Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Customer care (post lungo)

Attenzione: post lungo, rant personale.

Su un blog come il mio, dove spesso ci sono articoli tecnici, note, tutorial, prove di prodotti, è tutto sommato normale trovare parecchi commenti con richieste di spiegazioni e di aiuto. Ricevo diverse mail ogni giorno di persone che mi pongono quesiti di tutti i livelli; uso poco l’istant messenger e Skype perché ogni volta che sono online vengo contattato da diverse persone che vogliono spiegazioni, quasi tutti sconosciuti. Alcuni mi chiamano in voce con Skype (non rispondo), ho ricevuto addirittura alcune telefonate sul cellulare, da parte di sconosciuti che si sono sentiti in diritto di chiamarmi senza neppure mandarmi una mail.
Quello che mi ha dato davvero fastidio ed è stato la scintilla di questo post, è stata la telefonata che ho ricevuto a casa, alla sera, da uno che “Sai, ho bisogno di informazioni su UltraVNC…”.
Parte della colpa è mia, ma d’altronde i dati dei registrazione del dominio sono pubblici, uso il mio nome e tutti sanno dove vivo. Dato che il mio numero telefonico è sulle Pagine Bianche, non ci vuole granché per trovarmi.
Il punto è che a me sembra inconcepibile telefonare ad un estraneo a casa alla sera, solo perché ha scritto un post su un programma che non riesco ad usare. (Tanto per scendere nel merito, è una roba quasi a prova di scimmia, ma tant’è…).
E’ di ieri un commento che lamenta la mia mancata risposta alle domande in calce ad un post; da sempre ricevo messaggi che trasudano fastidio se rispondo che è meglio cercare un professionista (magari pagandolo) per mettere in rete il proprio studio professionale, specialmente se non si ha la minima idea su come si faccia: non basta “Potresti spiegarmi come si fa passo per passo: sai, io non ne capisco niente…”.
Ci sono alcuni post particolarmente popolari che a distanza di anni continuano a raccogliere commenti. Per lo più si tratta di persona che non riescono a fare delle cose che sono chiaramente dettagliate nel post, oppure che sono facilmente risolvibili con una banale ricerca su Google. Il caso più eclatante qualche mese fa: ad un lettore che chiedeva lumi per qualcosa, un’anima servizievole (non io) ha risposto che la soluzione c’era, qualche centinaio di commenti più sopra. La risposta è stata: “Non pretenderete che mi legga tutti i commenti, no?”.
Già da un po’ di tempo ho deciso di non rispondere più a domande alle quali ho già risposto, oppure la cui soluzione ho trattato in un altro post. Sarò stronzo, ma il blog deve dare piacere a me per prima cosa, non è mica un lavoro. Non posso pensare di sentirmi in dovere di dare spiegazioni a chi non vuole neppure perdere un minuto su Google o nel campo di ricerca del blog.
E difficilmente si tratta di reali problemi: molti scrivono “di vita o di morte” per un ID basso su emule (problema dei più gettonati) oppure perché non riescono a trasmettere con una webradio. Un minimo di senso delle proporzioni sarebbe apprezzato.
Se spreco due schermate fitte e dettagliate per spiegare qualcosa, commentare con “Hei! a me non funziona! Aiuto please!” non mi fa venire voglia di aiutare. Fino a qualche tempo fa rispondevo segnalando link a post miei in cui avevo già trattato l’argomento, ma mi sono accorto che non serviva a molto: nessuno sembrava apprezzare la cosa.
Non credo di dire una novità, ma meno lavoro devo fare per rispondere ad una mail, più alta è la probabilità che io lo faccia. Se devo rispondere per chiedere chiarimenti o maggiori informazioni, ci sono forti possibilità che tardi molto a rispondere, ammesso che lo faccia.
Tutto questo per dire cosa? Non lo so; è uno sfogo, mi andava di scriverlo e non ho neppure chiaro come si comportino i miei “colleghi”, dato che seguo i feed ma non i commenti, se non in casi particolari.
Da una parte mi piace aiutare le persone, dall’altra ho bisogno di nuovi stimoli e non mi piace chi vuole la pappa fatta senza fare almeno un po’ di sforzo per conto suo.
Detto questo stavo pensando di chiudere i commenti ai post più bersagliati da richieste di questo tipo. Mi dispiace perché è un’azione che mi ripugna e va contro la mia concezione di blog. Ai pochi coraggiosi che sono arrivati fin qui chiedo un parere. Accetto critiche e consigli, che fare?


