Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Nokia N96, una prova e le mie impressioni

Qualche tempo fa ho ricevuto in prova un Nokia N96 e ne approfitto per scrivere qualche considerazione veloce.

Cose che non mi sono piaciute:

  • La tastiera. Già mi lamentavo dell’N95 e qui le cose non cambiano. Continuo a non capire la scelta suicida di Nokia di progettare un dispositivo del genere con un milione di funzioni, praticamente tutte ma tutte quelle che vi possono venire in mente più qualcun’altra, e attaccarci una misera tastiera 0-9-*#. L’utilizzo di N96 è una tortura continua cercando di scrivere qualcosa con il T9. E’ inutile avere browser, ricerca su mappe, client email, applicazioni da ufficio se poi per scrivere “Arrivo, butta la pasta” ci metto un quarto d’ora. Nessuno ha più tutto quel tempo lì e tutta quella voglia, specialmente adesso che le alternative ci sono. E del T9, vogliamo parlare? Perché deve essere così stupido? Se sto immettendo un URL, ci vuole tanto a capire che i caratteri che mi servono in prima battuta sono “/”, “:” e “.”? Mentre compilo un indirizzo email il “?” non mi serve, ho bisogno del “@”, non devo dover premere 50 volte un tasto per ottenerlo. Già mi dai una tastiera ridicola, almeno non farla idiota: non è pensabile che le logiche di input siano le stesse di un telefono da 39 euro.
  • La batteria!!!!!! Se si utilizzano le funzioni che rendono questo telefono “diverso” da un telefono normale, la batteria dura mezza giornata. Difetto grave, che inficia pesantemente l’esperienza d’uso; l’alimentatore è minuscolo ma non è una scusante, non è possibile che un telefono del genere abbia un’autonomia così bassa se utilizzato in modo avanzato. Scordatevi di rimanere connessi costantemente, sia in UMTS che in WiFi. Stessa cosa per il GPS: se utilizzato per un po’ svuota la batteria in pochissime ore.
  • E’ brutto. Qualcuno lo dica, per favore. Questo telefono è brutto: sembra un mattoncino nero che vi deforma le tasche, è grosso e pesante.
  • La qualità costruttiva potrebbe essere migliore: le plastiche e la tastiera scricchiolano, lo slide non è morbidissimo e la superficie completamente liscia non offre appigli per farlo scorrere; il sistema di scorrimento ha acquistato un lieve gioco dopo solo un paio di settimane. Come nell’N95, lo slide scorre anche nell’altro senso per rivelare i controlli di riproduzione di musica e filmati. La cosa non ha senso secondo me, dato che gli stessi controlli sono presenti anche ai lati del pulsante centrale a 4 direzioni. Per vedere un filmato non serve assolutamente far scorrere all’esterno i controlli multimediali; probabilmente la funzione c’è solo per hype di marketing. Forse un qualche senso lo potrebbe avere nell’uso di N96 come game console, ma non ne sono certissimo, tanto più che in questo caso i pulsanti utilizzabili si riducono a due.
  • Non si capisce perché il blocco tasti sia gestito da un piccolo slide sulla parte superiore del telefono, cosa che rende scomodo bloccare il telefono con una mano sola. Cosa aveva il classico sistema Nokia che non andava bene?
  • Ho provato ad utilizzarlo per vedere qualche telefilm: per caricare un video è necessario passare dalle forche caudine del software di conversione installato su un computer. Ho provato un paio di puntate di show diversi, ma il risultato è stato insoddisfacente: immagini molto scure e senza audio. Altri video fatti con la Flip Video Ultra sono stati convertiti senza problemi. Siamo nel 2008, sarebbe carino che un dispositivo del genere supportasse in maniera nativa i DivX e gli Xvid, senza dover perdere 10 minuti per importare malamente un file. Non ho deliberatamente cercato altri player software perché da un oggetto del genere pretendo il massimo senza dovermi arrabattare in giro con accrocchi applicativi. Lo so che i competitor non sono meglio (vedi tutta la gamma iQualcosa), ma mi sarei aspettato qualcosa di più. Convertire? Eccheppalle! Buuuu!
  • La velocità del trasferimento dati via Bluetooth non mi sembra eccezionale, ma sono solo sensazioni, non ho dati oggettivi.
  • Il sistema Nokia Maps fa ridere in confronto a Google Maps. Usato una volta e dimenticato. Gmaps invece è eccezionale, specie con WiFi o connessione veloce.
  • Non supporta Gmail in push, o almeno io non ho capito come fare. Il SE W760i si è accorto da solo che Gmail poteva funzionare in push, e con mia grande sorpresa mi ha chiesto se desiderassi attivare la funzione. N96 non sembra in grado di fare altrettanto.
  • Non sono stato in grado di provare DVB-H. La limitazione è più del mio contratto telefonico che del dispositivo, in ogni modo la possibilità di vedere la televisione (che odio) su un telefono mi lascia freddo, limite mio.
  • Continuiamo a perdere occasioni per standardizzare i connettori. Come ho già detto, RIM fa scuola con Blackberry: un unico connettore mini USB per passaggio dati e ricarica della batteria. Possibile che ci voglia tanto per capirlo? Se mi dai un connettore mini USB non mi costringi a portare appresso un altro cavo: ne posso usare uno qualunque, magari quello del disco esterno da 2,5″ che ho sempre nello zaino. Meno male che almeno il jack delle cuffie è standard, cosa che non si può dire per la serie Nokia E, che ha un improbabile minijack per cuffie + telecomando proprietari.
  • E’ lento. Ha tante funzioni, mi piacerebbe passare da una all’altra senza aspettare secondi durante i quali non riesco a capire se ho premuto davvero il tasto oppure no, aspettando che succeda qualcosa. C’è tanta memoria, ok. Ma un processore più veloce?

