Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Motorola Motofone F3

Motorola Motofone F3Da un paio di settimane sto utilizzando un Motofone F3 del quale sono abbastanza soddisfatto. Si tratta di un oggetto sottile e molto leggero, particolarmente adatto per chi cerca un secondo telefono dalle funzioni ridotte al minino indispensabile ed estremamente semplice da utilizzare. Si tratta di un telefono fatto per telefonare e poco più: già mandare SMS non è agevole. Manca molta punteggiatura e si scrive solo in minuscolo. La gestione della rubrica consente solo inserimento e cancellazione; la modifica non è possibile.

Molto agevole da usare in auto grazie ai menù “parlanti” (la voce è disattivabile), all’ottimo vivavoce integrato e al volume dell’audio che è sempre sufficiente anche in condizioni di forte rumore ambientale. La suoneria raggiunge volumi molto alti.

Non esiste nessuna forma di connettività verso l’esterno; per popolare la rubrica ho preferito inserire la SIM in un altro telefono dalle funzioni più evolute.

Il pezzo forte è il display, che utilizza una tecnologia e-ink molto simile a quella dell’Iliad. Benché non sia grafico, la leggibilità è perfetta anche in pieno sole: veramente sbalorditivo.

Buona ricezione e autonomia discreta (tre giorni di uso lavorativo) completano le caratteristiche di questo telefono. I primi modelli erano afflitti da un bug del firmware che causava l’invio di SMS non desiderati; il problema è stato risolto nella serie attualmente in commercio. L’alimentatore è minuscolo e leggero e condivide il il jack con l’auricolare (opzionale, non standard). La ricarica è un po’ lenta.

L’estetica è molto curata e il telefono mi piace molto; la sensazione generale è di robustezza. Le plastiche sono di buona qualità, l’assemblaggio ottimo e il display è fatto con materiale parzialmente flessibile che previene graffi e rotture.

L’ho pagato 49 euro, che mi sembra il suo prezzo standard, se comprato “offline”.

(L’ho comprato, nessuno mi ha chiesto di parlarne, non guadagno alcunché, ecc… ecc… ecc…)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

65 risposte a “Motorola Motofone F3”

  1. Avatar Monegasque
    Monegasque

    Comprato F3.
    Non è un telefono, ma una bufala. Assurdo, anacronistico: una presa in giro.
    Caratteri semi illeggibili. La rubrica è da scrivere manualmente numero per numero?
    E’ possibile copiare la rubrica dalla propria SIM ? Chi sa parli.

    Grazie.

  2. Avatar thebust

    Trovo questo cellulare indicato per un target ben preciso, chi non vuole complicazioni tecnologiche, ha magari problemi di vista, non vuole spendere troppi soldi. Ho deciso lo compro per mio nonno!

  3. Avatar marco
    marco

    ciao
    non riesco a a farlo suonare vibra solamente
    qualcuno mi puo spiegare?
    grazie

  4. Avatar VK
    VK

    Leggere sempre le istruzioni prima di usare un qualsiasi gadget… è la base.

  5. Avatar vincenzo
    vincenzo

    salve io ho appena comprato il cell e molto carino ma vorrei sapere come si mandano gli sms??attendo vostre risp grz..!

  6. Avatar giuseppe
    giuseppe

    mi sono trovato ad utilizzare il motorola f3 da circa 2 settimane come primo telefono ed i problemi non sono stati pochi a cominciare dalla mancata visualizzazione delle chiamate perse e di alcuni sms, alla frequente disattivazione temporanea dell’apparecchio con riciesta di inserimento pin.
    per quel prezzo non pretendevo certo un telefono da utilizzo esclusivo, ma cercavo qualcosa di spartano, non di difettoso

  7. Avatar Dario
    Dario

    Vorrei comprarlo anche io…. Solo che per me sono molto importanti gli SMS e da quanto ho capito lasciano un po a desiderare…O no? Dite che ci si può abituare? E quali caratteri mancano precisamente(tra quelli importanti)?

  8. Avatar maria rosaria
    maria rosaria

    avrei bisogno di un aiuto:ho perso il foglio delle istruzioni e a volte mi capita di premere senza volerlo dei tasti e attivo delle funzioni inaspettate come l’impossibilita di sentire alcun suono dal cellulare anche se funziona oppure vedo sul display dei segni che non capisco e non socosa premere per disattivare. qualcuno mi può indicare se posso trovare una guida su internet. grazie m.rosaria

  9. Avatar Megaberto
    Megaberto

    STUPENDO!!!! L’ho comperato da una settimana, il bug e’ stato tolto, chiamo e mando sms…un po’ a fatica, ma li mando… arrivo da nokia n73 motorola v3 ecc.. quindi non e’ il mio primo cell. E’ …come dire…. DIVERSO….
    🙂

  10. Avatar alessandro
    alessandro

    l’ho preso un annetto fa, 9 euro perchè mi faceva ridere…è uno spettacolo! telefoni e poco più, ma quello lo fai veramente da dio!!! consigliato per usi outdoor!! 😀

  11. Avatar seralf

    io l’ho regalato a natale scorso a mio padre 70-enne ed ha gradito: la scelta era mirata a funzionalità semplici da usare (senza trentamila sottomenu) ed alla leggibilità del display, visto che ha dei caratteri molto grossi, e lui ci vede poco.
    Lui ci si trova bene, io trovo solo un po’ snervante la voce che commenta i comandi, ma per fortuna (e ci mancherebbe) è disattivabile. Anche sulla suoneria potevano spremersi un minimo, ma per il resto mi pare nella sua semplicità veramente molto usabile ed anche grazioso.

  12. Avatar daniele
    daniele

    Anche io ho acquistato questo telefono. Noto stranamente che con batteria scarica perde l’impostazione di data/ora e lingua … è capitato anche a voi ?

  13. Avatar Roberto
    Roberto

    Io ne ho presi due: uno per mia madre ed uno per mio zia (mio padre ha 68 anni ma ha voluto un Nokia 5800 XpressMusic).
    Mia madre l’ha odiato da subito e le ho preso un nokia 1680 classic con cui si trova bene.
    Per mia zia è perfetto perché non sa nemmeno cosa siano gli sms, non riuscirebbe mai ad usare la rubrica nemmeno se si mettesse a studiare 8 ore al giorno e ancora le debbo spiegare ogni volta che quando finisce il credito non è sufficiente attaccare il telefono al caricabatterie perché quella è un altro tipo di ricarica (non scherzo): un po’ si lamenta comunque perché lo trova difficile da usare (!) ma io so che non troverei di meglio per lei.
    Mio suocero ce l’ha da tempo e si trova benissimo (niente rubrica, niente sms).
    Il suocero di mia sorella invece lo ha cambiato subito perché per leggere un SMS doveva scorrere 10 righe.
    In definitiva è perfetto per fare e ricevere telefonate: se si richiede qualcosa in più (anche gli SMS) meglio lasciar perdere.

  14. Avatar Guadagno

    Ciao ragazzi, speriamo presto passi questo momento particolare da un punto di vista economico..abbiamo bisogno di guadagnare un po di soldi in più per vivere meglio…

  15. Avatar enrico
    enrico

    Buon giorno a tutti appena uscito ho comperato il motofone pe mia mamma 80 enne ieri non so cosa ho toccato ma non suona piu e appare sullo schermo la icona suoneria con una crocetta per favore !!!! aiutatemi che non riesco a riattivare la suoneria, arrivo a variare il suo volume ma e’ muto grazie infinite

    enrico