Questa è una guida in italiano per installare e configurare WordPress, la piattaforma su cui gira il blog che state leggendo.
Ho scritto questo breve tutorial per fornire a tutti le risposte che ho dovuto cercare tra diverse pagine del sito www.wordpress.org, e per renderle disponibili anche a coloro che non hanno familiarità con la lingua inglese. Comprende infatti anche le istruzioni per “localizzare” in italiano il vostro blog.
Innanzitutto dovete cercare un server su cui installare il programma; i requisiti richiesti sono abbastanza miti:
- Server *NIX
- Almeno 2 MB di spazio a disposizione
- PHP supportato (versione 4.1 o successive)
- Accesso ad un database MySQL (versione 3.23.23 o successive) con circa 1 MB di spazio. (Più spazio avete sul database, più interventi potete postare).
- Accesso FTP.
Sono caratteristiche di base, che qualunque fornitore di hosting dovrebbe avere. Troverete molte offerte, sia gratuite che a pagamento; tra queste cercate qualcosa che faccia per voi. Esistono parecchi provider italiani che hanno offerte per tutte le tasche. Usate Google in modo creativo.
Se volete qualcosa di gratuito ed in italiano, potete provare Networkitalia.net. Conosco solo loro, poichè è il primo che ho provato, e funziona bene.
Ricevuti i parametri di configurazione, dovete procurarvi il nome del database MySQL, e le relative credenziali di accesso (user/password). Smaltita la burocrazia, si parte!
Scaricate da qui l’ultima versione di WordPress. Se usate windows, la versione ZIP va benissimo.
Scompattate l’archivio, magari in una cartella facile da ritrovare.
Aprite il file wp-config-sample.php e inserite i dettagli del vostro database:
- Trovate la riga
define('DB_NAME', 'wordpress'); // The name of the database
e sostituite la parolawordpress
con il nome del vostro database (lasciate gli apici) - Trovate la riga
define('DB_USER', 'username'); // Your MySQL username
e sostituite la parolausername
con il nome utente del vostro database (lasciate gli apici) - Trovate la riga
define('DB_PASSWORD', 'password'); // ...and password
e sostituite la parolapassword
con la password del vostro database (lasciate gli apici)
Attenzione alla riga:
define('DB_HOST', 'localhost');
, in alcuni casi ‘localhost’ va sostituito con il server che vi comunicherà il vostro provider.
Salvate e rinominate il file come wp-config.php
Attenzione: il paragrafo che segue contiene informazioni non aggiornate, per le versioni recenti del file di localizzazione italiana, è conveniente cercare su Google.
Scaricate qui il file di localizzazione in italiano, a cura di Luca Lizzeri.
Entrate nella cartella wp-includes
, create una cartella languages
e copiateci il file che avete appena scaricato.
Aprite il file wp-config.php
e cercate la riga:
define('WPLANG', '')
e modificatela in:
define('WPLANG', 'it_IT')
A questo punto siete pronti per mandare tutti i files sul server. Dove vanno messi? dipende: dovreste avere a disposizione una cartella in cui mettere i vostri files HTML, generalmente ha un nome tipo httpdocs
o public_html
. Se mettete i vostri file direttamente li dentro, il blog sarà accessibile con l’indirizzo www.miosito.it
, se viceversa create una cartella, l’indirizzo sarà www.miosito.it/cartella
. Inviate quindi tutti i files di WordPress al server, usando FTP secondo le modalità che il vostro fornitore di servizio vi avrà indicato.
Ci siamo quasi! Puntate il browser al file wp-admin/install.php
, aggiungendo prima il percorso, cioè www.miosito.it/wp-admin/install.php
oppure www.miosito.it/cartella/wp-admin/install.php
Se tutto è andato a buon fine, dopo due schermate, vi saranno forniti un nome utente ed una password, che servono per gestire il blog. Annotateli prima di chiudere la pagina! Per recuperarli sono necessarie manovre non banali. Una volta loggati, potrete cambiare la password con una di vostro gradimento.