Cose che mi sono piaciute:

  • L’ottimo display che finalmente non mi fa ripiangere l’N80. E’ definito, luminoso e si vede bene anche in piena luce. Adeguato alla classe dell’oggetto.
  • Il GPS! Diversamente dall’N95, questo funziona ed è anche abbastanza veloce. Appena lanciato Google Maps, il telefono utilizza la rete cellulare per dare una posizione approssimativa, generalmente nel raggio di 700-1400 metri. Una volta agganciati i satelliti, il sistema restituisce le coordinate con un’accuratezza di 20-40 metri. Se l’area di copertura UMTS è buona (per aggiornare le mappe in tempo reale), il tutto riesce agevolmente a seguire la posizione di un auto in autostrada almeno fino a 160 km/h, dopo non so.
  • Le ottiche della fotocamera mi sembrano buone. Le foto sono belle: non sostituiscono quelle di una macchina di media qualità, ma si avvicinano parecchio. I video prodotti sono ottimi e sicuramente in linea con quello che ci si aspetta da un telefono del genere
  • Ha tanta memoria. La memoria costa sempre meno, e qualcuno alla Nokia si deve essere accorto che vendere un telefono del genere con 50 mega è ridicolo, quindi i 16 GB sul disco interno sono belli e sono tanti, senza contare che lo slot microSD rimane libero. Kudos.
  • Ho provato N96 con due diverse connessioni: WAP di Vodafone e Naviga3 di Tre. Già con la prima è veloce, la seconda è un fulmine. Le mappe sembrano in cache e le pagine web arrivano quasi istantaneamente. Avrei voluto provare Qik, ma il telefono è troppo nuovo e non viene riconosciuto il modello. Non ho provato il thethering (utilizzo come modem), ma vista l’esperienza fatta con altri modelli Nokia, non ho motivo di pensare che possa andar male.
  • Mentre Bluetooth è lentino, la connessone via cavo sia con Nokia Suite che in modalità memoria di massa è molto veloce.

In definitiva un telefono con tante funzioni, ma certamente migliorabile; probabilmente si sarebbe potuto ottenere lo stesso con un buon aggiornamento del firmware dell’N95. Il fatto che venga venduto a 600/650 euro (fonte Kelkoo) mi sembra un disincentivo all’acquisto.

Ringrazio Digital PR per avermi dato la possibilità di testare N96, che, visto il tono della recensione, rischia di essere l’ultimo Nokia che riceverò in prova. 😀

Avevo scritto qualcosa su questo tipo di telefoni, qui.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

100 risposte a “Nokia N96, una prova e le mie impressioni”

  1. Avatar Claudio
    Claudio

    Sinceramente io ho preso l’n96 con la 3 e con l’ultimo software aggiornato e non mi da alcun problema..avevo già il nokia n95 e ho preso l’n96 con abbonamento 3 e devo dire che l’audio è ottimo e le foto sono buone (certo che se manca la luce non vengono esagerate) L’unica cosa che non capisco è come mai sul nokia n96 non ci sia la possinilità di formattare la memory card come sui precedenti nokia..la memoria non è visibile da nessuna parte del menu parte se entrate su gestione file ma cmq non vi da la possibilità di formattare la memoria. per il resto come dicevo mi trovo benone..e poi mi ricordo che quando usci il nokia 6600 nel 2001 lo pagai 549 euro..non possiamo certo lamentarci…e poi levato solo l’lg da 8 mega pixel della 3 non esistono molti telefoni competitivi con il nokia n96. Ciauuuuuuuuuuuu

  2. Avatar viki
    viki

    In realtà Nokia continua a sfornare telefoni per farci fare poi il beta-testing a noi che paghiamo sti cosi oltre 500 euro a botta. Quando inizia a metterli un pò a posto…è uscito già il modello nuovo.

