Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

LG KS360 Tribe

Ho in prova da circa una settimana un LG KS360 Tribe. La versione che mi hanno mandato ha le scocche nere e la tastiera grigio chiaro, le plastiche sono di buona qualità ed assemblate accuratamente; lo slide laterale, che rivela una buona tastiera QWERTY, è efficace, senza scricchiolii e molto fluido. La sensazione è di robustezza e qualità dei materiali, la finitura offre un buon grip ed il telefono non scivola mai dalle mani. Il display ha una buona risoluzione e si vede molto bene. Pessima la grafica delle icone che ha subito la personalizzazione di Telecom, scelta che mi risulta incomprensibile visto l’appeal molto maggiore della grafica originale di LG. Se non sbaglio anche il più dotato LG Secret ha subito un trattamento analogo.

Sul sito ufficiale si trovano i dati tecnici del terminale. Il telefono non è particolarmente dotato, e la sua principale caratteristica è di avere un client Microsoft Live Messenger preinstallato, che, insieme al costo contenuto – 149 euro -, ne rivelano l’orientamento verso un pubblico di fascia giovane.

Il touch screen è limitato all’inserimento dei numeri e alla ricerca in rubrica senza aprire la tastiera; è adeguato alla classe dell’oggetto e restituisce un buon feedback tramite una lieve vibrazione.

La tastiera QWERTY è molto buona, peccato per le lettere, che nella versione cromatica che ho provato, non sono abbastanza contrastate rispetto allo sfondo del tasto, rendendo la lettura difficoltosa. Per il resto si usa benissimo con i pollici e la pressione dei tasti è sempre sicura e senza rimbalzi.

Del  browser, Teleca Q7, non ho mai sentito parlare, e non l’ho provato moltissimo. Sono riuscito, dopo alcune difficoltà a far navigare il telefono con la mia SIM Vodafone abilitata al traffico WAP, ma il client Live Messenger, principale applicazione di questo telefono, non ha funzionato: evidentemente serve una SIM Telecom. A seguito di questo non ho potuto provare la principale feature del telefono. Peccato, perché sarebbero bastate un paio di voci in più nel menu di configurazione per specificare i parametri di connessione.

Ci sono alcuni giochi, ma tutti in versione demo e impossibili da giocare senza acquisto, ma comunque tempo di prova concesso è talmente breve che non fa certo venire la voglia di comprare. Ho apprezzato la vista degli SMS in “modalità chat” di cui avevo già sperimentato la comodità sul Palm Treo 650. Il player MP3 è molto semplice, e supporta playlist e equalizzatore, e l’audio dell’altoparlante integrato è abbastanza buono; la dotazione multimediale è completata da una fotocamera a 2 megapixel, provata da Francesco, e da una radio FM. Collegando il cavo USB il telefono viene visto come unità esterna e permette di trasferire foto e musica. Il Bluetooth funziona. L’unico connettore presente serve per alimentatore, cuffie e cavo dati, mutualmente esclusivi.

La pecca più grave è la mancanza di UMTS, che lo rende impossibile da usare con la rete 3G; in ogni caso la navigazione GPRS WAP con Vodafone è da considerarsi di fortuna e per tempi non prolungati. Probabilmente con l’EDGE di Tim funziona meglio.

Il telefono non è certamente adatto per chi ne voglia fare un uso anche solo mediamente avanzato, e l’impressione che ne ho tratto è che sia da considerarsi un terminale per Live Messenger e SMS con la funzione accessoria della fonia, il che lo rende appetibile ai teenager, ma improponibile per tutti gli altri clienti. Mi pare di capire che TIM lo abbini ad un piano dati da 3 euro la settimana chiamato TIM Messenger, ma per chi fa un uso pesante dell’IM, 3000 messaggi al mese (verso MSN) sono troppo pochi, secondo me.

E’ tutta la settimana che penso a un Nokia N96 con una tastiera così, accidenti….

(Ringrazio Lidia e Stefano dell’ufficio stampa di LG, che mi hanno prestato il telefono per giocarci un po’.)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

606 risposte a “LG KS360 Tribe”

  1. Avatar arianna

    ciao a tutti, io ho comprato il tribe ks360 e ho una sim della 3. quuando l’ho inserita e ho acceso il cell mi diceva che non accettava la scheda, cosa dv fare? se il cell ha il logo tim nn funzia con la 3? quelli senza logo tim funzionano con la mia sim?? grazie in anticipo 😉

  2. Avatar Andrea

    Se il Tribe non è UMTS non funziona con scheda 3.

  3. Avatar arianna

    Andrea, grazie mille per la rispost, anche perchè stavo impazzendo, cmq ade ho la sim della vodafone, ho dovuto cambiare operatore!! cmq grazie mille x l’aiuto!!!

  4. Avatar pamela
    pamela

    ciao volevo lasciare un mio appunto per quanto riguarda salvare sms in memory card…ebbene concordo (mi spiace per angelgirl) con fabry 90…..seguendo il procedimento menù-messaggi-impostazioni-salva messaggio di testo (l’unica scelta)-telefono o memoria estrna…salvandoli diventa un foglio txt …e non sms su memory card…infatti se qualcuno sapesse come lo ringrazio di cuore

  5. Avatar pamela
    pamela

    ah preciso una cosa…il foglio txt poi collegando l’lg al pc…non si legge !!

  6. Avatar giancarlo
    giancarlo

    ciao nn ricordo più il codice sblocco del mio ks 360 come faccio a sbloccarlo visto ke i codici si sblocco sono con asterisco e ect devo mettere solo numeri help