Il momento della verità è arrivato! Puntate il browser a: www.miosito.it
oppure www.miosito.it/cartella
, ed ecco il vostro blog nuovo di zecca!
Tramite il link “login” nella colonna a destra, potrete accedere alle pagine di amministrazione del blog, usando il nome utente e la password annotati in precedenza.
Potreste incontrare problemi con la visualizzazione dei caratteri accentati, se il vostro blog è ospitato da un server Apache (la maggioranza), sia sul blog che nei feed RSS (se non sapete cosa sono lo scoprirete prestissimo!). A tal proposito vi conviene modificare la codifica delle pagine e dei feed in ISO-8859-1
, nella sezione Scrivere
di Opzioni
.
E’ possibile personalizzare l’aspetto del blog tramite fogli di stile, che potrete anche modificare a vostro piacimento. Ne trovate molti su AlexKing.org.
Buon divertimento!
Se queste istruzioni vi hanno aiutato, un modo per ringraziarmi è linkare il mio blog www.andreabeggi.net
Commenti
222 risposte a “Installare WordPress for dummies, in italiano”
installato WordPress su Aruba Linux: funziona a dovere! Ottimo! E’ solo un po’ impegnativo ora modificare i templates e la grafica per renderla conforme al sito….
domanda: secondo voi conviene fare un’ulteriore installazione di php-stats solo per il blog oltre a quella generale del sito? Non è che il povero mysql di Aruba si appesantisce troppo con 2-3 php-stats e wordpress? Poi, secondo voi i 50Mb durano?
Grazie
[…] Esiste un modo molto semplice per portare sempre con sè un server Apache PHP MySQL, magari con un’installazione di WordPress per provare le modifiche al template, oppure per mostrare rapidamente a qualcuno come funziona la gestione del vostro blog. Sono sufficienti una memoria USB e 10 minuti ed avrete il vostro “WordPress da asporto”. Scaricate WOS – Webserver On a Stick, che installa Apache, PHP e MySQL su di una chiave USB. Scompattate l’archivio e copiatelo sulla memory stick, eventualmente in una cartella separata. Lanciate start.exe; la finestra dell’applicazione vi dovrebbe segnalare il corretto funzionamento di Apache e MySQL. Potete minimizzare la finestra. Puntate il browser a questo indirizzo: http://localhost/start/index.php, apparirà il menu di gestione della vostra installazione. Cliccate su PHPMyAdmin, ed inserite il nome del database che volete creare (es: wordpress), e cliccate su “Create”. Procedete alla normale installazione di WordPress, nella cartella www dell’installazione della chiavetta; eventualmente create una sottocartella (es: wp), in modo da non cancellare index.php preesistente. I dati di configurazione sono i seguenti: (assumendo che il db sia wordpress) define(‘DB_NAME’, ‘wordpress’); define(‘DB_USER’, ”); define(‘DB_PASSWORD’, ”); define(‘DB_HOST’, ‘localhost’); Se desiderate attivare i permalink, editate il file ../apache2/conf/conf.httpd, cercate la linea: #LoadModule rewrite_module modules/mod_rewrite.so e cancellate il # iniziale. Salvate e riavviate il server WOS. […]
Aruba… brutta bestia! Ho installato Joomla, tutto ok… ma i permessi di scrittura non vanno su Host Windows… come posso risolvere il problema?
Ho provato a spostare il sito in public, ma non sembra funzionare…
Consigli?
Ciao andrea, ho intenzione di aggiungere un blog WordPress sul mio sito che attualmente è un normale Hosting Windows di Aruba.
Ho intenzione di convertire l’hosting da WINDOWS a LINUX (per non avere i molti problemi che un host win crea) e ho intenzione di prendere pure un Database MySQL per il funzionamento del blog (ed eventuali CMS che aggiungerò in futuro).
