Categorie
Blog

Creare file PDF aggratis!

A T T E N Z I O N E ! Questo post ha piu' di sei mesi. Le informazioni contenute potrebbero non essere aggiornate.

Da qualche giorno, per ragioni che adesso mi sfuggono, tutti parlano del formato PDF; probabilmente si tratta di una buona mossa del marketing Adobe.
Comunque, per quei pochi che ancora non lo sanno, non è necessario comprare costosi software, per produrre file PDF.
Basta scaricare Cute PDF Writer, un programma gratuito sia per uso personale che commerciale.
Andate sul sito, prelevate i due programmi linkati sulla colonna sinistra: il Writer ed il Converter, installate prima il converter e poi il writer, e apparirà una nuova stampante nella lista del sistema: CutePDF Writer.
E’ sufficiente “stampare” il documento da qualunque applicazione, usando quella stampante, e vi verrà richiesto il nome del file PDF da creare. Tutto qui.
Attenzione, se vi venisse l’idea di mettere una pecetta sul testo prima di produrre il PDF, ricordate che con questo metodo basta incollare altrove il testo oscurato, per leggere tutto…

62 risposte su “Creare file PDF aggratis!”

Anche Openoffice.org ha un ottimo supporto per l’esportazione in pdf. Se dovete scrivere documenti in pdf, ve lo consiglio caldamente: dalla versione 2 supporter anche i thumbnail ed i link, cosa che non riesce alle stampanti virtuali pdf per windows.

Ciao!

In generale CutePDF e PDF Creator permettono di creare PDF da qualunque programma che crei un output su stampa.

OpenOffice (che peraltro ottimo), crea pdf solo dai propri files.

PDF Creator l’ho usato e mi paice. Peccato che sia solo per Win se non erro.

Un buon sistema operativo dovrebbe dare la possibilit di esportare file di testo come Pdf. Apple lo fa da anni. Per Windows si sta aspettando che i gremlin di Redmond inventino l’ennesimo formato proprietario. Per fortuna che c’ Open Office…

Il programma che ho scaricato e cioe PDF Writer funziona bene, ma vorrei chiedere due cose:
1 come si fa ad averlo in lingua italiana
2 sono un geometra e lavorando con software Autocad ho la necessit, oltre ai formati standard, anche di usare formati di foglio personalizzati, che mi sembra non sia possibile utilizzare in fase di impostazione con questo programma (o mi sbaglio?), per cui chiedo se si pu sopperire a questa mancanza
In attesa di un vostro riscontro presso il mio indirizzo e-mail, invio distinti saluti

PDF Creator un ottimo prodotto…

Superbirra ho meditato:
Un PC + licenza Win + licenza Acrobat mi costa quanto un Mac se non meno…….. con PDF Creator meno…. con linux ancora meno…..

Meditate gente… meditate…..

gentilissimo Andrea Beggi
un amico mi ha consigliato di scaricare cute pdf writer come risposta alla mia esigenza di spedire con mail una serie di doc immagini da non aprire seperatamente.non sono molto pratica avrei bisogno di capire meglio l’applicazione…inoltre non si aggiunta alcuna stampante nella lista.
spero sar cortesemente aiutata perci che ringrazio anticipatamente e porgo i miei sinceri saluti D B

x lavoro mi trovo a dover scaricare modelli e poi … costretto a compilarli a mano perche’ in PDF …
c’e’ qualche soluzione … sia con linux che win di risolvere il problema e finalmente riuscire a lavorarci direttamente al PC ? grazie

marco

Ciao,
per lavoro ho la necessit di convertire, dall’interno di applicativi aziendali, documenti Word in documenti .PDF:
1) PDF995: non mette a disposizione APIs per l’interfacciamento attraverso COM;
2) PDFWriter: idem come sopra;
3) iText: non mi consente di creare documenti PDF a partire da stream;
4) OpenOffice 2.0.x: utilizzando UNO posso convertire i documenti Microsoft Word?

Esistono altre alternative possibilmente opensource?

