Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

HTC Dream e Android

AndroidOggi ho avuto l’occasione di usare per un po’ un HTC Dream brandizzato TIM, con il sistema operativo Android, creato da Google. E’ appena uscito e credo che il mio amico Paolo sia il primo a possederlo, almeno a Genova.

L’unità sembra solida, il meccanismo a pantografo che scopre la tastiera è strano: lo schermo non scorre semplicemente verso l’alto ma compie un arco verso sinistra prima di ritornare nella sua sede. La tastiera è molto simile a quella di un LG KT615 e altrettanto valida: i tasti sono sufficientemente distanziati, buona la sensazione alla pressione, tasti grandi e leggibili. Lo schermo è luminoso e ben definito.

Le dimensioni sono quelle abbastanza standard per dispositivi di questo tipo, le finiture e l’assemblaggio mi sembrano buoni.

Naturalmente la parte più interessante del telefono è il suo software, dove la parte del leone la fanno le applicazioni di Google con il quale, ovviamente, il dispositivo è fortemente integrato. Le nuove Google Maps con Street View sono molto belle e fa quasi impressione vederle su un cellulare. Lo schermo è touch screen e l’interfaccia ha “imparato” alcune cose da iPhone e ne ha introdotte altre. La sensibilità al tocco è buona e il feedback dei movimenti delle icone adeguato, ma secondo me è ancora lontano dalla naturalezza del telefono di Apple. Mi piace la “notification bar”, in alto, che si può espandere verso il basso trascinandola. Contiene informazioni, avvisi e i messaggi push delle applicazioni che girano in background. Ho trovato un po’ confuso e poco intuitivo il meccanismo di chiusura delle applicazoni: continuavo a sbagliare confondendo la chiusura con il ritorno al menu precedente. L’interfaccia della sezione telefono non mi piace: è brutta e dà l’impressione di tirato via.

Veniamo alle note dolenti: l’aggancio alla rete è un po’ lento e spesso la connessione non funziona subito. L’unità che ho usato si è rifiutata di collegarsi in 3G alla rete TIM, mentre funzionava bene in modalità EDGE. Potrebbe trattarsi di un problema di TIM, visto che abbiamo provato ad inserire la mia SIM di Tre e l’accesso alla rete ha funzionato, sebbene agganciando sempre dopo un certo tempo.

La sincronia con Google è un altro problema: a quanto pare la posta Gmail si sincronizza perfettamente, mentre i contatti non ne vogliono sapere. Addirittura dal menu manca la voce relativa, il che mi fa pensare possa essere una limitazione imposta da TIM per qualche suicida politica commerciale, ma sono solo ipotesi. Fatto sta che su questa particolare unità i contatti non si sincronizzano, così come non funziona la sincronia del calendario.

In definitiva l’impressione che ne ho tratto è che tutta le sezione radio/cellulare/accesso alla rete 3G sia un po’ immatura ed instabile, ma dato il poco tempo a disposizione non ho capito se è un problema imputabile a TIM oppure al dispositivo.

La dotazione di software sembra buona, e Google ha creato un Android Market sulla falsariga di App Store. Alla prima accensione appare un menu che richiede di inserire le credenziali di un account Google; chi non ne avesse uno può crearlo sul momento direttamente dal dispositivo. A quanto ho capito, se si decide di cambiare l’account con il quale si usa il telefono è necessario resettarlo completamente e reinstallare tutte le applicazioni.

Non so esprimere un giudizio più articolato, visto il poco tempo che ho avuto a disposizione; per adesso mi sembra che ci siano buone premesse ma anche tanti margini di miglioramento. Sicuramente mi è piaciuto più di Windows Mobile e di Symbian, ed è il concorrente di iPhone più credibile che abbia visto fino ad ora, a patto che i problemi di sincronia e stabilità di connessione che ho visto siano solo un problema momentaneo.

