Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

La mia banca è reticente

L’altro giorno a Nives è venuta chissà come l’idea di controllare i tassi di interesse del mutuo sulla nostra casa. Facciamo un paio preventivi online e strabuzziamo gli occhi, pensando che sia impossibile e che certamente c’è qualcosa che ci sta sfuggendo, visto che circa due anni e mezzo fa ci spergiurarono che: “è il minimo storico mai raggiunto e di meno sarebbe impossibile pagare”.

Stamattina siamo stati in banca e con due  firme abbiamo rinegoziato il mutuo: tasso variabile con tetto massimo.

Morale: 186 euro al mese in meno. Centoottantaseieuro, duemiladuecentotrentadueeuro all’anno.

Già avevo poche illusioni, adesso so cosa c’è dietro l’intento dichiarato di essere “dalla parte dei clienti”: nulla.

(Non faccio nomi perché è una banca suscettibile e il mio amico Tambu ha già passato dei guai.)


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

12 risposte a “La mia banca è reticente”

  1. Avatar Leon

    Ho appena fatto richiesta del mutuo per la mia casa. Però il variabile non l’avrei penso mai preso e ho chiesto il tasso fisso. Non mi fido a mettere un capitale del genere nelle mani del mercato. Per tetto massimo cosa si intende? Se si raggiunge il tetto aumentano le rate?

  2. Avatar Andrea

    Tetto massimo significa che il tasso è variabile, ma non può superare un massimo prestabilito che ti dicono prima. Esempio: adesso paghi 90 cucozze, il tasso e la rata possono variare salendo o scendendo, ma sai già da adesso che non pagherai mai più di 120 cucozze, qualunue cosa succeda. Anche io non mi fido del tasso variabile senza limite.

  3. Avatar effemmeffe

    Però dire dove hai fatto i preventivi e più o meno la dimensione del tasso puoi o anche quello è privato?

  4. Avatar Tambu

    se potessi permettermelo ti pagherei per lasciare quella banca. Invece giusto stamattina ho estinto due mutui e tra 10 giorni ne accendo un altro. Ma ho un post da scrivere sulle banche e l’avventura di oggi. Ma questa volta niente nomi e niente querele. Ora sono di fretta, ma lo farò 🙂

  5. Avatar Napolux

    Mmmm… In privato però la banca me la dici, eh 😉

  6. Avatar rectoscopy

    e poi si dice che in Italia c’è libertà di stampa, opinione etc

  7. […] Ho promesso al Beggi un post sul come sono andate le cose ieri coi mutui, ma niente nomi. Anzi ne farò solo uno. […]

  8. Avatar jessica loom

    Non ci si può proprio fidare di nessuno?? dobbiamo sempre diventare tutti esperti di tutto? io non vorrei dover iniziare ad imparare tutto sui tassi ed i mutui vorrei semplicemente rivolgermi ad un professionista e dirgli: questi sono i miei dati, quale mutuo mi conviene?
    e invece no, invece ti fregano e allora inizia la solita solfa: ognuno da se deve imparare tutto… che italietta mediocre e fregona!!!

  9. Avatar Andrea Opletal

    La mia banca è diversa ….. !

  10. Avatar alan
    alan

    Potresti dirci a quanto ammonta lo spread precedente e quello che hai concordato adesso?

  11. Avatar Jacopo
    Jacopo

    Ciao anche io sto impazzendo per trovare un variabile con CAP. Puoi scrivermi per cortesia dove l’hai trovato?? grazie ancora!

  12. Avatar Gianka
    Gianka

    Il mio conto, mesi fa, era “slittato” (questa dei conti che slittano per me è stellare) nella categoria piccola impresa (…anche qui) e mi sono ritrovato a pagare spese che non avevo concordato per N. mesi. Morale? Nessun risarcimento, nessuna scusa. Me ne sono andato con conto e miseri risparmi. Quasi che alla fine glie ne va a loro. Quest’anno inaugurano una nuova sede, con Auditorium interrato, essenze pregiati e stoffe di design.