Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

JPerf, un frontend per Iperf

Iperf èjperf-2.0.2 uno strumento per misurare l’ampiezza di banda di cui avevo già accennato qui. Il sito originale nel frattempo è sparito ma si trovano parecchi tutorial, dei quali vi segnalo questo. Per fortuna il progetto non è stato del tutto abbandonato e sebbene il codice originale sia sempre lo stesso, Google Code ospita JPerf.

Si tratta di un frontend grafico pensato per semplificare l’utilizzo di Iperf e aggiungere dei grafici abbastanza gradevoli. Permette di salvare risultati e configurazione mentre per i grafici ci si deve arrangiare con uno screenshot, almeno al momento. Si basa su Java ed è quindi multipiattaforma.

Molto utile per la redazione delle relazioni tecniche, croce e deliza dei sistemisti; ha il vantagio di produrre risultati abbastanza comprensibili anche per i non addetti ai lavori, perlomeno con le impostazioni predefinite.


Pubblicato

in

da

Commenti

6 risposte a “JPerf, un frontend per Iperf”

  1. Avatar Giuliano
    Giuliano

    Ciao Andre, l’hai provato?
    A me non grafica una fungia (iperf 2.0.4)…

    Giuliano

  2. Avatar Fabrizio

    A me grafica bene, solo che è ganzo il comportamento…

    Se uso l’iperf.exe (versione 1.7.0) contenuto all’interno della cartella bin di jperf, su di un PC collegato in una rete a 10 mbps, ottengo che la velocità è quasi 8 mbps. Se uso quello compilato da me, 10 minuti fa, tramite cygwin, ho un risultato tra i 3 e i 4 mbps… o_O anomalo direi…

  3. Avatar Andrea

    Ciao Giu, sì l’ho usato. La versione contenuta nell’archivio che ho scaricato contiene la 1.7.0 e funziona perfettamente.

  4. Avatar Fabrizio

    Update: mi sa che i dati che avevo, erano sballati nel primo caso, e non nel secondo.. Sto approfondendo, ma a quanto pare, dalla versione 2.0.4 alla versione 1.7.0 hanno fatto qualche passo in avanti nell’algoritmo di checkup..

  5. Avatar spora

    Tipo farci le tabelle e i grafici con tutte le scarpine per colore, modello, stagione e, magari, anche la posizione nell’armadio e gli abbinamenti possibili coi vestitini?

    VOV

  6. Avatar WM

    iperf -s -i 5 -t 60
    iperf -c x.x.x.x -i 5 -t 60

    Riga di comando! Always!