Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Western Digital WD TV Live

Ho avuto modo di provare per alcune settimane un media player WD TV Live. Si tratta di un oggetto appartenente ad una categoria abbastanza numerosa di dispositivi che fanno essenzialmente la stessa cosa: riproducono contenuti multimediali dal maggior  numero di fonti possibili e li mostrano su un televisore. Dando per scontato che i formati supportati siano i più disparati e le fonti disponibili siano grossomodo le stesse (rete, storage USB, internet), la battaglia si gioca principalmente su interfaccia, velocità, continuità di supporto da parte dei produttori e rapporto qualità prezzo.

WD TV Live è l’ultimo della serie di media player prodotti da Western Digital con la sigla WD TV, per l’elenco completo delle specifiche vi rimando al sito ufficiale. Si tratta di un’unità dalle dimensioni molto compatte, facile da installare e abbastanza piccolo per poterlo trasportare senza problemi. Supporta reti wired e wireless ed è in grado di riprodurre filmati, musica e foto da un drive USB, da una condivisione di rete e direttamente da internet.

Voglio parlare subito di quest’ultima caratteristica che è quella che mi è piaciuta di meno, e non tanto per colpa di WD TV Live, ma piuttosto per come queste funzionalità vengono implementate su questo tipo di apparati. Molti dei servizi sono a pagamento, alcuni non funzionano in Italia, altri hanno problemi di licenza. Tanto per fare un esempio: con l’applicazione YouTube è quasi impossibile vedere un contenuto ufficiale caricato da una mayor. Dopo dieci minuti passati a schivare video di ragazzine emo impegnate in terribili lipsync di Lady Gaga e improbabili cover con gli strumenti più disparati, ho gettato la spugna: i contenuti riproducibili su schermo televisivo sono blindati da logiche di licenza ferme al secolo scorso.

Non c’è un browser, forse per la relativa difficoltà nell’uso della tastiera on screen; se avete necessità di inserire testo e non volete impazzire, è comunque possibile collegare una tastiera USB; peccato che il layout predefinito sia USA e non mi pare sia modificabile. Non c’è neppure un accenno di “app store”; i diversi servizi vengono resi disponibili tramite aggiornamento firmware.

Ma veniamo al “core business”: WD TV Live funziona molto bene, si collega velocemente alla rete, riconosce e naviga le condivisioni disponibili su server diversi. Linux, NAS, Windows, DNLA: ciascuna risorsa viene vista e utilizzata senza nessun problema, memorizzando le relative credenziali, se necessarie, e ricordando le risorse utilizzate più di frequente. Il transfer rate è adeguato e i filmati vengono riprodotti senza incertezze e con un’ottima qualità audio/video. Il supporto per i sottotitoli è molto buono e permette una serie di regolazioni fini. Queste caratteristiche rendono WD TV Live un media player particolarmente adatto a chi ama le serie televisive trasmesse su Tele Torrent :-).

L’interfaccia grafica è semplice ed intuitiva ed ha il grande pregio di essere molto discreta durante la riproduzione. Soffre di qualche glitch, specie nella localizzazione: nelle pieghe dei menu italiano ci si è dimenticati di tradurre qualche voce, rimasta in inglese, ma nulla di che.

Il supporto di Western Digital mi è sembrato ottimo: nelle 3 settimane di prova ho ricevuto due aggiornamenti firmware, cosa che fa ben sperare per la longevità dell’oggetto, che non viene “lasciato a sé stesso” come a volte accade con marche meno blasonate. Gli aggiornamenti stessi sono accessibili anche agli utenti meno tecnici: WD TV Live avverte della disponibilità e l’aggiornamento avviene automticamente con una semplice conferma dell’utente.

Il telecomando mi è piaciuto molto: è al livello di un buon decoder, si tiene bene in mano, i tasti sono in ottima gomma e le dimensioni sono generose: è quasi più grande del lettore stesso. Spesso i telecomandi di questi oggetti lasciano molto a desiderare in termini di qualità e robustezza; non è questo il caso. In osservanza alla moda del momento, esiste la relativa app per iCoso che funge da telecomando.

Una curiosità che mi deve essere sfuggita dalla documentazione: WD TV Live è accessibile via browser sulla rete locale e, oltre a modificare la configurazione, si può controllare il dispositivo tramite un telecomando virtuale che emula esattamente quello fisico.

WD TV Live si trova online attorno agli 80 euro e si tratta di un oggetto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Possiedo già un oggetto simile, ma vecchiotto e con caratteristiche rudimentali; dovessi sostituirlo, credo che WD TV Live sarebbe la scelta d’elezione.

(Un ringraziamento a Silvia di Axicom, che mi ha prestato WD TV Live per alcune settimane.)


