Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Installare WordPress for dummies, in italiano

Questa è una guida in italiano per installare e configurare WordPress, la piattaforma su cui gira il blog che state leggendo.
Ho scritto questo breve tutorial per fornire a tutti le risposte che ho dovuto cercare tra diverse pagine del sito www.wordpress.org, e per renderle disponibili anche a coloro che non hanno familiarità con la lingua inglese. Comprende infatti anche le istruzioni per “localizzare” in italiano il vostro blog.

Innanzitutto dovete cercare un server su cui installare il programma; i requisiti richiesti sono abbastanza miti:

  • Server *NIX
  • Almeno 2 MB di spazio a disposizione
  • PHP supportato (versione 4.1 o successive)
  • Accesso ad un database MySQL (versione 3.23.23 o successive) con circa 1 MB di spazio. (Più spazio avete sul database, più interventi potete postare).
  • Accesso FTP.

Sono caratteristiche di base, che qualunque fornitore di hosting dovrebbe avere. Troverete molte offerte, sia gratuite che a pagamento; tra queste cercate qualcosa che faccia per voi. Esistono parecchi provider italiani che hanno offerte per tutte le tasche. Usate Google in modo creativo.
Se volete qualcosa di gratuito ed in italiano, potete provare Networkitalia.net. Conosco solo loro, poichè è il primo che ho provato, e funziona bene.
Ricevuti i parametri di configurazione, dovete procurarvi il nome del database MySQL, e le relative credenziali di accesso (user/password). Smaltita la burocrazia, si parte!

Scaricate da qui l’ultima versione di WordPress. Se usate windows, la versione ZIP va benissimo.

Scompattate l’archivio, magari in una cartella facile da ritrovare.

Aprite il file wp-config-sample.php e inserite i dettagli del vostro database:

  • Trovate la riga
    define('DB_NAME', 'wordpress'); // The name of the database

    e sostituite la parola wordpress con il nome del vostro database (lasciate gli apici)
  • Trovate la riga
    define('DB_USER', 'username'); // Your MySQL username

    e sostituite la parola username con il nome utente del vostro database (lasciate gli apici)
  • Trovate la riga
    define('DB_PASSWORD', 'password'); // ...and password

    e sostituite la parola password con la password del vostro database (lasciate gli apici)

Attenzione alla riga:
define('DB_HOST', 'localhost');, in alcuni casi ‘localhost’ va sostituito con il server che vi comunicherà il vostro provider.

Salvate e rinominate il file come wp-config.php

Attenzione:
il paragrafo che segue contiene informazioni non aggiornate, per le versioni recenti del file di localizzazione italiana, è conveniente cercare su Google.

Scaricate qui il file di localizzazione in italiano, a cura di Luca Lizzeri.
Entrate nella cartella wp-includes, create una cartella languages e copiateci il file che avete appena scaricato.
Aprite il file wp-config.php e cercate la riga:
define('WPLANG', '')
e modificatela in:
define('WPLANG', 'it_IT')

A questo punto siete pronti per mandare tutti i files sul server. Dove vanno messi? dipende: dovreste avere a disposizione una cartella in cui mettere i vostri files HTML, generalmente ha un nome tipo httpdocs o public_html. Se mettete i vostri file direttamente li dentro, il blog sarà accessibile con l’indirizzo www.miosito.it, se viceversa create una cartella, l’indirizzo sarà www.miosito.it/cartella. Inviate quindi tutti i files di WordPress al server, usando FTP secondo le modalità che il vostro fornitore di servizio vi avrà indicato.

Ci siamo quasi! Puntate il browser al file wp-admin/install.php, aggiungendo prima il percorso, cioè www.miosito.it/wp-admin/install.php oppure www.miosito.it/cartella/wp-admin/install.php

Se tutto è andato a buon fine, dopo due schermate, vi saranno forniti un nome utente ed una password, che servono per gestire il blog. Annotateli prima di chiudere la pagina! Per recuperarli sono necessarie manovre non banali. Una volta loggati, potrete cambiare la password con una di vostro gradimento.

Il momento della verità è arrivato! Puntate il browser a: www.miosito.it oppure www.miosito.it/cartella, ed ecco il vostro blog nuovo di zecca!

Tramite il link “login” nella colonna a destra, potrete accedere alle pagine di amministrazione del blog, usando il nome utente e la password annotati in precedenza.

Potreste incontrare problemi con la visualizzazione dei caratteri accentati, se il vostro blog è ospitato da un server Apache (la maggioranza), sia sul blog che nei feed RSS (se non sapete cosa sono lo scoprirete prestissimo!). A tal proposito vi conviene modificare la codifica delle pagine e dei feed in ISO-8859-1, nella sezione Scrivere di Opzioni.

