Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

…e neppure Splinder sta molto bene

Splinder è un servizio che ha fatto la storia del blog in Italia. Mi accorgo ora di questo annuncio sulla sua homepage:

Voglio sperare che non sia un segnale di una imminente chiusura: Splinder è un patrimonio di anni di contenuti prodotti da moltissime persone. Non nascondo che le sue funzionalità non mi siano mai andate a genio, ma è comunque una piattaforma che ha permesso a  moltissimi di far sentire la propria voce in modo semplice e diretto. Sarebbe opportuno che gli amministratori fornissero un metodo semplice e accessibile a tutti per esportare e salvare un blog. Per chi ha un minimo di dimestichezza è possibile trasferire il proprio blog da Splinder a WordPress. L’ultimo che ho spostato è venuto piuttosto bene.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

14 risposte a “…e neppure Splinder sta molto bene”

  1. Avatar Krishel

    A dir la verità è una paura che abbiamo tutti noi. Mi sto facendo delle copie del blog e pian piano ripubblicherò altrove. Io spero che sia un falso allarme, però il fatto che la redazione non risponde e quelli di Dada non sappiano nulla mi lascia molto perplessa. Ho provato a seguire la procedura di wordpress ma mi sembra troppo complicata per le mie capacità di utonta. Ci dovrebbe essere qualcuno che lo fa per me.

  2. Avatar mousse

    Purtroppo quando una piattaforma di blogging chiude, spesso tutto quel che c’era va perso.. A dire il vero non pensvo che fosse ancora attivo come servizio, non è più molto “famoso” oggi come oggi, invece 6 o 7 anni fa aveva fatto il “boom” stile MySpace. E’ successa la stessa cosa a MS Live Spaces.

  3. Avatar Samuele

    Speriamo di no, sarebbe una perdita drammatica.
    Adesso bisogna diffondere il verbo (il tuo post). 🙂

  4. Avatar Marco

    In homepage si avvisa che non si possono creare nuovo account pro, ma se si prova a crearne uno standard non si va molto più in là della pagina successiva…

  5. […] non che sia stata più premurosa, semplicemente me ne sono ricordata per un caso fortuito: Andrea Beggi, il sant’uomo che ha migrato verso le dorate spiagge di wordpress tutte le stronzate […]

  6. Avatar Federica
    Federica

    Ho sentito anche io questa voce che circola che dice che splinder dovrebbe chiudere…mi viene da piangere…4 anni di vita che spariranno così…anche perchè io sto cercando di capire come si sposta un blog da splinder a wordpress ma non è mica facile per chi non ha dimestichezza…posso provare ma sarà dura…in più (come si dice le cose accadono tutte in un solo colpo) il mio computer da ieri ha tirato le cuoia! 🙂 che fortuna….

  7. Avatar Andrea

    Federica, ioBloggo ha un sistema che importa i blog di Splinder che mi dicono funzioni.

  8. Avatar Federica D.
    Federica D.

    Ho esportato tutti i contenuti su iobloggo, ed al momento si può inserire il proprio ID splinder per poter pubblicare contemporaneamente su iobloggo e splinder.

    Comunque resto basita, per la mancanza di serietà nei confronti degli utenti, zero assistenza, nessuna spiegazione.

  9. Avatar Gaspare
    Gaspare

    Fino a iobloggo ci si arriva, ma dopo, l’installazione di wordpress in remoto e’ troppo complessa per l’utente medio di splinder.
    Io pensavo di andare dritto fino a blogger, ma il passaggio in remoto per il cacchio di file .xml e’ un casino.

    Ho problemi perche col mio Mac non riesco a trovare un application gratis compatibile (solo una versione temporanea di Apache).
    Insomma se trovassi un modo di convertire html in xml, renderesti piu’ libera l’intera bloggheria splindriana italiana e contribuiresti a fare crescere la blogosfera (visto che molta gente ci rimarrebbe cosi’ male da abbandonare tutto).

    Grazie in anticipo.

  10. Avatar Andrea

    Gaspare, non sono uno sviluppatore, ma solo uno che fa le cose con mezzi scritti da altri.

  11. Avatar ondiz

    Spero che il gruppo di cui fa parte (Dada) non abbia problemi…

    Per il tuo ultimo replay verso Gaspare devo proprio dire che sei un grande! Viva la sincerità!

  12. […] Comincia il periodo dell’anno in cui si susseguono notizie di chiusura dei servizi Web2.0 (Trunk.ly, Google Buzz, Google Wave) … e neppure Splider sta poco bene. […]

  13. […] buon Andrea Beggi sta aiutando molte persone a "salvare" i propri blog dalla chiusura di Splinder. Ieri sera ha chiesto aiuto su FriendFeed per il suo […]

  14. Avatar Simone
    Simone

    Mi sa di sì…
    http://www.splinder.com riporta:
    “ATTENZIONE!
    A partire dal 31 Gennaio 2012 il servizio Splinder verrà dismesso.”