Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Ripristino di un Domain Controller

In seguito al mezzo disastro descritto qui, si è resa necessaria le reinstallazione di un Domain Controller Windows Server 2003. Per fortuna, grazie al salvataggio del System State, il dominio non è andato perduto; come al solito mi appunto le cose qui, che magari potrebbero servire anche ad altri.

Ecco la procedura che ho seguito, pianificata con l’aiuto di un collega.

  • Individuazione del disco fisico da sostituire, non ancora rotto ma segnalato in “preguasto” da S.M.A.R.T. tramite la solita utility HP di gestione del controller RAID.
SLOT SUMMARY:
Slot Num  Slot Type  Array Controllers and Host Adapters  Detected
--------  ---------   --------------------------------------------
SLOT 0    PCI        Smart Array P400i Controller
SLOT 0 Smart Array P400i Controller ERROR REPORT:
Logical drive 1 status = Ready for recovery
Port 1I, Box 1, Bay 3 ... S.M.A.R.T. predictive failure  errors have been
detected in the factory Monitor and Performance data.   SOLUTION:  Please
replace this drive when conditions permit.
  • Spostamento dei 5 ruoli FSMO dal Domain Controller all’altro server DC e mailserver Exchange; la procedura è spiegata in questo documento Microsoft.
  • Impostazione del flag Global Catalog sull’altro server.
  • Backup del solo System State tramite NT Backup nel caso qualcosa vada storto e relativo controllo del log.
  • Annotazione dell’esatta versione del sistema operativo e -importante- versione di Service Pack installata.
  • Eliminazione del flag Global Catalog sul server da reinstallare. Per entrambi i casi la procedura è banale ed è qui.
  • Arresto e disabilitazione di eventuali servizi aggiuntivi. In questo caso è stato fermato SQL Server. Ricordarsi di controllare se la macchina è un DHCP server e agire di conseguenza.
  • Lanciare “dcpromo” per demotare il server da Domain Controller e renderlo un semplice server membro. In questa fase viene richiesto di impostare la password dell’amministratore locale, poiché il database SAM viene ricreato (sui DC non c’è). Non dimenticate la password.
  • Dopo il riavvio, lanciare un backup completo tramite NT Backup di tutti i dischi più il System State. In questa occasione, a causa di 5 file danneggiati, l’operazione ha richiesto più di 10 ore. Vi consiglio di fare il backup su una share di rete e non su un nastro.
  • Andarsene a casa e tornare la mattina successiva.
  • Controllo log per assicurarsi che il backup precedente sia andato a buon fine, e annotarsi i file danneggiati.
  • Accertarsi di avere a disposizione i media e il codice di licenza necessari alla reinstallazione del server. Nella fattispecie: CD di HP SmartStart 7.70 e 2 CD Windows Server 2003 R2 32 bit  ITA con relativo Product Key.
  • Momento della verità: spegnere e sostituire il disco individuato in precedenza. Il RAID in questione era 1+0, che permette di perdere fino a un massimo di due dischi senza compromettere di dati; trattandosi di un set in striping di drive “mirrorati” i dati sono salvi solo se si rompono due dischi “giusti”. Non ho sperato neppure per un momento di essere tanto fortunato, e avevo ragione: cambiato il disco, il controller mi ha fatto una pernacchia, ma almeno non è stato necessario riconfigurarlo.
  • Forti del nuovo disco logico bello vuoto, reinstallare Windows Server 2003 senza fare alcun aggiornamento e lasciando il server in workgroup.
  • Installare anche il secondo CD di Windows Server 2003 R2 quando richiesto e applicare il Service Pack precedentemente annotato. Questi passi sono importanti: il ripristino un System State di un server con SP2 su un server SP1 non funziona: la macchina non si riavvia più, e va rifatta da capo. L’errore riportato al boot è “Impossibile avviare Windows. Errore del software. Riportare questo problema come: caricamento delle DLL di HAL necessarie. Errore HAL Rivolgersi al Servizio Supporto Tecnico per riferire questo problema.” Naturalmente mi è successo.
  • Ripristinare il backup selezionando tutto tranne i file annotati in precedenza ed elencati come danneggiati dal log. Prima di lanciare il processo, assicurarsi di aver impostato l’opzione di NT Backup “se il file esiste già, sostituisci sempre“.
  • Al termine, controllare il log in cerca di eventuali errori e riavviare il server. Probabilmente saranno necessari un paio di riavvii.
  • Se tutto è andato a buon fine, avremo un server membro del dominio, con tutti i servizi installati, le patch applicate in precedenza e la configurazione originale.
  • Lanciare un “dcpromo” per promuovere la macchina a Domain Controller e controllare i log di sistema. Nel mio caso il log di security era danneggiato e ho dovuto ricrearlo. Controllare l’eventuale DHCP server.
  • Ripristinare i 5 ruoli FSMO e il flag Global Catalog seguendo la stessa procedura riportata in precedenza.
  • Riabilitazione e riavvio dei servizi aggiuntivi. In questo caso SQL Server. Controllare che funzionino tutti e guardare i log di sistema.
  • Fare qualche test funzionale dai client per assicurarsi che tutto sia a posto.
  • Bullarsi con amici e colleghi ed andarsene a casa.

