Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

FemCamp


Il FemCamp è un incontro partecipativo per parlare e discutere della presenza / rappresentazione delle donne e degli uomini nelle nuove tecnologie.

Come sapete, sono un acceso sostenitore dei blog scritti da donne, e ritengo che la presenza femminile nella parte più visibile della blogosfera sia decisamente inferiore a quanto sarebbe giusto. La mia opinione è che le signore sfruttino meno dei colleghi uomini tutte le possibilità di diffusione dei loro contenuti.

Per questo ho inserito nel Wiki questo intervento: “Andrea Beggi – Blogging for Ladies: (quasi) tutto quello che una donna avrebbe voluto sapere sui blog e non ha mai pensato di chiedere. Come utilizzare meglio dei maschiacci tutte quelle robe dai nomi strani.”.

Mi piacerebbe avere dalle signore un parere in proposito. Da un lato mi piacerebbe essere utile a chi vuole iniziare o ha iniziato da poco, dall’altro ho un po’ il timore di raccontare cose che tutte sanno già. Si lamenta spesso la mancanza di interventi Bdigital ai BarCamp, questo lo vorrebbe essere.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

13 risposte a “FemCamp”

  1. Avatar theo

    Ma tu vai? :’-(

  2. Avatar elena

    Sono un po’ combattuta tra il dirti che il titolo potrebbe far arrabbiare le ragazze geek che saranno presenti in gran numero (chi altro potrebbe andare al FemCamp?), e il dirti invece che è un’ottima iniziativa per tutte le altre meno esperte.
    Propendo per la seconda perchè l’iniziativa mi pare lodevole.
    Tuttavia la mia personalissima versione sarebbe “Come utilizzare in modo più stiloso, ironico ed intelligente dei nerds tutte quelle robe dai nomi strani”. Che te ne pare? 🙂
    Ma tu ci sarai? (e due)

  3. Avatar Andrea

    Elena, è l’annoso problema di tutti i BarCamp. Tutti dicono: mancano interventi “entry level”, poi sbuffano se li vedono.
    E’ evidene che l’intervento non è per geek, ma si parla di digital divide o no? Se si, anche questi sono strumenti per abbatterlo….
    Per quanto riguarda il titolo, si presupporrebbe che anche io fossi stiloso, ironico ed intelligente, cose su cui mia moglie non credo sarebbe d’accordo :-D.

  4. Avatar Mitì

    Naaa…La Dottora è d’accordo, se no mica ti avrebbe sposato ;-*

  5. Avatar CyberGigi - DigitalUnderground

    Scusate, ma come si organizza un barcamp? Da dove si parte?
    Gli sponsor sono indispensabili? Insomma come si procede?
    E’ tempo che me lo chiedo, siccome dalle mie parti i bloggers incominciano a proliferare.
    Essendo poi di Ischia, isola decisamente turistica, organizzare una cosa simile nei periodi di giugno/luglio potrebbe essere molto interessante.

  6. Avatar elena

    Hai ragione, non c’è che dire.
    Ma poi non s’è capito se lo presenti di persona o no 😛

  7. Avatar Andrea

    Elena, si vorrei andare…
    CyberGigi, armati di pazienza ed enusiasmo. Ti consiglio di partecipare prima a qualche BarCamp, tanto per capire come funziona.

  8. Avatar Barbara

    Mi hai scritto Andrea ho molto apprezzato ma pur avendoci pensato non mi viene in mente nulla… sarà che sono una che legge tanto e s’informa curiosità particolari non mi vengono in mente me spias

  9. Avatar Federica

    A me il titolo piace, ma in fondo non sono una vera geek! 🙂 Non mi fido mai di chi sbuffa perché crede di sapere: ho questa insana credenza che ci sia sempre da imparare. E poi, secondo me, i siti delle donne faticano a fare rete (parlo esplicitamente di siti femministi) e una presentazione sui vari strumenti che consentono di creare reti informali on line è proprio quel che serve. Ci sarò, prenderò appunti e non sbufferò neppure una volta: prometto!

  10. Avatar catepol

    appena ho un attimo rispondo alla tua mail perdona il ritardo son giornate assurde

  11. Avatar Lourdes Valarezo

    … le donne e la tecnologia! interessante!
    Ciao Andrea! facendo delle ricerche per il mio lavoro mi sono imbattuta nella tua pagina. Come stai? Come stanno le tue donne? (moglie e figlia, voglio dire). Un abbraccio a tutti dall’Irlanda. mmm mi mancano tantissimo le trenette al pesto!!

  12. Avatar Blimunda

    Ciao, ti ho risposto via mail, a parte il fatto che era un pippone logorroico, direi che il succo era molto vicino a quello che scrive Elena. Facci sapere eh!

  13. Avatar andrea

    effettivamente circolano poche donne nella blogosfera, ma qual’è il motivo??