware? Rispondete numerosi qui: [email protected]. Sono disposto a invitare chi mi aiuta.

  16. Avatar Fabs
    Fabs

    FON senza Fonera

    Come trasformare un Mac-Intel o PC Linux in AP Fon senza Fonera:
    http://english.martinvarsavsky.net/download/fonspot/

    Contro:
    http://wirelessisfun.com/2007/04/25/fon-ish-your-mac/

    Fabs

  17. Avatar cheguetta
    cheguetta

    Per quanto riguarda la legalità de la fonera, date le nuove norme antiterrorismo, ho dei forti dubbi. Tra l’altro, ad esempio il contratto Fastweb dice espressamente che non è possibile condividere la propria banda. Io la utilizzo comunque, anche perchè, pur con le solite problematiche legate al collegamento con l’hag di fastweb, mi fa comodo per utilizzare il mio notebook da ogni parte di casa. Comunque ho comprato un access point regolare….non si sa mai……

  18. Avatar Andrea
    Andrea

    Ciao Ragazzi

    mi è arrivata la fonera, dopo vari tentativi e aiuti da Andrea, sono riuscito a farla funzionare, ma utilizzando net stambler noto che le due reti vanno e vengono, cè un modo per riparare a ciò?
    grazie

  19. Avatar giusy
    giusy

    ciao a tutti scusate la mia ignoranza in materia, è possibile una volta installato fonera, usufruire della connessione a 4 km di distanza?. vorrei utilizzarla nella mia casa al mare dove non è presente una linea fissa.
    grazie a chi mi vorrà delucidare in merito