Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Auricolari Sudio VASA

VASA3Sudio AB è un neonato brand Svedese che produce auricolari con un design minimal e una particolare attenzione alla qualità del suono. La sua filosofia è: “promuovere gli auricolari non semplicemente come un prodotto elettronico, ma anche come un accessorio estetico e di lifestyle.”

Sudio

Il sito di Sudio è particolarmente efficace per rappresentare questa visione, corredato dalla giusta dose di storytelling, immagini curate (che infatti provengono dalla pagina Instagram di Sudio), grafica slavata e descrizione della cura posta nella realizzazione dei loro prodotti, che vengono venduti esclusivamente online. Il design degli auricolari è molto bello e descrive bene l’attenzione e la cura per il particolare. Quando mi hanno proposto di provare uno di questi auricolari svedesi, ho accettato con piacere perché incuriosito dalla qualità e dalla cura artigianale promesse dall’azienda.
Silvia mi ha mandato un paio di Sudio VASA e io ho scelto un bel blu carico nella versione Android. Già dal packaging le promesse vengono mantenute: non ho mai visto un paio di cuffie confezionate con tanta cura e con una tale qualità dei materiali da imballo.

Sudio VASAGli accessori comprendono una bellissima bustina in pelle di colore coordinato, 5 paia di gommini e una piccola spilletta minimale per fissare il cavo ai vestiti. I materiali con cui sono costruite sembrano ottimi, il filo piatto è rivestito di una gomma di effetto setoso molto piacevole al tatto e impossibile da ingarbugliare. Le cuffie sono del tipo in-ear, con padiglioni in metallo che contengono driver da 10,2 mm, e il connettore è del tipo piatto a 90 gradi. Comandi di volume, tasto di controllo e microfono sono contenuti in un piccolo parallelepipedo dorato che non dà il minimo fastidio e sono molto belli a vedersi. Gli auricolari trasmettono una sensazione di grande robustezza e il corpo in metallo li rende un po’ pesanti, ma la scelta di gommini permette di trovare quelli più adatti al proprio orecchio e fissarli molto bene.

Sudio VASALe ho provate con iPod, telefono e computer e l’ottima qualità del suono permette di distinguere la qualità diversa dei file e dello streaming, evidenziandone qualità e difetti. I bassi sono pieni e non troppo frenati o secchi, gli alti limpidi ma non pungenti, il suono è leggermente colorato ma non fastidioso e i medi si fanno sentire senza invadere con effetti “scatolati”. Il suono non concede molto alle sensazioni forti di ascolto con bassi dirompenti e frequenze alte squillanti e metalliche di altre cuffie che ho provato tempo fa, ma l’equilibrio delle Sudio VASA si traduce nella quasi totale assenza di fatica da ascolto.
L’uso come auricolare telefonico è buono ma non all’altezza delle aspettative di un prodotto del genere: il microfono è molto sensibile ai rumori ambientali e per qualche motivo i tasti volume non funzionano sul mio Motorola Moto X, mentre sono ok su un Samsung S5. Dalle specifiche non sono riuscito a capire il livello di impermeabilità di questi auricolari, quindi non mi sono avventurato a provarle durante la corsa.
Le Sudio VASA costano 70 euro, un prezzo adeguato alle caratteristiche di qualità costruttiva, del suono e del design di auricolari artigianali e curati in ogni dettaglio.
Sudio ha deciso di concedere ai miei lettori uno sconto del 15% su tutti i prodotti usando il codice andreabeggi su http://www.sudiosweden.com/it/

(Trasparenza per un mondo migliore: Sudio ha deciso di regalarmi queste cuffie.)


Pubblicato

in

da

Commenti

4 risposte a “Auricolari Sudio VASA”

  1. Avatar laflauta

    Uhm. “Il suono non concede molto alle sensazioni forti di ascolto con bassi dirompenti e frequenze alte squillanti e metalliche(…)” Mi stavo ingolosendo per usarli come ear monitor su palco (quelle professionali non riesco più a sopportarle all’orecchio) ma se non hanno un suono da paura, posson esser anche fighette ma non mi basta….
    (comunque tanto like al codice beggi)

  2. Avatar fabrizio
    fabrizio

    Ciao Andrea,
    senza soffermarmi molto a spiegazioni( che trovi sul sito della casa ma senza fili) prova queste allo stesso prezzo delle sudio vasa:

    plantronics BACKBEAT FIT

  3. Avatar Gas
    Gas

    Ciao Andrea,
    come sempre apprezzo tantissimo le tue recensioni e questa volta volevo “provare con mano” questi auricolari..
    Ma dal link che hai postato mi risulta che il prezzo è di 90 euro, non 70 come hai scritto nel post.
    Improvvisamente hanno aumentato il prezzo o si tratta di un refuso ?

  4. Avatar Cuffie.Pro

    Volevo segnalare che adesso le Sudio Vasa sono a 79 € sul sito ufficiale da te linkato, Andrea.
    Complimenti per la trasparenza, mi è piaciuta molto questa recensione. Secondo te sono buone per fare sport? Magari usando delle fasce per tenerle attaccate all’orecchio…