Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Ripensare

Era un po’ di tempo che avevo in mente un po’ di modifiche al blog e alla homepage; ci ho riflettuto, ho preparato una specie di mockup e l’ho passato a Sid, che ha scritto il codice.

Sul perché io abbia voluto cambiare la pagina principale togliendo centralità al blog, che comunque rimane l’unica fonte di contenuti per questo posto, è dovuto alle solite osservazioni sulla frammentazione della presenza online. Mi sembrava giusto in questo momento dare un po’ più di evidenza ad altri pezzetti di me sparsi in rete. Non mi faccio illusioni sulla longevità e stabilità delle cose che metto altrove, vista la disinvoltura con cui i principali attori cambiano i termini di servizio, quindi ciò di cui voglio davvero mantenere il controllo sarà sempre qui sopra e non sul social network di moda in quella particolare settimana.

Il tema è completamente HTML5, è derivato da Starkers HMTL5 e tutti i servizi esterni in homepage sono ottenuti tramite API di WordPress e codice, senza usare alcun plugin. L’idea è mantenere tutto il più semplice e leggero possibile, al momento ci sono 14 plugin e la tendenza è ridurli ulteriormente.

Una cosa che in questo periodo mi piace è la headline a rotazione: per mantenerla sto rinunciando al plugin di cache, più avanti deciderò cosa fare.

I ringraziamenti vanno a Sid, che ha realizzato così efficacemente i miei pensieri e sopporta il mio lato rompiballe più di quanto sia lecito richiedere. Date un’occhiata al portfolio per rendervi conto della qualità dei suoi lavori; sono felice che abbia accettato di scrivere il mio template. Un grazie anche a Davide, che mi ha aiutato a chiarire un po’ di idee.


Pubblicato

in

da

Commenti

13 risposte a “Ripensare”

  1. Avatar Dario Salvelli

    A me piace, bravi. E sono convinto anche io che sarebbe bene scendere sempre sotto i 10 plugin se possibile. 🙂

  2. Avatar Emanuele

    Molto pulito il risultato, mi piace. Bellino anche il restyling del logo.
    Ciao,
    Emanuele

  3. Avatar Samuele

    Bello, mi piace molto. Non condivido il togliere centralità al blog ma il template è pulito e molto leggibile. Belli anche i commenti. 🙂

  4. Avatar Cristian Conti

    Veramente bello. Tempo addietro avevo provato una integrazione del genere ma essendo un finto programmatore della scuola “google,cut and paste” alla fine sono tornato a template più anonimi.

    Mi piace molto la barra in fondo di tumblr, e sarei molto curioso di sapere come vengono gestite le miniature dei vari elementi, se sono generate ogni volta o ne fai un caching.

  5. Avatar Andrea Contino

    Bravo Andrea,

    Molto bello!

  6. Avatar Giornale di Sistema

    Pulito e funzionale… “cé piace”! 😀

  7. Avatar Lorenzo

    Davvero molto bello il restyling, il tema è pulito, leggero e molto leggibile, complimenti!

  8. Avatar claudio

    non mi sconfinfera che non posso leggere i post senza aprirli.

  9. Avatar kOoLiNuS

    applauso per tutti !

  10. Avatar Pismoinside
    Pismoinside

    Bello! Mi piace, è “fresco”….

  11. Avatar Davide

    Davvero ben fatto: funzionale e ordinato!

  12. Avatar r8401
    r8401

    Bello !! Anche se in realtà preferivo la centralità del blog del tema precedente…va bè mi abituerò! …e rimetti la citazione sul pesto in homepage !!! 😀

  13. Avatar Alessandro

    Il colore bianco da sempre una sensazione di pulizia e professionalità. Buon lavoro 😀