    Alla fine potranno dire che ha tutto, ma poi funzionano malissimo. Meglio i Samsung. (io li ho entrambi, e tutti di fascia altissima quindi posso esprimere un parere).

  3. Avatar angelo
    angelo

    il mio n96 no brand non presenta i problemi che dite e lo sto usando per scrivere ora qui. Per navigare è velocissimo ,la batteria mi dura 2 giorni e lol uso per lavoro . Rispetto al 95 8 gb che avevo questo non si blocca , lo ricomprerei e è costato 549 € con scheda omaggio di 8 gb e mi hanno ritirato il 95 a 300 € . Il t9 tiene in memoria le parole che si scrivono in manuale .

  4. Avatar angelo
    angelo

    ho avuto l’omnia i 900 e dopo 1 giorno l’ho dato indietro perché non è per niente come dicono , è lento , non prende bene il segnale , impossibile usarlo con 1 mano , impossibile scrivere sms senza pennino , è peggio del nokia .

  5. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Ho comprato il Nokia N96 marchiato Tim e all’inizio era un disastro, la batteria mi durava al massimo mezza giornata poi l’ho sbrandizzato e tutto è andato decisamente meglio e il software si è velocizzato e la batteria mi dura circa tre giorni, comunque potessi tornare indietro non lo ricomprerei.

  6. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Ho comprato il Nokia N96 marchiato Tim e all’inizio era un disastro, la batteria mi durava al massimo mezza giornata poi l’ho sbrandizzato e tutto è andato decisamente meglio, il software si è velocizzato e la batteria mi dura circa tre giorni, comunque potessi tornare indietro non lo ricomprerei.

  7. Avatar gianluca
    gianluca

    ciao a tutti ho preso n96 con tre il primo giorno era da schifo mi si e bloccato circa 20 volte e per sbloccarlo dovevo togliere sempre la batteria lo aggiornato dal sito della nokia anche se mi risultava gia aggiornato gli ho fatto lo stesso aggiornamento adesso non si blocca piu sempra che vada benino QUALCUNO SA QUANDO ARRIVERA LAGGIORNAMENTO X VEDERE I CANALI PREMIUM X VEDERE LE PARTITE? comunque spendere 700 euro non vele la pena conviene prenderlo con 3 ciao

  8. Avatar gianluca
    gianluca

    aggiungo che ho costatato dopo circa una settimana che il telefono mi si blocca se aggiungo la memory card mentre levandola va molto piu veloce e non si blocca mai

  9. Avatar tonino
    tonino

    non sono una persona molto fortunata, ma stasera leggendo il commento di andrea su nokia n96 mi e’ passata la voglia di comprarlo. grazie Andrea mi terro’ stretto il mio vecchio motorola. saluti

  10. Avatar Andrea
    Andrea

    si bloca… si blocca… si blocca
    Ho questo tel da circa 2 mesi di cui uno passato in assistenza per aggiornamento firmware 11.101. risultato si bloca… si blocca… si blocca.
    Utilizzo molto il tel, circa 300 di chiamte all’attivo, ho tentato di buttarlo + volte. Se chiedete, quali problemi ha….vi rispondo: tutti. Sì, così è un ostacolo alla telefonia e alle compagnie telefoniche. Soluzione, denuncia e spero sia collettiva!
    Saluti!

  11. Avatar rossano
    rossano

    ho comprato da poco un nokia n 96 e subito dopo ho avuto i primi problemi senza motivo il telefono si riavviava da solo pochi giorni fa mi e’ arrivato un sms dalla nokia dicendo che era disponibile un nuovo software il 12.043 ma non e’ molto migliorato ora non si riavvia piu ma si blocca e per farlo ripartire devo togliere la batteria sapete dirmi se ci sono alrti aggiornamenti?
    ciao rossano

  12. Avatar vincenzo
    vincenzo

    io o un n’96 e penso che sia cinque volte piu bello,potente,fantastico dell’n95
    funzioni ottime memoria da capogiro
    navigatore perfetto
    buona durata della batteria

  13. Avatar reduzzi luigino
    reduzzi luigino

    è 3 giorni che ho il nokia n 96 è fantastico ogi hanno ne acquisto uno differente , ho provato ha cambiare 2 volte con altre marche ma non ci casco più nokia e mai piùùùù

