Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Come fare una webradio, for dummies

E’ da un po’ che ricevo richieste di chiarimenti e/o spiegazioni sul funzionamento delle webradio, ho deciso quindi di scrivere questo tutorial per la creazione di una internet radio.

Attenzione: ci sono implicazioni di copyright non banali: è vietato trasmettere musica, anche posseduta legalmente, a meno che non paghiate la SIAE. Non so se esistono delle norme che regolano la trasmissione di programmi parlati. Le istruzioni sono esclusivamente tecniche, non ho competenze legali e non posso dirvi se e cosa è permesso mandare in onda.

La guida è rivolta agli utenti Windows; esistono anche versioni del server per l’ambiente Linux e OS/X, oltre a DSP e player.

A causa delle particolarità della rete, gli utenti FastWeb “comuni” non possono pubblicare su Internet la radio, che rimane confinata alla rete locale: casa o ufficio, insomma.
Non spaventatevi per la lunghezza: la guida è fatta in modo da accompagnarvi per mano nella configurazione, ma alla fine basta inserire quattro parametri quattro per fare funzionare il tutto.


Avete bisogno di:

  • Una connessione ADSL.
  • Winamp, scaricate la versione Full, gratuita.
  • Il server SHOUTcast, scaricate la versione per WIN32.
  • Il plugin DSP per Winamp 2.1
  • Perché la vostra radio sia accessibile da internet, avete bisogno di “pubblicare” almeno una porta TCP, cioè eventuali firewall devono permettere l’accesso al vostro PC tramite il numero di porta TCP scelto nella configurazione del server. Se utilizzate un router, dovreste essere in grado da soli di configurarlo adeguatamente, se utilizzate un comune modem dovete intervenire sul firewall software. Vedremo il caso del firewall di windows XP SP2.
  • Banda. Se volete trasmettere ad alto bitrate per molti utenti, avete bisogno di molta banda in uscita dal vostro server. Con una normale ADSL potete trasmettere benino per una quindicina di ascoltatori. Fate qualcosina meglio con un encoder MP3Pro, ma non è gratuito e non è il caso di questa guida.

Come al solito il consiglio è di seguire scrupolosamente le istruzioni e testare ogni passo prima di procedere al successivo.
Un po’ di nomenclatura, tanto per capirci: il server è il computer su cui gira SHOUTCast, ad esso si devono collegare gli ascoltatori; il client è il PC che trasmette la musica al server, che a sua volta la “ripete” al pubblico. Potete usare lo stesso PC che fa da server, che è il caso di questa guida, oppure un altro, sia dalla rete locale che da internet.

Cominciate installando Winamp, i default vanno benone, l’unico consiglio che vi dò è di non associare Winamp alla riproduzione di video, dopodichè installate anche il plugin DSP. Testate il player con alcuni mp3, intanto che procedete con l’installazione.
Accettate i default anche per l’installazione di SHOUTCast. Il programma si installa in C:\Programmi\SHOUTCast, ma non crea alcuna voce nel menu programmi, quindi per raggiungere l’eseguibile dovete aprire la cartella.

Ora che tutto è installato passiamo alla configurazione del server, editando il file C:\Programmi\SHOUTCast\sc_serv.ini. Primo problema: il file di testo è un formato un*x, quindi aprendolo con il notepad lo si vede senza interruzioni di righe e con alcuni caratteri “indesiderati”. Per aggiustarlo va aperto con Wordpad, avendo cura di selezionare “Tutti i files (*.*)” nella casella “Tipo file” della finestra di dialogo “Apri”. Dopo averlo aperto basta salvarlo senza apportare alcuna modifica, e da ora in poi saremo in grado di aprirlo con Notepad tramite un doppio clic.

Fatto ciò, apriamolo per procedere alla configurazione. I parametri che ci interessano sono i primi tre, nella sezione Required stuff.

