Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Damages

Damages

Questo periodo di sciopero degli autori statunitensi è l’occasione per distrarsi un po’ dalle solite serie blockbuster e dedicarsi alla ricerca di nuovi stimoli. Consigliato egregiamente da Luca e Matteo, ho appena finito di vedere la prima stagione di Damages. Si tratta di un legal thriller in 13 puntate ben recitato, con un cast azzeccato ed una trama avvincente; per gli amanti del genere è un must see.

E’ un prodotto sofisticato, con un uso magistrale del flashback: si parte dalla fine per procedere a ritroso, con la storia che va continuamente avanti ed indietro, scoprendo di volta in volta nuovi particolari; praticamente ogni puntata termina con un cliffhanger. Malgrado le acrobazie del montaggio ed i continui spostamenti temporali, non si fatica a mantenere l’orientamento, grazie all’abilità degli sceneggiatori e ad un uso sapiente della fotografia, che fa capire immediatamente il contesto.

Tutta la storia è permeata di quella atmosfera (Hitchcock? De Palma?) nella quale nulla è mai come sembra ed i cambiamenti di prospettiva portano in continuazione a farsi delle domande sui personaggi. I contorni sono sempre molto sfumati; tanto che, malgrado la serie sia felicemente conclusa, mi rimangono dubbi su chi siano effettivamente i “buoni” e chi i “cattivi”.

La stagione è conclusa ed il finale è molto soddisfacente: il mistero viene risolto, lasciando nel contempo interessanti scenari per gli sviluppi di una eventuale seconda serie. Potete trovare tutti i 13 episodi nel bouquet di Teletorrent©.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

14 risposte a “Damages”

  1. Avatar Dario Salvelli

    Ne avevo sentito parlare: ho capito,mi tocca proprio scaricarlo… 😉

  2. Avatar ndd

    lo sciopero degli autori statunitensi potrebbe essere l’occasione anche di rivolgersi al di qua dell’oceano. ci sono vere e proprie chicche, che in italia difficilmente arriveranno, ma che meritano molta attenzione:
    http://en.wikipedia.org/wiki/It_crowd
    http://en.wikipedia.org/wiki/Jeeves_and_wooster (può provocare dissociazioni ai fan di Dr.House)
    http://en.wikipedia.org/wiki/A_bit_of_fry_and_laurie
    http://en.wikipedia.org/wiki/Blackadder

  3. Avatar fabio
    fabio

    ….belin parli come un regista !!
    sei anche un esperto di cinema ?!!!

  4. Avatar ulisse
    ulisse

    Beh, dai, IT CROWD è bellina ma un po’ stentata, IMO.
    A parte che per molte cose la capiscono solo i nerd, il difetto maggiore è che non si può prolungare poi molto l’humor inglese.
    Alcune battute però sono fantastiche… senza contare che sto iniziando ad usare il famoso “have you tried to turn it off and on again” anche qui a lavoro (e spesso funziona!) 😛 😛

  5. Avatar effemmeffe

    Non perché stia partecipando alla traduzione dei sub, no di certo, noooo, ma consiglio uno sguardo a Flight of the conchords (www.hbo.com/conchords/)
    O li si odia o li si adora quei due!

  6. Avatar Luca Conti
    Luca Conti

    Sono proprio contento che ti sia piaciuta 🙂

  7. Avatar narayan
    narayan

    Davvero molto bella, Damages. Se non ricordo male pare che siano già state approvate le due prossime stagioni, nonostante negli USA non facesse poi questi ascolti. Meno male!

  8. Avatar Lobotomia

    mi hai fatot venire voglia di vederlo!

  9. Avatar kant

    Bene l’hai recensito talmente bene che mi hai fatto venire voglia di vederlo..
    Lo guarderò sicuramente ciao..

  10. Avatar haga#41
    haga#41

    non trovo il sito di TeleTorrent

  11. Avatar Sky One

    Se vuoi fare un tuffo nella storia, ti consiglio The Tudors, una delle migliori produzioni Showtime (la stessa di Weeds).

  12. Avatar Boh/ Orientalia4All

    anche tu ti dai ai prodotti impegnati!
    😉
    (non sono sola..)

  13. Avatar Keper

    Damages è TOTALE, sicuramente il miglior telefilm visto negli ultimi tempi e includo anche Heroes di cui son fan sfegatato.
    D’altronde più che un serial è un film lunghissimo in 13 puntate.

    Incredibile da non perdere.

  14. Avatar cirul
    cirul

    spero si far cosa gradita segnalando che chi volesse seguire la seconda stagione in contemporanea con gli usa, può trovare i sottotitoli italiani su subsfactory.it
    ^_^