Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Come fare una webradio, e parlare

Questa guida riprende la precedente. Se tutto è andato a buon fine, adesso la vostra radio sta funzionando e siete in grado di trasmettere files mp3 senza problemi: vediamo come aggiungere la vostra voce.
Avete bisogno di due cose: un microfono, ovviamente, meglio se di qualità decente, ed una scheda audio adatta. Non ho idea del perchè la cosa funziona su alcune schede e non su altre; non dipende dalla qualità nè dalla marca.

Cominciate la trasmissione, collegate il microfono, e cliccate sulla linguetta “Input” della finestra del DSP. Scegliete “Soundcard Input” in “Input Device” e “22050Hz, Mono” in “Input Settings”.
Cliccate ora su “Open Mixer”, si apriranno le due finestre con i livelli del mixer. Nella finestra “Controllo registrazione” dovreste avere una colonna che si chiama “Missaggio Stereo”, od un nome simile; se non ci fosse, Opzioni –> Proprietà, selezionatela e confermate con OK. In pratica questo è il volume dell’uscita “generale” della vostra scheda audio, che viene rimandato all’input della registrazione. Se non la trovate, significa che la vostra scheda non è supportata, e potrete solo trasmettere musica o parole (selezionando dal mixer l’ingresso microfono), ma non entrambi contemporaneamente.
Assicuratevi di selezionare l’ingresso “Missaggio Stereo”, cliccando sulla checkbox “Seleziona” alla base della colonna.
Tramite il cursore potrete poi regolare il volume della trasmissione in modo che non saturi l’audio.
A questo punto il gioco è fatto: premendo “Push to Talk” durante la trasmissione di un brano, potrete vedere i livelli di “Wave” e “Microfono” che variano, per permettervi di parlare sfumando la musica in modo gradevole.
Parlate usando “Push to Talk”, ed il microfono sarà attivo finchè tenete premuto il pulsante, oppure usate “Lock”, che alternativamente attiva e disattiva il microfono.
Tramite i cursori immediatamente sopra questi pulsanti potete regolare i parametri dei livelli e dei tempi della “sfumata” tra musica e microfono.
Sia per questi ultimi che per i livelli, dovete fare un po’ di prove per ottenere la migliore regolazione: evitate i volumi troppo alti che saturano il player e provocano distorsione.
Una volta trovate i settaggi ottimali potete chiudere le due finestre del mixer.
Buone trasmissioni.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

73 risposte a “Come fare una webradio, e parlare”

  1. […] rve per trasmettere musica, per la voce ci sono da fare delle operazioni diverse. Ne parlo qui, nella seconda parte della guida. webradio, radio, winamp, shoutcast, winamp+shoutcast, winamp+shoutcast+ […]

  2. Avatar Azim

    Alcune web-radio riescono ad inserire anche voci esterne (attraverso Skype).

    C’� un modo per integrare questo con il tuo metodo o si basa su tutta una diversa procedura?

  3. Avatar Andrea

    Non so se nessuno usi Winamp con Skype. Il problema di Skype � che tende a monopolizzare i settaggi del mixer,ed anche farlo fungere con SAM non � banale. Io non ho mai provato.

  4. Avatar Tambu

    secondo me si pu�. l’importante � tenere aperto il mixer di registrazione, accendere skype e lasciare che monopolizzi i settaggi, dopodich� riportarli alla versioe corretta. negli ultimi tempi della radio dove stavo stavamo facendo delle prove molto fruttuose con skype 😉

    cmq ottima guida come sempre. da quel che so io ilmetodo funziona con schede sonore con mixer hardware integrato, altre voci dicono dipenda dal full-duplex. ah, nelle soundblaster (la maggior parte delle schede in circolazione) la voce “missaggio stereo” si chiama “what you hear” o “quel che senti” nel driver italiano. sempre lieto di dare una mano, Andrea :))

  5. Avatar Andrea

    Grazie Tambu! Sei tu l’autorit� in materia, allora! Per le schede non so: su uno dei PC ho una vecchia ma ottima SB PCI 128, che � full duplex ma manca comunque il cursore del missaggio nel mixer di registrazione.
    Comunque per lavorare a livello decente ci vuole SAM, � tutta un’altra vita…

  6. Avatar Andrea
    Andrea

    a ki si connette alla mia radio dice “timed out” e ho un router, da cosa dipende?

  7. Avatar Andrea

    Andrea: sei sicuro di avere aperto la porta sul router?

  8. Avatar Daniele
    Daniele

    io sto ceracndo di portare una radio del mio paese su internet ma mi servono pi� informazioni.
    sam � un prodotto buono?
    se mi acquisto un piccolo mainframe, con connessione adsl fino a quante persone si possono collegare contemporaneamente?
    conosci qualche sito che offre la possibilit� di server per streaming a prezzi ragionevoli.
    intanto grazie

  9. Avatar simona
    simona

    grazie per la spiegazione , ma posso far sentire la mia musica mixxata fortissimo , con media player anche ?