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

104 risposte a “Customer care (post lungo)”

  1. Avatar Kalman

    L’approccio BOFH è quello che garantisce la tua serenità e sanità mentale.
    Inoltre IMHO non ha senso aggrapparsi ancora a post datati e stracommentati, non troverei niente di strano in una “data di scadenza” per l’accesso in scrittura. Just my two cents.

  2. Avatar Carlo Odello

    Capisco il problema, deve essere una bella scocciatura. Se fossi in te penserei a un motore di ricerca globale nel tuo sito, dando grande visibilità al servizio e sottolineando che è la strada migliore, e unica, per trovare risposta ai quesiti.

  3. Avatar PseudoTecnico

    Se può consolarti, un utente “incompreso” di un forum che amministro mi ha telefonato a casa la mattina di Natale alle 9 per farmi gli auguri (peraltro senza identificarsi direttamente, l’ha fatto in un secondo tempo); io ero troppo stupito per fare 2+2 al telefono, l’incazzatura per quell’idiota invasione della privacy è salita dopo.

    Con Skype rimango perennemente invisibile, Gaim non lo apro nemmeno più, mi è toccato mettere un disclaimer sul modulo dei contatti del mio sito personale, ai PM sul forum non rispondo…

    Se la richiesta è educata ed arriva sulla mail del blog cerco di rispondere, fortunatamente non ho ancora dovuto chiudere i commenti a dei post (anche se un paio di volte sono stato tentato).

  4. Avatar pOg

    se nella vita reale basterebbe indossare questa maglietta:
    http://www.thinkgeek.com/tshirts/frustrations/388b/
    probabilmente sarebbe sufficiente cambiare il template del blog 😛

  5. Avatar Paolo
    Paolo

    perche’ non ti delocalizzi anche tu e apri un call center in India?? Potresti scaricare a loro tutte le richieste che non vuoi evadere!!!
    Sto scherzando ovviamente…il mio consiglio e’ di rispondere alle richieste educate e che ritieni abbiano un senso le altre lasciale morire li’…e cambia numero di telefono!
    Ciao Andrea

  6. Avatar FN

    Come suggerito da Kalman scegli quello che garantisce la tua maggiore serenità e sanità mentale.
    Per molti sei un mito. Sei un punto di riferimento.
    IMHO Non chiudere i commenti. Limitati a rispondere a quelle richieste stimoltanti per te e per il tuo “pubblico core”. Rispondi su Skype solo via chat, solo a quelli che richiedono un si e un no. Il resto ignorali. I grandi uomini hanno tanti nemici, tante offese, tante delusioni.

    Se ti serve un segretario.. io mi offro… 🙂

    Capisco il tuo sfogo. Sembra tutto dovuto. Senza rispetto per il tempo e la fatica altrui.

    Comunque ora capisco perchè i provider americani offrano la privacy sull’whois..

  7. Avatar franto
    franto

    Il ragionamento non fa una grinza..
    ma questo benedetto ID basso su emule come faccio a alzarlo??
    😀 😀 😀

  8. Avatar Domiziano Galia

    Potresti mettere un bel disclaimer in bold rosso e text decoration blink in cima a quei post con “xxx is no longer supported. Ask Google. Google Knows.”

  9. Avatar Urban

    Sono d’accordo. Anche perché non si tratta del tuo lavoro (per cui saresti pagato “a risposte” 😀 ).

    Alla fine, imho, dovresti rispondere (se ti va) solo a quelle domande che stimolano o che sono “innovative”. Le altre domande le puoi anche cestinare direttamente. Ed è inutile che se la prendano con te: non è affare tuo alla fin fine…

    Per la chiusura dei commenti, magari non è bella, ma se il post è datato e accumula solo spazzatura, forse vuol dire che può essere chiuso…

  10. Avatar destralab
    destralab

    mi sento di m****a per averti mandato una mail 😛

  11. Avatar Maxime

    Ti capisco perché quando passavo parecchio del mio tempo su emuleitalia.net (di cui sono tuttora admin, benché latitante per mancanza di voglia e tempo) mi capitavano cose simili e dovevo ogni volta discutere e litigare con gente che si era offesa per essersi sentita rispondere “leggi le FAQ” oppure “la soluzione la trovi a questo indirizzo”. Mah…

