Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Come fare una webradio, for dummies

E’ da un po’ che ricevo richieste di chiarimenti e/o spiegazioni sul funzionamento delle webradio, ho deciso quindi di scrivere questo tutorial per la creazione di una internet radio.

Attenzione: ci sono implicazioni di copyright non banali: è vietato trasmettere musica, anche posseduta legalmente, a meno che non paghiate la SIAE. Non so se esistono delle norme che regolano la trasmissione di programmi parlati. Le istruzioni sono esclusivamente tecniche, non ho competenze legali e non posso dirvi se e cosa è permesso mandare in onda.

La guida è rivolta agli utenti Windows; esistono anche versioni del server per l’ambiente Linux e OS/X, oltre a DSP e player.

A causa delle particolarità della rete, gli utenti FastWeb “comuni” non possono pubblicare su Internet la radio, che rimane confinata alla rete locale: casa o ufficio, insomma.
Non spaventatevi per la lunghezza: la guida è fatta in modo da accompagnarvi per mano nella configurazione, ma alla fine basta inserire quattro parametri quattro per fare funzionare il tutto.


Avete bisogno di:

  • Una connessione ADSL.
  • Winamp, scaricate la versione Full, gratuita.
  • Il server SHOUTcast, scaricate la versione per WIN32.
  • Il plugin DSP per Winamp 2.1
  • Perché la vostra radio sia accessibile da internet, avete bisogno di “pubblicare” almeno una porta TCP, cioè eventuali firewall devono permettere l’accesso al vostro PC tramite il numero di porta TCP scelto nella configurazione del server. Se utilizzate un router, dovreste essere in grado da soli di configurarlo adeguatamente, se utilizzate un comune modem dovete intervenire sul firewall software. Vedremo il caso del firewall di windows XP SP2.
  • Banda. Se volete trasmettere ad alto bitrate per molti utenti, avete bisogno di molta banda in uscita dal vostro server. Con una normale ADSL potete trasmettere benino per una quindicina di ascoltatori. Fate qualcosina meglio con un encoder MP3Pro, ma non è gratuito e non è il caso di questa guida.

Come al solito il consiglio è di seguire scrupolosamente le istruzioni e testare ogni passo prima di procedere al successivo.
Un po’ di nomenclatura, tanto per capirci: il server è il computer su cui gira SHOUTCast, ad esso si devono collegare gli ascoltatori; il client è il PC che trasmette la musica al server, che a sua volta la “ripete” al pubblico. Potete usare lo stesso PC che fa da server, che è il caso di questa guida, oppure un altro, sia dalla rete locale che da internet.

Cominciate installando Winamp, i default vanno benone, l’unico consiglio che vi dò è di non associare Winamp alla riproduzione di video, dopodichè installate anche il plugin DSP. Testate il player con alcuni mp3, intanto che procedete con l’installazione.
Accettate i default anche per l’installazione di SHOUTCast. Il programma si installa in C:\Programmi\SHOUTCast, ma non crea alcuna voce nel menu programmi, quindi per raggiungere l’eseguibile dovete aprire la cartella.

Ora che tutto è installato passiamo alla configurazione del server, editando il file C:\Programmi\SHOUTCast\sc_serv.ini. Primo problema: il file di testo è un formato un*x, quindi aprendolo con il notepad lo si vede senza interruzioni di righe e con alcuni caratteri “indesiderati”. Per aggiustarlo va aperto con Wordpad, avendo cura di selezionare “Tutti i files (*.*)” nella casella “Tipo file” della finestra di dialogo “Apri”. Dopo averlo aperto basta salvarlo senza apportare alcuna modifica, e da ora in poi saremo in grado di aprirlo con Notepad tramite un doppio clic.

Fatto ciò, apriamolo per procedere alla configurazione. I parametri che ci interessano sono i primi tre, nella sezione Required stuff.

  • MaxUser. Il numero massimo di ascoltatori contemporanei accettati dal server. Calcolate un valore adeguato alla vostra banda in uscita ed al bitrate a cui desiderate trasmettere. Ad esempio avendo una 256kbps in upload e volendo trasmettere a 24kbps, dovreste scegliere 256kbps/24kbps=10 utenti al massimo. Specificare un numero troppo alto non fa che sprecare RAM e bloccare lo stream a fronte di troppi utenti collegati. Se siete incerti mantenetevi su livelli prudenziali.
  • Password. Serve per trasmettere usando SHOUTcast. Questa è la stessa password che inseriremo più tardi nel plugin DSP. Non può essere lasciata in bianco.
  • PortBase. Il numero della porta TCP sulla quale gira il server. Questa porta e quella successiva non devono già essere utilizzate sul vostro sistema. Lasciare il valore di default 8000 è una buona scelta.