E’ possibile personalizzare l’aspetto del blog tramite fogli di stile, che potrete anche modificare a vostro piacimento. Ne trovate molti su AlexKing.org.
Buon divertimento!

Se queste istruzioni vi hanno aiutato, un modo per ringraziarmi è linkare il mio blog www.andreabeggi.net


Pubblicato

in

da

Commenti

222 risposte a “Installare WordPress for dummies, in italiano”

  1. […] x amateurs… PPS: il existe aussi un autre tutoriel en français, ainsi qu’une version italienne, une allemande et une en espagnol. Nous sommes certains qu’il y en a plein d&#8 […]

  2. […] Beggi (127.0.0.1, che non è il suo Ip ma il nome del suo blog: da seguire) segnala un suo tutorial per installare e configurare WordPress. È una guida agile, che in 600 parole aiuta a vincer […]

  3. […] WordPress Archiviato in: Weblogs Digressioni — Luca Lizzeri @ 6:37 pm Il semplice e rapido tutorial di Andrea Beggi per l’installazione di WordPress, comprese le istruzio […]

  4. […] e con calma la piattaforma pi� vicina alle vostre esigenze. ce ne sono tante: – wordpress (installazione) – movable type (installazione) – b2evolution (installazione) – drupal (i […]

  5. […] che decine di euro l’anno, e l’installazione di alcune piattaforme open source � alla portata di tutti. Succede quello che � gi� successo altre volte: dal gratuito si cerca di passar […]

  6. […] ress. Tranne il primo link, i documenti segnalati sono tutti in inglese. Installazione Installare WordPress for dummies, in italiano Personalizzazione della grafica Template precotti […]

  7. […] wp for dummies

    Andrea Beggi ha scritto un tutorial su come installare e configurare in italiano wordpress […]

  8. […] amicia con la lingua inglese sono importantissime le info per l’istallazione di andrea beggi (http://www.andreabeggi.net/index.php?p=85), grazie andrea. Beh, sono alle prese con la formattazione css delle pagine a presto… […]

  9. […] e info per la corretta installazione del pacchetto scritte addirittura in lingua italiana (http://www.andreabeggi.net). Ora sono alle prese con la formattazione in css, a presto& […]

  10. Avatar Craig

    Thank you for your contribution to the WordPress community!

  11. Avatar Andrea Beggi

    WordPress is a great piece of software, I’m happy to support it.

  12. Avatar
  13. Avatar Gatto Nero

    First of all, grazie. Second of all, ci sto dando una occhiatina… vediamo se mi trovo bene, se non faccio troppi casini e se non � una cosa troppo difficile per il mio mononeurone (che non sarebbe niente di strano, conoscendomi).
    Ps: stranamente, il tuo box commenti impazzisce e straborde SOTTO la colonna di destra. Forse � solo un problema con Explorer…

  14. Avatar Andrea Beggi

    Confermo che � un problema di IE, con Firefox non succede. Appena ho voglia e tempo provo a dare un’occhiata.
    Andrea

  15. Avatar Edoardo

    Grazie grazie grazie!

  16. Avatar Ginex

    grazie…molto utile…

  17. Avatar Sebastiano
    Sebastiano

    Grazie mille! Molto utile la tua guida.

  18. Avatar francesco

    Ciao, ho aperto un nuovo blog: htp://insolitacommedia.blogsome.com.
    Prima mi chiamavo oiraid ed ero sul cannocchio.

    Sto imparando e trovo la cosa molto interessante. Senonch� vorrei modificare il mio tempalte ma temo di fare sciocchezze. Soprattutto vorrei modificare la barra sopra i post, aggiungere colore, e modificare i colori. Se epr usare wp devo usare un server mi trovo in difficolt�, perch� non saprei proprio dove reperirne uno.
    Ora, a parte che blogsome ha diversi bugs, che spero l’amministratore risolva in breve tempo (categorie dei links “invisibili”, popular posts con puntatore errato – che ho tolto dalla home, ecc. ecc.), vorrei sapere se mi puoi aiutare a camabire il cambiabile.
    Grazie :))