Tempo impiegato: circa un giorno e mezzo di lavoro, facendo le cose con attenzione, calma e scrupolo.


Pubblicato

in

da

Commenti

15 risposte a “Ripristino di un Domain Controller”

  1. […] Il ripristino è raccontato qui. Questo post non è […]

  2. Avatar ulisse31
    ulisse31

    Sei il mio idolo! 😀

    … peccato che ti concentri su windows… 😉

  3. Avatar Max
    Max

    Aggiungerei che (se non ricordo male) il ripristino del system state con strumenti diversi da NTBackup non e’ supportato e 9 su 10 non funziona.

    Ma spero di sbagliarmi…

    Max.

  4. Avatar ::: FABOZ :::
    ::: FABOZ :::

    e tutto questo ambaradan solo per non aver comprato sei ups.

    ho un cliente che farà la stessa fine…voltaggio ambientale massimo sui 180V, sbalzi di tensione continui e interruzioni ambientali ormai giornaliere…con tutto ciò si ostina a non prendere i gruppi.

  5. Avatar Cristian

    Nella classica speranza del sistemista che si augura di non dover mai mettere mano ad una situazione così disgraziata mi stampo il post e me lo metto tra la documentazione cartacea di emergenza.
    Dovrei fare anch’io dei post della serie “come uscire da una situazione di merda e riuscire a tornare a casa per cena”..

    ciao Andrea 🙂
    Cristian

  6. Avatar johnstock
    johnstock

    Sembra quasi una delle mie giornate lavorative che iniziano male, ma poi finiscono abbastanza bene.
    Complimenti Andrea
    …e al cliente è andata veramente di lusso…

  7. Avatar Ric
    Ric

    Scusa, ma non potevi promuovere a DC un altra macchina (anche virtuale … provvisoria) brasare completamente la macchina in oggetto e poi promuoverla nuovamente a DC ? Utilizzando un paio di client (duplice copia) presenti per l’archivio dei file mantenedoli aggiornati con dei banalissimi robocopy ?

    my two cents

    Ciao

  8. Avatar Andrea

    No, non potevo: avrei perso tempo a installare una macchina in più (virtuale) e l’ambiente virtuale che non avevo. Inoltre così facendo mi sono risparmiato la reinstallazione e riconfiguazione di db e applicativi gestionali.

  9. Avatar Lorenzo

    Ottimo, questo post me lo segno, sperando, come ha scritto Christian, che non mi debba mai servire. 🙂

  10. Avatar Luca
    Luca

    Ma per 5 o 6 client non era meglio buttare tutto e farli lavorare in gruppo anziché in dominio?

  11. Avatar Michele
    Michele

    io non mi sono mai fidato di ntbackup, dopo questo post mi devo ricredere.

  12. Avatar stefano
    stefano

    Ciao,
    innanzitutto complimenti per la pazienza e il lavoro svolto. io avrei da chiederti un consiglio. in laboratorio ho un server IBM formattato, in quanto dopo un tentativo di ripristino dei dati e del system state, il server non caricava più windows e si riavviava in loop continuo. Devo premettere che il ripristino è stato eseguito da un backup di NTBackup di una macchina virtuale (che non è altro che il server in questione allo stato precedente!), ma dopo il ripristino ho riscontrato alcuni file che davano errori. adesso mi chiedo, nei prossimi giorni che riconsegno il server e dovrò ripristinare il backup, il server formattato devo comunque portarlo già al SP2?
    secondo…il system state di una macchina virtuale (essendo comunque la virtualizzazione del server fisico) è diverso da quello del server fisico?
    grazie anticipatamente

  13. Avatar Andrea

    Se non ricordo male il ripristino del s.s. va accompagnato al ripristino totale dei dischi, dei quali serve il backup completo. Il s.s. della macchina virtuale è certamente diverso da quella della fisica.