Salvate e chiudete il file. Lanciate C:\Programmi\SHOUTCast\sc_serv.exe, ed il server è pronto.
Se avete WinXP SP2, a questo punto apparirà una finestra che vi notifica la richiesta di aprire una porta, basta permettere sempre l’apertura, e non riceverete più l’avviso. Eventuali altri prodotti vi dovrebbero notificare qualcosa, dovete autorizzare il traffico verso il PC, sulla porta scelta.
Nella finestra di SHOUTCast potete vedere il log, cioè la diagnostica, in tempo reale. Cliccando sulla X in alto a destra il server si minimizza nella system tray, vicino all’orologio. Per arrestarlo usate “kill server” sulla barra dei menu, ma adesso non fermatelo.

A questo punto possiamo configurare Winamp ed il relativo plugin. Lanciate il programma, dal menu “Options” scegliete “Preferences”, e cliccate su “DSP/Effects”, nella sezione “Plug-ins”.
Selezionate “Nullsoft SHOUT cast Source DSP”, apparirà la finestra della configurazione del plugin. Cliccate su “Close”, per chiudere la finestra delle preferenze, e assicuratevi che SHOUTCast sia in esecuzione.

Passiamo alla finestra “SHOUTCast source”: selezionate la linguetta “Output”, cliccate su “Output1”, poi su “Connection”, e compilate i campi nel modo seguente:

  • Address: 127.0.0.1
  • Port: 8000, oppure il valore di PortBase della configurazione di SHOUTCast, se lo avete modificato
  • Password: inserite la password di SHOUTCast che avete specificato nei passi precedenti
  • Encoder: 1

Cliccate su “Yellowpages”, disabilitate “Make this server public”, in “Description” inserite il nome che volete dare alla vostra radio, verrà mostrato agli ascoltatori assieme ai tag MP3 delle canzoni in onda. Svuotate il campo “URL”, e compilate il resto dei campi secondo le vostre preferenze e lasciate selezionato “Enable Title Update”

Passate alla linguetta “Encoder”, cliccate su “Encoder1”, e scegliete “MP3 Encoder” dalla lista “Encoder Type”. La configurazione del bitrate richiede un po’ di attenzione, per i problemi di banda visti precedentemente. La scelta dipende dalla banda che avete a disposizione, dal numero di ascoltatori, e condiziona la qualità dell’audio della trasmissione.
Per trovare i settaggi adatti dovrete fare un po’ di prove per aggiustare il tiro. Per cominciare scegliete “48kbps, 22Khz, Stereo”.
Controllate che, nella linguetta “Input” sia selezionato “Winamp” in “Input Device”.

E’ arrivato il momento della verità: fate partire un file MP3 in riproduzione, tornate alla linguetta “Output” e premete “Connect”. La sezione “Status” mostra il tempo di connessione e la quantità di dati trasferiti dal player verso il server, inoltre nella finestra del server i messaggi di log dovrebbero mostrare “[source] connected from 127.0.0.1”.

La vostra radio è già funzionante, per testarla potete fare così: abbassate il volume di Winamp, aprite Windows Media Player e scegliete “Apri URL” dal menu “File”. Nell’indirizzo inserite http://localhost:8000 e ascolterete il prodotto della vostra trasmissione!

A questo punto state trasmettendo sulla vostra scheda di rete e/o modem ADSL, ad esempio i computer collegati alla vostra rete locale possono “ascoltarvi” tramite l’indirizzo http://123.123.123.123:8000/listen.pls sostituendo a 123.123.123.123 il vostro indirizzo IP privato oppure il nome del vostro PC.

Allo stesso modo siete raggiungibili da internet utilizzando l’indirizzo IP pubblico, al posto di quello privato. Se non conoscete il vostro IP pubblico, www.whatismyip.com vi aiuta.

Ricordate di popolare la playlist di Winamp con le canzoni che volete trasmettere.

Se volete dare un vero nome alla vostra radio, e non costringere sempre i vostri ascoltatori ad inserire l’indirizzo IP, che oltretutto può cambiare, qui trovate spiegazioni sull’uso e la configurazione di DynDNS, la ciliegina sulla torta di questo giochino. E’ molto più comodo avere un indirizzo del tipo: http://miaradio.dyndns.com:8000/listen.pls

L’indirizzo http funziona sia inserito direttamente nel player, che inserito come link in una pagina web (un blog, ad esempio ;-)).

