Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Come fare una webradio, for dummies

E’ da un po’ che ricevo richieste di chiarimenti e/o spiegazioni sul funzionamento delle webradio, ho deciso quindi di scrivere questo tutorial per la creazione di una internet radio.

Attenzione: ci sono implicazioni di copyright non banali: è vietato trasmettere musica, anche posseduta legalmente, a meno che non paghiate la SIAE. Non so se esistono delle norme che regolano la trasmissione di programmi parlati. Le istruzioni sono esclusivamente tecniche, non ho competenze legali e non posso dirvi se e cosa è permesso mandare in onda.

La guida è rivolta agli utenti Windows; esistono anche versioni del server per l’ambiente Linux e OS/X, oltre a DSP e player.

A causa delle particolarità della rete, gli utenti FastWeb “comuni” non possono pubblicare su Internet la radio, che rimane confinata alla rete locale: casa o ufficio, insomma.
Non spaventatevi per la lunghezza: la guida è fatta in modo da accompagnarvi per mano nella configurazione, ma alla fine basta inserire quattro parametri quattro per fare funzionare il tutto.


Avete bisogno di:

  • Una connessione ADSL.
  • Winamp, scaricate la versione Full, gratuita.
  • Il server SHOUTcast, scaricate la versione per WIN32.
  • Il plugin DSP per Winamp 2.1
  • Perché la vostra radio sia accessibile da internet, avete bisogno di “pubblicare” almeno una porta TCP, cioè eventuali firewall devono permettere l’accesso al vostro PC tramite il numero di porta TCP scelto nella configurazione del server. Se utilizzate un router, dovreste essere in grado da soli di configurarlo adeguatamente, se utilizzate un comune modem dovete intervenire sul firewall software. Vedremo il caso del firewall di windows XP SP2.
  • Banda. Se volete trasmettere ad alto bitrate per molti utenti, avete bisogno di molta banda in uscita dal vostro server. Con una normale ADSL potete trasmettere benino per una quindicina di ascoltatori. Fate qualcosina meglio con un encoder MP3Pro, ma non è gratuito e non è il caso di questa guida.

Come al solito il consiglio è di seguire scrupolosamente le istruzioni e testare ogni passo prima di procedere al successivo.
Un po’ di nomenclatura, tanto per capirci: il server è il computer su cui gira SHOUTCast, ad esso si devono collegare gli ascoltatori; il client è il PC che trasmette la musica al server, che a sua volta la “ripete” al pubblico. Potete usare lo stesso PC che fa da server, che è il caso di questa guida, oppure un altro, sia dalla rete locale che da internet.

Cominciate installando Winamp, i default vanno benone, l’unico consiglio che vi dò è di non associare Winamp alla riproduzione di video, dopodichè installate anche il plugin DSP. Testate il player con alcuni mp3, intanto che procedete con l’installazione.
Accettate i default anche per l’installazione di SHOUTCast. Il programma si installa in C:\Programmi\SHOUTCast, ma non crea alcuna voce nel menu programmi, quindi per raggiungere l’eseguibile dovete aprire la cartella.

Ora che tutto è installato passiamo alla configurazione del server, editando il file C:\Programmi\SHOUTCast\sc_serv.ini. Primo problema: il file di testo è un formato un*x, quindi aprendolo con il notepad lo si vede senza interruzioni di righe e con alcuni caratteri “indesiderati”. Per aggiustarlo va aperto con Wordpad, avendo cura di selezionare “Tutti i files (*.*)” nella casella “Tipo file” della finestra di dialogo “Apri”. Dopo averlo aperto basta salvarlo senza apportare alcuna modifica, e da ora in poi saremo in grado di aprirlo con Notepad tramite un doppio clic.

Fatto ciò, apriamolo per procedere alla configurazione. I parametri che ci interessano sono i primi tre, nella sezione Required stuff.

