Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Internet Explorer 9

Nota veloce: ieri ero presso Microsoft insieme ad altri amici e blogger per una chiacchierata informale sul nuovo browser di Microsoft che uscirà tra pochi giorni. Sono arrivato senza aver fatto i compiti: mai visto prima IE9, nessun pregiudizio ma anche poche domanda da fare.

Mi è sembrato il miglior browser Microsoft di sempre (non ci vuole molto, diranno i maligni); sicuramente è molto veloce  e i siti che ho avuto modo di provare si vedevano egregiamente. Rispetto ai soliti competitor lascia più spazio a disposizione per il contenuto, avendo eliminato la status bar – sostituita da un tooltip a scomparsa che appare al suo posto solo quando serve – e sollevando menu e etichette dei tab sulla riga dell’URL. Aumentata anche l’integrazione con il sistema operativo e le prestazioni grafiche, che sfruttano molto di più il chipset video.

Il riconoscimento dell’importanza delle applicazioni online è dichiarato e palese: la tendenza è quella di dare loro una dignità sempre più simile a quella delle normali applicazioni installate in locale. E’ stata citata una statistica (non la fonte) secondo la quale il 70% delle attività su un computer si svolgono ormai attraverso il browser.

Microsoft dichiara una grande attenzione agli standard e spinge molto su HTML5. Quello che ho avuto modo di vedere non mi è dispiaciuto; in questo momento sto pensando di abbandonare Firefox, che secondo me ormai ha perso il treno, in favore di Chrome; a questo punto valuterò anche IE9.


Pubblicato

in

da

Commenti

11 risposte a “Internet Explorer 9”

  1. Avatar flod

    Quello che ho avuto modo di vedere non mi è dispiaciuto; in questo momento sto pensando di abbandonare Firefox, che secondo me ormai ha perso il treno, in favore di Chrome; a questo punto valuterò anche IE9.

    Curioso… Se in questo articolo sostituisci “IE9” con “FX4” l’articolo rimane comunque valido (integrazione SO, sfruttamento del chipset grafico, scomparsa della barra di stato, HTML5, ecc. ecc.). Ancora più curioso il fatto che ieri a Milano ci fosse un incontro di Mozilla con i giornalisti.

  2. Avatar Marco
    Marco

    mi sono collegato solo per scrivere lo stesso post di francesco. mi precede sempre. 🙂

  3. Avatar camu

    IE9 batte Firefox 4 alla grande sul test delle formiche, io ho abbandonato il browser di casa Mozilla passando a Chrome, anche per via del supporto di CSS3, che Firefox 3 ancora non ha mentre IE9 si.

  4. Avatar camu

    Ma pensa, Mozilla ha rimosso quel test dai loro server, chissà come mai 😀

  5. Avatar Andrea

    Aspetta, Francesco: non ho capito il riferimento ai giornalisti: io che c’entro? . Il motivo per cui FF mi ha un po’ stufato è l’occupazione di RAM (problema di cui promettono la risoluzione da anni, ormai) il fatto che ogni tanto rallenta all’inverosimile e spesso si blocca con Flash. (Non ho molte estensioni). Se poi FF4 mi smentirà, sarò felice di tornare sui miei passi.

  6. Avatar sacco

    Non bisogna fare come nel settore automobilistico, dove comparano una macchina appena uscita con le automobili disponibili, senza guardare al futuro. Io aspetterò che escano tutti i maggiori giocatori, incluso Firefox 4 poi prenderò una decisione definitiva…
    Certo è che il problema del consumo di RAM è serio e influenzerà la mia scelta (e quella di molti credo), essendo stato fino ad ora l’unica pecca di Firefox (per l’uso che ne faccio)…

  7. Avatar flod

    Aspetta, Francesco: non ho capito il riferimento ai giornalisti: io che c’entro?

    Tu niente, non ti voglio così male da darti del giornalista 😛

    Era solo una coincidenza curiosa che nello stesso giorno a Milano ci fosse la presentazione di Fx4 alla stampa e di IE9 ai blogger, non c’era niente di sottinteso 😉

  8. Avatar Simo
    Simo

    Sono passata a Chrome non appena l’ho scaricato, alla prima uscita. Veloce, leggero, efficace, ridotto all’osso. L’unico appunto è che si impalla ogni tanto con flashplayer. Invece ho la versione RT di IE9, lo trovo molto simile a Chrome, a parte l’ancoraggio dei siti alla barra strumenti del menù start (che Chrome – ancora – non ha. Spero che la release definitiva metta le pezze a qualche malfunzionamento.
    Sarò maligna ma il fatto che i pc vengano venduti con browser preinstallati diversi, credo abbia spinto MS a svecchiare IE.

  9. Avatar marco
    marco

    scusate una domanda volevo fare, ma per caso sapete se con explorer 9 la chat di fb funzionerà regolarmente, perchè a me con il 7 e l’8 non andava, e dicevano che era perchè queste versioni avevano un bug con fb, ma questa nuova versione sarà compatibile con fb?