Se vi appassionate alla cosa e volete fare le cose seriamente, vi segnalo un SAM, un prodotto semi professionale commerciale, molto sofisticato e potente.

Potete tenere il client ed il server su due computer diversi, in questo caso nella configurazione del plugin DSP dovete inserire l’indirizzo IP oppure il nome del del server, invece di 127.0.0.1. In questo modo potete permettere anche ai vostri amici di trasmettere usando il vostro server, se gli fornite indirizzo, password e porta TCP.

Prossimamente vedremo come fare il relay (una specie di mirror) di una radio in onda, e vi parlerò di un’altro strumento: PicoStreamer.

Aggiornamento: mi fanno giustamente notare nei commenti che questa configurazione serve per trasmettere musica, per la voce ci sono da fare delle operazioni diverse. Ne parlo qui, nella seconda parte della guida.
Aggiornamento 2: se la vostra radio ha problemi ad essere ascoltata da internet e/o dalla rete locale, leggete tutti i commenti e poi guardate qui.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

904 risposte a “Come fare una webradio, for dummies”

  1. Avatar Emanuele

    Chiedilo a loro, non a me

  2. Avatar gx11

    Ciao a tutti! scusate ma quando vado ONAIR con la mia radio premo il tasto per parlarci sopra ma quando mi riascolto la musicapraticamente è come se si interrompe e si sente solo la voce….come fare? grazie

  3. Avatar Emanuele

    Si interrompe o si sente bassa? E come ti riascolti?

  4. Avatar claudio
    claudio

    come fare e dove acquistare per avere una webcamera.

    grazie.

  5. Avatar anonimus
    anonimus

    Se e’ possibile avere due risposte:
    Un programma che non sia ne winamp ne una demo?
    Ma se creo un sito (webcam e radio) e mando in onda musica, spot publicitari, far intervenire persone e trovo degli sponsor, devo pagare la SIAE?

  6. Avatar Emanuele

    E’ bello che chi lascia le domande poi non venga a controllare se ci sono risposte 🙂

  7. Avatar Donato

    ANdrea fatto come hai detto tu.ma niente.Ho un modem router alice gate business.

  8. Avatar Lukas
    Lukas

    ciao!!! La guida e perfetta solo che non ho capito il procedimento come devo fare per mettere la mia radio in modo ke la gente ke entra su mio spaces di MSn la sente… Mi potresti spiegare meglio xfavore … rispondi e grazie

  9. Avatar Emanuele

    Si si non ti preoccupare

  10. Avatar Francesco
    Francesco

    salve…. mi piacerebbe aprire una web-radio

    avrei 2 domande:

    1) dal punto di vista giuridico: come posso fare per trasmettere i mei mp3 “legalmente”????

    2)dal punto di vista tecnico: sono un utente fastweb…. non si può fare niente????

  11. Avatar Emanuele

    1) Paga la SIAE
    2) Affitta un server esterno

  12. Avatar pako
    pako

    ciao!!
    vorrei sapere se nella web radio si possono fare anke delle dirette…
    grazie!!

  13. Avatar Roberto
    Roberto

    Salve,volevo gentilmente sapere come poter fare radio nonostante abbia una connessione “fastweb”.
    Leggevo che non è possibile..conosci ugualmente un modo
    per riuscire a trasmettere musica ad almeno 20 utenti per volta?
    Vorrei a far ascolatare musica ai miei amici di msn o skype.
    Ringrazio di cuore

    Roberto

  14. Avatar Emanuele

    Usa le 20 ore di ip pubblico che da Fastweb

  15. Avatar Eliuz

    Ciao
    Grazie per la guida, molto ben fatta e molto interessante.
    Pur seguendo tutti i tuoi consigli ho delle difficoltà:
    Nelle impostazioni di shoutcast source, andando encoder e poi su encoder settings ho la possibilità di scegliere solo tra 5 opzioni e tutte le opzioni hanno solo la dicitura mono?
    Perchè non ho stereo come tu dici nella guida?Anche confrontando con altri amici ho visto che loro hanno circa 14 opzioni!
    Appena avevo installato i plug-in tutto funzionava a meraviglia, vi erano tutte le opzioni (avevo selezionato quella che consigliavi tu) e la radio andava e tutto era a posto, da quando mi sono scomparse le opzioni in stereo la radio viene sentita a scatti…perchè?
    Scusa se rompo un pò..l’altra domanda che volevo porti è il perchè la mia radio non è sincronizzata..mi spiego..metto una canzone su winamp, vado a controllare su media player se funziona ma la canzone va in ritardo di circa un minuto e mezzo rispetto a quando la metto su winamp..
    Quindi non mi è possibile neanche interagire con gli ascoltatori, perchè tutto viene trasmesso un minuto e mezzo dopo…
    MI sai aiutare?
    Grazie mille..
    E.

