Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Print Server LinkSys PSUS4

LinkSys PSUS4Quando mi capita di installare piccoli print server, non sempre le cose vanno lisce: a volte trovo accrocchi “cinesi” poco stabili e dai metodi di configurazione quantomeno bizzari.
Finalmente ho trovato un prodotto che ho deciso di consigliare per le prossime volte: il LinkSys PSUS4. La configurazione è semplicissima, e si fa tramite browser oppure tramite il software sul CD allegato, che funziona senza installazione. L’impostazione predefinita è in modalità DHCP client, quindi se avete accesso ai log del server DHCP basta solo il browser.
E’ dotato di uno switch a 4 porte integrato che lo rende adatto a quelle situazioni in cui mancano punti rete e tirarne altri è troppo costoso. Va bene anche per reti un po’ più grandi: potete creare la porta sul server e poi condividere la stampante relativa.
L’unico difetto che ha (se si può chiamare tale) è di essere un print server USB; se esistesse la versione per porta parallela sarebbe perfetto. Il costo si aggira intorno ai 60/70 Euro.
Qui avevo dato qualche suggerimento per l’installazione di un print server.
A proposito, qualcuno conosce un prodotto con porta parallela che non costi una fortuna? Ormai stanno sparendo e i costi non calano.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

30 risposte a “Print Server LinkSys PSUS4”

  1. Avatar Femetal

    Andrea, hai provato con un adattatore USB – PARALLELA??
    costano una decina di euro..
    Però bisogna vedere se il Print Server vede le stampanti lo stesso!!

  2. Avatar ludo

    A casa uso da anni un ottimo D-Link DP-101, grande poco meno di un pacchetto di sigarette. Peccato che non sia più in commercio. Il DP-301P+ dovrebbe essere la versione aggiornata.

  3. Avatar Andrea

    Andrea, qual cavo non è adatto per un print server perché necessita di drivers.
    Ludo, anche io! Ho da anni un DP-101; addirittura è solo 10 megabit e si configura unicamente via telnet….

  4. Avatar Ricardo

    Confermo il d-link DP-301P+ su parallela è un buon prodotto, ne ho installati 5 e funzionano gia’ da diverso tempo. Unico neo ho avuto problemi con una HP la Laserjet 3005, non ce stato modo di farla funzionere con il print server d-link.

  5. Avatar Piero
    Piero

    Hai per caso provato a farlo funzionare con stampanti HP ? Noi abbiamo un problema serio con svariati modelli di HP Laserjet (ovviamente con un print server analogo) e non riusciamo a venirne fuori.

  6. Avatar Davide

    Si, purtroppo alcune stampanti HP, a volte, hanno seri problemi con i print server non Hp.
    Stesso problema con un DP-301U, la HP Businness Inkjet 1000 non ne ha voluto sapere di funzionare (sempre e solo off-line).
    Però sul sito di supporto della D-Link ha trovato l’eleco delle stampanti compatibili. Forse è un pochino datato.
    http://support.dlink.com/faq/view.asp?prod_id=2135&question=DP-300U%20/%20DP-301P+%20/%20DP-301U%20/%20DP-311U%20/%20DP-G310%20/%20DP-G321

  7. Avatar Ricardo

    Il DP-301P+ sulle stampanti HP un po datate non crea problemi, io l’ho installato sulle HP 4200, 4050. ho qualche problema su una HP 1150, ogni tanto va in crash il Print server e bisogna staccarlo e riattaccarlo.
    Mi piacerebbe sapere cosa lo blocca.

  8. Avatar Alessandro

    Andrea quando posti quanlche info su wireless LAN e relativi problemi-problematiche che si possono verificare? Oppure hai già affrontato l’argomento e devo solo cercare nel blog?

  9. Avatar unpirlaqualsiasi

    Mi hai letto nel pensiero: stavo pensando al PSUS4 che ho visto ad un amico, ed è saltato fuori del feedreader questo post.
    Stavo per prenderlo su Ebay (in Italia non si trovano, ma in Germania sì), ma ho dubbi sul funzionamento della stampante: ho una multifunzione Lexmark che è allergica alla rete già collegata a PC, figurarsi col printserver senza i driver specifici…
    Potrei usarla lo stesso, o ce ne vuole una seria?
    Tra l’altro su Ebay ci sono parecchi printserver con parallela (però solo parallela senza usb) nuovi in vendita, mentre io cercavo quelli con usb…

  10. Avatar baBO

    Io ne ho uno attaccato ad un hp2200 e li tutto liscio, mentre attaccandolo ad una hp1020, l’unica maniera di farlo partire è stato avviare una stampa con la stampante collegata al pc quindi, una volta avviata la stampa, collegare la stampante al printserver…..

  11. Avatar johnstock
    johnstock

    Io ho installati parecchi print server Netgear, proprio in questi giorni in una rete di 20 pc ho messo su un PS101 su di una HP Business InkJet 2800 e funziona benissimo.
    Da altri anche su di un Plotter HP 500 Plus. Altri anche su Epson 1280, uno anche su di una fotocopiatrice Ricoh.
    Fin’ ora mi è sempre andata bene, anche con quello USB “PS121”.
    Il costo mi sembra simile a questo LinkSys, e come questo richiede inizialmente il DHCP, poi si cambia a manina e rimane stabile così.

    Ciaooo

  12. Avatar johnstock
    johnstock

    Ah dimenticavo, anche senza il suo cd di installazione funziona benissimo con la generic card di windows.