    Se vuoi un consiglio, metti un bel telefono a pagamento. Oppure subordina le risposte ai quesiti di questi idioti, al pagamento di una certa somma via PayPal. Oppure mandali a cagare e basta, come d’altronde hai già indirettamente fatto con questo post. 😀

  12. Avatar P|xeL

    Personalmente sono contrario alla chiusura dei commenti, piuttosto non sentirti più nell’obbligo di seguire la discussione: puoi decidere di moderarla semplicemente se, ad esempio, i toni dovessero diventare inopportuni.
    Anch’io ho alcuni post tecnici che continuano ad esser riempiti di richieste, tempo fa un post raccolse oltre 300 commenti: quando potevo rispondevo, altrimenti lasciavo che qualcun altro lo facesse di sua spontanea volontà.
    Il blog è una bella creatura ma mettiamocelo in testa: non è un lavoro; facciamolo rimanere un hobby e, come tale, deve piacere per primo a noi stessi.
    Per la società facciamo già tanto nel resto della nostra giornata (lavoro, volontariato, etc), non sentiamoci in colpa se il nostro hobby rimane tale e non l’ennesimo servizio pubblico.
    Ciao,
    P|xeL

    PS: personalmente ho sempre preferito non pubblicare i miei contatti IM e/o skype: una e-mail basta. Se non dovesse bastare, sono io a proporre altri mezzi di comunicazione con chi mi contatta.

  13. Avatar thisend

    Bhè, Una somma via PayPal sarebbe l’ideale, ma solo se la domanda è stata trattata o si può sapere la risposta legendo il post. Cosi vedi come ti staranno alla larga! Non ricordo se a te ho mai chiesto qualcosa, ma a molti altri si, sempre educatamente e sempre senza portargli fretta! Se mi rispondevano ringraziavo, altrimenti ringraziavo lo stesso. Comunque non chiudere i commenti, magari qualcuno utile lo trovi sempre e scrivi che risponderai solo a problemi “interessanti”

  14. Avatar pannasmontata

    questo è un post che avrei volentieri voluto/potuto/dovuto scrivere anche io …
    per fortuna nessuno ha mai avuto il coraggio (o l’incoscienza dato il caffa clamoroso che si sarebbe preso) di telefonarmi a casa ma una soluzione comunque ancora non l’ho trovata manco io. se la scovi fammi un fischio 😉

  15. Avatar Francesco

    Capisco l’amarezza. Purtroppo contro certe forme di idiozia non si puo’ vincere.

    Una soluzione all’americana sarebbe quella di http://www.ether.com. Pigiano il bottone, se sei online rispondi e loro pagano. Non so se e quanto possa funzionare qua ma sarei pronto a sottoscrivere un servizio del genere, non ci guadagnerei granche’ ma sarebbe una soddisfazione.

    Ciao, f.

  16. Avatar neon

    La chiusura dei commenti superata una certa data la trovo una cosa negativa, potrebbero comunque esserci interventi pertinenti.

    Ultimamente ho notato sul blog di fullo che i vecchi post hanno un messaggio che dice: Il seguente post è vecchio quindi le cose potrebbero essere cambiate (non rompete le **lle). Potresti adottare una soluzione simile.

    Per quanto riguarda le persone invadenti purtroppo l’unica soluzione è quella di limitarsi a fornire solo l’email come consiglia P|xel e far notare a quei pochi folli che si vanno a cercare il numero di telefono con whois che stanno invadendo la tua privacy ed hai tutto il diritto di sbattergli il telefono in faccia.

  17. Avatar GF
    GF

    Domandare è lecito, rispondere è cortesia. Io credo che le tue risposte alle domande intelligenti rappresentino un patrimonio utile a tanti. Perciò voto affinchè tu lasci la possibilità di porre quesiti, rispondendo solo a ciò che ti sembra pertinente, stimolante, utile. Un disclaimer nella pagina principale del blog potrebbe riassumere il fatto che la tua volontà di condividere la conoscenza non significa comunque un tuo obbligo a risolvere i problemi altrui

  18. Avatar Davide Tarasconi

    sfogo comprensibile.

    chiudere i commenti non ha senso, mandare a cagare chi se lo merità sì, rispondere a chi merita risposta anche.