  • MaxUser. Il numero massimo di ascoltatori contemporanei accettati dal server. Calcolate un valore adeguato alla vostra banda in uscita ed al bitrate a cui desiderate trasmettere. Ad esempio avendo una 256kbps in upload e volendo trasmettere a 24kbps, dovreste scegliere 256kbps/24kbps=10 utenti al massimo. Specificare un numero troppo alto non fa che sprecare RAM e bloccare lo stream a fronte di troppi utenti collegati. Se siete incerti mantenetevi su livelli prudenziali.
  • Password. Serve per trasmettere usando SHOUTcast. Questa è la stessa password che inseriremo più tardi nel plugin DSP. Non può essere lasciata in bianco.
  • PortBase. Il numero della porta TCP sulla quale gira il server. Questa porta e quella successiva non devono già essere utilizzate sul vostro sistema. Lasciare il valore di default 8000 è una buona scelta.

Salvate e chiudete il file. Lanciate C:\Programmi\SHOUTCast\sc_serv.exe, ed il server è pronto.
Se avete WinXP SP2, a questo punto apparirà una finestra che vi notifica la richiesta di aprire una porta, basta permettere sempre l’apertura, e non riceverete più l’avviso. Eventuali altri prodotti vi dovrebbero notificare qualcosa, dovete autorizzare il traffico verso il PC, sulla porta scelta.
Nella finestra di SHOUTCast potete vedere il log, cioè la diagnostica, in tempo reale. Cliccando sulla X in alto a destra il server si minimizza nella system tray, vicino all’orologio. Per arrestarlo usate “kill server” sulla barra dei menu, ma adesso non fermatelo.

A questo punto possiamo configurare Winamp ed il relativo plugin. Lanciate il programma, dal menu “Options” scegliete “Preferences”, e cliccate su “DSP/Effects”, nella sezione “Plug-ins”.
Selezionate “Nullsoft SHOUT cast Source DSP”, apparirà la finestra della configurazione del plugin. Cliccate su “Close”, per chiudere la finestra delle preferenze, e assicuratevi che SHOUTCast sia in esecuzione.

Passiamo alla finestra “SHOUTCast source”: selezionate la linguetta “Output”, cliccate su “Output1”, poi su “Connection”, e compilate i campi nel modo seguente:

  • Address: 127.0.0.1
  • Port: 8000, oppure il valore di PortBase della configurazione di SHOUTCast, se lo avete modificato
  • Password: inserite la password di SHOUTCast che avete specificato nei passi precedenti
  • Encoder: 1

Cliccate su “Yellowpages”, disabilitate “Make this server public”, in “Description” inserite il nome che volete dare alla vostra radio, verrà mostrato agli ascoltatori assieme ai tag MP3 delle canzoni in onda. Svuotate il campo “URL”, e compilate il resto dei campi secondo le vostre preferenze e lasciate selezionato “Enable Title Update”

Passate alla linguetta “Encoder”, cliccate su “Encoder1”, e scegliete “MP3 Encoder” dalla lista “Encoder Type”. La configurazione del bitrate richiede un po’ di attenzione, per i problemi di banda visti precedentemente. La scelta dipende dalla banda che avete a disposizione, dal numero di ascoltatori, e condiziona la qualità dell’audio della trasmissione.
Per trovare i settaggi adatti dovrete fare un po’ di prove per aggiustare il tiro. Per cominciare scegliete “48kbps, 22Khz, Stereo”.
Controllate che, nella linguetta “Input” sia selezionato “Winamp” in “Input Device”.

E’ arrivato il momento della verità: fate partire un file MP3 in riproduzione, tornate alla linguetta “Output” e premete “Connect”. La sezione “Status” mostra il tempo di connessione e la quantità di dati trasferiti dal player verso il server, inoltre nella finestra del server i messaggi di log dovrebbero mostrare “[source] connected from 127.0.0.1”.

La vostra radio è già funzionante, per testarla potete fare così: abbassate il volume di Winamp, aprite Windows Media Player e scegliete “Apri URL” dal menu “File”. Nell’indirizzo inserite http://localhost:8000 e ascolterete il prodotto della vostra trasmissione!