Aggiornamento: pare che effettivamente sia TIM che non permette la sincronia di contatti e calendario. Che tristezza. (Via)


Pubblicato

in

da

Commenti

75 risposte a “HTC Dream e Android”

  1. Avatar simone
    simone

    Avendo una sim h3g non riesco a configurare per l’ccesso a internet non c’e l’icona internet come si puo fare mi date una mano grazie

  2. Avatar Skyline

    Ciao a tutti, ho un HTC dream da inizio dicembre.
    Con il mio HTC sincronizzo email, rubrica e calendario, lo fa da solo quando vuole lui.
    sempre con lo stesso apparecchio, scambio file bluetooth, faccio copia incolla, problemi di connessione non ce ne sono, sia wifi che 3g, il telefono è veloce e raramente si blocca.
    Ora hanno fatto un’applicazione per il firmware 1.5 che ti fa settare la velocità del processore e lo puoi portare a 520 MhZ e va come un missile, altro che iPhone.

    Ragazzi chi dice che non può fare niente è perchè ha preso quello brandizzato TIM che con pochi passi si può cambiare il firmware e metterne uno che fa tutto.

    Ricordo che HTC ha un software che ti fa sincronizzare tutto addirittura con Exchange.

    Per bloccare le connessioni c’è un software che lo trovate sul market cercando: “Tweak” 😉

    Ragazzi, l’apperecchio è una bomba, purtroppo TIM/Vodafone vi ha tagliato le gambe e potete sempre risolvere seguendo qualche semplice guida che trovate online.

    È davvero oltre all’iPhone 😉 inutile che state qua a confrontare, iPhone vince solo nella parte dei giochi…

  3. Avatar GIGA
    GIGA

    come si chiama l’applicazione che ti fa settare la velocità? grazie

  4. Avatar Stefano
    Stefano

    Ho acquistato un HTC DREAM; Come si fa a reperire un manuale d’ uso in ITALIANO ?

    Qualcuno sa spiegarmi come mai non si possono passare dati (tipo i biglietti da visita) da un apparecchio NOKIA in BLUETOOTH ?

    Grazie x l’eventuale risposta

    Stefano

  5. Avatar Viaggi

    Effettivamente per quanto riguarda l’estetica non sembra molto valido. L’importante però è sempre la funzionalità!

  6. Avatar aldo
    aldo

    Io ho un htc dream ma non riesco a creare un account mi sapete indicare qualche soluzione sto impazzendo

  7. Avatar Roberto
    Roberto

    Comprato e sbrandizzato lo stesso pomeriggio. ho installato un nuovo firmware e il dispositivo funziona divinamente!
    non ho problemi a sincronizzare contatti, calendario e posta in tempo reale, uso il market sia free che a pagamento, ho il talk, tastiera virtuale in entrambe le posizioni, migliaia di applicazioni gratis dal market (navigatore, cardio trainer, impostazioni varie e così via), lo uso come router wifi per navigare dal laptop ecc ecc…
    come consigliato da qualcuno nei primi commenti, compratelo solo se siete in grado di sbloccarlo (seguendo qualche guida seria, ovviamente)

  8. Avatar Guido
    Guido

    Ho letto i commenti, per fortuna fino in fondo…
    Sembra quindi che l’apparecchio sia buino ed affidabile, anche se è necessario ricaricare il firmware.
    Mi rimane oscura l’esistenza della possibilità di fare filmati e inoltre nessuno ha accennato all’esistenza di applicazioni come edioror di testi, fogli di calcolo etc, tipo office per capirci.
    Qualcuno, particolarmente Roberto che lo upprezza e lo usa, può ragguagliarmi prima che io faccia un contratto?
    Vi ringrazio

  9. Avatar Ermanno
    Ermanno

    Ciao Andrea
    Ma visto che ne hai parlato nella tua recensioni mi potresti dire come hai fatto a chiudere un’applicazione come Google Maps, oppure da quanto mi sembra di capire è proprio la connessione di internet che non si può chiudere?

    Ciao da un altro xeneixe.