  19. Avatar Paolo

    Su un forum di bookcroosing da una discussione del genere nacque una maglietta che andò a ruba aveva una scritta eloquente “Una risposta a caso non si nega a nessuno” l’educazione delle persone associata alla dilagante ha reso davvero impossibile aiutarsi l’un l’altro e questo è vero peccato per tutti sia chi ha necessita di aiuto sia chi potrebbe aiutare

    Paolo

  20. Avatar davidonzo

    Il tuo ragionamento è cristallino. Il problema è che c’è gente che non vuole aiuto per risolvere un problema, vuole che TU glielo risolva.

    Lungi da me il dire che siano la maggioranza, ma è vero pure che sono gli utenti più rumosori ed a volte scoccianti.

    Mi capita di scrivere dei post con piccoli toutorial. Se il programmino in questione è open (e di modeste dimensioni) mi fa piacere anche mettere un mirror disponibile da me. Nonostante questo capita troppo spesso che qualcuno commenti “come faccio a scaricare X?”.

    Ma anche se ci sono 20 o 40 commenti di questo tipo, nelle statistiche vedo anche 100 o più download settimanali e altrettante visite al post. Senza togliere dignità ai tanti commenti in cui mi si fanno dei giusti appunti o in cui mi si chiede una delucidazione che poi diventa parte integrante del post.

    Insomma, ci sono utenti di tutti i tipi. Purtroppo quelli fastidiosi rimangono più impressi dei tanti che traggono giovamento dai tuoi post e solo ogni tanto dicono “grazie”.
    Se chiudi i commenti penalizzerai loro ed indirettamente te stesso nelle potenzialità di confronto.

    I commenti inutili puoi sempre ignorarli, tanto il più delle volte anche rispondere in modo esaustivo risulta inutile nei loro confronti.

  21. Avatar marchino

    Secondo me faresti bene a mettere una scadenza alla possibilità di lasciare commenti ad un post.
    E’ incredibile! Alla fine anche nei blog sono arrivati quelli che se non riescono a fare una cosa non si leggono l’eventuale libretto di istruzioni o manuale ma cercano subito di estorcere dritte a qualcuno invadendo la privacy altrui in modo così maleducato. Mi aspettavo che in ambito informatico ci fosse gente che usasse in modo più completo la propria materia grigia, ma purtroppo così non è.
    E scoccia il fatto si esponga in modo tutto sommato semplice il fianco ad intrusioni così odiose nella propria vita.
    In fondo, come dici bene tu, il fatto di tenere un blog personale non è lavoro, ma è sempre arduo farlo capire a chi non vuole intendere (e soprattutto non vuol leggere, pessima abitudine!)
    Perdona la lunghezza del commento.

  22. Avatar Emanuele

    Grazie per l’anima servizievole, in effetti avevo rimosso l’episodio del

    “Non pretenderete che mi legga tutti i commenti, no?”.

    Per quanto riguarda il tuo sfogo personale non posso che essere d’accordo con te.

  23. Avatar Stefano

    per quanto riguarda i commenti sul blog, risolvi facilmente senza bisogno di chiuderli. puoi mettere un disclaimer come fa Matt Cutts sul suo blog, per esempio. non servirebbe a molto perché tanto queste scimmie non leggerebbero, ma magari qualcuno con un QI superiore a 50 capirebbe.

    il vero problema, se vuoi, é la telefonata a casa. li c’é poco da fare, nel senso che, anche quando li mandi affanculo, oramai hanno giá fatto il danno.

    potresti chiedere a telecoma di togliere il tuo numero di casa dall’elenco, e poi andare a modificare lo stesso con il numero di un cellulare (con una bella autoricarica, s’intende) in tutti i posti in cui compare. anche perché il cellulare ha una cosa bella: si puó spegnere.

    poi, come regola generale, tenderei ad ignorare le richieste indegne.

  24. Avatar orangeek

    purtroppo di gente maleducata e cafona ce n’e’ sempre troppa; e qui, imho, il fatto che siano anche persone non in grado di risolvere il tal problema tecnico e’ un particolare… come dicevi te, chiamare a casa e’ da “malati” e soprattutto cafoni. immagino che facciano la stessa cosa col cellulare dell’elettricista, chiamandolo la sera.
    all’epoca ero molto attivo sul NG di linux.*.iniziare (che mi ha aiutato molto all’inizio della mia migrazione) e, anche nel mio piccolo, non sopportavo chi postava faq a ripetizione senza neanche prendersi la briga di usare google prima.
    anyway: il mio consiglio e’ di non chiudere i commenti ma semplicemente disinteressartene. e al massimo, come suggerivano su, usa il servizio di skype per farsi chiamare a pagamento!