    Ciaoo

  13. Avatar Genky

    Grazie della segnalazione
    Buon lavoro
    Genky

  14. Avatar kOoLiNuS

    donna C in ufficio ha un DLink DP-300+ ( http://preview.tinyurl.com/2ojyns ) con un plotter Canon e una vecchia e indistruttibile Epson al momento …

  15. Avatar Matteo
    Matteo

    ciao andrea…..vedo dai complimenti degli altri visitatori che sei uno capace ed esperto…oltre che molto genile….io ho un problema……ho l’adsl di tiscali con il modem voip pirelli che danno in dotazione..volevo installare una rete wirless…ma durante il processo guidato di installazione del router( un dlink dl-524 ) mi dice che ci sono dei problemi con la connessione…potresti aiutarmi….non sai se per caso devo forzare la scheda di rete? grazie

  16. Avatar thanks2world

    Io installo quasi sempre il dlink DP-300+ perche’ non costa eccessivamente (€88,00 + iva di listino) ed ha 2 Parallele ed una USB e’ veloce e si configura in niente da browser. Installati ad oggi credo una ventina in modalita’ mista 1par+1usb e nessun problema.

  17. Avatar Massimiliano Travisan
    Massimiliano Travisan

    Ciao ragazzi, io ho un problema con il dlink DP-301U collegato ad una hp laserjet 1020; non riesco a farlo funzionare….
    Qualche suggerimento o aiuto???
    grazie

  18. Avatar tony
    tony

    Salve ho acquistato il prin-server della linksys psus4.
    mentre con la stampante a gettito d’inchiostro canon d-92 funziona perfettamente con la laser-jet samsung 4100 multifunzione non vuole stampare.
    Qualcuno cortesemente può darmi notizie in merito.
    grazie de tony

  19. Avatar Piero
    Piero

    Ciao a tutti, ho acquistato il print server Dlink dp 301U e collegando la HP LJ 1018 non riesco a stampare. Chiedo gentilmente aiuto.

    Grazie

    Piero

  20. Linksys PSUS4…

    Finalmente, dopo più di un mese, è arrivato il PSUS4, printserver/switch della Linksys.
    Per chi è informaticamente svantaggiato, il printserver è un coso a cui si collega la stampante, così da poter essere usata da qualsiasi PC in rete, senza esse…

  21. Avatar Amedeo
    Amedeo

    Credo che il problema della HP LJ 1018 sia che non supporti il protocollo IPP (Internet Printing Protocol). Ho anche io lo stesso problema. In pratica ho un router USR che fa anche da print server. Per installare la stampante basta configurarla come stampante internet sull’IP del router ma l’HP LJ 1018 non supporta i comandi inviati in questo modo. 🙁
    Saluti

  22. Avatar Silvano
    Silvano

    Ho un print server Edimax mod: PS-3205U.
    Con due porte USB e una porta Parallela.
    Funziona bene solo se disattivo il firewall.
    Ho provato ad inserire nelle Eccezioni di Windows Firewall il programma come indicato da Edimax ma non funziona.
    Funziona solo con il Firewall di Windows disattivato.
    Qualcuno mi può dare un aiuto.
    Grazie. Silvano.

  23. Avatar Lucio
    Lucio

    Il print server Linksys PSUS4 non è immediatamente compatibile con computer Mac, i driver dal CD Linksys non vengono aperti, per poterlo far funzionare con i Mac devi essere un esperto di reti. Sconsigliabile per un utente non espertissimo.

  24. Avatar Franco
    Franco

    Da circa una settimana sto avendo problemi con il Print ServerDP-G310 che non è più in garanzia.
    I difetti riscontrati sono:
    1)come lo accendo mi lampeggia la spia usb
    2) non riesco più ad accedere alla pagina di configurazione.
    Ho provato a resetterlo ma senza nessun risultato.
    C’è qualche metodo che posso utilizzare per ripristinarlo???
    Grazie

  25. Avatar Mario
    Mario

    ciao a tutti.
    possiedo un PSUS4 ma non riesco a farlo andare. come switch funziona perfettamente. ma se mando il esecuzione il wizard (non ho il cd) non riesco a trovare il print server sulla rete. come posso fare?
    saluti

  26. Avatar marco
    marco

    allora…cercherò di dare un contributo:
    ho lungamente lottato contro un Dlink DP 301U che si rifiutava di far stampare una HP laserjet 1020…
    dopo innumerevoli tentativi di configurazione fantasiosi, scoperta la soluzione: il DP non funziona, se nella schermata della configurazione (192.168.0.1) non gli si da il nome ed il mac address dell’utente che vuole stampare. In sostanza bisogna indicare “chi” è autorizzato a stampare.
    Aggiungo che prima ancora, occorre installare in locale la stampante (1020) nella macchina dalla quale si vuole stampare. Bisogna quindi collegare la stampante, aspettare che la macchina la riconosca, installarla ed alla fine, dopo averla staccata, reinstallare la stampante, configurandogli una porta TCP/IP.
    Spero di essere stato utile

  27. Avatar antonio
    antonio

    porto il mio piccolo contributo sperando che possa servire a quelcuno, sono riuscito a far funzionare il linksys PSUS4 con una hp officejet k8600, seguendo le indicazioni di configurazione indicate da Andrea, in una rete peer to peer costituita da 4 pc.
    A presto.

  28. Avatar Filippo

    Confermo quanto detto da marco.

    Con il suo aiuto ho trovato il modo di far andare la HP LaserJet 1020 tramite PrintServer dell’ USR 9107.

    Inatallata come nuvoa stampante USB tramite il driver PNP, cambiato il driver da 1020 a 1022. Quidni provato a stampare da PrintServer senza cambiare niente ed ha funzionato.

    Finalmente

    Ciao

  29. Avatar emanuele
    emanuele

    Io non riesco ancora a far funzionare il d-link 301U… Sento ke sto per impazzire.

  30. Avatar adattatore usb parallela

    adattatore usb parallela è la soluzione!!