A questo punto state trasmettendo sulla vostra scheda di rete e/o modem ADSL, ad esempio i computer collegati alla vostra rete locale possono “ascoltarvi” tramite l’indirizzo http://123.123.123.123:8000/listen.pls sostituendo a 123.123.123.123 il vostro indirizzo IP privato oppure il nome del vostro PC.

Allo stesso modo siete raggiungibili da internet utilizzando l’indirizzo IP pubblico, al posto di quello privato. Se non conoscete il vostro IP pubblico, www.whatismyip.com vi aiuta.

Ricordate di popolare la playlist di Winamp con le canzoni che volete trasmettere.

Se volete dare un vero nome alla vostra radio, e non costringere sempre i vostri ascoltatori ad inserire l’indirizzo IP, che oltretutto può cambiare, qui trovate spiegazioni sull’uso e la configurazione di DynDNS, la ciliegina sulla torta di questo giochino. E’ molto più comodo avere un indirizzo del tipo: http://miaradio.dyndns.com:8000/listen.pls

L’indirizzo http funziona sia inserito direttamente nel player, che inserito come link in una pagina web (un blog, ad esempio ;-)).

Se vi appassionate alla cosa e volete fare le cose seriamente, vi segnalo un SAM, un prodotto semi professionale commerciale, molto sofisticato e potente.

Potete tenere il client ed il server su due computer diversi, in questo caso nella configurazione del plugin DSP dovete inserire l’indirizzo IP oppure il nome del del server, invece di 127.0.0.1. In questo modo potete permettere anche ai vostri amici di trasmettere usando il vostro server, se gli fornite indirizzo, password e porta TCP.

Prossimamente vedremo come fare il relay (una specie di mirror) di una radio in onda, e vi parlerò di un’altro strumento: PicoStreamer.

Aggiornamento: mi fanno giustamente notare nei commenti che questa configurazione serve per trasmettere musica, per la voce ci sono da fare delle operazioni diverse. Ne parlo qui, nella seconda parte della guida.
Aggiornamento 2: se la vostra radio ha problemi ad essere ascoltata da internet e/o dalla rete locale, leggete tutti i commenti e poi guardate qui.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

904 risposte a “Come fare una webradio, for dummies”

  1. Avatar Semplix
    Semplix

    si si letto e provato ripetutamente
    la mia suond card � di quelle incorporate sulla scheda madre una VIA AC97

  2. Avatar DjFrancis
    DjFrancis

    Ciao Andrea.Avrei un problemino con DynDNS Updater.Quando vado per effettuare l’update esce questo messaggio: “Update Result:warning” e di conseguenza inserendo il mio dominio in windows media player non mi fa connettere alla mia radio evidenziando un messaggio d’errore.Diversamente se in windows media player inserisco l’ip numerico(che cambia ad ogni mia connessione)riesco a connettermi tranquillamente alla mia radio.Credi che dipenda dalla configurazione di DynDNS Updater???Ti prego,aiutami…..sono disperato!

  3. Avatar Andrea

    DjFrancis: direi di si. Ci dovrebbe essere un log preciso, prova a dare un’occhiata ed eventualmente prova a cambiare client.

  4. Avatar DjFrancis
    DjFrancis

    a cambiare client?scusa non sono espertissimo….prova a spiegarmi meglio….o meglio ancora a configurarmi tu stesso DynDns Updater.

  5. Avatar DjFrancis
    DjFrancis

    Ciao Andrea.Quando effettuo l’update il log di DynDNS Updater mi d� il seguente messaggio:”No change, update considered abus….update result:warning”
    Da cosa credi che dipenda?Potresti aiutarmi a configurarlo meglio?