Sarà poi possibile installare WordPress semplicemente seguendo il tuo tutorial oppure devo fare qualche operazione per crearmi il database?
cosa scrivo invece di localhost se il db sta su un altro server, ad es. 11.22.33.44? oppure sul sito cippalippa.net? Grazie, ciao
Installare WordPress for dummies, in italiano…
Questa è una guida in italiano per installare e configurare WordPress 1.x, la piattaforma su cui gira il blog che state leggendo. Ho scritto questo breve tutorial per fornire a tutti le risposte che ho dovuto cercare tra diverse pagine del sito…
Quanto spazio occorre nel server per impostare tutto e farlo funzionare? Che succede se c’è una mancanza di spazio sul server?
al posto di loocalhost devi inserire il numero che ti vien fornito del server. Lo spazio sarà sufficiente per i normali blog, comunque puoi sempre entrare nel db e controllare come stanno le cose. Se proprio hai bosgno di altro spazio lo compri. Non c’è problema.
ciao!
devo inserire un blog di wordpress in un frame, sto capendo come personalizzare il tema come colori e caratteri, ma… come faccio a eliminare l’header?
se elimino il codice php dell’header nel file index.php mi ignora il resto del css e costruisce la pagina senza stile…
riesci a darmi una mano? ci sto impazzendo!
Ho comprato anche io un ibook e vorrei sapere come si comprimono i filmati da IMove HD nel formato mpeg2. Il menu disponibile elenca solo il formato mpeg4. In una vecchia guida di iLive 05 si trovavano tutti e due i formati mpge2 e mpeg4, adesso in iLive 06 no.
Grazie
della risposta.
p.s. temo che continuerò a lavorare su PC con Pinnacle Studio
Consiglio l’impostazione ‘ISO-8859-15’ nelle preferenze; supporta anche il simbolo dell’euro.
Andrea, se volessi migrare su WordPress da Splinder, cosa devo fare? Voglio dire, come recupero tutto il materiale pubblicato senza ricopiare gli articoli uno per uno? E come modifico il template? Sono molto diversi?
salve,
approfitto di questo spazio per risolvere un problema..
ho seguito passopasso le istruzioni per l’installazione di WP, non riesco davvero a capire cosa ho sbagliato o cosa non va. Io credo che sia un problema con la creazione del database..
qualcuno mi aiuti sto impazzendo tre giorni!
Forse il tuo problema è l’hosting…
A proposito Andrea, dici che http://www.consultingweb.it/hosting/domini-moon.php
può andare per far girare WP?
Ciao
we ciao come va?
non riesco a far funzionare worpress mi esce un errore.
Non capisco se devo usare l’usrname e password uguali a quelli dell’ftp.qualcuno mi puo dare un mano
come mia non ripsonde nessuno
andrea come mai non rispodne nessuno possibile che nessuno puo aiutarlìmi+
Ciao, volevo semplicemente RINGRAZIARTI per il tuo prezioso aiuto. Sono un schiappa in queste cose….ma con un pò di volontà:))
Cmq metto il tuo blog nella lista link del mio sito.
Saluti, Andrea.
x franco:
Solitamente i dati di accesso ftp sono diversi da quelli per MySql. Dovresti avere un’altra coppia username/password che ti da accesso al database. Se non li hai devi sentire da chi ti sta fornendo lo spazio web (hosting).
sono riuscito a risolvere acquistando lo spazio mysql,non riesco a capire come si mettono le immagine su ogni pòst il link da dove lo prendo
There doesn’t seem to be a wp-config.php file. I need this before we can get started. Need more help? We got it. You can create a wp-config.php file through a web interface, but this doesn’t work for all server setups. The safest way is to manually create the file.
