Avete presente l’ultima moda che ammorba i blog? Quei maledetti popup di preview del sito a cui punta il link sul quale, per sbaglio, passa il cursore del mouse?
Raramente ho visto qualcosa di più fastidioso.
A parte l’inutile spreco di banda, sono brutti a vedersi e disturbano la lettura. Sono lenti a caricare e abbassano drasticamente l’usabilità del sito, poiché fanno accadere delle “cose” senza che l’utente abbia cliccato nulla. Presuppongo che gli utenti con deficit visivi abbiano gravi problemi. Inoltre, sembrano pessimi pop-up pubblicitari.
Anni fa la gente installava tutto quello che trovava nei CD delle riviste, adesso sembra che aggiunga qualunque javascript si trovi in giro.
Faccio un appello a tutti coloro che lo utilizzano: toglietelo, per favore.
Scusate il rant.
Aggiornamento: come Enzo e vox fanno notare nei commenti, anche Lorelle on WordPress ne parla. Mi accorgo che ci sono delle inquietanti affinità tra le sue opinioni e le mie.
Commenti
50 risposte a “Snap Preview? Bastaaaaa!”
Concordo, altra moda passeggera che propone un comportamento del tutto inutile, chissà chi li studia tutti sti accrocchi…
Pienamente d’accordo 😉
Un plauso, sono completamente d’accordo. Brutti da vedere, rallentano la pagina e quasi mai servono a qualcosa. In pratica una cosa ignobile
Fanno schifo pure a me 😉
In altre parole io avrei scritto: Samu, togli quei maledetti popup, che mi impediscono di vedere le belle figliole che stanno sul tuo blog.
bah, io invece non sarei così drastico. Sebbene abbia deciso di non usare questo sistema, credo che il problema sia nell’apertura dei link. A volte può far comodo avere un’anteprima per capire a cosa puntano i link..
Magari sarebbe utile un bel pulsantino per attivare e disattivare lo script, forse questo si. Infatti ciò che da fastidio è proprio il fatto che “fanno accadere delle “cose” senza che l’utente abbia cliccato nulla”
Io li ho messi sul mio blog ed effettivamente dopo un po’ di giorni di “prova” mi rendo conto io per primo che non aggiungono reale informazione al contesto, ma sono più fastidiosi che altro. Ma nell’ottica di dare all’utente la possibilità di scegliere, stavo pensando ad un modo di disattivare i popup premendo un pulsantino da qualche parte. Una “iniezioncina” HTML nel codice “iniettato” da Snap (che messo tutto su una riga può sembrare ostico a leggersi, ma hanno dimenticato la potenza delle espressioni regolari per rimettere tutto in maniera chiara)…
Per fortuna non ne ho ancora visti. E spero che la moda passi prima che riesca a vederne.
Concordo. Anche io non li sopporto proprio.
Assolutamente d’accordo. Belli la prima volta, carini la seconda, però poi basta 😛
Sono d’accordo, se ne parla da stamattina, dopo questo articolo di Lorelle 😉
E’ vero, sono solo un inutile fastidio.
Secondo me è sbagliato cadere nell’integralismo del geek… io li ho perchè li ritengo “utili” per coloro che magari leggendo il blog devono decidere rapidamente se visitare un sito che viene citato.
Poi non è così lento e tantomeno sgradevole a vedersi, almeno quello di Snap.com
E’ logico che i gusti sono gusti, c’è a chi piace e a chi no. Ma questo vale anche per il tema di WordPress che si usa o lo stile con cui si blogga.
Da gustibus…
E’ da una settimana che voglio toglierli. Poi mi dimentico oppure non ho tempo. Danno fastidio anche a me e soprattutto sono assolutamente inutili.
L’ho provato per un po’ e l’ho eliminato per sempre una decina di giorni fa. Condivido tutto ciò che hai scritto: sono dannatamente fastidiosi (ed i siti pieni di link diventano impossibili da navigare). Vedrai che adesso qualcuno crea una campagna ed un banner… 😀
Snap preview? No, please!…
… l’idea è quella di proporre una cosa carina (le prime volte) per poi ficcarci dentro a forza un po’ di pubblicità: “vuoi vedere cosa c’è in questo link? Beccati ‘sto messaggio pubblicitario, prima!”…
Evvai! Son riuscito a fare un trackback!