  6. Avatar DjFrancis
    DjFrancis

    Ciao Andrea,scusami ancora ma…..finalmente ho risolto il problema:ho cambiato client e ho capito come funziona DynDNS Updater!!!!Scusa se ti ho tartassato di domande.:)
    Grazie di tutto e complimenti per il sito che lo trovo molto esauriente!:)

  7. Avatar Vipertre

    scusa Andrea ho un problema.Faccio la radio,mi connetto per la prima volta e funziona.Poi quando vado a connettermi di nuovo,magari il giorno successivo dice connecting e poi not conncted.Perch�p?ciao

  8. Avatar Klas
    Klas

    Segnalo il sito http://www.ziospock.com/ che tratta tutte le tematiche shoutcast, magari vi pu� essere utile.

    Ciao, Klas

  9. Avatar Silvia
    Silvia

    Io purtroppo non ho capito molto come funziona. Comunque se qualcuno mi pu� dare una mano…

  10. Avatar DjFrancis
    DjFrancis

    Vipertre,non ti connetti perch� il tuo ip cambia ad ogni connessione.Silvia?Non hai capito come funziona DynDNS Updater o cosa?

  11. Avatar genzos
    genzos

    andrea, ti volevo ringraziare per il consiglio, la radio mi va alla grande. scusa per il ritardo, ma avevo dedotto da solo che dovevo aggiungere la porta tcp, e non ero tornato. per la cronaca riesco a trasmettere musica e voce a qualit� ottima, e avendo preventivato di avere pochi ascoltatori( 2 amici) ho settato gli ascoltatori max. a 3, in modo da avere + banda libera e ho aumentato i kbps. ancora grazie.

  12. Avatar Massimiliano
    Massimiliano

    Complimenti per il tutorial. Volevo solo sapere se conviene usare il WIndows Media Services di Windows 2003 per costruirsi una Web Radio.
    Complimenti ancora
    Massimiliano

  13. Avatar TheMente

    ho controllato e la porta 8000 � aperta e configurata bene sul router…eppure quando faccio connect nella finestrina del plugin di winamp..nn si connette nemmeno…grazie mille in anticipo x l’aiuto e complimentoni x il tutorial…

  14. Avatar DJCervy
    DJCervy

    la radio non funziona…guarda,adesso..nn so se dar� fastidio l’uso di tanto spazio,ma ti do i particolari:

    -PortBase:8000
    -Address:localhost
    -Port:8000
    -Password: (l’ho messo una sia nella conf. del server, sia
    nel shoutcast source.
    -Encoder1
    -MP3 Encoder (48kbps,stereo)
    -Input Device: Winamp
    -Make this server pubblic (attivandolo, mi viene scritto:
    [yp_add] yp.shoutcast.com gave extended error (Cannot see your station/computer (IP: 87.1.10.13:8000) from the Internet, disable Internet Sharing/NAT/firewall/ISP cache (Connection timed out), disattivandolo non funziona lo stesso, ma nn mi appare questa scritta qui sopra.
    -Yellowpages (ho provato sia a nn mettere nulla che a riempire ogni campo, facendo cos�: Description: Studio Terror, URL: http://www.shoutcast.com/, Genre: All, AIM:N/A, ICQ:0, IRC: #studioterror (ho provato anche #shoutcast), Enable Title updates: tutti attivati (ho provato anche tutti disattivati.
    -Il firewall…ho provato a toglierlo attraverso le propriet� della connessione alla rete LAN, poi ho provato a lasciarlo aprendo le seguenti porte: 8000, 8001, 54923, 2901.
    -il mio IP pubblico dinamico comincia con il numero 87, ma anche prima che iniziava con 82 nn funzionava.
    -la radio funzia solo con il http://localhost:8000
    -gli antivirus gli spengo.

    Credo che sia tutto, mi aiuti?

  15. Avatar Andrea

    Argh! Credo di averlo gi� detto un milione di volte. 😀 “Cliccate su �Yellowpages�, disabilitate �Make this server public�”. Poi se leggi i commenti trovi consigli per capire quale potrebbe essere il tuo problema. Controlla anche che la porta sia visibile da internet. Nei commenti � scritto come fare.