  10. Avatar Andrea Beggi

    Simona, puoi usare i player pi� diffusi per riprodurre lo sream, anche MP.

  11. Avatar tenderhero
    tenderhero

    ma come apro la porta sul router?

  12. Avatar Zack!
    Zack!

    scusa posso sapere se c’� un modo e come fare per parlare alla webradio da remoto?
    Spiego meglio:
    Il server Shoutcast si trova in un punto A io mi trovo con un altro PC in un punto B, posso amministrare il server traminte VNC ma come faccio a trasmettere la mia voce sulla webradio?
    Sai dovrei Fare una nuova webradio e ho il problema ke siamo in tre e ci troviamo tutti distanti dal server durante la giornata quindi n potremmo fare radio 24h su 24h se nn tramite remoto, ma il problema � trasmettere la nostra voce…. nn si pu� mica fare una radio ke trasmette solo musica senza ke nessuno pa5rli ogni tanto no?
    grazie in anticipo.

  13. Avatar Andrea

    Zack: l’unico modo che mi viene in mente � via Skype. So che funziona e si pu� fare…

  14. Avatar Zack!
    Zack!

    skusa l’ignoranza…. potresti spiegarmi come?
    grazie

  15. Avatar Andrea

    Zack: io non ho mai provato. Prova a trasmettere, chiama qualcuno su skype e gioca con le impostazioni del mixer. Mi spiace ma do pi� non so dirti.

  16. Avatar Zack!
    Zack!

    grazie x le risposte immediate. Mi sei stato comunque utilissimo e complimenti x la guida � la migliore ke si trova in giro!

  17. Avatar Lele
    Lele

    Ciao, funziona tutto ma la musica sembra passare attraverso il microfono, Sbaglio nei settaggi del mixer?
    ciao

  18. Avatar vittorio

    come trasmettere fuori da una lan quando vi � a monte un router

  19. Avatar vittorio

    trasmettere musica su internet con winamp , quando si � in una lan con a monte un router

  20. Avatar Alessandro

    ciao complimenti per il tutorial…….volevo chiederti un consiglio…siamo un gruppo di studenti che vorrebbe realizzare la web radio all’Universit�, trasmettendo dall’Universit�. Quali sono le informazioni di cui dobbiamo tener conto?
    grazie per la collaborazione

  21. Avatar Donato
    Donato

    ciao. grazie a questa spelndida guida sono riuscito a realizzare la mia radio on line. con un problema, per�: da casa funziona tutto bene, da un altro computer con Win media player 10 mi dice che manca il plug in e quindi mi da l’errore. ho dovuto per forza installare winamp per ascoltare la radio. � normale tutto ci�?
    grazie di tutto

  22. Avatar Andrea

    Donato: evidentemente ti manca il codec…

  23. Avatar Vipertre

    Avevo provato tempo fa e funzionava tutto,ma nn avendo tempo ho dinsistallato tutto.Oggi la voglio rifare e mi da invalid password.Tecnicamente cosa posso e devo afre?Ciao

  24. Avatar Andrea

    Vipertre: cambia la password, sono diverse per forza…

  25. Avatar Vipertre

    no,ho provato a scriverla pi� volte.Ma niente.Ricapitolando installato tutto poi vado su dnas ,insomma dove si modificano la password e il num di utenti e premo edit config o qualcosa del genere e dal file che si apre mofico le impostazioni.Questo � il procedimento che faccio.Cosa devo fare?Sono pi� volte che provo,ma niente.Ciao e grazie

  26. Avatar Andrea

    Vipertre: devi leggere il post con le istruzioni di installazione e configurazione,
    http://www.andreabeggi.net/2005/03/24/come-creare-una-webradio/
    li trovi spiegato qual’� il file di configurazione di Shoutcast e come modificare la password. L’operazioni non si fa tramite interfaccia grafica.

  27. Avatar Vipertre

    ho fatto come hai detto tu,per� mi da sempre lo stesso errore:invalid password!ciao

  28. Avatar Vipertre

    Sono riuscito andrea adesso si connette.L’unica cosa � che quando inserisco il mio ip per collegarmi mi dice invalid resource.Cosa vuol dire?Ciao e grazie

  29. Avatar Reju
    Reju

    Ciao, io avevo intenzione di fare una radio on line per un’azienda, che si potesse programmare inizialmente con un palinsesto e farla ripetere ogni giorno cambiando solo le canzoni e mettondici nel mezzo della pubblicit�. ho provato Shoutcast ma nn mi permette questa funzione. Hai qualkosa da consigliarmi? qualche programma? e mi sai dire se si deve pagare una specifica licenza?
    grazie

  30. Avatar Andrea

    Reju, uno dei prodotti migliori per trasmettere (shoutcast � il server e quello rimane) � SAM di Spacial Audio. E’ a pagamento, ma fa tutto quello che serve ad una radio anche professionale. Puoi scaricare la demo.
    http://www.spacialaudio.com/

  31. Avatar jhonny
    jhonny

    come posso fare a farmi ascoltare da pi� gente??…kome l’aumento la banda??