  • MaxUser. Il numero massimo di ascoltatori contemporanei accettati dal server. Calcolate un valore adeguato alla vostra banda in uscita ed al bitrate a cui desiderate trasmettere. Ad esempio avendo una 256kbps in upload e volendo trasmettere a 24kbps, dovreste scegliere 256kbps/24kbps=10 utenti al massimo. Specificare un numero troppo alto non fa che sprecare RAM e bloccare lo stream a fronte di troppi utenti collegati. Se siete incerti mantenetevi su livelli prudenziali.
  • Password. Serve per trasmettere usando SHOUTcast. Questa è la stessa password che inseriremo più tardi nel plugin DSP. Non può essere lasciata in bianco.
  • PortBase. Il numero della porta TCP sulla quale gira il server. Questa porta e quella successiva non devono già essere utilizzate sul vostro sistema. Lasciare il valore di default 8000 è una buona scelta.

Salvate e chiudete il file. Lanciate C:\Programmi\SHOUTCast\sc_serv.exe, ed il server è pronto.
Se avete WinXP SP2, a questo punto apparirà una finestra che vi notifica la richiesta di aprire una porta, basta permettere sempre l’apertura, e non riceverete più l’avviso. Eventuali altri prodotti vi dovrebbero notificare qualcosa, dovete autorizzare il traffico verso il PC, sulla porta scelta.
Nella finestra di SHOUTCast potete vedere il log, cioè la diagnostica, in tempo reale. Cliccando sulla X in alto a destra il server si minimizza nella system tray, vicino all’orologio. Per arrestarlo usate “kill server” sulla barra dei menu, ma adesso non fermatelo.

A questo punto possiamo configurare Winamp ed il relativo plugin. Lanciate il programma, dal menu “Options” scegliete “Preferences”, e cliccate su “DSP/Effects”, nella sezione “Plug-ins”.
Selezionate “Nullsoft SHOUT cast Source DSP”, apparirà la finestra della configurazione del plugin. Cliccate su “Close”, per chiudere la finestra delle preferenze, e assicuratevi che SHOUTCast sia in esecuzione.

Passiamo alla finestra “SHOUTCast source”: selezionate la linguetta “Output”, cliccate su “Output1”, poi su “Connection”, e compilate i campi nel modo seguente:

  • Address: 127.0.0.1
  • Port: 8000, oppure il valore di PortBase della configurazione di SHOUTCast, se lo avete modificato
  • Password: inserite la password di SHOUTCast che avete specificato nei passi precedenti
  • Encoder: 1

Cliccate su “Yellowpages”, disabilitate “Make this server public”, in “Description” inserite il nome che volete dare alla vostra radio, verrà mostrato agli ascoltatori assieme ai tag MP3 delle canzoni in onda. Svuotate il campo “URL”, e compilate il resto dei campi secondo le vostre preferenze e lasciate selezionato “Enable Title Update”

Passate alla linguetta “Encoder”, cliccate su “Encoder1”, e scegliete “MP3 Encoder” dalla lista “Encoder Type”. La configurazione del bitrate richiede un po’ di attenzione, per i problemi di banda visti precedentemente. La scelta dipende dalla banda che avete a disposizione, dal numero di ascoltatori, e condiziona la qualità dell’audio della trasmissione.
Per trovare i settaggi adatti dovrete fare un po’ di prove per aggiustare il tiro. Per cominciare scegliete “48kbps, 22Khz, Stereo”.
Controllate che, nella linguetta “Input” sia selezionato “Winamp” in “Input Device”.

E’ arrivato il momento della verità: fate partire un file MP3 in riproduzione, tornate alla linguetta “Output” e premete “Connect”. La sezione “Status” mostra il tempo di connessione e la quantità di dati trasferiti dal player verso il server, inoltre nella finestra del server i messaggi di log dovrebbero mostrare “[source] connected from 127.0.0.1”.

La vostra radio è già funzionante, per testarla potete fare così: abbassate il volume di Winamp, aprite Windows Media Player e scegliete “Apri URL” dal menu “File”. Nell’indirizzo inserite http://localhost:8000 e ascolterete il prodotto della vostra trasmissione!