  14. Avatar daniele muzzì
    daniele muzzì

    mi dite come funziona?aprendo lo slide non si illumina lo schermo,ricevendo una chimata non risco a vedere chi è.bbò

  15. Avatar riccardo
    riccardo

    dai commenti letti sul Nokia N 96 si deduce che è proprio un bidone di telefono.Anche io ne ho uno e prima avevo l’N95,devo dire che tra uno e l’altro si danno la mano.Gli stupidi siamo noi che pur di avere un aggeggio alla moda ci accontetntiamo di comprare di tutto o di sottoscrivere contratti vincolanti per anni.Quelli della Nokia lo sanno e sfornano ugualmente i loro prodotti,sempre più sofisticati e compressi che possono fare anche il caffè (chiaramente male o possibile solo con un paio di aggiornamenti)oppure svolgere decine di funzioni che forse non useremo mai o poco e quando dobbiamo usarlo principalmente per telefonare o messaggiare, ci lasciano in panne.Dovremmo unirci tutti e promuovere il comitato Insoddisfatti Nokia aper difendere, con dimosrtazioni cumulative,gli interessi di chi ha preso una fregatura,oppure continiamo a fare avanti e indietro facendoci fare mille aggiornamenti perdendo tempo e denaro

  16. Avatar mario
    mario

    Ho acquistato da pochi giorni il Nokia N96 e devo ritenermi fortunato perchè tutti gli ncovvenienti lamentati dagli altri io non li ho riscontrati. Sono sicuro che appena ne avrò preso padronanza ilnokia n.96 mi darà molte soddisfazioni. Ho avuto un solo problema con il Pcsuite che ho risolto nel giro di un giorno grazie all’intervento del Nokia Service al quale mi ero rivolto. Ciao a tutti

  17. Avatar marv
    marv

    non comprate il nokia n95 e una fregatura di quella mondiale!!! io rimango con il nokia n95 che mille volte meglio del bruttissimo n96 gli manca un pezzo importante che ha n95!!! attenzione non compratelo…

  18. Avatar marv
    marv

    il nokia n95 8gb e il migliore in tutto!!!

  19. Avatar Simone
    Simone

    Ma prima d tutto a me sembra un bel cell ache se e vero che la tastiera e scomoda e la batteria dura poco …..a scusate il cell xfetto x tutti nn esistera mai xche dipende anche dai gusti e poi io lo preso con 3 che lo regalano pure xdxd quindi ciao a tutti

  20. Avatar alvaromillelire

    salve sono alvaro millelire, vi posso dire che appena comprato l’ n96, arrivato a casa, già dalla prima accensione ci son voluti 3 quarti d’ ora. Dopo aver costatato di avere una “cacca” tra le mani, il suddetto nokia n96 ha fatto un volo di metri 4, dove ancora ora giace in compagnia del mio piu fedele amico tom millelire (il mio gatto)in giardino, considerando di non aver problemi economici. comprerò probabilmente il sony ericsson 8 mpx,(slide, più piccolo dell n96 e più veloce e chi più ne ha più ne metta) lo stesso di mio cugino.

    PS se cè qualche interessato mi contatti in privato, gli fornirò indicazioni su come andare a prenderlo in giardino. la mia mail è [email protected]

  21. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    salve…
    non so se potete aiutarmi ma ci provo, io ho preso con tre il tel nokia n96 , ho cercato di impostare la mia email prima con il mio nome [email protected] la pw con il codice pin della sim server email in uscita smtp.tre.it accesso in uso 3 protezione -disattivata,porta predefinita e ok le email partono, il problema è che se qualcuno mi risponde oppure mi mandano una emal qui non arriva nulla, queste sono le impostazioni di email in arrivo: nome utente prima ho messo la email di tre poi ho provato il 39 più il num di tel pw uguale cioè il pin della usim server di arrivo imap.tre.it accesso in uso 3 casalle email 3 mail tipo IMAP4 protezione disattivata porta definita, ma dove stò sbagliando, a volte mi dice pacchetto non disponibile, ma forse serve avere qualche autorizzazione da server? come devo fare
    Inoltre si blocca spesso e devo sempre togliere la batteria e ripartire, cè qualche rimedio?
    Resta in attesa di una vostra gentile risposta.
    Grazie Lanzoni Giuseppe