Non ho ancora ben capito come ho fatto, però.
proprio bravo a fare copia e incolla da un articolo in inglese, bravo, proprio bravo.
e tu saresti uno dei top blogger? uno dei più autorevoli? povera italia
In mezzo a cotanti integralisti e pentiti dell’ultim’ora si leva un grido: viva snap preview, viva Zapata!
Vivete e lasciate vivere…
🙂
Anche io dopo qualche giorno di prova ho deciso di toglierli, oltre ad essere inutili sono fastidiosissimi!
Applauso!
Vero, però… se linkassero anziché un altro sito, un’immagine interna al proprio sito… potrebbero anche essere utili…
L’articolo di Lorelle me lo sono “perso” (sono a quota 13mila post da leggere) … WordPress.com lo ha introdotto nel 10% dei ‘suoi’ blog e su 170 commenti sono 2 (tra cui uno mio) sono a sfavore ….
Direi che siamo in minoranza sul “popolo della rete” …
All’inizio mi piaceva (una settimana fa), ora ha rotto i maròn glassé pure a me e lo sto togliendo proprio in questi minuti dal mio blog. ‘un se ne pò più…:)
vox: accidenti! Mi hai scoperto…
Pensa che tutti gli altri post li copio da un’altro, sconosciuto come Lorelle, sperando che nessuno se ne accorga:
http://www.schneier.com/blog/
il mio è un blog geek e mi sebrava carino averlo, adesso però mi avete messo il dubbio…quasi quasi faccio un sondaggio sul mio blog 🙂
Ah ecco cosa sono quei cosi fastidiosissimi…Li aborro pur’io.
Boh a me garbano . Conta comunque parecchio quanti link inserisci nel tuo post.
Questo nessuno l’ha detto.
Se ci si fermasse un secondo a settarli, forse non romperebbero le scatole in questo modo.
Peronalmente li uso e ne sono contento. NAturalmente ho disabilitato i popup per i link “interni”.
Evidentemente il problema sussiste per quei BLOG che non fanno altro che LINKARE risorse esternamente.
NEl mio blgo per esempio oltre a linkare quei pochissimi siti che vengono menzionati, e il blogroll.. non infastidiscono più di tanto.
Condivido il non piacere nel vedere questi popup per i preview dei link, però sai, è una questione soggettiva anche se lo spreco di banda è tanto…
Sono pienamente d’accordo con il fatto che l’ultimo grido informatico sia provare a tutti i costi qualsiasi javascript passi per le mani. Poveri client …
Bravo Andrea. Approvo. Ma perché ti inquieta la povera Lorelle? 🙂
Ad ogni modo forse potrebbero essere utili, se coadiuvati da info (sensate) prese da technorati/delicious/whatever e combinate FUORI dall’area di influenza del mouse, tipo uno spazio nella colonna di navigazione, ecco.
Ci si potrebbe pensare. non guardate me.
Concordo…
Basta,,,,!!
Una buona descrizione del link non basta? Serve necessariamente uno stamp infinitamente piccolo ed inutile?
Non sono mai piaciuti neanche a me.
Ciao,
P|xeL
Snap è odioso concordo ma è nato in origine come search engine “visuale”:
http://www.dariosalvelli.com/2006/12/snap-and-spresent-from-preview-to-flash-slideshare
Il fatto che per diffondersi tra i blog ed avere quindi più utenti abbia dovuto creare qualcosa del genere è un passo successivo: trovo comunque anche io abbastanza odioso e poco accessibile l’eccessivo utilizzo di Snap.
A me piacciono, li ho messi sul mio blog e per ora me li tengo, tiè! 😛
(basta avere la decenza di attivarli solo per i link esterni…)
Thickbox per fine anno…
Aspettando che arrivi la fatidica ora per dire addio al 2006 e per dare il benvenuto al 2007, sperando che sia pieno di emozioni e soddisfazioni per tutti (e quando dico tutti dico tutti) ho fatto qualche pastrugno di fine anno.