  19. Avatar Andrea
    Andrea

    Io ne approfitto, scusate. Ma ho un problema di installazione di WP.
    Premesso che sono un neofita, mi cimento da poco con php, mysql. E dopo essere riuscito a gestire un piccolo sito in wiki senza db mysql sto cercando di progredire.
    Ora: faccio esercizio sul mio server apache, in cui php e mysql sono alla versione > 4.2 o 4.3.. ma non riesco, dopo avere portato i files di WP in “www” di apache e configurato il file wp-config.php ad accedere al DB mysql.
    Il messaggio che inesorabilmente ricevo – mi succede lo stesso quando cerco di installare Nucleus, � che non riesco ad accedere al DB.
    Il mio dubbio � che in
    define (�DB_NAME�, �wordpress�); //
    il nome del database non sia quello corretto. ho provato con tutto, mysql, mysqld, localhost, il numero IP.. niente.
    Servendomi di WinMySQL cerco di prelevare i dati corretti del database, ma sinceramente (pena la mia limitata conoscenza 🙁 ) non saprei… ho cercato di modificare i privilegi disabilitando alcune pass… niente.
    Qualcuno pu� suggerirmi una o pi� possibili soluzioni?
    vi ringrazio…..
    ANdrea

  20. Avatar Andrea Beggi

    @Andrea: Il nome del db lo dovresti sapere, dal momento che lo hai creato, oppure se lo ha creato qualcun altro, avrebbe dovuto fornirti nome del db e dati dell’account per usarlo. Ti consiglio comunque di usare PHPMyAdmin, � un ottimo strumento per la gestione del db. Un dubbio: il db lo hai creato PRIMA, vero?
    Ciao

  21. Avatar Andrea
    Andrea

    Ehm… no.. %-(
    Ho installato Apache, ovviamente con tutto, anche PhpMyAdmin. Solo ora ho capito cosa intendi per creare un DB; servendomi di PhpMyAdmin ho creato un database “wordpress” eppure non noto miglioramenti, l’installazione di WP dopo la modifica di wp-config � respinta.. a questo punto mi chiedo se non devo inserire magari l’intera root del database, trovandosi questo nella root di Apache in qualcosa come mysql/data/wordpress (all’incirca..)
    non so.. chiedo scusa per la demenza. pensavo qualcun’altro alle prime armi avesse avuto espreienze simili! mah…

  22. Avatar Andrea Beggi

    @Andrea: devi anche creare un utente MySql con le necessarie autorizzazioni. Ti rimando ad uno dei tanti tutorial che trovi in rete. Comunque con PHPMyAdmin � abbastanza semplice.
    Ciao

  23. Avatar bastet

    ciao, ho trovato interessantissimo la tua traduzione (finalmente) in italiano dell’installazione di wordpress.
    volevo chiederti un consiglio: ho l’hosting del mio sito su server windows, dove wp mi gira benissimo.
    volevo provare ad installare il figlio “fotografico” di wp, pictorials, ma sto trovando diverse difficolt�.. potresti darmi qualche consiglio?

    grazie mille 🙂

  24. Avatar Andrea Beggi

    @bastet: mi spiace, ma non lo conosco 🙁

  25. Avatar piergiorgio
    piergiorgio

    � possiblie utilizzare word press con un account .mac
    se hai informazioni di questo tipi mi puoi aiutare

    grazie
    PG

  26. Avatar Fabio
    Fabio

    Salve, vorrei sapere dove posso trovare il MySQL e se magari esiste una versione freeware

    Ciao e grazie per il supporto a WordPress!

  27. Avatar Andrea Beggi

    MySQL � un prodotto open source. Si trova qui: http://www.mysql.com/

  28. Avatar Roberto

    Grazie, il supporto � molto utile, io ho per� una anomaia a cui non riesco a dare e ormai a fare niente; nel campo testo se si crea un link o un richiamo ad immagine, il codice lo scrive bene mentre nel funzionamento mi inserisce tutto l’indirizzo del mio dominio, es.: http://miodominio.com/wordpress/“http://www.altrodominio.com”.

    Ho ripetuto tutte le procedure e devo dire che ho trovato in questa nuova versione di Wp anche qualche errore nei collegamenti, poco grave ma questo mio problema, come lo risolvo?

    Grazie 🙂

    Robero Bologna

  29. Avatar Andrea
    Andrea

    @Roberto, controlla nella pagina delle opzioni l’indirizzo del blog e quello di WP, devono essere uguali, salvo esigenze particolari. Controlla anche la struttura dei permalink. Inoltre accertati che le versioni di Apache e PHP del tuo server siano aggiornate.

  30. Avatar Roberto

    Carissimo Andrea,

    immagino la tua buona fede ma se non avessi gi� fatto tutte le prove non ti avrei disturbato 🙂 Mantengo la promessa e comunque aggiungero all’elenco dei link il tuo bellissimo blog/tutorial Wp.