Pubblicato

in

da

Commenti

26 risposte a “Western Digital WD TV Live”

  1. Avatar Keper

    Bell’oggetto.
    Però a me servirebbe un coso che acceda anche al digitale terrestre + satellite in chiaro e che possa registrare, ne hai notizia?
    Oppure sono costretto a farmelo da solo assemblando l’hardware?

  2. Avatar Angelo
    Angelo

    Ehr, dove si trova online a soli 80€?
    Grazie e ciao!
    A.-

  3. Avatar Fabrizio

    A quel prezzo puoi trovarla su amazon. Premetto che, spesso é in offerta e quindi il prezzo é soggetto a frequenti variazioni.
    Io l’ho presa a circa € 82,00 comprese le spese di spedizione.

  4. Avatar carl
    carl

    prendi il emtec s850H

  5. Avatar michele
    michele

    Ciao, ottima recensione. Soon tentato per l’acquisto, ma mi interessa sapere se esiste qualche funzione per scaricare i sottotitoli da opensubtitle o siti affini.

  6. Avatar Stefano
    Stefano

    Curiosità
    Se collego un HD esterno ad una delle porte USB del “TV Live” e poi collego il “TV Live” alla rete domestica, posso vedere l’HD collegato con un qualsiasi pc della rete? (potendo quindi scrivere e leggere dati sul e dallo stesso HD come fosse un hd di rete?)

  7. Avatar Andrea

    Con una chiavetta USB funziona così. Non ho modo di dubitare che funzioni anche con un disco fisso.

  8. Avatar cody
    cody

    qualcuno mi aiuti!: si, bello e veloce con il collegamento in rete,ma sto diventando matto con il collegamento con l’unità esterna terabyte via usb. è più quello che si blocca che quello che funziona! a volte non parte proprio e mi manda in tilt tutte le altre funzioni. c’è qualcosa che posso fare per farlo funzionare,visto che a me intressa più come storage e visione dei films??? grazie a chi mi risolve il problema

  9. Avatar Alessandro Biancalana
    Alessandro Biancalana

    Dunque essenzialmente se io voglio SOLO vedermi i file che scarico – dunque supponendo che i formati sono fra i più svariati – è molto meglio questo oggetto rispetto alla Apple TV? Eppoi, come faccio a far “vedere” alla WD TVLive dei file via wireless senza collegare nessun HD? Grazie

  10. Avatar Andrea

    Sì, per quello che vuoi fare è meglio. E via Wireless sfogli la rete e vede i file condivisi.

  11. Avatar LuCa
    LuCa

    L’ applicazione youtube se visualizzate due video consecutivamente riavvia il dispositivo (!!!)
    I feed rss non si aggiornano in automatico (ma questo è il meno)
    Sembra che qualunque cosa si faccia prima o poi dia problemi
    Spero vivamente nell’ aggiornamento del firmware

  12. Avatar Stefano
    Stefano

    Ciao Andrea, riedito il post poichè finalmente sto arrivando all’acquisto. Ho alcune domande prima di procedere e ti spiego di cosa ho esattamente bisogno.

    MIA NECESSITA’: collegare il mio hard disk esterno da 1 Tbyte (dove ho tutti i miei file multimediali attualmente collegato alla porta USB del televisore) ad un dispositivo che mi permetta di visualizzare velocemente film/foto/musica sul televisore ed allo stesso tempo mi permetta di condividere il contenuto dell’hard disk nella rete domestica (in sostanza deve diventare come un HD di rete) in modo da poterci accedere per leggere/caricare/cancellare file da qualunque altro mio dispositivo (PC/Tablet) della rete domestica.

    Il WD TV Live mi pare il più indicato dato che il maggior utilizzo dell’HD è col televisore ed è lì che mi serve la velocità maggiore, ma allo stesso tempo vorrei poter “manipolare” i file dell’hd da ogni pc senza staccarlo fisicamente dal WD TV Live o qualunque altro dispositivo che lo condivida in rete.

    Domande:
    1) WD TV Live assolve alle mie necessità?
    2) in caso di risposta 1 positiva, all’HD posso accedere anche a TV spento dato che WD TV Live ha la sua alimentazione autonoma?
    3) in base alle mie necessità, esistono alternative valide a WD TV LIve?

    Grazie, abbi pazienza 🙂

  13. Avatar Stefano
    Stefano

    NEWS:
    Il customer service di WD mi ha confermato che un hd collegato al WD TV LIVE viene visto con hd di rete da tutti i dispositivi della mia rete domestica.
    La conferma è un pò striminzita ma spero che sia vero anche perché se non fosse così rischierebbero di vedersi portato indietro il prodotto a causa loro (lo porterei indietro con copia della e-mail di risposta del customer service datata).

