Home

"I'm brave but I'm chicken shit"

Bluetooth e Windows XP SP2

Circa due anni fa ho acquistato da Expansys, un adattatore Bluetooth USB.
Malgrado le affermazioni sbandierate sul sito, l’oggetto non funzionava affatto bene, il software in dotazione era pessimo. Affermavano che l’oggetto era stato testato con il telefono che avevo allora, cosa evidentemente falsa: il forum di assistenza era pieno di reclami e sembrava che nessuno ci fosse mai riuscito; le risposte ufficiali erano lacunose ed incomplete.
Finalmente, dopo un paio di settimane, sono riuscito a trovare qualcuno che aveva adattato i drivers di un’altro prodotto, ma l’installazione e la configurazione erano sicuramente fuori della portata di un utente “normale”. Malgrado ciò l’oggetto continuava a funzionare poco e male.
Così l’ho buttato in un cassetto, ho deciso di non acquistare più nulla da Expansys, e me ne sono dimenticato.
L’ho ritrovato la settimana scorsa, e per curiosità ho provato a collegarlo al nuovo portatile aziendale.
Sorpresa!
Windows XP SP2 ha una gestione Bluetooth completamente rinnovata, non me ne ero mai accorto. Non mi ha chiesto neppure i drivers, e adesso la ciofechina funziona benissimo con connessioni stabili e senza il minimo problema.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

10 risposte a “Bluetooth e Windows XP SP2”

  1. Avatar Tambu

    that’s why I love them! ;-))

  2. Avatar Gaspar

    Proprio stamattina ho disinstallato tutto il vecchio software di gestione del Bluetooth USB che non ha mai funzionato a dovere. Al riavvio Windows SP2 ha riconosciuto il new device al volo, si � installato i SUOI drivers, e la connessione al cellulare adesso funziona perfettamente. Aiuta anche l’aver aggiornato Nokia PC Suite alla versione 6.41.6.

  3. Avatar Andrea

    Gaspar: in effetti tutta la gestione della parte “wireless” � notevolmente migliorata con SP2. Addirittura riesco a trasferire files al/dal telefono senza usare il software a corredo, solo con le procedure integrate nel S.O.

  4. Avatar dandyna

    visto come sono brava

  5. Avatar Skop

    Sono svariati mesi (!) che dico parolacce tendando di far vedere al portatile Siemens del mio capo (con modulo BT integrato) il telefono Nokia via bluetooth. Ma niente da fare, non dialogano. Adesso, dopo ripetute revisioni e reinstallazioni di driver, BT non parte neanche pi�. Mannaggia! E pensare che glielo avevo consigliato io…

  6. Avatar kOoLiNuS

    se pero’ con l’interfaccia dell’ SP2 non vi sentite a vostro agio sul mio blog (nn appena il server ritorna UP) c’e’ un bel post al riguardo … bacetti 😉

  7. Avatar EmaNuEl3
    EmaNuEl3

    si ma io prima ocn il vecchio software mi inviavo tanti file alla volta adesso uno alla volta e questo fa perdere tantissimo tempo. nn c’e un modo per disattivare quello di xp? grazie per favore se qualcuno ha la risposta me la puo inviare via e-mail.
    grazie mille

  8. Avatar Muflone
    Muflone

    io ho comprato ieri una chiavetta bluetooth usb ma stranamente windows non ha i driver per il bluetooth, eppure ho windows xp sp2. qualcuno puo’ aiutarmi?

  9. Avatar stefano
    stefano

    Salve ragazzi,ho un problema con il mio nuovo mouse bluetooth della Hamlet modello minimau.Quando lo installo non ho problemi,me lo riconosce subito,il problema è quando spengo il pc e poi dopo qualche ora lo riaccendo non mi funziona piu’ e devo disinstallarlo e rifare l’installazione.Non ha una passkey e quindi lo registro senza.Ho un portatile(Acer travelmate 8100)Potete aiutarmi??

    Un salutone

    Stefano

  10. Avatar mattia
    mattia

    salve,
    io ho windows xp sp2 e un adattatore blue tooth dell d-lik la connessione al cellulare (nokia 6600) funziona benissimo se uso la pc Suite.
    il problema sorge quando tento d fare una connessione con Microsoft ActiveSync il quale non riesce assolutamente a collegarsi al cellulare mi potete aiutaare?