Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

VentiVentitrè

Si chiude un anno sciagurato.

Malgrado si dica spesso che il tempo felice vola e quello infelice trascorre lentamente, la sensazione che mi è rimasta è che, mentre lo stavo vivendo, quest’ultimo anno fosse lentissimo ma guardato a posteriori sia trascorso invece in un attimo. Non so bene se dipenda dal fatto che quando avevo 15 anni un anno ne durava tre e ora dura 10 minuti, fatto sta che sembra la settimana scorsa che mi accorgevo che qualcosa non andava, e tra allora ed oggi c’è un viaggio che ho raccontato in un altro post, viaggio che mi ha segnato, depresso, svuotato, debilitato, ma anche maturato, risollevato, riconciliato, reso grato.

Che poi: la porzione sciagurata è solo metà, ma ha condizionato il resto ed ha ancora strascichi in questo momento; mi accorgo con rammarico che quello che mi è capitato ha condizionato così tanto la mia vita che ho la sensazione di aver buttato via il tempo, vivendo in un limbo in attesa di qualcosa che dovesse accadere. Dal 25 novembre 2022 al 15 maggio 2023 sono 171 giorni, 4.104 ore, 246.240 minuti: quasi 15 milioni di secondi in attesa che il caso e la biochimica decidessero cosa sarebbe successo di me.

Della seconda parte posso dire poco: non c’è rinascita, non c’è riscatto, solo una acuta consapevolezza dell’influenza della casualità sulla vita e una maggiore indulgenza verso me stesso, come se quella che avevo prima non bastasse. Ci sono alcune novità sul lavoro, ma le devo ancora digerire; non mi dispiacciono, ma richiedono adattamento, imparare nuove cose e rapportarmi diversamente in alcune situazioni: è presto per capire e valutare.

Il bilancio è negativo: a parte gli ultimi tre mesi, il resto è da buttare via; non da dimenticare ma da archiviare nel cassetto delle cose brutte che non puoi buttare, un po’ come le ricevute dei pagamenti delle multe. Come le multe, serve per fare esperienza ma è una cosa al di fuori del mio controllo che avrei volentieri evitato.

Propositi? Zero: come ho detto l’autoindulgenza fa da padrona. Aspettative per il prossimo anno? Bassissime. D’altronde per far meglio basta stare fermi, zitti e non prendere inizative: VentiVentiquattro non hai un gran lavoro da fare.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

4 risposte a “VentiVentitrè”

  1. Avatar Paolo
    Paolo

    L’altro ieri ero passato per sapere come stavi, oggi ho deciso di lasciarti un commento, un modo di dire della terra che mi ha adottato: Tin bota Andrea!

  2. Avatar camu

    Ovunque mi giro, vedo che il 2023 è stato per molti un anno sciagurato, che ha portato sofferenza e tristezza. E’ la coda lunga del Covid per tanti, per altri è l’implosione di rapporti di coppia, o la rinnovata consapevolezza della nostra fragilità in un mondo molto più grande di noi, in cui non abbiamo nessun controllo sugli eventi che possono cambiare le nostre vite in un battito di ciglia. Allora per me la soluzione è ritagliarsi un piccolo angolino dove prendersi cura di qualcosa o qualcuno che si ha a cuore, e lasciar perdere tutto il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.