  25. Rtfm or not rtfm?…

    Leggevo il blog di Andrea Beggi dove in un post giustamente si lamenta dell’invadenza di certe persone, che spesso non capiscono che scrivere di argomenti tecnici non vuol dire fare un lavoro gratuito di helpdesk.
    Sul suo blog ho cominciato a ris…

  26. Avatar Silvicius

    Secondo me hai ragione in pieno! Adesso però mi dovresti spiegare…Scherzo! 😀

  27. Avatar caccolangrifata

    bhè capisco la situazione, anche se ho un blog poco frequentato e magari anche poco tecnico, quando mi trovo a dare aiuto sulle varie chat, le persone spesso preferiscono una guida passa passo che possono benissimo trovare sul web. Poi il fatto del tipo che non voleva leggere i commenti è il top. Pigrizia massima, che ti impedisce anche di digitare 4 parole per risolverti un problema.

  28. Avatar Andrea Paiola

    Hai ragione.
    Fortunatamente a me son capitati solo richieste di aiuto via mail.
    Non molte per la verità e questo mi ha permesso di rispondere con calma e serenità.
    In particolare se mi chiedono aiti sostanziosi su problematiche Web si possono convertire in clienti 😀

  29. Avatar Matteo

    Se ti può consolare, a un mio post sulla promozione Fonera-edicola, ho trovato un commento in cui si chiedeva se fosse ancora disponibile. Alla mia risposta “non fai prima a chiedere in edicola?” la replica è stata: “e grazie, ma lo chiedo qui perchè l’edicola ora è chiusa e lo vorrei sapere ora”. Senza parole… 🙂

  30. Avatar NicK
    NicK

    Dirti cosa fare? Mi pare che sia stato detto tutto e il contrario di tutto.
    Forse il consiglio migliore è quello che vorrebbe che facessi quello che lasci il TUO blog un TUO piacere…
    Io sono uno di quelli che ti ha scritto alcune mail e a cui hai molto cortesemente, che ti ha aggiunto ai propri contatti su MSN e che non ha mai avuto il coraggio di disturbarti.
    Daltronde coma hai giustamente detto tu, forse con un po’ di pazienza e qualche ricerca mirata, molti dei problemi si risolvono. Ma a chi non ha nessuna intenzione di risolverli ma cercano solo qualcuno che glieli risolva tutto questo non li tocca.
    Ora mi chiedo: ma non si perde più tempo a cercare che ci risolva il problema senza mandarci a f******lo invece di rimboccarci le maniche? Mah!
    Non posso concludere senza averti ringraziato per quelle risposte ad uno sconosciuto che non mi hai negato.
    Non sfiduciarti, per molti sei un mito!

  31. Avatar Giuseppe Giuseppe

    primo, la colpa non è tua, nemmeno in parte. Hai diritto ad usare il tuo nome (è tuo no?), nel nome del blog come nei dati di registrazione del domino (che vuoi fare? registrare un domino a falso nome? in italia è un reato).
    secondo, chiudere i commenti non risolve il problema, ovvero non impedisce al primo imbecille di telefonarti a casa; impedire la pubblicazione del tuo numero ti telefono invece aiuta, togliere del tutto il telefono aiuta ancora di più: io ho una linea solo dati da anni e non mi sono mai pentito.
    terzo, tuo il blog, tue le regole. può essere che un disclaimer sia utile ad evitare simili incresciosi incidenti, ma non ci conterei troppo….

  32. Avatar Giovy

    Come ti capisco, Andrea… 🙁
    Io ricevo quotidianamente email con richieste di aiuto, su GTalk fortunatamente non mi succede perchè l’indirizzo che uso per quello NON è quello che uso per la mail del blog (ergo per avermi in contact list bisogna conoscermi un po’).
    Se mi avessero chiamato sul cellulare, o peggio ancora a casa, penso che li avrei mandati affan…, perchè è inconcepibile che ti si venga a disturbare nella tua spera privata senza conoscerti o senza chiederti il permesso per ciò.
    Per i commenti vecchi in cui mi vengono poste domande: a quelli cerco di rispondere sempre, per quanto possibile.
    Per il forum: beh, da moderatore di tutte le sezioni su eMule nel forum più grande e conosciuto in Italia per l’assistenza tecnica a questo software, se avessi preso 1 cent per tutte le volte in cui ho parlato o risposto a domande su id basso, scarsa velocità, port forwarding e via dicendo… beh, probabilmente potrei anche smettere di lavorare.
    Lo si fa per passione, per dare una mano agli altri, per mettere a disposizione degli altri la propria conoscenza, ma… in cambio un po’ di rispetto e di “intelligenza” nel capire i limiti non sarebbe male.