A questo punto state trasmettendo sulla vostra scheda di rete e/o modem ADSL, ad esempio i computer collegati alla vostra rete locale possono “ascoltarvi” tramite l’indirizzo http://123.123.123.123:8000/listen.pls sostituendo a 123.123.123.123 il vostro indirizzo IP privato oppure il nome del vostro PC.

Allo stesso modo siete raggiungibili da internet utilizzando l’indirizzo IP pubblico, al posto di quello privato. Se non conoscete il vostro IP pubblico, www.whatismyip.com vi aiuta.

Ricordate di popolare la playlist di Winamp con le canzoni che volete trasmettere.

Se volete dare un vero nome alla vostra radio, e non costringere sempre i vostri ascoltatori ad inserire l’indirizzo IP, che oltretutto può cambiare, qui trovate spiegazioni sull’uso e la configurazione di DynDNS, la ciliegina sulla torta di questo giochino. E’ molto più comodo avere un indirizzo del tipo: http://miaradio.dyndns.com:8000/listen.pls

L’indirizzo http funziona sia inserito direttamente nel player, che inserito come link in una pagina web (un blog, ad esempio ;-)).

Se vi appassionate alla cosa e volete fare le cose seriamente, vi segnalo un SAM, un prodotto semi professionale commerciale, molto sofisticato e potente.

Potete tenere il client ed il server su due computer diversi, in questo caso nella configurazione del plugin DSP dovete inserire l’indirizzo IP oppure il nome del del server, invece di 127.0.0.1. In questo modo potete permettere anche ai vostri amici di trasmettere usando il vostro server, se gli fornite indirizzo, password e porta TCP.

Prossimamente vedremo come fare il relay (una specie di mirror) di una radio in onda, e vi parlerò di un’altro strumento: PicoStreamer.

Aggiornamento: mi fanno giustamente notare nei commenti che questa configurazione serve per trasmettere musica, per la voce ci sono da fare delle operazioni diverse. Ne parlo qui, nella seconda parte della guida.
Aggiornamento 2: se la vostra radio ha problemi ad essere ascoltata da internet e/o dalla rete locale, leggete tutti i commenti e poi guardate qui.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

904 risposte a “Come fare una webradio, for dummies”

  1. Avatar ale
    ale

    ciao e complimenti per il tutorial. Io riesco a sentire la radio sull’url localhost8000, ma non riesco a sentirla da altri computer su internet….dove avr� sbagliato.grazie

  2. Avatar ale
    ale

    dimenticavo di dirvi che sono utente fastweb! Non ho nessuna speranza di pubblicare la radio?

  3. Avatar Andrea C
    Andrea C

    a ki ascolta la mia radio dice “timed ouT” da cosa dipende ? se ho un router come faccio?

  4. Avatar Andrea

    Ale: tramite il tuo IP dovresti essere raggiungibile dallinterno della rete FastWeb, per il resto del mondo devi comprare l’IP fisso.

  5. Avatar RooTzY
    RooTzY

    @Andrea
    perfetto how-to, dummie o pigro, in dieci minuti trasmetto con mic e tunes easy!
    Mi chiedevo ora… incuriosito ho “acquistato” SAM, non c’� modo di usarlo senza acquistare un host-server da AudioRealms??
    thank you..

  6. Avatar Andrea

    RooTzY: SAM � il client da preferire per chi vuole fare le cose un po’ pi� serie. Supporta diversi server, tra cui Shoutcast. Quindi tutta la fase di installazione del server che leggi qui, � la stessa. Poi da SAM basta creare un nuovo encoder MP3, specificare che � un server shoutcast, aggiustare le altre impostazioni ed il gioco � fatto. Per il server pubblico non credo troverai nulla di gratuito: la banda costa. Puoi pubblicare il tuo server, con tutte le limitazioni di banda che hai.