  22. Avatar christian
    christian

    volevo sapere se anzichè acquistare l’N96 converrebbe acquistare l’N85

  23. Avatar massi 77
    massi 77

    da buon smanettone di cell(a volte ne camdbio anche 8 in un anno) e utilizzandone anche 2 contemporaneamente l’n96 non mi ha dato un granche ,n95 8 gb,se confrontiamo i prezzi,è decisamente superiore anche se ora su ebay si può trovare a prezzi molto più onesti rispetto a 3 mesi fa.
    Le vere novità che effettivamente ci sono ,dopo l’ultimo aggiornamento softwewre, sono la televisione che si vede in maniera egregia,gratuita finchè la 3 lo vorra anche perchè tim ha già dichiarato che su questo cellulare non renderà possibile vederla mah(chi si lamenta del blocco dei canali forse non sa che la copertura dl segnale dvb-h non è mai omogeneo)e la ricezione dell’antenna satellitare che è molto migliorata rispetto a prima oltre al peso che anche se ha la forma di un mattone(ma con uno schermo del genere cosa si pretendeva)è notevolmente calato il e anche passare da un’applicazione all’altra risulta piu veloce rispetto all’n95.
    negativo durata della batteria che ho risoltomontando una 1200 mAh che non fa i miracoli ma che arriva quasi a 3 giorni con un uso intensivo,il giocco dello slide (la serie e con slitta in metallo non fa ina piga ed è molto più stabile,e tuuti i soliti problemi riscontrati anche nell’n95in definitiva non è un grosso passo avanti ,ma visto il prezzo in picchiata un pensierino a chi è intezionato io lo farei.
    p.s. per chi ha il cell della 3 consiglio di sbrandizzare il telefono per renderlo no brand (su internet c’è la procedura per farlo ed è molto vsemplice) che però teoricamente fa cadere la garanzia ,ma è in procedimento reversibile in caso doveste portarlo in assistenza, consiglio vivamente di farlo anche perche la 3 da gli aggiornamenti con il contagocce

  24. Avatar MASSI 7
    MASSI 7

    da buon smanettone di cell(a volte ne camdbio anche 8 in un anno) e utilizzandone anche 2 contemporaneamente l’n96 non mi ha dato un granche ,n95 8 gb,se confrontiamo i prezzi,è decisamente superiore anche se ora su ebay si può trovare a prezzi molto più onesti rispetto a 3 mesi fa.
    Le vere novità che effettivamente ci sono ,dopo l’ultimo aggiornamento softwewre, sono la televisione che si vede in maniera egregia,gratuita finchè la 3 lo vorra anche perchè tim ha già dichiarato che su questo cellulare non renderà possibile vederla mah(chi si lamenta del blocco dei canali forse non sa che la copertura dl segnale dvb-h non è mai omogeneo)e la ricezione dell’antenna satellitare che è molto migliorata rispetto a prima oltre al peso che anche se ha la forma di un mattone(ma con uno schermo del genere cosa si pretendeva)è notevolmente calato il e anche passare da un’applicazione all’altra risulta piu veloce rispetto all’n95.
    negativo durata della batteria che ho risoltomontando una 1200 mAh che non fa i miracoli ma che arriva quasi a 3 giorni con un uso intensivo,il giocco dello slide (la serie e con slitta in metallo non fa ina piga ed è molto più stabile,e tuuti i soliti problemi riscontrati anche nell’n95in definitiva non è un grosso passo avanti ,ma visto il prezzo in picchiata un pensierino a chi è intezionato io lo farei.
    p.s. per chi ha il cell della 3 consiglio di sbrandizzare il telefono per renderlo no brand (su internet c’è la procedura per farlo ed è molto vsemplice) che però teoricamente fa cadere la garanzia ,ma è in procedimento reversibile in caso doveste portarlo in assistenza, consiglio vivamente di farlo anche perche la 3 da gli aggiornamenti con il contagocce

  25. Avatar fabio
    fabio

    IO HO PRESO QUELLO DELLA 3. . .VI DICO SOLO KE TUTTE LE VOLTE KE SI BLOCCA, ” + O – 50 VOLTE AL GIORNO” SN COSTRETTO A STACCARE LABATTERIA X FARLO RI PARTIRE, SENZA PARLARE DI QUANDO RICEVO ALCUNE KIAMATE! ! ! NN C’è VERSO DI FAR APRIRE LA COMUNICAZIONE XK NN RISPONDE AL MIO COMANDO NESSUN TASTO, E ARIDAJE CON LO STACCARE LA BATTERIA. . . INSOMMA KE DIRE! ! ! UNA VERA CAGATA!