avrò sbagliato tutto 🙁
Grazie mille, semplice ma esauriente 😉
Ciao Andrea! Prima di tutto (o “first of all”, com si dice da queste parti) GRAZIE perchè ci ho messo un pò a trovare una guida come questa. Secondo: ho 16 anni e ho appena cominciato a “bazzicare” attorno ai computer, ecc..(ma questo è un’altro discorso) e di conseguenza non ho mai sentito parlare di MySQL (o quel che è…) e di database (avendo sentito l’ultima volta questa parola in qualche film, forse Matrix…). Non sapendo però come si utilizza un database, non saprò arrivare a tutto il resto!! Terzo: prima di scriverti ho cercato in giro e c’è un programma strano, ma di sicuro per i database: “Microsoft Access”. E’ possibile usarlo al posto di MySQL? se sì: come?se no: potresti scrivermi una guida?
Grazie mille,
Ricky (sì, potevo scrivere molto di meno, lo so…)
salve chi puo risolvere questo problema.Dunque ho uno spazio web .it ,dovrei copiare i miei post dalla piattaforma di kataweb Typepad su quella di wordpress.come faccio su wordpress ho trovato la gestione importa ,ma su kataweb invece esce solo la funzione importa non mi fa esportare.
c’è un piccolo errore:
“A tal proposito vi conviene modificare la codifica delle pagine e dei feed in ISO-8859-1, nella sezione Scrivere di Opzioni.”
è la sezione Leggere, non scrivere…grazie cmq perchè sei stato utilissimo per il suggerimento
scusa Federico ,FORSE MI SONO SPIEGATO MALE.
Su KATAWEB C’E COSI + O –
ti riporto qunto scritto nella gestione importa/esporta
Importa i Post
Questa funzione ti permette di trasferire i tuoi post da un’altro programma di weblogging. Se vuoi esportarli da Moveable Type, basta che effettui un’operazione di esportazione, il file esportato è pronto per essere immediatamente importato in Typepad.
Seleziona il metodo A o B per selezionare la posizione del tuo file da importare.
A:Indirizzo Web del file da importare:
B:File dal tuo computer
Come vedi non mi fa esportare oppure non ho capito bene io.
Dammi una mano per favore
la codifica me la fa cambiare ma credo serva a poco.
ti saluto E GRAZIE
come posso iserire un contatore con wordpress
sulla pagina iniziale
e come posso fare per far visulaizzare sulla home gli ultmi post recenti e gli ultmini commnenti
Ciao.
Anche io stasera ho installato wordpress in 5 minuti su http://www.netsons.org
Prima non sapevo neanche cosa fosse wordpress. Ora il problema é che netsons spesso va giú, qualcuno conosce un altro provider di spazio web gratuito con supporto mysql?
Mi piacerebbe anche sapere come far visualizzare un calendario nella pagina.
ciao e mille grazie
ciao sergio prova dblog e’ anche un ottima piattafoma.rileggi i miei post precedenti puoi aiutartmi
Complimenti,Andrea,seguendo il tuo consiglio ho installato il mio blog all’indirizzo che ho indicato in ‘website’ ….al primo colpo !!!!!!!!! GRAZIE MILLE !
Filippo
Ciao, interessante articolo…comunque ti volevo chiedere una cosa. Generalmente se si apre un blog l’indirizzo è del tipo: http://www.mioblog.blog.it. Con WordPress è possibile cambiare l’url del blog, mettendo solo es.: http://www.mioblog.it?
Se non è possibile mi potresti dire alcuni fornitori di blog gratuiti che permettono di fare un url del tipo http://www.mioblog.it?
Insomma, un pò come il tuo, andreabeggi.net, senza es.: andreabeggi.blog.net
Se ci fosse gratuitamente e se tu me lo dicessi te ne sarei grato
Grazie
Lo facciamo l’upgrade per la versione italiana? Poi, giusto ke ci siamo potremmo dire che c’è una certa directory dove ci sono arecchi hosting free. www-clickherefree.com , o giù di lì… ciao1
Salve, ho provato a installare joomla, ma è un vero casino, non mi piace.