    Ermanno

  10. Avatar carlotta
    carlotta

    Ciao, ho comprato il DREAM della TIM ed ho una SIM Vodafone; chi può aiutarmi visto che nè Vodafone nè TIM mi dà assitenza. Vorrei semplicemnte navigare su internet e ricevere ed inviare mail.
    Ringrazio chi con buona volontà volesse aiutare una persona non molto pratica.
    Grazie

  11. Avatar Alberto

    Salve,
    ma è vero che il DREAM non ha pacchetto office??

  12. Avatar danilo
    danilo

    ciao ho un htc dream tim
    vorrei sapere due cose
    1 esiste un software per fare video? col mio posso solo fare foto ma non registrare video

    2 come faccio a sbrandardizzarlo?

    grazie

    ps: la mia mail se volete [email protected]

  13. Avatar GIGI
    GIGI

    Ciao a tutti ho un htc dream tim non riesco a trovare L’ ID sicronizzazione qualcuno di voi sa come fare?

  14. Avatar FRANCO
    FRANCO

    MA I PROBLEMI DI SINCRONIZZAZIONE PER CONTATTI – AGENDA
    SONO VALIDI ANCHE PER CHI HA ACQUISTATO L HTC A NOVEMBRE 2009

  15. Avatar Giorgio
    Giorgio

    MA allora lo consigliate per l’acquisto o no?
    chi ha provato i software?
    chi ha programmato già qualcosa?
    come va se lo riempio di programmi?
    gli album fotografici come vanno, sono scorrevoli? particolari limitazioni?

    Grazie a tutti per qls risposta, mi scuso se mi sono tenuto sul vago ma avrei intenzione di acquistarlo.

  16. Avatar orchidea
    orchidea

    salve, un favore…. sto impazzendo con questo telefono che mi piace molto ma… che fatica. Dunque… ho impostato sms ed mms vodafone ho attivato mobile internet per htc. Ora volevo scaricare apn italiani per scollegare quando non lo uso. Ora…qualcuno mi sa spiegare con parole moooooooooooolto semplici se e come fare per avere i video su questo cell? Su altri siti me lo hanno detto ma non ho capito niente hehe grazie per l’aiuto

  17. Avatar orchidea
    orchidea

    risolto grazie lo stesso

  18. Avatar Al O'Nerd

    Tanto per chiarire un po’ di confusione che ho letto nell’articolo e nei commenti, anche se ormai il post è vecchio e nessuno leggerà queste righe:

    Android è a tutti gli effetti un sistema operativo Free e Open Source, nessuno vieta di mettere sul Dream una versione “decente” del sistema operativo, sui vari siti dedicati ad Android (ad esempio http://www.androidiani.com) è descritta piuttosto accuratamente la procedura da utilizzare.

    Concordo pienamente con Andrea per la impressione iniziale, ma vorrei aggiungere che una volta “liberatisi” della versione di Android fornita da TIM, il cellulare cambia completamente faccia.

    Non e’ necessario, ripeto, NON E’ NECESSARIO un account google per utilizzare il telefono, lo è solo per le applicazioni “Google Experience” (Google maps, Google Search, Google sync, Android market, Youtube e poche altre), qualsiasi versione di Android ci installiate sopra, vi permette di installare altre applicazioni che le sostituiscono.

    Il sistema è molto leggero e veloce, in comparazione a come lo avete provato con la versione TIM, e devo confermare che, in presenza dell’account google, è proprio la versione TIM che impedisce la sincronizzazione dei contatti, in quanto con una qualsiasi altra ROM si ha la completa sincronizzazione di agenda, contatti, email e volendo anche SMS.

    Non capisco il problema di “avere i video”, in quanto con la versione che ho io installata (CyanogenMod 4.2.5) posso senza alcun problema registrare video dalla fotocamera, inviarli per MMS o email, ricevere MMS con video, e guardare i video su youtube, non mi vengono in mente altri utilizzi.

    @Alberto: C’è una applicazione QuickOffice nel market, ma vorrei ricordare che è un cellulare, se hai necessità di scrivere più di un breve SMS, consiglio caldamente l’acquisto di un Netbook o di un Notebook, di sicuro un cellulare non ti renderà semplice la scrittura di testi.