  33. Avatar Guido
    Guido

    …curioso, stasera su RAI 1 c’è stato un lungo speciale su un argomento decisamente fuori moda! le cosiddette “buone maniere”.
    Ci sono delle coincidenze a volte….o forse anche tu hai visto la trasmissione e tutta l’amarezza è venuta fuori!
    hai 1000 volte ragione Andrea, e grazie per il blog

  34. Avatar Jer

    Come altre persone ti hanno gia’ detto, a mio avviso la soluzione migliore e’ quella di rispondere solo a chi merita e di ignorare gli altri.

    Del resto, detto con le tue parole di tanto tempo fa, tu stesso consigliavi su un argomento simile:
    Eppoi: qui è davvero casa tua, puoi fare il caxxo che vuoi senza rendere conto a nessuno. Possibile che la gente non l’abbia ancora capito? L’admin è Dio nel suo universo, se la cosa non è gradita che se ne stiano da un’altra parte. E se non lo capiscono con le buone, lo capiranno con le cattive, che t’importa?

    😉

  35. Avatar lucacicca

    Il tuo sfogo è giusto e comprensibile.
    Purtroppo sono in tanti quelli che pretendono di usare il computer senza far nessuno sforzo per imparare a maneggiarlo.

    Se fossi in te preparerei una paginetta di spiegazioni, sullo falsa riga di questo post, da linkare in homepage, che serva da avvertimento per chiunque voglia ricevere un aiuto.

    Comunque quello che ti ha telefonato a casa è fantastico! Deve avere la faccia al posto del culo…

  36. Avatar silentman

    Non chiudere i commenti, spesso – almeno per quanto mi riguarda – dai commenti ricevo un buon feedback e idee per altri post. Un blog con i commenti chiusi perde molto della sua essenza.

    I miei due citti,

    F.

    PS: Complimenti per la trasmissione! (Erano anni che volevo dirlo :D)

  37. Avatar ludo

    Andrea, l’unico modo per preservarela tua sanità mentale (come suggerito anche da altri più sopra) è adottare il comportamento tipico dei sysadmin Unix, o dei guru Unix che popolavano Usenet: RTFM. Non è un caso se (anche questo già citato sopra) sono nate storie su Lusers e Bastard Operator From Hell, e addirittura un newsgroup alt.sysadmin.recovery. Oltretutto, loro lo fanno di mestiere e sono pagati, tu lo fai per passione.

    Io sarei durissimo, per me sei ancora troppo buono e paziente, chi vuole imparare/risolvere un problema si aggeggia, se non ha tempo o voglia peggio per lui. 🙂

  38. Avatar Tambu

    Non credo di dire una novità, ma meno lavoro devo fare per rispondere ad una mail, più alta è la probabilità che io lo faccia.

    Sto per mandarti una email con scritto “ti chiami Andrea Beggi?” e PRETENDO che tu mi risponda “SI” 😀

    la soluzione fullo-like, come letto sopra, mi sembra sensata, ma forse sposterebbe il problema dai commenti alla tua email. Quelle poche volte che mi è successo e ho smesso di interessarmi della questione, lasciando cadere nel vuoto richieste o risposte, mi sono sentito all’inizio stronzo, ma non mi sono poi pentito (e ne ha giovato la mia salute mentale…)

  39. Avatar maga

    Andrea,
    io ti ho scritto diverse volte per problemi tecnici e fortunatamente mi hai sempre risposto! 🙂
    Consiglierei di mettere una sezione FAQ in bella vista e se dopo anche leggendo tutte le tue FAQ, tutto il tuo blog compresi i commenti, ricerche con il “sio Gugole” (come lo chiamo io) allora entra in azione Paypal 😉

  40. Avatar michele

    Andrea, non so cosa sia un ID basso su emule (non so neanche cos’è un ID alto, a dir la verità).

    Ci sentiamo stasera così mi spieghi, ok?