  26. Avatar Giorgio
    Giorgio

    Io ho comperato il nokia n96 della tim senza abbonamento qualche giorno dopo l’aquisto mi si bloccava e appariva una scritta sopra a sinistra “Screensaver” dovevo togliere la batteria e riaccenderlo per ripristinare il tutto.Spero che come hanno detto alcuni utenti che con l aggiornamento del software dovrebbe smetteree di bloccarsi infatti lo aggiornerò a breve.Per il resto la batteria mi dura 2 gg se lo uso normalmente invece se ascolto musica o mando messaggi o cose simili x mezza giornata di seguito gia la batteria potrebbe arrivare anche a 1 gg o poco di più.Display con ottima qualità grafica,anche ottime foto, video e audio…

  27. Avatar Silvano

    beh, forse avete tutti ragione, il post dice cose molto vere….io l’ho preso la settimana scorsa con l’offerta della 3 ed è lento DA PAURA, ha ragione il blogger a dire ke non si capisce se il tasto lo si è premuto o menomi dicono comunque che basta aggiornare il firmware, ci proverò questo fine settimana e vi aggiornerò sulle modifiche apportate
    ciao ragazzi
    ps:andate sul mio sito, forse trovate qlks di interessante!

  28. Avatar maurizio c.
    maurizio c.

    ciao, visti tutti i commenti e volendo prenedere un telefono con la 3 ho visto l’LG KC 900 Renoir che non mi sembra male e anche se non ha la tv ha una grande macchina fotografica incorporata…ma non basta per essere un ottimo telefono. che ne pensate? altra tecnologia e touch screen….

  29. Avatar fabri
    fabri

    Acquistato circa 2 mesi fa, aggiornato, funziona in maniera perfetta, mai nessun problema, audio video superiore a iphone, è potentissimo, il gps funziona alla grande per non parlare della ricezione perfetta come tutti i nokia. Pe quanto riguarda la durata della batteria per gli smanettoni ricordo che incluso nel prezzo c’è anche il carica batterie per auto!
    Che dire sono soddisfatto, chi non ce l’ha “non puo permetterselo” hi hi hi….

  30. Avatar roby281251
    roby281251

    Io per i miei venditori ne ho presi 4. Tutti con gli stessi problemi! E per telefonare ha una tastiera ed u sistema di rubrica da schifo. Addio Nokia

  31. Avatar danilo
    danilo

    ma io a te te farei fà e recenzioni elle cabine del telefono

  32. Avatar dumba
    dumba

    Sono pienamente d’accordo con la tua recensione, Andrea bravo.

    Ps. La mia batteria con connessione lan wireless e navigatore browser attivo non dura piu’ di 4 ore.

  33. Avatar PIERO
    PIERO

    HO FATTO UN CONTRATTO CON LA 3 HO RICEVUTO UN NOKIA N96
    BELLISSIMO NUOVISSIMO IL TELEFONO SI BLOCCA SPESSO QUINDI PER RIATTIVERLO BISOGNA LEVARE LA BATTERIA RIMETTERLA E ALLORA RIPARTE LA BATTERIA DURA DALLE OTTO DEL MATTINO E ALLA SERA ALLE 19 SI SPEGNE ALL’IMPROVISO ANCHE SE SEGNA RICARICA PIENA PREMETTO SENZA TELEFONARE AL LIMITE MANDARE UNA DECINA DI SMS . SE TELEFONO CIRCA MEZZ’ORA DURA 4 ORE , LO USO SOLO PER TELEFONARE E MANDARE DEI SMS TUTTI GLI ALTRI SERVIZI NON LI UTILIZZO MAI . QUESTO SAREBBE L’ULTIMA NOVITA DELLA NOKIA NA SCHIFEZZA PREMETTO CHE SONO PROPRIETARIO DI UN’ALTRO CELLULARE NOKIA 8800 SCIROCCO UN TELEFONO STUPENDO SIA PER FUNZIONI E DURATA BATTERIA CHE HA DUE ANNI DI VITA COSA VUOL DIRE TUTTO QUESTO ? CHE LA NOKIA POTREBBE BENISSIMO RISOLVERE TUTTI QUESTI PROBLEMI SE VUOLE SALVARE LA FACCIA ANCHE PERCHE NON LE COSTA NULLA O QUASI . NON DICO SOSTITUIRE I CELLULARI MA RITIRARLI E SISTEMARE QUESTI PROBLEMI .

  34. Avatar ena 72
    ena 72

    ho provato quasi tutte le marche di telefonia possibili e immaginabili devo dire che come nokia non c’è ne,unico grande difetto è il vizietto di nokia di far TESTARE i suoi prodotti alla clientela creando non pochi disagi e arrabbiature varie a fronte di spese che si aggirano mediamente sui 400-550 euro .L’unica nota positiva è il fatto che prima o poi gli aggiornamenti arrivano e quasi sempre risolvono i problemi iniziali.La tattica sarebbe quella di non comprare il modello appena uscito,non è facile quando si tratta di un amante della tecnologia che segue attentamente l’evolvere della stessa !!!!!!!!