    @Giorgio: L’album fotografico è abbastanza scorrevole, ma anche questo dipende dall’applicazione che sceglierai di installare per visualizzarlo, la “Gallery” standard di Android è sufficiente per me, ma ce ne sono altre; inoltre, al momento ho installato circa 250 applicazioni grazie all’estensione App2SD che le installa nella memoria esterna (Micro SDHC), e non noto rallentamenti.

    Spero di aver dissolto qualche dubbio, nonostante la cattiva pubblicizzazione e la penosa gestione da parte di TIM, il Dream è secondo me di molto superiore alle soluzioni più recenti, tipo HTC Magic o HTC Hero.

  19. Avatar alfonso61
    alfonso61

    Chiedo scusa … sono un grande ignorante in materia di informatica.
    In termini semplici
    1- NON riesco a copiare la rubrica contatti da HTC DREAM a PC: Esiste un programma specifco? Come si chiama? Dove lo trovo?
    2- Ma non ha flash per fare le foto? e non ha funzione zoom e viceversa?
    3 Non vedo funzione per effettuare video?
    3- Non riesco ad importare tutta la rubrica dalla scheda SIM …. mi fa fare questo lavoro solo per un numero limitato di contatti, e come se gli altri non ci fossero ma poi utilizzando MAAXI rubrica li vedo tutti ed è un macello ricopiarli su HTC.

    A mio parere, che ho sempre avuto Nokia, questo mi sembra un bidone
    Grazie a tutti coloro che mi verranno in aiuto

  20. Avatar orchidea
    orchidea

    alfonso ti rispondo da “ignorante” a “ignorante” forse ci capiamo di più. Il mio dream è in assistenza perchè si è bloccato android. Lo so che quelli “bravi” diranno che potevo fare un sacco di cose per ripristinarlo ma … io non ci capisco niente . Quello che posso dirti per i video è che non c’è la funzione video. Le possibilità sono due : o installi qualcosa di molto complicato che io non ho osato fare perchè non sono in grado e non voglio incasinare un telefono che è già abbastanza complicato, o fai come me scarichi un’applicazione da android market che te li fa vedere e fare. Poi ti consiglio anche di scaricare apn italiani che ti permette di togliere la connessione continua ad internet se ti serve. Insomma… il telefono è molto bello ma secondo me, molto molto complicato…. spero che torni presto dall’asssistenza ma appena torna io lo vendo… non fa per me

  21. Avatar claudio
    claudio

    a me serviva scaricare alcuni file word dal mio pc al mio dream, ma mi da l’impressione che sarà più facile fare torino palermo andata e ritorno 1000 volte, perchè in market non trovo l’applicazione documents to go, e quindi dovrei cambiare tipo di android “forse” dico forse perchè ormai tra le telefonate alla tim e quelle fatte alla htc,cè chi me ne dice una e chi mi dice al contrario,quindi direi che per me è meglio arrendermi,se poi qualcuno mi saprebbe consigliare una strada facile allora meglio.. così evito di comprare un altro modello

  22. Avatar Spidi988
    Spidi988

    ORCHIDEA!!!come hai fatto na risolvere per i video???qualcuno mi da una mano????

  23. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Ciao a tutti, c’è qualcuno di Roma che sotto compenso economico possa sbrandizzare il mio HTC Dream?

    Grazie!
    Alessandro

  24. Avatar andrea
    andrea

    raga volevo sapere una volta introdotti i vedeo nell’htc_dream i video come si fa avederli io nn so perkema nn ho l’oportunita di poteraccedere a internet sul cell potete spiegarmi come si fa?

  25. Avatar massimo
    massimo

    Ciao a tutti,

    anch’io ho un htc dream brandizzato tim.
    Ho letto in alcuni commenti che è possibile sbrandizzarlo,aggiornare il sistema con altri software più efficienti così da poter sincronizzare dati ecc.. ecc..
    Nessuno però che da delle indicazioni precise di come fare, tipo indirizzi di siti dove cercare, software da scaricare, procedure ecc..
    Grazie in anticipo se qualcuno lo farà!

    Massimo