  41. Avatar cesare
    cesare

    Scrivendo su HTML.it, prima sul sito ora sul blog, potrai capire che è una situazione a cui sono ormai assuefatto, potrei scriverci un libro. Quotando davidonzo:

    Il problema è che c’è gente che non vuole aiuto per risolvere un problema, vuole che TU glielo risolva.

    In genere, per quanto mi riguarda, ciò si traduce nell’invio di interi CSS da 40kb, database Access non zippati, etc. A questi non rispondo, soprattutto quando la soluzione al loro problema è di fatto lontana un click partendo dal post o dall’articolo a cui si riferiscono. Certo, ci sono le eccezioni, a chi ha lasciato questo commento, pur essendo la vigilia di Natale ho risposto :):

    Salve a tutti…vorrrei chiedere se qualcuno sa come posso mettere la neve che scende nel mio blog…vi prego rispondetemi tramite email…

  42. Avatar Antonio
    Antonio

    Devo dire che seguo il blog da un po, ammetto che ho preso si il contatto di msn dal blog, ma appena ho avuto modo di parlare con Andrea via MSN ho subito chiesto se potevo tenrlo, poi sempre educatamente e sempre nel rispetto ho sempre chiesto suggerimenti! Del resto sono mod di Eng2ita e so cosa puo dare fastidio, in effetti sul forum di cui sono mod abbiamo istituito la sezione Assistenza tecnica….. e li di arrabbiature fino ad adesso con gli utenti ce ne sono state parecchie!

  43. Avatar Emanuele

    @ Cesare

    La risposta corretta era: mettiti davanti al monitor, spazzolati i capelli e spera che cada la forfora!

  44. Avatar Questa_è_bella!
    Questa_è_bella!

    Si, davvero bella.
    Non sarà che è solamente l’altra faccia di una stessa medaglia? Allora, apri un Blog, ci metti dentro quel che ti pare, hai un sacco di contatti e, più ne hai più va bene. Nasce la comunità, si sente presente e perchè no, anche potente, si riunisce, progetta, rivendica. Diventa un circuito che cresce, diventa ‘fenomeno sociale’, ne parlano tutti e chi non ha un Blog è fuori dal tempo.

    Ma davvero il ‘Blogghista’ crede di passarla liscia?
    Davvero crede di stare in un luogo dove nessuno lo vede, solo perchè fa le cose da solo nella sua stanzetta?
    E davvero solo una questione dipendente dal ‘tema’ trattato nel Blog?

    Quando puoi permetterti di dire le tue cose al mondo, e vuoi che le cose che dici abbiano un riscontro, beh.. quel mondo ti risponde, e ti risponde tutto intero!
    Sei un personaggio pubblico, hai voluto diventarlo – tuo malgrado forse – ed essere ‘personaggio pubblico’ ha i suoi costi. I paparazzi sono dappertutto, mio caro.
    Hai voluto la bici? Pedala!

  45. Avatar Andrea

    Carissimo anonimo qui sopra: è una questione di contesti. Se la parte pubblica di me è confinata ad internet, li deve rimanere. Non esiste che la gente mi telefoni a casa.
    Ti ringrazio per il tuo punto di vista, comunque. Le voci fuori dal coro fanno riflettere.

  46. Avatar marchino

    Sonetti commenterebbe così:
    fior di tifoni
    tra tutte questa gente che commenta
    ci trovi di sovente anche i cafoni
    Belìn, mi son permesso, eh!
    😀

  47. Avatar Ulisse31
    Ulisse31

    Andiamo per ordine.

    Ho dubbi che moderare i commenti che vanno TROPPO fuori tema serva a qualcosa, ma ci si può provare.

    Per la cafoneria della gente non c’è rimedio. Un palliativo è la mail precompilata il cui succo è sempre “RTFM” o al limite -AL LIMITE- il link alla soluzione del problema. Anche quella di rivolgersi a gente del settore non è male: magari ti passo il mio numero, così instauriamo una simbiosi produttiva 😉
    Anche togliersi la soddisfazione di insultare pesantemente le persone che telefonano a casa non è da escludere a priori. Telefonare a casa. Ma siamo matti?

    Il blog cmq è e rimane una cosa personale. Come consigliai ad un’amica tempo fa: “Se puoi (e vuoi) aiutare le altre persone allora fallo, ma quando ti accorgerai che lo stress derivante sarà maggiore della soddisfazione che ne ricavi, pensa a te stessa”.