  16. Avatar DJCervy
    DJCervy

    sono visibili da internet, e come scritto 5 minuti fa, lho anche disabilitato, ma nn funzia lo stesso

  17. Avatar DJCervy
    DJCervy

    cmq, ho trovato solo uno col mio problema, ma il suo ip era 213.230.130.53, quindi nn so se � la stessa cosa mia.

  18. Avatar revolver_85
    revolver_85

    ciao sei 1 grande ottima guida!mi rimane 1 dubbio…ma devo per forza collegarmi e far collegare i miei amici nel momonto in cui trasmetto????cio� posso andare in differita…auhauhahu….grazie 6 1 mito!

  19. Avatar daniele
    daniele

    azz 6 un mito!
    ottimo lavoro grazie 🙂

  20. Avatar jhonny
    jhonny

    ottimo tutorial..a me la radio funziona perfettamente…ma solo con win amp!!se uno cerca di aprirla con media player, d� errore…dice che non supporta il codec..che faccio??

  21. Avatar Michele ReGiA
    Michele ReGiA

    Ciao andrea ti volevo ringraziare, col tuo tutorial sono riuscito a creare la mia radio e i miei amici, che sono in erasmus in spagna e finlandia, mi ricevono perfettamente!

    ti volevo chiedere una cosa: io durante la settimana vivo in appartamento dove studio, e ho fastweb fibra ottica (posso aprire 3 server a potenza di upload di 10 mb/s!)
    ma ovviamente con fastweb i miei amici fuori da fastweb nn sentono niente…. sei sicuro che nn esista un modo per far sentire la mia musica al di fuori di fastweb? perche � veramente un peccato.. poteva uscirne una cosa abbastanza seria! io tre muletti per far girare i server li compro pure, se � possibile farlo andare!

  22. Avatar Andrea

    Michele, se sei disposto a pagare la soluzione pi� semplice � comprare un IP fisso da FW. Altrimenti le soluzioni sono pochissime. Prova Hamachi, ma costringi che ti vuole ascoltare ad installare e configurare un software, ammesso che poi funzioni…

  23. Avatar Irago

    Complimentoni per la guida postata, sia per la prima che per la seconda parte. Personalmente mi funziona praticamente tutto! Ci sono per� solo 2 precisazioni che vorrei fare. Innanzitutto ho trovato molto pi� semplice come programma per dare il dominio all’Ip “No-Ip” rispetto al tuo citato DynDNS, troppo incasinato. Basti solo pensare che No-Ip parte anke da solo ad ogni startup…E poi, per chi volesse ascoltarsi in differita con mediaplayer, mentre trasmette con winamp, all’indirizzo cos� formulato “http://123.123.123.123:8000/listen.pls” da te suggerito (dove al posto dell’ip 123…potrebbe anche esserci l’host dns creato) bisogna eliminare il “listen.pls”, altrimenti non funzioner�! E se copierete l’indirizzo su internet explorer partir� lo streaming con winamp…L’url esatto da inserire su MediaPlayer � “http://123.123.123.123:8000”. Credevo che questa cosa dovesse esser scritta perch� leggendo molti commenti forse, le persone in questione, si saranno imbattuti in questo problema ed io, che ci sono andato per logica, l’ho risolto. Grazie mille Andrea per i tuoi post e per il tuo bellissimo blog! Passa a visitarmi magari una di queste volte! Ciao e a presto!

  24. Avatar Andrea

    Grazie Irago per le precisazioni.

  25. Avatar Irago

    Se posso permettermi, clikkando sul mio nik, potrete andare su un sito che vi spiega l’utilizzo di “No-Ip”. Non penso venga valutato come spam…vorrei solo essere di ulteriore aiuto.
    Quando posso rendermi utile � sempre un piacere…Grazie ancora Andrea!:)

  26. Avatar Seba
    Seba

    Ho un problemino con l’encoder in shoutcast source.
    Posso solo scegliere tra 24kbps, 22Khz, Mono a 56kbps, sempre Mono.
    Alla prima installazione potevo metter quel che volevo ma adesso anche reinstallando + volte mi codifica solo in mono… 🙁
    Qualche suggerimento?
    Per il resto va alla grande
    Grazie