  7. Avatar Dj 31

    Scusa andrea, io sono anni ke provo questa radio…ma nn sono mai riuscito…

    sono sempre arrivato fin dove hai scritto tu!!

    MA LO RIESCO A SENTIRE SOLO IN LOCALE!!!!

    Hai x caso una guida x aprire un router Michelangelo Office Pro V???

  8. Avatar Andrea

    DJ: Un Digicom!!! Ahhhh!! Vade retro! Non ne voglio sapere nulla!

  9. Avatar cOBBRA
    cOBBRA

    ciao a tutti sapreste indicarmi qualcuno che vende banda? io ho cercato un po ma i prezzi sono alti…

  10. Avatar Daniele
    Daniele

    Allora vediamo di scrivere ordinato.

    Riesco a sentirmi solamente nella rete locale, cio� digitando locahost:8000. Se provo a far usare da altri http://indirizzo_ip:porta/listen.pls questi non riescono a collegarsi, tutti con lo stesso messaggio di errore:

    “impossibile riprodurre il file. se il file � memorizzato in un altro computer verificare che la connessione alla rete sia attiva. se � stato digitato un percorso verificare che sia corretto se il problema persiste � possibile che il server non sia disponibile”

    Io sono un utente alice. Fammi sapere, grazie in anticipo

  11. Avatar Andrea

    Allora Daniele, immagino che tu intenda “altri” come utenti internet non connessi alla tue rete locale. Devi essere sicuro di due cose:
    1) l’indirizzo IP pubblico, che puoi verificare su http://www.whatismyip.com
    2) che la porta che usi sia aperta in modo corretto, sia sul firewall locale (es: WinXP, ZoneAlarm ecc ecc) che sull’apparato che usi per connetterti ad internet (se � un modem non devi preoccuparti, se � un router consulta l’apposito capitolo del manuale)

  12. Avatar maury
    maury

    allora io ho provato con wind media player e tuttook…. la porta � mappata (l�’ho controllata)….nessuno riesce ad ascoltare la mia radio!!! ah, l’indirizzo � giusto!!!!!

  13. Avatar RooTzY
    RooTzY

    di nuovo…
    SAM � il TOP! no way!
    Non � che percaso sei a conoscenza di un prodotto equivalente per il pinguino? cos� emigro totalmente a linux??

  14. Avatar giuseppe
    giuseppe

    salve a tutti so cip,io uso una connessione a 56 kbs ho qualche possibilita per riuscire nel mio piccolo sogno?

  15. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Salve sono giuseppe la mia radio ,come tu andea ci hai dettato,funzione per� io uso una connessione a 56 kbs e riesco a soddisfare appena 1 o 2 ascoltatori (con la qualit� audio minima),e cos’i non va .
    ci ho pensato un po’ su e sono arrivato a questa domanda:
    se io trasmettessi a un server in rete ,di quelli potenti che permettono l’accesso a molti utenti contemporaneamente,il flusso nel mio comp. sarebbe solo il mio?giusto?
    se tutto ci� e possibile fammi sapere qualcosa di pi� andrea .e se c’� qualche server di questi gratis.grazie 1000 ciao!!!!

  16. Avatar Andrea

    Giuseppe, lo puoi fare, ma la banda � comunque limitata in uscita, quindi non puoi trasmettere a bitrate alti, e poi quel servizio si paga…

  17. Avatar xevious

    I miei complimenti per la chiarezza del tutorial. Ho provato tutto e funziona egregiamente. Purtroppo io sto su fastweb e dunque riesco a trasmettere con alcuni accorgimenti solo su questa rete. Al fine di superare questo problema ho letto l’articolo su picostreamer, geniale!
    Le mie conoscenze non mi permettono ancora di usarlo, perch� non ci fai un bel tutorial?
    Penso tu sia la persona adatta ed il software lo meriterebbe.
    Pensaci.
    Ciao!

