Damages
Questo periodo di sciopero degli autori statunitensi è l’occasione per distrarsi un po’ dalle solite serie blockbuster e dedicarsi alla ricerca di nuovi stimoli. Consigliato egregiamente da Luca e Matteo, ho appena finito di vedere la prima stagione di Damages. Si tratta di un legal thriller in 13 puntate ben recitato, con un cast azzeccato ed una trama avvincente; per gli amanti del genere è un must see.
E’ un prodotto sofisticato, con un uso magistrale del flashback: si parte dalla fine per procedere a ritroso, con la storia che va continuamente avanti ed indietro, scoprendo di volta in volta nuovi particolari; praticamente ogni puntata termina con un cliffhanger. Malgrado le acrobazie del montaggio ed i continui spostamenti temporali, non si fatica a mantenere l’orientamento, grazie all’abilità degli sceneggiatori e ad un uso sapiente della fotografia, che fa capire immediatamente il contesto.
Tutta la storia è permeata di quella atmosfera (Hitchcock? De Palma?) nella quale nulla è mai come sembra ed i cambiamenti di prospettiva portano in continuazione a farsi delle domande sui personaggi. I contorni sono sempre molto sfumati; tanto che, malgrado la serie sia felicemente conclusa, mi rimangono dubbi su chi siano effettivamente i “buoni” e chi i “cattivi”.
La stagione è conclusa ed il finale è molto soddisfacente: il mistero viene risolto, lasciando nel contempo interessanti scenari per gli sviluppi di una eventuale seconda serie. Potete trovare tutti i 13 episodi nel bouquet di Teletorrent©.