  27. Avatar Fabrizio
    Fabrizio

    ciao,grazie per la guida…ma ho un problema:riesco a trasmettere ma sento l’audio in ritardo(troppo)!inoltre la trasmissione nn � costante ma salta dei pezzi…dipende dal bitrate???il problema sta nel fatto ke nn coincidono i bitrate dello shoutcast e del settaggio in winamp?io ho un’adsl a5MB ma nn so quale sia la mia frequenza d upload…come faccio a saperlo?grazie…ciao

  28. Avatar OverTheWeb
    OverTheWeb

    devo dire che questa guida � chiara e coincisa molto utile per chi come me non ci capiva un tubo!!!…

    Vorrei porre per� un problema, di cui non sono stato capace risolvere:

    Il mio computer effettua la connessione scrivendo http://127.0.0.1:8000 , ma scrivendo http://IPPUBLICO:8000
    non va come posso fare?

  29. Avatar Andrea

    OverTheWeb: dal tuo computer non pu� funzionare puntando all’ IP pubblico, devi provare dall’esterno, ammesso che la porta TCP sia aperta.

  30. Avatar Adriano
    Adriano

    Ciao, io ho provato ad usare shoutcast con virtualdj 3.1 (che penso abbia gia di suo i plug-in dato che contiene l’opzione per broadcasting)! Cmq ho avviato il server, ho inserito i dati in virtualdj, ma quando un mio amico tenta di connettersi sul server appare “invalid resource request(/listen.pls) e ovviamente non riesce a collegarsi ! Da cosa potrebbe dipendere ?

    Grazie

  31. Avatar costantino
    costantino

    ciao mi chiamo costantino
    volevo sapere come mai la mia radio con winamp trasmette il server non da nessun tipo di errore ma nessuno neanche io con medya player riesco a collegarmi propio non carica il buffer
    ti lascio un po di caratteristiche del mio sistema in modo che capiresti prima il problema
    windows xp
    modem adsl classico non router
    ram 1giga
    firewal disattivato e prote aperte
    quindi quale potrebbe essere il mio problema????

  32. Avatar Daniele
    Daniele

    Ciao Andrea, complimenti per la guida, co i miei amici abbiamo messo su una web radio grazie ai tuoi preziosi suggerimenti. Riusciamo a trasmettere, anche se abbiamo un problema: quando trasmettiamo, ai nostri ascoltatori carica spesso il buffer in winamp e la trasmissione si interrompe e poi ricomincia. Cosa possiamo fare per risolvere il problema? Aiutaci please…Grazie