  18. Avatar giuseppe
    giuseppe

    Ciao andrea ti ringrazio per la tua risposta e approfitto per farti qualche altra domanda ,vista la tua piena disponibilit� e le tue conoscenze che hanno giovato a molti utenti della rete (tra cui io).
    Il metodo picostreamer � ottimo a quanto ho capito ma per applicarlo � quasi impossibile perch� non conosco persone come t�.
    Se a te st� a cuore come a me la pluralit� dell’informazione ,e le attivit� produttive giovanili che indraprendono strade che non sono quelle di droga o altri svagi negativi.
    Ti chiedo se non ,ti pesa ,
    di scrivere ancora quacosa per noi sul “picostreamer” .
    Grazie ancora ANDREA SEI GRANDE!!!

  19. Avatar Andrea

    Giuseppe, OK. Tanto ci stavo pensando da un po’ e rimandavo sempre. Appena ho un attimo vedo di scrivere qualcosa.

  20. Avatar giuseppe
    giuseppe

    Ricevuto Andrea, sei grande grazie ancora .
    Aspetter� con anzia il tuo tutorial.
    ciao

  21. Avatar alfonso
    alfonso

    il mio commento e che nn riesco a far partire il tutto ho delle grandi difficolta chi ha buona volonta mi po contattare

  22. Avatar Daniele
    Daniele

    io sto cercando di portare una radio del mio paese su internet ma mi servono pi� informazioni.
    sam � un prodotto buono?
    se mi acquisto un piccolo mainframe, con connessione adsl fino a quante persone si possono collegare contemporaneamente?
    conosci qualche sito che offre la possibilit� di server per streaming a prezzi ragionevoli.
    intanto grazie

  23. Avatar Andrea

    Daniele, SAM � un prodotto ottimo, lo puoi anche scaricare in versione demo dal sito, cos� lo provi prima di comprarlo.
    Per quanto riguarda la banda necessaria, il calcolo � semplice: in uscita dal server ci vuole bitrate*ascoltatori*1,1. Quindi, come vedi, serve *tanta* banda, ma *tanta*….

  24. Avatar giuseppe

    CIAOOO complimenti per il vostro tutorial chiarissimoooo, ho fatto tutto come mi avete detto e ho eseguito perfettamente, ma ho solo il problema di connessione server, io ho adsl 1028 m e uscita 256, il problema come dicevo il server non si vuole connettere ed ho pure impostato correttamente, neanche in local host riesco a sentire
    per favore aiutooooooooo!
    Potete scrivermi anche via email grazie e che DIO vi benedica

  25. Avatar Gianluca
    Gianluca

    salve a tutti!ho un problema, ho seguito alla lettera la guida e sembra tutto a posto (porta aperta, nessun firewall,riesco a riascoltarmi inserendo il link)per� chiunque altro non riesce a sentire niente (il link � il classico http://ip:porta/listen.pls)
    come faccio?

  26. Avatar Andrea

    Gianluca: chi non ti ascolta? Tua rete o Internet? Hai un modem od un router? sei certo che le porte siano inoltrate correttamente? Sistema Operativo? ecc… ecc… ecc…

  27. Avatar Gianluca
    Gianluca

    dunque, mi dovrebbe ascoltare internet, ho un modem adsl, windows xp, e le porte…. credo che vadano bene… ho impostato prima la 8000 ma ho provato anche altre (8080 x esempio) =( sono in crisi…..

  28. Avatar Andrea

    Gianluca, sembra un problema di firewall. Controlla (http://www.andreabeggi.net/2005/05/11/come-accertarsi-se-una-porta-tcp-e-aperta/) che la porta sia correttamente pubblicata.

  29. Avatar Gianluca
    Gianluca

    ho controllato!appare ”status:stealth” mentre dovrebbe essere ”open”… ho controllato il firewall e la porta 8000 non � bloccata… che faccio?provo a disattivare il firewall?