Tornerò a wordpress, è simpatico, ma mi piacerebbe un area riservata, non so come fare, se qualcuno ha cuore di aiurarmi ne saro grato.
Grande Andrea ottima guida così anche quelli come me (non proprio dei geni informatici) riescono a capirci qualcosa..
Ho un dubbio amletico..lo spazio aruba standard non prevede il DB mysql che quindi dovrebbe essere integrato a pagamento..ho visto che altervista offre spazio gratis e “…Supporto php4/php5 + database mysql disponibile da subito per ogni nuovo sito…” secondo te potrei utilizzare uno spazio qui o manca apache?!?
Altri suggerimenti per spazi gratis nei quali usare wordpress?!?altrimenti potrei dirottare verso mioblog.wordpress.com ma mi divertirei meno 😉
Grazie mille e scusa l’ignoranza!!!
Ieri ho installato wordpress su uno spazio altervista grazie alla tua preziosa guida..grazie ancora!! 😉
Ciao, volevo solo dirti che ho trovato utilissima questa tua guida: grazie!
Sto cercando una piattaforma adatta a siti musicali wordpress andrà bene? I plug-in ultimi so che costano parecchio, però. Il sito è quello linkato dalla firma.
Ciao e complimenti per la guida!
Anch’io ho realizzato una guida per il blog e in particolare per WordPress.
Se vi fa piacere visitate il mio sito a http://www.crea-il-tuo-blog.com
Ciao
Pietro
Ho installato wordpress su hosting solodomini http://www.solodomini.com (costo dominio e spazio 18 Euro all’anno) e funziona che è na bomba! Bellissimo! fantastico.
Se cercate un blog in ASP cercate e lo troverete. E’ un prodotto di facile installazione, gratuito, con forum tecnico di persone disponibili ad aiutare. Per il moderatore di questo blog: il tuo antispam non funzia. aggiornalo.
Sarah, scusa, dov’è lo spam?
Ciao,
da qualche giorno sto provando wordpress, su cui vorrei, in seguito, trasferire i post da un vecchio blog.
Sto avendo alcuni problemi sia con l’upload dei file, tipo immagini, ma anche quando importo il file rss contenente i post da copiare.
L’errore, in entrambi i casi, è il seguente:
_
Unable to create directory D:\Inetpub\webs\alphameetsomegacom\wordpress/wp-content/uploads/2007/09. Is its parent directory writable by the server?
Cosa può essere? Ho provato a settare i permessi dei file attraverso Filezilla ma niente, non funziona; ho anche cercato risposte sul forum ufficiale, ma nulla:(
Il server gira con windows hostato su aruba, può essere questo il problema?
Grazie mille per l’aiuto,
Andrea
[…] sono molte guide per l’installazione di WordPress, come quella di Andrea Beggi. Provo a chiarire ulteriormente i passaggi da compiere per configurare correttamente il database […]
First of all, congratulations!
Furthermore, my name, Lian Dyer, is only a nickname.
Infatti mi stavo fingendo inglese, dal mio nick ci si può cascare 😀
Volevo solo segnalare ilbello.com, servizio italiano di hosting gratis sul quale ho installato WordPress con successo e mi trovo molto bene, considerando nel complesso.
Saluti
Salve!
Sto provando ad installare WordPress su uno spazio altervista, ma quando carico da Firefox http://www.miodominio.org//wp-admin/install.php (che sono sicuro sia il percorso esatto in cui ho uploadato i file) appare una schermata col simbolo di WordPress e la scritta:
“Già Installato
Sembra che tu abbia già installato WordPress. Per poterlo reinstallare devi prima ripulire le tabelle del database.”
Cosa devo fare?? Aiuto!
Grazie x la disponibilità ^^
Buongiorno,
è possibile installare Worldpress su di un database Microsoft Sql Server 2005?
Grazie
[…] quindi l’ultima versione dal sito ufficiale, ed installala seguendo, anche in questo caso, le semplici istruzioni. (to be continued, la prossima settimana) in […]