  32. Avatar jhonny
    jhonny

    come faccio ad aumentare la banda??mi ascoltra troppa poka gente…rispetto a quella ke vorrebbe ascoltarmi…a cosa serve SAM esattamente??il sito � in inglese e non capisco moltissimo a parte ke gestisce l’audio

  33. Avatar cristiano
    cristiano

    ciao mitico andrea anche io sono uno dei tanti…che seguendo il tuo articolo ho creto la mia 1 radio…in rete adesso purtroppo sono passato a fw…e non mi riesce di far uscire suono da sta lan maledetta…ho sentito parlare della porta 21 che sarebbe aperta….in http://ftp…posso utilizzarla…?? aspetto tue notizie ciao GRAnde!!!!!!!!!!!!!!

  34. […] QUESTIONI TECNICHE: Tralasciando la configurazione degli apparati, argomento su cui si trovano tonnellate di tutorial anche in Italiano (tra cui il sempre ottimo Andrea Beggi), parliamo un secondo delle questioni “teNNiche”più comuni. Il primo dato di fatto potrà sembrare banale, ma è: DOTATEVI DI UN OTTIMO MICROFONO. Il mio fido Plantronics cuffia-microfono tutto in uno mi ha permesso più volte di mantenere ascoltatori in trasmissione perchè “hai una bella voce”. La mia voce non è tutta ’sta bellezza, ma riscoltandomi so per certo che il microfono ha fatto egregiamente la sua parte In sostanza: puoi dire cose interessanti, puoi dirle bene, puoi essere simpatico; ma se esce una brutta voce inconsciamente qualcosa scatta nell’ascoltatore. A questo bisogna unire un buon bilanciamento tra il parlato e la musica, sia in termini di VOLUMI sia in termini si TEMPO. Del tempo ci occupiamo più avanti, per il volume non potete far altro che registrarvi, o provare con un amico. La voce non deve essere troppo penetrante, troppo alta, ma benchè meno deve confondersi col sottofondo; piuttosto meglio alta. Il sottofondo DEVE esserci: non parlate sulle canzoni; meglio, potete parlare sull’ingresso e sul finale delle canzoni ma MAI sul cantato o in punti che la gente ricorda bene. Non rovinare mai la canzone all’ascoltatore è la regola numero 2. Dicevo del sottofondo: meglio usarne un numero limitato e possibilmente sempre gli stessi. la gente deve ricordare la vostra voce, ma deve anche poter associare a voi il vostro sottofondo. Se per esempio vi scappa un “blank” perchè magari non funziona il microfono, il sottofondo aiuta un utente appena arrivato all’ascolto a decifrare il programma che sta ascoltando (specie se NON avete un orario fisso). Personalmente usavo 3 sottofondi diversi: uno di 55 secondi, uno di 2 minuti e uno di 5 minuti, tutti strumentali e a seconda di quanto prevedevo di parlare in quell’intervento. (le canzoni? okok erano: un loop di “Firestarter” dei Prodigy, un pezzo di Lola Corre (quello che faceva da sigla a “Real TV”) e un loop ambient-dub di “Heaven or Hell” di Walkner Moestl). A seconda del tipo di radio e trasmissione che fate dovete avere a disposizione jingle e spot, per variare il programma. jingle vostri, da passare ad esempio in una sequenza di tre canzoni nel classico canzone-canzone-jingle-canzone (sempre per il discorso di far capire chi siete anche senza parlare a chi si collega) o di altre trasmissioni del vostro circuito, di altri WJ. Spot commerciali, se la radio li prevede, oppure di nuovo spot di altri programmi o iniziative speciali della radio. I jingle e gli spot devono essere molto curati. L’ottimo sarebbe che se ne occupasse una sola persona all’interno di tutto il palinsesto, altrimenti potete anche farveli da voi, ma curateli curateli curateli!! (tanto con la tecnologia moderna è un attimo: noi abbiamo creato decine e decine di spot anche SENZA esserci mai visti di persona, mandando le voci blank a chi poi montava tutto ) Ultimo: dotatevi assolutamente di qualcosa, hardware o software, per fare crossfading (sfumare tra di loro) tra le canzoni. Io usavo il sqrsfot Advanced Crossfading per Winamp, che è veramente potente e versatile. Una delle cose più critiche (e di solito orrende) quando si ascolta una trasmissione su internet è lo “stacco” tra le canzoni. “Stacco” è una cosa che non deve esistere nel vostro programma, dovete fare il possibile per eliminarli (e io non ci sono mai riuscito del tutto). Se possibile programmate un intervento di tot secondi (minuti) e cercate di riempirlo, in modo da evitare di dover premere “AVANTI” nel Winamp. […]