  16. Avatar Emanuele

    Il ritardo è assolutamente normale, per interagire con gli spettatori non si usa la radio, neanche le stazioni FM lo fanno.

    Per quanto riguarda gli encoder prova a disinstallare e a reinstallare le ultime versioni di Winamp e del DSP per trasmettere.

  17. […] anni, come diceva Andrea Beggi qualche tempo fa, è disponibile un plugin per Winamp, Dsp, che, se associato al server ShoutCast, […]

  18. Avatar Lucas
    Lucas

    ciao Andrea complimenti per la guida o d’atto una occhiata a questa guida e ottima , sarei interessato ad una cosa del genere , ti spiego , dove vivo io stiamo mettendo in piedi una radio e volevo creare un sito per la radio e trasmette sia per frequenza che online la radio mi potresti da un consiglio o indicarmi da dove devo partire quelle guida leggere per trasmettere una radio online ,
    Grazie in Anticipo

  19. Avatar Emanuele

    🙂 Gran commento!

  20. Avatar emanuel
    emanuel

    il mio commento che va bene solo che non riesco ad attivare mns. come devo fare?

  21. Avatar mirko
    mirko

    ciao,senti andrea ma ce un altro sito in cui invece di usare ogni volta come indirizzo l’ip del computer,si crea un url personale .apparte quel sito dnydns??

  22. Avatar Roberto
    Roberto

    Salve, ho provato ad installare una webradio e ci sono quasi riuscito ma ho un problema.
    Quando è tutto connesso, se vado sul localhost:8000 si sente, ma se qualcun’altro si connette, gli dice prima “Connessione in corso”, poi “Impossibile trovare il file specificato. Verificare l’ortografia del percorso. Se l’ortografia è corretta, il file non esiste nella posizione specificata oppure il computer in cui è memorizzato il file non è in linea.”

    Ho pensato che il problema potrebbe essere che sono connesso con una rete wireless ed il mio computer non è collegato direttamente al router. Se mi aiuti mi fai un favore

  23. Avatar Marchino
    Marchino

    ciao, complimenti per la guida! però ho un problema. la radio funziona perfettamente sul mio pc ma quando provo (come hai detto tu) ad ascoltarla su un altro pc collegato in rete non funziona! cosa posso fare?

  24. Avatar Fabio
    Fabio

    Quale SAM posso scaricare per fare le cose seriamente

  25. Avatar Simona

    Ho appena scoperto che a questo link [http://www.zer051.it/radio/latuawebradio/index.html] si può aderire e diventare soci di una web radio, una volta raggiunta la quota prestabilita la web radio diventa ufficialmente dei soci e ognuno avrà la sua web radio personale da gestire: progetto social music davvero carino!

  26. Avatar radiologo
    radiologo

    ho configurato tutto mi sono creato il DynDsn ma nn mi riesco ad ascoltare su internet solo dalla rete locale ho provato tutto ma nn va chi mi aiuta?

  27. Avatar Federico
    Federico

    Scusa Andrea, ho letto bene tutte le tue guide ma non capisco ancora una cosa. Vorrei che altri utenti tramite internet ascoltino la mia radio, mi potresti indicare cosa inserire esattamente nei campi di SHOUTcast:
    adress:
    URL:
    Ed esattamente cosa devo inserire su Media Player per ascoltarmi, ma non in locale, in internet… Grazie…

  28. Avatar pino
    pino

    ciao,ma fare una radio su internet è illegale??rispondimi al più presto perfavore!!

  29. Avatar Giovanni
    Giovanni

    Rispondo a pino se permetti e poi vorrei chiederti alcune informazioni su Sam
    Per pino puoi fare una tua radio on line l’unica attenzione legale e’ pagare gli emolumeti agli autori tramite la Siae (sul sito trovi la documentazione)
    Sam funziona molto bene l’unico problema e’ il fatto ch ripete le stesse canzoni durante l’arco della giornata .Sfrutta soltanto il 20% dei brani.
    Chiedo a te Andrea:
    sarebbe possibile creare delle mini playlist ad orario suonino una seria di brani che all’interno delle stesse ruotino?
    E’ possibile modificare un gruppo di brani ,evitando di farlo uno per uno ,tramite il rating?
    Attendo una Tua cortese risposta ed eventuali suggerimenti
    Grazie
    Giovanni