  14. Avatar davide
    davide

    Ho appena acquistato il prodotto e devo dire che la delusione per me è grandissima.Per quanto riguarda i servizi di internet tv confermo pienamente le tue osservazioni…Principalmente cercavo un lettore che sia in grado di leggere hard disk da 1T senza problemi,invece il caricamento dei dati è infinito al punto che,dopo parecchi minuti,devo scollegare il dispositivo.Tra l’altro ho pure provato con un hard disk da 500gb dell WD e quello mi blocca totalmente ogni azione che voglio compiere con il telecomando.Premetto che sono alquanto inesperto di informatica e per questo magari vorrei chiedere qualche consiglio prima di riportare questo “bidone” e farmi rimborsare la cifra di 99 euro…non so magari gli hard disk sono da configurare per questo prodotto ipotizzo,
    Grazie dei consigli.

  15. Avatar Fede
    Fede

    vorrei acquistare il wd tv live, il mio interesse è di poter vedere video e film che ho nell’hard disk portatile da 1TB. ho sentito dei pareri che dicono che un lettore multimediale fa fatica (va a rilento) nel leggere i vari file da un hard disk esterno senza alimentazione. è vero? cioè, se collego il mio hard disk autoalimentato, vuol dire che non riesco a visualizzare il film in maniera pulita? un’ultima cosa, con wd tv live posso esplorare anche sul web e vedere le pagine internet? grazie.

  16. Avatar Fede
    Fede

    Scusate un’altra cosa…si può vedere anche skipe dalla WD TV Live?

  17. Avatar Stefano
    Stefano

    Nota Bene: rispondo non da esperto ma da utente

    #DAVIDE:
    io non ho avuto problemi nell’utilizzare il mio HD Western Digital da 1 TB Usb 3.0 esterno autoalimentato, quindi ti consiglio di farti aiutare dal venditore o da un tuo amico esperto perchè ti assicuro che l’utilizzo del WDTVLive è quasi banale

    #FEDE
    x pagine internet: NO
    x Skype: NO
    Per il resto: a me funziona perfettamente

  18. Avatar Alexq
    Alexq

    Una cosa molto utile che nessuno scrive mai è se il dispositivo supporta i comandi CEC attraverso la porta HDMI. In questo modo, se il TV lo supporta, si può fare a meno del telecomando in dotazione e fare tutto col telecomando della TV.

  19. Avatar Stefano
    Stefano

    Io ho appena comprato il WD TV play ma sto letteralmente impazzendo perchè sebbene faccia tutto come da manuale ed infatti vede benissimo il mio router….. alla fine non si connette. A qualcuno è capitato lo stesso?

  20. Avatar vito
    vito

    vorrei sapere come fare per gli aggiornamenti lo fa in modalità automatico o devo io fare qualcosa ?

  21. Avatar Stefano
    Stefano

    #Stefano
    Se hai fatto tutto da manuale non dovresti avere problemi, in caso controlla che tu non abbia impostato un gruppo di lavoro della tua LAN diverso da quello impostato sul WDTVLive, personalmente ho trovato il tutto molto intuitivo.
    Al limite puoi contattare il customer Service Western Digital

    #vito
    Puoi impostare gli aggiornamenti in automatico. Negli ultimi giorni è stato licenziato un altro aggiornamento

  22. Avatar carlo.betti
    carlo.betti

    comprato x errore..cercavo multimediale con memoria interna.. rivendo..70 E (comprato sabato 18 Gen.

  23. Avatar fabiola
    fabiola

    Ciao! io ho intenzione di comprare wd tv live con lo scopo principale di poterlo collegare alla tv e vedere i miei film. Per sfruttarlo al meglio vorrei comprare anche un hd esterno di grandi dimensioni,nonostante ne abbia già uno ma di piccole dimensioni dove poter archiviare tutti i miei film. Tra i modelli che wd propone sul suo sito, mi sai consigliare se c’ è un modello più indicato rispetto ad altri per fare ciò? O mi sai consigliare qualche soluzione migliore ? grazie.

  24. Avatar Giusi
    Giusi

    Salve a tutti. Purtroppo possiedo un hd esterno autoalimentato Lacie modello Porsche da 1 tb usb 3.0 che, a differenza degli altri, non viene riconosciuto dalla mia tv led hd. Pensavo di ovviare al problema acquistando il WD TV Live. Qualcuno sa dirmi se collegandovi l’hd da 1 tb posso vederne finalmente il contenuto in tv. Grazie.

  25. Avatar nistino
    nistino

    io l’ho restituito perchè ogni volta che toglievo la chiavetta usb per caricarci i video e la rimettevo non la riconosceva più oppure non mostrava correttamente il suo contenuto