    Cmq questa cosa di PRETENDERE la pappa pronta, spesso a gratisse, in campo informatico, la incontro sempre più spesso. Brutta cosa.

    NB: Sono uno che ha rotto le scatole ad Andrea per email (su un argomento perlatro abbastanza futile) ma che ha ricevuto lo stesso risposta cortese e veloce, e per questo lo ringrazio ancora 🙂

  48. Nulla di nuovo sotto il sole…

    Stamattina mentre leggevo qualche blog di quelli che seguo mi sono imbattuto in questo sfogo di Andrea Beggi e non ho potuto fare a meno di ricordare i tempi in cui frequentavo attivamente usenet e in particolare i newsgroup di linux, dove la maggior p…

  49. Avatar Questa_è_bella!
    Questa_è_bella!

    E’ qui che sbagli, e di grosso.
    Non esiste ‘una parte di te confinata ad internet’. Internet è solo il ‘mezzo’ attraverso il quale sei diventato un ‘personaggio’. E’ questo il punto.
    Da sempre gli scrittori usano pseudonimi, ti sei mai chiesto il perchè? La ‘società’ – intesa come l’insieme delle persone – è una brutta bestia. Qualunque generoso, che divulga il fatto di esserlo, non può sorprendersi di trovare la lunga fila di questuanti davanti all’ingrasso. E ci sarà sempre chi tenterà di entrare in casa. Del resto anche le rockstar si ritrovano le ragazzine nel letto dell’albergo, no? 🙂
    E’ così che funziona, da sempre. Hai semplicemente scoperto ‘il sociale’, non accade proprio a tutti..
    Se può consolarti, pensa che se tu scrivessi cose che non interessano nessuno, tutto ciò non accadrebbe.
    Coraggio, ne vale comunque la pena.
    Con simpatia 🙂

  50. Avatar kavia

    Secondo me il problema è riconducibile (come sempre secondo la mia filosofia) ad una sola parola “soldi”, io ho molti amici/parenti/conoscenti idraulici, meccanici, muratori e le poche volte che li ho “utilizzati” per lavori pratici, li ho sempre pagati, magari con forte sconto ma sempre e comunque pagati. E’ questo il punto, tutte le volte che invece sono stato interpellato io non ho visto un euro, così quando ho interpellato io qualcuno più bravo di me (e ce ne sono a mazzi ed è successo tante volte).
    Allora analizzando il problema mi sono accorto che ci sono alcune variabili penalizzanti nel nostro lavoro, il “luogo” – “il tempo” – “lo sporco”.
    Il luogo: il nostro lavoro si può fare da remoto (es. fatto da Andrea spiegami via telefono passo passo e lo faccio io).
    Il tempo: uno bravo (e soprattutto esperto) se mette mano ad un problema che ha già affrontato e riconosciuto ci mette pochi minuti. E’ difficilissimo spiegare che un problema che mi ruba 35 secondi perchè mi è già stato presentato 50 volte uguale, ha un valore cmq elevato perchè prevede ore e ore di smadonnamenti la prima volta che l’ho affrontato.
    Lo sporco: noi non ci sporchiamo per niente anzi di solito si lavora ascoltando musica guardando pss di grandi gnocche etc. etc.
    Quando mio cugino elettricista lavora per me, fa si un lavoro che ha già fatto 100 volte, ma ci mette + o meno lo stesso tempo, deve venire da me, si sdraia per terra e si sporca… come fai a non dargli niente ?
    Non lo vedrei quindi come discorso di maleducazione, ma più come di cultura del mondo informatico: canzoni gratis, film gratis, informazioni gratis (io per primo…) vorrai mica pagare uno che in 3 minuti al telefono di risolve un problema che io ci metto 5 giorni e nemmeno ce la faccio.
    E’ un tema che mi sta mooolto caro perché facendo un conto sulle “consulenzine veloci tanto tu lo sai di sicuro” che ho dato, se mi avessero dato anche solo 10 euro, potrei non dico essere ricco, ma stare bene, e siccome di questi tempi un portatie non lo si nega a nessuno io sto passando le giornate a dispensare “consulenzine veloci”…
    Concludo con la cosa che mi fa quasi sempre innervosire a fine “consulenza”, a tutti sarà capitato di sentirsi dire “cazzo sei un genio… dovresti farti pagare oro”… bè comincia tu…
    kavia