  35. Avatar roby
    roby

    io ho sempre amato i nokia per via del loro menu’ cosi’ intuibile con un tasto arrivi dove vuoi,pero’ mi spiace dirlo ma sono sempre piu’ lenti io ho dato via un nokia n70 proprio per la lentezza e presi un n83 mamma mia ancora peggio…poi prendo un samsung o un lg cavoli super veloci ma come mai?eppure i modelli che ho provato non superano i 300euro!

  36. Avatar Salvo
    Salvo

    Possiedo un N96 e un iPhone 3g 16Gb, ma posso solo dire che preferisco nokia per tanti motivi, hai tutto ciò che serve in un palmo di mano, l’iPhone è troppo limitato anche se è comunque un bel prodotto sopratutto per estetica e stabilità. e devo dire che Apple avrebbe potuto migliorare la nuova versione 3g, a differenza del vecchio e secondo me unico almeno per il materiale usato per la costruzione, cambia solo il fatto che è UMTS.
    Senza dubbio, N96..fidatevi!

  37. Avatar genny

    nn è vero e il miglior telefono del mondo

  38. Avatar lamberto
    lamberto

    ciao a tutti ho letto davvero brutti pareri riguardo al nokia n96…ora seriamente vorrei saxre se mi conviene comprarlo oppure no ank se la batteria è scadente?????
    ank perk l n 95 non mi ispira proprio…fatemi sax please
    🙂 🙂 🙂 ciauuuu

  39. Avatar Filippo
    Filippo

    Ciao io ho l’ n96 da un po per me è un buon telefono con la tastiera non mi trovo malissimo però si poteva fare di più effetivamente. Per il resto sono completamente soddisfatto gps veloce e preciso (uso il garmin) la tv si vede bene grazie alla lista canali 3 accessibile con qualunque operatore, fotocamera molto valida anche se tende leggermente al blu. Il vero unico difetto è la batteria da 950 micro ampere decisamente sottodimensionata se usato senza riserve, gps tv giochi video non si arriva al giorno dopo comunque con un uso normale 2 giorni abbondanti li fa tutti….

  40. Avatar mirko
    mirko

    volevo esprimere il mio disappunto sul nokia n96 a parte i classici “problemini” che un telefono da € 740,00 (prezzo di vendita riscontrato nei maggiori rivenditori di elettronicanel 2008)non dovrebbe avere, si possono verificare rallentamenti del sistema operativo del telefono ovvero: spesso si impalla, si spegne da solo ed è un’impresa farlo riaccendere.
    questo perchè:
    il Ns rivenditore 3 asserisce “internos” che il sistema di questo telefono è troppo potente per l’apparecchio stesso, che andando in conflitto crea i suddetti problemi. calcolate che ho sottoscritto con 3 un contratto aziendale con l’opzione “casco” ovvero in caso di rottura accidentale o disfunzione del telefono Loro si impegnano nella immediata sostituzione.Ma dai!!!!che bravi!!!peccato che sia uno specchio per le allodole in quanto dopo circa un mese dall’acquisto… sorpresa!!!! non vanno più 2 di 3 telefoni. tempistica per la sotituzione: 2 MESI!!!Ricordate la litizzetto con la reclame hai il top a zero top?in italia c’è stato un boom di richieste per avere questi SMARTPHONE il quale ha presentato sempre i soliti inconvenienti a privati ed aziende.immaginate di sostituire tutti questi apparecchi difettosi…cmq sostituzione fatta rieccoci punto e a capo.vani gli aggiornamenti che devono uscire una volta ogni 2 settimane…è meglio che nokia si rimetta e vendere la carta igienica grazie a tutti!!!DIFFIDATE DEI NOKIA N96 PIUTTOSTO CERCATE DI ACQUISTARE UNO IPHONE….incrociando le dita…..che ridere!!!

  41. Avatar DAVID
    DAVID

    MAGARI AVESSI LETTO LA RECENSIONE PRIMA DELL’ACQUISTO….MA AHIME’ ORMAI L’ERRORE E’ FATTO… PER SCRIVERE I MESSAGGI MI SI SPEZZA IL POLLICE…E ORA HO CAPITO PERCHE’ SULLA CONFEZIONE TI METTONO IL CARICA DA AUTO…LA BATTERIA DURA APPENA UN GIORNO LAVORATIVO…8 ORE SE SEI FORTUNATO.