  30. Avatar Gianluca
    Gianluca

    ok, ho disattivato e ora funziona!!!grazie!!! XD

  31. Avatar giuseppe
    giuseppe

    andra ma cosa significa “bitrate”
    grazie anticipatamente per la risposta

  32. Avatar Gianluca
    Gianluca

    Andrea posso farti un’altra domandina?c’� un firewall che mi permette di lasciare aperta la porta 8000?non mi sento tanto sicuro col firewall disattivato…

  33. Avatar Andrea

    Gianluca: riattiva il firewall di XP e configuralo per lasciare aperta la porta 8000. Se non l’hai ancora fatto aggiorna a service pack 2, � meglio.

  34. Avatar giuseppe
    giuseppe

    andre ho letto http://en.wikipedia.org/wiki/Bitrate
    e http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_passante ma non ci ho capito niente puoi spiegarmelo in quattro parole?
    grazie

  35. Avatar Fabio
    Fabio

    Ciao, ho fatto tt quello che c’� scritto nella guida ma non riesco a farmi sentire dagli altri su internet. Ho testato la porta 8000 ed � aperta, io stesso mi sento, x� se provo a mettere il mio ip /listen.pls media player mi dice ke non ha i codec e se provo a mettere il redirect ke ho fatto su DynDNS o su No-ip nn va, dice ke il server non � in funzione o l’indirizzo � sbagliato, ma � tt esatto,cm posso fare?

  36. Avatar Fabio
    Fabio

    Ho fatto la prova con un mio amico e se gli d� l’ip:8000 va, ma con i redirect no

  37. Avatar jurij
    jurij

    ciao Andrea..ottima guida!
    Solo una domanda per farmi ascoltare che indirizzo devo dare o basta semplicemente che digitano il nome della mia radio?
    Nico

  38. Avatar Fabio
    Fabio

    ho risolto, cmq con listen.pls non va, ho dovuto far aggiungere :8000 alla fine dell’indirizzo

  39. Avatar Andrea

    Fabio, certo che l’8000 ci va, � obbligatorio, altrimenti il http:// defaulta alla TCP/80

  40. Avatar jurij
    jurij

    ma se l’ip cambia ogni volta come faccio ?
    ho fatto tutto con dynDns ma come faccio a farmi sentire?

  41. Avatar Andrea

    jurij: se scarichi ed usi il client per DynDNS, si occupa lui di aggiornare automaticamente il nome con l’indirizzo corrente.

  42. Avatar antonio
    antonio

    Ok, tutto funziona alla perfezione da oltre 5 mesi.
    Approfitto della tua disponibilit� per chiederti come posso fare a visualizzare (on-line, pubblicamente) il numero degli utenti connessi, oppure se la radio � on-line oppure no (a volte va via la corrente, ed il computer si spenge…)ed eventualmente la playlist.
    Grazie anticipatamente.

  43. Avatar Marco
    Marco

    La radio all’interno di casa funziona….
    Non si riesce ad ascoltarla da altri computer che NON fanno parte della rete…
    Che problema potrebbe esserci?
    Grazie!

  44. Avatar Sbloggato

    ho impostato la porta con i valori predefiniti (8000)… connettendomi mi scrive [source] listening for connection on port 8001
    da quel che ho capito cerca di connettersi alla porta 8001 , o sbaglio? ma poi non mi dice che si � connesso a quella porta… quindi devo considerarlo connesso con la porta 8000 o con la porta 8001?
    scusa il disturbo… e grazie , anche per i consigli del post 😉

  45. Avatar Andrea

    Sbloggato, verso il server deve essere aperta anche la porta 8001, serve a chi trasmette per connetersi. In generale deve essere aperta la porta n+1 rispetto a quella indicata nella configurazione.

  46. Avatar Sbloggato

    ok… grazie per la delucidazione 😉

  47. Avatar giuseppe
    giuseppe

    pronto

  48. Avatar Gabriele
    Gabriele

    ciao Andrea..vorrei sapere perch� con fastweb non posso creare una web radio? cmq ti faccio sinceri complimenti.
    grazie.