Postare foto dal cellulare con Flickr

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Flickr è uno strumento gratuito dalle enormi potenzialità, alcune delle quali sono un po’ nascoste, a mio parere. Uno degli aspetti più creativi del blog è la possibilità di pubblicare immagini, ma farlo non è sempre agevole, e costringe a volte ad acrobazie (Splinder+Altervista), oppure richiede l’installazione di plugin. Oppure è solo noioso: prendi l’immagine, crea una thumbnail, caricale da qualche parte, annota il link e scrivi il post linkando l’immagine all’anteprima.
In tutto questo Flickr vi semplifica la vita e soprattutto vi permette di postare le vostre foto dal cellulare, complete di titolo e testo aggiuntivo. Vediamo cosa fare.

Naturalmente avete bisogno di un account Flickr, che vi consiglio a prescindere da tutto. Una volta loggati andate a questa pagina. Cliccate ed inserite la piattaforma del vostro blog. Se usate WordPress scegliete MetaWeblogAPI Enabled Blog. A seconda del blog scelto vi verranno chieste cose diverse. L’unico parametro oscuro è API Endpoint, comunque dovreste riuscire a cavarvela se avete installato il vostro blog da soli. Se avete dei dubbi chiedete a chi lo ha installato per voi; per WordPress è indicato cosa scrivere. Fornite inoltre le credenziali di accesso al blog, che servono a Flickr per pubblicare le immagini per vostro conto.
Se i parametri sono corretti, vi viene presentata una pagina di riepilogo, che potete tranquillamente confermare.
Arrivati alla pagina All done!, cliccate su create a custom posting template, e scegliete il layout con il quale volete vengano postate le vostre foto. Vi verrà chiesto di accettare il template oppure di apportare modifiche, cosa che potete fare se sapete mettere mano a HTML e CSS.
Una volta confermato apparirà l’elenco dei blog registrati per il vostro account. Cliccate quindi su set it up to post automatically to your blog, e da qui su Set it up here, scegliete la grandezza dell’immagine che volete postare sul blog e confermate.
Vi verranno indicati due indirizzi e-mail, il secondo dei quali riceverò l’immagine, la salverà nel vostro account Flickr e contemporaneamente la posterà sul vostro blog.
A questo punto è sufficiente che mandiate le vostre foto fatte al cellulare (ma anche quelle che avete sul PC) all’indirizzo “magico”, e Flickr farà tutto per voi.
Ricordate che il subject della mail è il titolo del post, ed il body è il testo.
Vedremo poi come usare qualunque immagine di Flickr nei propri post.

16 pensieri riguardo “Postare foto dal cellulare con Flickr

  1. Ciao,
    purtroppo per chi utilizza piattaforme “pre confezionate” che non derivano dalle piattaforme standard non possono utilizzare questo fantastico servizio, che gi conoscevo.
    E ci sono tanti altri servizi utili per i blogger riservati solo alle “nicchie” che usano piattaforme come wordpress.
    Insomma, allo stato attuale delle cose, i pre confezionato batte l’artigianale.
    Antonio

  2. B, fra le scelte c’ il supporto per diversi tipi di API. Se un prodotto “artigianale” scritto per supportare, ad esempio, le API di Blogger, la cosa dovrebbe funzionare. D’altra parte manca uno standard, e ci si deve per forza adeguare al mainstream.

  3. Complimentoni ho imparato un sacco di cose.Una cosa perfavore a me funziona quando mando una email dal pc e me lo pubblica sia su flickr sia sul blog pero mandando una email dal telefono viene pubblicato solo sul flickr e non nel mio blog, hai idea del perche ? Mi ha fatto andare via di testa per tutto un pomeriggio mah ho provato anche ad cancellare ed rinserire il mio blog nel flickr.
    grazie

  4. Ciao,
    saresti così gentile da spiegarmi come postare foto salvate su flickr su piattaforma splinder?
    Cosa indicare alla domanda che tipo di weblog possiedi? Visto che splinder non c’è?
    E qual’è l’endpoint?
    Grazie anticipate
    Leo Aruta

I commenti sono chiusi