Innanzitutto ho preso i…
totalmente d’accordo, pensare che li usano anche su techcrunch…
in realtà c’era qualcosa di più fastidioso, secondo me: quegli annunci pubblicitari contestuali che venivano fuori col mouseOver.
A me non da nessun fastidio….
Comunque se lo “odiate” così tanto si può sempre disattivare: http://www.snap.com/about/spa_faq.php?disable_spa=1
Poi nel caso cambiaste idea può essere riattivato a questo indirizzo: http://www.snap.com/about/spa_faq.php?enable_spa=1
Io li ho inseriti sul mio blog qualche tempo fa e non mi sembra che diano fastidio.
Si caricano subito, rendono l’idea di quello che stai per aprire e non li vedo così invadenti.
Personalmente, la prima volta che li ho visti mi hanno attratto proprio per la possibilità di avere un’anteprima visiva di cosa stai aprendo.
Certo, se in un post ci fossero parecchi link sarebbe un problema leggerlo con tutti quei pop up…. E’ anche una questione di gusti: personalmente non sopporto i blog su splinder o su ilcannocchiale ma non per questo evito di leggerli, anzi alcuni li ho linkati anche nel blogroll
@Andrea, ci si vede al BarCamp di Roma 🙂
Ah, ho dimenticato di dire che ero uno splinderiano anche io prima di passare a WordPress …
hai ragione, li odio anche io, profondamente.
@Andrea ..grazie per la sensibilità nei confronti dei disabili … effettivamente sono più che fastidiosi – Francesco Grossi [zonex]docet … quando facciamo websurfing insieme ed incappiamo in weblog che li implementano …detto alla toscana sono “moccoli” 😀
Per favore NON usate Snap Preview anywhere…
Da tempo sto cercando di rendere accessibile il sito e seguendo i suggerimenti di un amico disabile sto migliorandolo di giorno in giorno.
Ho eliminato il captcha che non permetteva ad Ipovedenti e a non vedenti di interagire con il mio blog.
Devo dire…
oooodiiiooooo!!!!!!!1
Diciamo anche che se usato con la dovuta attenzione tutt’altro è tranne che scomodo. E’ ovvio che se su un articolo di 50 parole 30 sono tutte “Snappate” leggere diventa impossibile.
@Wolly permettimi di farti i miei complimenti … ammiro le persone che si impegnano per assolute realtà .. come vanno ammirati i nostri due Tutor .. nel mio caso Francesco Grossi zonex.it “un blog ipovedente” sia per la sua dedizione nello sviluppo ed ottimizzazione CSS che per gli articoli scritti con sacrificio sulle mie pagine … tag zonex … una persona speciale che ha motivato il mio lavoro !!! saluti
PS: Andrea chiedo venia se ho approfittato della tua area commenti ..ma era dovuto [grazie]
Ringrazio tutti e in particolare il mio carissimo amico Enore[che mi ha citato] e colgo l’occsione per dire a chi ha la sensibilità
di pensare in termini altruistici e di un Web universale che mi date la voglia di continuare a studiare e fare pagine valide.
Pensavo che la sensazione di Diodati che il Web fosse diventato molto piu’ sensibile non fosse molto vera.
Qui, in questi commenti, lascio scritto anche che mi ero sbagliato.
Unica nota dolente: siamo ancora in pochi e comunichiamo senza trovare un modo di portare altri alla convinzione che la civiltà si vede anche nel Web.
Basterebbe poco sforzo.
Ciao e buona vita e blog accessibili a tutti/e
Francesco
Snap Preview – Come disabilitarlo…
Ormai si è esteso più di una epidemia, tutti lo utilizzano e pochi si accorgono che è fastidiossimo per un lettore normale e che dopo un giorno stanca già passato lo stupore inizile. Sto parlando del malefico Snap Preview, quel plugin sviluppato da…
Beh a me non da fastidio questo snap preview naturalmente va a gusti.Che ralentano la navigazione non lo sapevo.
Comunque da poco hanno messo un opzione in modo che il navigatore puo scegliere di abilitarlo o disabilitare.
Anche la possibilità di aggiungere un avator.
Snap Preview ha francamente rotto i coglioni…
Si impone il comitato Anti-Snap Preview…