  35. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Caro Andrea,
    ho messo la mia Web Radio ma quando cerco di connettermi alla Radio dal PC del mio ufficio mi d� il messaggio su Winamp “Connecting to Host XXXXXXXX” e nel system tray a fianco dell’icona winamp leggo “winamp stopped”.In pratica non riesco ad ascolatre niente.Il bello � che questo me lo fa su alcune web radio e altre no.

    Buon Anno!
    GiaF

  36. Avatar leoniro
    leoniro

    E TUTTO PERFETTO COME L’HAI SPIEGATO MI FUNZIONA L’UNICO PROBLEMA NON SO COME SENTIRLO SU UN ‘ALTRO PC TRAMITE INTERNET ASPETTO TUE NOTIZIE GRAZIE E BUON ANNO LEONIRO

  37. Avatar Salvatore

    Ciao andre e complimenti, ho un problema, qnd uso
    Soundcard Input, Line input o microfone, la musica � bassissima e se premo push to talk o nn lo premo � lo stesso perch� la mia voce si sente lo stesso…
    ke faccio?
    grazie ciao!

  38. Avatar Pilota
    Pilota

    Complimenti per il tuo blog a quando una spiegazione dettagliata sulla webTv ti sarei molto grato se tu la facessi comunque � un bel lavoro quello che hai gi� fatto
    pilota

  39. Avatar ruggero
    ruggero

    Puoi spiegarmi come utilizzare la funzione push to talk del nokia 6260?

  40. Avatar benyareah
    benyareah

    ciao sono contento dei tuoi consigli apparentemente tutto funziona ma ho chiesto a diversi amici di collegarsi al sito per ascoltare la radio ma nella ricerca che hanno effettuatoi con wmplayer non riescono a collegarsi ….ho provato collegandomi io stesso con il mio cpc e subito trova il file ..come faccio a sapere se realmente si sente?

  41. Avatar Bruno
    Bruno

    Io non ho nessun problema con la trasmissione mic/music ma non riesco proprio a far sentire delle conversazioni Skype…

    Ho montato anche una seconda scheda audio che gestisce skype ed � connessa come Line IN alla scheda che effettua lo streaming ma…nada…

    C’� qualcosa che mi sfugge e non ne cavo piedi 🙂

  42. Avatar franco
    franco

    Cosa mi consigliate per una webradio che lavora prevalentemente sulla voce, un microfono behringher B2 oppure un SM 01. E sempre per la stessa ragione (voce) un compressore behringer MDX 2600, oppure un VX 2496 ultravoice digital ?
    Grazie

  43. Avatar SyRiO

    Ciao andrea, vorrei creare una piccola radio da fare ascoltare a qualche amico, e vorrei mettere qualche canzone!! l’unico problema è ke non so se questo è permesso dalla legge! puoi aiutarmi?!!

    Grazie in anticipo!!
    SyRiO

  44. Avatar Emanuele

    Syrio, non è possibile trasmettere musica coperta dal diritto d’autore senza essersi messa in regola prima con la Siae.

  45. Avatar Marco
    Marco

    Ciao a tutti, io ho windows xp in inglese ed ho difficoltà a trovare “Missaggio Stereo” sotto Recording Control, qualcuno mi saprebbe dire in inglese come si chiama? Un ultima cosa, sotto Mic Input selezione Microphone o Line input? Grazie mille

    Saluti

  46. Avatar ciro

    SEI UN GRANDE !!!!

    GRAZIE 1000

  47. Avatar aldo
    aldo

    io non capisco come far funzionare la radio con skype…andrea mi puoi delucidare grazie

  48. Avatar ales
    ales

    ho un notevole ritardo quando parlo con il microfono: circa un minuto.
    Qualcuno ha dei consigli da darmi?

  49. Avatar luca

    a me la radio è apparsa nel mio sito web!!!
    però i mie amici che vanno nn sentono niente provate anche voi e ditemi secondo voi quale è il motivo!!! grazie!!!

    p.s. ho un router

  50. Avatar Matteo
    Matteo

    Ho un problema! Ho creato la radio tutto ok.
    L’unico problema è quando metto la voce.
    Nel senso che parlo ma se l’ascolto su internet continua a riprodurre sempre lo stesso pezzo di parlato.
    Come posso fare per far andar avanti il programma???