    Variando o creando i permalink i collegamenti interni si perdono, in pratica ho lasciato tutto bianco in default che almeno funziona 🙂

    Sono giorni che leggo codici,ma non vedo l’errore, l’Host mi assicurato un PHP 4.0.6 Apache 1.26 e MySql 3.23.49a…

    Sono affranto, che dire, sigh!

    Roberto

  31. Avatar Andrea
    Andrea

    No, gli indirizzi non lasciarli in bianco, compilali con l’indirizzo del blog…. Lascia in bianco i permalink.
    Mandami il link al blog, tanto per dare un’occhiata al codice…

  32. Avatar Carlo Bassetti

    Ciao,grande tutorial veramente.
    Ti chiederei un’informazione: ho un dominio che gira su Hoting Win con php e MySQL. Credi si possa fare girare WordPress su quella piattaforma? Ho visto nel tutorial che tra le opzioni obbligatorie riporti server *NIX, � opzione confermata e incrollabile?
    grazieciao

  33. Avatar Andrea

    Carlo, WP gira anche su win. Infatti molti fanno prove in locale usando WinXP. Server Apache su win credo vada bene, non so se con IIS vada ritoccato qualcosa. Vista la rapidit� dell’installazione la cosa migliore � fare una prova.

  34. […] sono assiderate, l’ora è propizia e il post è in forno. Ok. [thanks: andreabeggi]

    2 Commenti
    »

    […]

  35. […] in moto, le dita sono assiderate, l’ora è propizia e il post è in forno. Ok. [thanks: andreabeggi]

    No Comments
    »

    […]

  36. […] dPress for dummies, in italiano Installare WordPress for dummies, in italiano Il sito che mi ha aiutoato con l’ installazione This entry was posted […]

  37. Avatar Daniele Pontillo
    Daniele Pontillo

    Non rieso a localizzare in italiano. Mi trovo in difficolt�. Peraltro il programma � ben fatto. Grazie per qualsiasi aiuto

  38. Avatar Andrea

    Daniele, trovi la beta per la localizzazione sull’ottimo forum di WordPress Italy: http://www.wordpress-it.it/forum/forum.php?id=10

  39. […] ie anche ad Andrea Beggi e ai suoi tutorial su WordPress, in particolare quello sull’installazione di WP stesso e quello per il plugin antispam. Questo post è anche un buon test pe […]

  40. Avatar fabio
    fabio

    ho installato wordpress su spazio natan.it
    Pare sia andato tutto a buon fine ma nn riesco ad accedere alla sezione MANAGE.
    da cosa pu� dipendere?

    GRazie in anticipo
    🙂

  41. Avatar Andrea

    Fabio: Natan non usa Apache, ma IIS a quel che vedo. Se lo devi usare per WordPress non � una mossa brillantissima….

  42. Avatar fabio
    fabio

    uhm…non ho quindi possibilit� di farlo funzionare su natan? ( e di visualizzare la pagina di manage?)

    in cosa consitterebbero i problemi che causerebbe la non presenza di apache?

    Grazie per le informazioni e per la celerit� con cui hai risposto

  43. Avatar Daniele Pontillo

    Tante grazie!. Il problema sembra essere il mio ospite, ovvero Aruba. Se magari qualcuno avesse esperienza con quell’host… Son �per� soddisfatto di avere il mio dominio.
    Daniele

  44. […] piu’ tecnico e approfondito). Ancora in italiano, ho trovato personalmente preziose le indicazioni di Andrea Beggi riguardo all’installazione di WordPress (grazie, Andrea!). Infine, […]

  45. Avatar Strange Boy

    Sei grandioso. Sei un genio.

  46. […] dPress in italiano
    Archiviato in: WordPress — Amministratore @ 20:09

    Installazione di WordPress Introduzione e molto di più

    […]

  47. […] piu’ tecnico e approfondito). Ancora in italiano, ho trovato personalmente preziose le indicazioni di Andrea Beggi riguard […]

  48. Avatar paolo
    paolo

    Ciao,

    complimenti per il lavoro fatto …mi sembra che dietro ci sia uno sforzo e un interesse notevole. Io ho scoperto da poco questa piattaforma e vorrei capirne di pi� ma non riesco a trovare da nessuna parte un documento (magari in iatliano) che spieghi che cos’� in relt� WordPress nella sua integrit� …mi sai dare qualche dritt�??

    Grazie

    Paolo

  49. Avatar Andrea

    Paolo: qui: http://www.wordpress-it.it/wiki/ trovi molto materiale, in italiano

  50. Avatar Fabio

    Grazie

    La guida � stata molto utile.
    Pi� tardi ti segnalo su http://www.sapientone.org

    ciao:)