Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Errore 0x80073701 e mancata installazione Service Pack 1 su Windows 7

Ho incontrato questo errore, accompagnato dall’impossibilità di installare Internet Explorer 9. In rete ci sono parecchi risultati ma idee molto confuse sulla risoluzione del problema.

Ecco i dettagli dei due errori nel registro eventi di sistema:

Origine: Service Pack Installer
ID evento: 7
ErrorCode: 0x80073701
PackageDisplayName: Service Pack per Microsoft Windows (KB976932)

e:

Origine: Service Pack Installer
ID evento: 8
ErrorCode: 0x80073701

Per risolvere basta utilizzare il DVD di installazione di Windows 7, lanciare il setup e procedere con il wizard scegliendo la lingua e i formati ora/valuta, cliccare su “Installa”, scegliere di scaricare gli aggiornamenti per l’installazione, accettare la licenza e alla fine cliccare su “Aggiornamento”.

La procedura non causa la perdita di dati, profili e programmi installati, ma potrebbe essere necessario reinstallare alcuni driver e reimpostare i temi personalizzati ed eventualmente modificati dopo la prima installazione. A me non è successo, ma preparatevi con i driver a portata di mano.

Il processo è lungo e impiega quasi due ore, ma alla fine il sistema è riparato e si può procedere con l’installazione del Service Pack 1. Il limite di questa soluzione è la necessità di disporre di un DVD con il setup di Windows 7, quindi non funzionano tutti quei dischi di ripristino che hanno un’immagine del sistema invece dei file di installazione.

 


Pubblicato

in

da

Commenti

4 risposte a “Errore 0x80073701 e mancata installazione Service Pack 1 su Windows 7”

  1. Avatar MrFree82

    Come al solito Microsoft ci complica sempre la vita!
    Io è da un paio di giorni che provo e riprovo ad installare questo maledetto aggiornamento ma non c’è verso che si installi!
    Ora ho capito il perché!
    Grazie mille Andrea! 🙂

  2. Avatar TheTower1984
    TheTower1984

    Anche io ho questo problema.
    Ora sono di fronte ad un bivio: una soluzione che ho trovato è quella di scaricare la iso del sp1, montarla e procedere con l’installazione.
    L’altra è questa ma leggendo ho visto che ci possono essere problemi sui temi salvati.. nulla di grave, ma io certe volte sono talmente fortunato che magari non si avvia più windows 😀 eheh.
    UNA domanda: Il sp1 installa anche un controllo sulla licenza in uso? (ricordo che qualche giorno fa’ nascosi il KB971033, così per caso scarrellando fra gli aggiornamenti importanti). Il pc me lo ha venduto un amico e mi ha detto che ha installato windows 7 ma che non è originale. Io, non me ne intendo molto ma dal pannello di controllo vedo il logo blu “microsoft originale” e la dicitura “Windows è attivato”.

  3. Avatar franci
    franci

    Ciao mi puoi aiutare nn riesco a scaricare le canzoni?

  4. Avatar Enrico

    Grazie Andrea finalmente ho capito perchè il mio hp con win preinstalled non ne vuol sapere di far girare IE con Vista.
    Le ho provate tutte anche – con info e prove da blog in eng – ma niente da fare. Risultato: uso tutti gli altri browser meno IE.. e se proprio devo testare qualche file lo vedo su altro pc con XP su un pc di 9 anni fa che mi fa lo stesso effetto dei tuoi server (ho letto il post..) e che se anche lo prendo a calci (metaforicamente parlando), funziona sempre …