  30. Avatar pino
    pino

    sai dirmi qual’è il prezzo da pagare

  31. Avatar dan
    dan

    salve a tutti,
    prima di tutto complimenti per la guida.

    ho un problema con la radio, ma ho letto TUTTI i commenti e i post relativi al fare una webradio e ancora non riesco a farla funzionare.

    ho un router. uso la porta 3005. anche le porte contigue sono aperte e funzionanti (ho controllato).

    tutti i firewall possibili sul mio pc sono disattivati.

    ho lo stesso problema che sembrano avere in molti: mi sento su localhost ma non mi sento dall’ip pubblico.
    in genere il vostro consiglio è: disattiva il firewall e controlla la porta. già fatto, e continua a non andare.

    ringrazio anticipatamente chiunque mi vorrà aiutare.
    d.

  32. Avatar max

    grazie mille ho fatto la web radio va alla grande vieni a sentirla quando vuoi http://poetax77.spaces.live.com/

  33. Avatar max

    cmq la mia radio sta sul mio spaces

  34. Avatar andrea
    andrea

    come faccio a farla ascoltare ad altri pc.. ke non siano collegati in lan??? ho fatto di tutto ma non ci riesco

  35. Avatar pierpaolo

    ciao a tutti è grazie… per contattare questo contatto di msn e questo : [email protected]

  36. Avatar Paolo
    Paolo

    sono riuscito a creare la radio e a attivare indirizzo ip con DynDNS ma quando provo a ascoltare la radio per esempio con screamer radio mi dice che innattivo

  37. Avatar Marcello
    Marcello

    Ciao Andrea, ho fatto la mia web radio seguendo le tue istruzioni e funzione benissimo…..grazie….
    Solo nn riesco a metterla su myspace puoi aiutarmi????????

  38. Avatar Fabio
    Fabio

    Ciao! io volevo trasmettere la radio creata all’interno di una rete locale, non pubblica…come di fa?

  39. Avatar arbnor
    arbnor

    Scusa Ma Si Deve Pagare?

  40. Avatar arbnor
    arbnor

    (x la web-radio)

  41. Avatar arbnor
    arbnor

    Cmq Bellissima Guida!!

  42. Avatar ---Sniper-----

    Grazie o creato una web radio perfetta

  43. Avatar Francesco Izzo
    Francesco Izzo

    ciao ragazzi, volevo segnalarvi http://www.inmyradio.net, un sito che vi permette di fare gratuitamente la vostra radio e scambiare musica con le altre radio del portale

  44. Avatar giampaolo

    chiedo per bannare gli IP del tipo [dest: 65.55.106.112] Invalid resource request(/robots.txt) con shoutcast quale procedura è possibile adottare vista l’opzione:
    BanFile is the text file sc_serv reads and writes to/from
    ; for the list of clients prohibited to connect to this
    ; server. It’s automatically generated via the web
    ; interface.
    ; BanFile=sc_serv.ban

    come si applicà? ed eventuale file con gli IP dove si deve posizionare?

  45. Avatar Francesco
    Francesco

    Salve… ho un problema… ho fatto tutto seguendo alla perfezione la guida… ho aperto le porte sia dal firewall di windows dalle eccezioni sia dal router ma non riescono a collegarsi alla mia radio… mentre in lan funziona…
    Ho windows vista… sarà quello il problema? (ma non credo)
    Aiutatemi vi prego

  46. Avatar Mattia
    Mattia

    Ciao Andrea…so che l’intervento è di ben 5 anni fa ma l’argomento è sempre attuale.ho seguito tutte le tue istruzioni per filo e per segno,impostando il server e il plug in di winamp così come ci hai detto…Riesco ad ascoltarmi sulla mia rete locale ma il mio problema,lo stesso che la maggior parte degli utenti ha riscontrato si traduce nel non riuscire a farmi sentire dagli altri utenti.Infatti quando immettono il mio indirizzo ip:8000/listen.pls la pagine non viene caricata;eppure ho verificato l’apertura della porta(test passato) e ho utilizzato anke no-ip ma niente da fare.Il mio è un classico router della D-LINK.Cosa mi consigli di fare?

  47. Avatar Matteo

    Per chi fosse alla ricerca di un server SHoutcast e vuole spendere veramente poco iStreamServer combatte la crisi!!

    Prezzi bassissimi!

    contattatemi per info: arlostaff (at) gmail.com

  48. Avatar rosario
    rosario

    salve vorrei crare una web radio cerco un programmatore

  49. […] vuoi creare una web-radio ed aprirne una in Italia, ci sono precise regole da seguire: alcune sono segnalate […]