  33. […] QUESTIONI TECNICHE: Tralasciando la configurazione degli apparati, argomento su cui si trovano tonnellate di tutorial anche in Italiano (tra cui il sempre ottimo Andrea Beggi), parliamo un secondo delle questioni “teNNiche”più comuni. Il primo dato di fatto potrà sembrare banale, ma è: DOTATEVI DI UN OTTIMO MICROFONO. Il mio fido Plantronics cuffia-microfono tutto in uno mi ha permesso più volte di mantenere ascoltatori in trasmissione perchè “hai una bella voce”. La mia voce non è tutta ’sta bellezza, ma riscoltandomi so per certo che il microfono ha fatto egregiamente la sua parte In sostanza: puoi dire cose interessanti, puoi dirle bene, puoi essere simpatico; ma se esce una brutta voce inconsciamente qualcosa scatta nell’ascoltatore. A questo bisogna unire un buon bilanciamento tra il parlato e la musica, sia in termini di VOLUMI sia in termini si TEMPO. Del tempo ci occupiamo più avanti, per il volume non potete far altro che registrarvi, o provare con un amico. La voce non deve essere troppo penetrante, troppo alta, ma benchè meno deve confondersi col sottofondo; piuttosto meglio alta. Il sottofondo DEVE esserci: non parlate sulle canzoni; meglio, potete parlare sull’ingresso e sul finale delle canzoni ma MAI sul cantato o in punti che la gente ricorda bene. Non rovinare mai la canzone all’ascoltatore è la regola numero 2. Dicevo del sottofondo: meglio usarne un numero limitato e possibilmente sempre gli stessi. la gente deve ricordare la vostra voce, ma deve anche poter associare a voi il vostro sottofondo. Se per esempio vi scappa un “blank” perchè magari non funziona il microfono, il sottofondo aiuta un utente appena arrivato all’ascolto a decifrare il programma che sta ascoltando (specie se NON avete un orario fisso). Personalmente usavo 3 sottofondi diversi: uno di 55 secondi, uno di 2 minuti e uno di 5 minuti, tutti strumentali e a seconda di quanto prevedevo di parlare in quell’intervento. (le canzoni? okok erano: un loop di “Firestarter” dei Prodigy, un pezzo di Lola Corre (quello che faceva da sigla a “Real TV”) e un loop ambient-dub di “Heaven or Hell” di Walkner Moestl). A seconda del tipo di radio e trasmissione che fate dovete avere a disposizione jingle e spot, per variare il programma. jingle vostri, da passare ad esempio in una sequenza di tre canzoni nel classico canzone-canzone-jingle-canzone (sempre per il discorso di far capire chi siete anche senza parlare a chi si collega) o di altre trasmissioni del vostro circuito, di altri WJ. Spot commerciali, se la radio li prevede, oppure di nuovo spot di altri programmi o iniziative speciali della radio. I jingle e gli spot devono essere molto curati. L’ottimo sarebbe che se ne occupasse una sola persona all’interno di tutto il palinsesto, altrimenti potete anche farveli da voi, ma curateli curateli curateli!! (tanto con la tecnologia moderna è un attimo: noi abbiamo creato decine e decine di spot anche SENZA esserci mai visti di persona, mandando le voci blank a chi poi montava tutto ) Ultimo: dotatevi assolutamente di qualcosa, hardware o software, per fare crossfading (sfumare tra di loro) tra le canzoni. Io usavo il sqrsfot Advanced Crossfading per Winamp, che è veramente potente e versatile. Una delle cose più critiche (e di solito orrende) quando si ascolta una trasmissione su internet è lo “stacco” tra le canzoni. “Stacco” è una cosa che non deve esistere nel vostro programma, dovete fare il possibile per eliminarli (e io non ci sono mai riuscito del tutto). Se possibile programmate un intervento di tot secondi (minuti) e cercate di riempirlo, in modo da evitare di dover premere “AVANTI” nel Winamp. […]

  34. Avatar Andrea

    Daniele: avete poca banda. Dovete ridurre il bitrate.

  35. Avatar Tommaso
    Tommaso

    Ciao Andrea,
    innanzitutto complimenti e per la tua guida grazie alla quale siamo riusciti a creare una radio web che ci sta dando abbastanza soddisfazioni.
    Vorremmo per� farla funzionare anche da chi (come il sottoscritto) � dotato di connessione fastweb.
    Nelle tue istruzioni e in qualche post a cui sono riuscito a dare un’occhiata, ho letto che per la natura stessa di FW � impossibile farsi ascoltare al di fuori della rete locale.
    Per� in uno degli ultimo post parlavi anche della possibilit� di comprare un ip fisso da FW. Scusa l’ignoranza ma potresti spiegarmi cosa vuol dire questa cosa e che prezzi potrebbe avere?
    Davvero non ci sono altri mezzi al di fuori di questo?