  42. Avatar MARIA
    MARIA

    Mi sa che ho sbagliato anch’io!!! sono rimasta fregata!! la batteria dura pocchisimo, ci metto 4 ore prima di scrivere un messaggio oppure prima di selezionare un numero dalla rubica o peggio ancora prima di fare i calcoli con quella specie di calcolatrice…..A parte il fatto che non ci sono nel menu tutte le lingue per cui quando ho bisogno, per questioni lavorative, di scrivere un sms in lingua diversa da quelle 5 preimpostate mi attacco al tram! Tra l’altro ho acquistato il telefono c/o il centro vodafone per cui ho trasformato la mia ricaricabile in abbonamento…quindi cell da pagare gradualmente..
    DOMANDA: cosa si fa adesso?secondo voi posso sciegliere un altro cellulare? Che ne dite di un blackberry storm?

  43. Avatar giuliano
    giuliano

    infelice possessore di un nokia n 96.
    scusate il francesismo e’ una cagata.

  44. Avatar davide
    davide

    salve a tutti ho da poco comprato l’n96 a 399…sbrandizzato…nn mi da nessun problema secondo me quello brandizzato dalla tre nn vale un cavolo..il mio va bene anzi benissimo la batteria mi dura 2 giorni nn mi si è mai bloccato e mai spento da solo va da dio consiglio di prenderlo xò sbrandizzato…ho fatto l’aggiornamento software e va ancora più veloce di prima….avevo l’n95 8gb ed era decisamente molto più lento soprattutto quando andavi a riempire un pò la memoria di massa…nn so ke altro dire spero di esservi stato d’aiuto…

  45. Avatar Patty
    Patty

    Salve a tutti.
    Ieri sera sono andata al “classico centro commerciale”; ho esposto le mie esigenze all’addeto vendite al reparo telefonia…e mi sono portata a casa un Nokia 6500s
    Appena arrivata a casa ho “testato” il cellulare ed ho constatato che qs cell non corrispondeva esattamente a quanto mi era stato detto, quindi, oggi sono andata a riportarlo.
    Il centro commerciale mi ha rimborsato e proposto di ritornare domani perchè iniziano la “…straordinaria offerta del bellissimo Nokia N96 16gb…bla, bla ecc…ecc…”
    Visto come già era andata ieri…mi sono “tuffata in internet” e sono approdata ai vs commenti in merito (…appunto all’N96…)
    …a qs punto – direi – che mi è scappata la voglia di acquistare qs telefono(anche se in offerta a meno di 300 Euro).
    Necessitando di un cellulare Symbian…meglio un N85 piuttosto che un N85 o N96 ? anche se i vari venditori, proprio in merito a quest’ultimo, dicono che ora i problemi di lentezza e altro sono stati risolti, le “strutture rinforzate” ecc…?
    …oppure quale altro modello consigliate ?
    P.S. : Personalmente non m’interessa il discorso TV…)
    Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e per le informazioni che condividete. Ciao.

  46. Avatar fefa
    fefa

    Ciao…a me è stato regalato l’n96 da poco e ancora non l’ho scartato diciamo perchè vorrei documentarmi su alcune delle sue funzioni!Sapresti spiegarmi come faccio ad usare il navigatore satellitre integrato? grazie tante in anticipo

  47. Avatar Giovanni(avellino)
    Giovanni(avellino)

    L’ N96 me lo kiamate telefono?????????????????? non ci crederete mai……………..stamattina l’ho messo sotto la ruata di una makkina x farmelo distruggere definitivamente!!!!!!!!!!!!!!! Un telefono ke costa tanto e ke ha una batteria giocattolo??????????? ma sono rincitrulliti quelli della nokia……………(anzi rincitrullito sono io ke lo avevo comprato)………a questo punto meglio un telefono cinese,costa pokissimo vale piu del N96 e se si rompe non perdo tanti soldi. Splut alla Nokia.

  48. Avatar gogi
    gogi

    Ciao a tutti, anche io ho un Nokia n96, lo considero poco pratico ma ottimo per quanto riguarda le funzioni , audio pulito, gps, tv, capacita di salvataggio , simbiam fa un po’ schifo , dopo un po rende lento tutto il sistema e devo ripristinarlo. Ecco la praticita è il diffetto di questo telefono dovevano farlo one touch , per non parlare quando devi scattare foto il tasto non lo trovi mai .. Comunque qualcuno saprebbe dire come posso cambiare la funzione del tasto foto con ad esempio quello centrale sarebbe piu comodo . grazie

  49. Avatar Costin Victor
    Costin Victor

    E abastanza buono direi. dopo due anno e mezzo lo trovo ancora eficiente in tutte le situazioni. se la cava bene…

  50. […] Nokia N96, una prova e le mie impressioni […]