    Grazie comunque,
    Luca-Tom- Nico-Alfredo-Ciro ecc.ecc….� una radio a gestione multipla!
    (http://radiolollo.mine.nu:7000)

  36. Avatar Andrea
    Andrea

    Okay..ho eseguito tutto alla perfezzione, ma mi manca un punto,forse il pi� facile.Ho aperto il file sc_serv.txt con wordpad.Ho compilato i parametri (MAX USER-PASSWORD-PORT-ENCORDER)ma appena clicco connecting mi dice INVALID PASSWORD!. Eppure le password le ho inserite bene..Sapresi spiegarmi il perch�? GRAZIE

  37. Avatar lucky
    lucky

    HO BISOGNO D’AIUTO GRAZIE

  38. Avatar Corrado
    Corrado

    Ciao,io ho fastweb adsl 6mega bit,ma nn riesco a trasmettere,dopo ca.3min diconnessione si disconnette e mi da errore.
    Hai una soluzione?
    scusa il disturbo

  39. Avatar luca tony

    Salve atutti io sono di Palermo e sono nel gruppo di un amico mio conosciuto come dj. noi avremmo deciso di aprire una radio ma in modo semplice vorrei sapere se si puo aprire senza tutte le complicazioni richieste il mio pc ha una potenza media rispetto ai file richiesti???

  40. Avatar Aldo
    Aldo

    Passiamo alla finestra �SHOUTCast source�: selezionate la linguetta �Output�, cliccate su �Output1″, poi su �Connection�, e compilate i campi nel modo seguente:

    Non riesco a fare questo passaggio. Non trovo queste cose, mi aiutate ?

  41. Avatar Sandro
    Sandro

    Complimentoni per la guida chiara ed esaustiva!!!

    Quali caratteristiche tecniche minime deve avere il pc con linux per far funzionare ShoutCast egregiamente? Che versione di Pinguino serve?

    Al momento sto facendo prove con MS-Encoder. Che differenza c’� tra i due sistemi?

    Grazie in anticipo e ancora complimenti!!!

  42. Avatar Flavio

    Posso registrare e uppare su di un server che fa da streaming server per poi farlo ascoltare con qualche secondo di differita? Cos� supero il limite di banda che ho con la mia connessione adsl

  43. Avatar Captaincharisma
    Captaincharisma

    salve sig. andrea,mi spiegherebbe perch� non riesco a sentirmi da solo?non ci riesco nemmeno con gli altri!
    lei ha detto di fare connect,e fino a li ci arrivo e si connette,ma poi con windows media player non mi sento! non so come abilitare la porta 8000…

  44. Avatar nino
    nino

    ma per fare la radio con fastweb si puo?
    come si puo fare?
    ….

  45. Avatar giovanni paolo
    giovanni paolo

    scusate se vi scrivo ma non riesco a far sentire la radio agli altri .. pur seguendo tutta la procedura da voi scritta.
    mi potreste aiutare perfavore?

  46. Avatar Alessio

    ma x poter trasmettere anke video basta solo leggere i file com winamp?

  47. Avatar Alessio

    CIAO, SONO NUOVO DEL FORUM, MA SPERO DI TROVARE QULCUNO IN GRADO DI AIUTARMI. DAL LOCALHOST SENTO LA TRASMISSIONE, E LA RICEVO ANKE DAL SITO http://IP:8000/LISTEN.PLS, MA AGLI ALTRI ASCOLTATORI, APPENA SI COLLEGANO AL A QUESTO INDIRIZZO COMPARE UNA FINESTRA DI DOWNLOAD DI FILE IN FORMATO PLS. DOV’� IL PROBLEMA? GRAZIE IN ANTICIPO, POTETE MANDARMI ANKE MAIL.

  48. Avatar Mattia
    Mattia

    ho seguito le istruzioni passo passo ma ho riscontrato qualche problema…..
    una volta chiuso winamp alla riaccensione nel tentativo di collegarmi per trasmettere mi da invalid password pur inserendo la pwd giusta
    la trasmissione va in differita e quando parlo si impalla e chi riceve sente una registrazione di un tratto di canzone o di parlato trasmesso che va all’infinito…..
    mi sai aiutare?

  49. Avatar Alexhbk
    Alexhbk

    io ho un problema….allora io con qualsiasi URL ke inserisco in windows media player…riesco a sentire la mia radio…..se d� lo stesso URL ad altri utenti….nn mi riescono a sentire…come mai?rispondete ho ripetuto 10000 volte il procedimento