Grazie per i riscontri

Ho scaricato SavePDF e lo trovo molto facile da usare nella maggior parte dei casi, vorrei per poter creare dei file non bloccati ma dei veri e propri moduli con campi da riempire, possibile? e se si come si fa? grazie

@Lorenzo.
Con PDF Creator (by sourceforge) nelle opzioni della “stampante”, appena prima di confermare l’operazione di scrittura, ci sono tutta una serie di voci sulla protezione del file che andrai a produrre ….

OpenOffice 2 ha un ottimo supporto per i pdf. A differenza di altre stampandi virtuali per i pdf, come le stesse di Adobe, con la Conversione di OpenOffice vengono esportati alla perfezione tutti i caratteri speciali e le formattazioni particolari.
Inoltre permette di regolare la compressione delle immagini ed altri comodi parametri.
Per rispondere ad alcuni post, OpenOffice apre anche i documenti di MS Office, come i .doc, quindi è possibile esportare anche quelli in pdf…
W OPENOFFICE!

Sei proprio forte!

Se ciprendessimo tutti un po’ in giro senza cattiveria il mondo sarebbe migliore.
L’importante è rimanere con la testa da bambino ed il corpo da adulto.
Ciao e grazie per le indicazioni su PDF.

Auguri per ciò che più Ti interessa.

Carlo

Avrei bisogno di capire dopo aver portato il documento in pdf, con il programma PDF creator come stampare l’immagine. Il problema è che vorrei stampare da power-point senza bordi e non sò come fare…
Aitatemi grazie

Vorrei creare un file PDF con PdfCreator da una pagina Web ma non mi riesce o meglio funziona solo da amministratore.

qualche suggerimento ??

Grazie

Ciao Andrea !!!
E’ stato un piacere incotrare una tua pagina web.
Avevo bisogno di trovare un programma cosiddetto free per convertire i miei files di grafica anche in pdf, e grazie a te ho trovato la soluzione.
Per ora ti ringrazio nuovamente e ti saluto, ma in seguito ti ricontatterò.
A presto, Gaetano!!!

Le soluzioni free di PDFCreator è sicuramente molto valida, lo uso regolarmente e i continui aggiornamenti lo rendono particolarmente affidabile.

Ho una domanda, spero qualcuno possa aiutarmi.
Vorrei sapere se esistono programmi gratuiti o a pagamento abbordabili per modificare dei pdf già esistenti in maniera occasionale. Ho trovato alcune soluzioni shareware, nessuna veramente pratica al 100%.

Ho bisogno di modificare delle parti di testo e poco di grafica. Sarebbe bello avere un Cerca/Sostituisci avanzato.

Suggerimenti??

Ciao e grazie

Anche io ho la stessa necessità di Navid: qualcuno è a conoscenza di un software freeware o opensource comparabile con Acrobat Professional di Adobe?? Insomma, un programma gratis per modificare PDF, unirne tanti PDF separati in uno solo, tagliare pagine o frasi o parti o… insomma, ci siamo capiti !
Ciao e grazie

Sapete se qualcuno di questi software consente di unire + pdf in un file pdf unico come fa acrobat con licenza?
Sto usando OpenOffice e se non sbaglio non lo fa fare.

Grazie e ciao

Il programmino facile facile e leggerissimo che accoda piu’ file PDF in un unico fil(on)e è PDFTK.
Io lo uso anche con procedure in ufficio (non lo dire a nessuno però)
Spero di esserti stato utile.

Ciao ho scaricato i programmi e mi andrebbero bene nzi ottimi per fare file PDF
io cercavo per sostituire parole di un file gia fatto di PDF potresti aiutarmi grazie

Ciao a presto

Grazie Andrea, finalmente una persona concreta per gesti sicuri e semplici.
Ancora una cosa, per convertire PDF in Word hai qualche idea altrettanto sintetica??

Ho scoperto l’esistenza di PDFCreator grazie a voi, e ve ne sono grato. Ora stò cercando diconvertire una pagina htm in pdf, ma la pagina viene più piccola dell’originale. Sapete perchè? O conoscete qualche tutorial in giro che spieghi i settaggi?
Grazie a tutti

Ciao, ho la necessità di inserire in un programma VB un instradatore PDF…anche a pagamento (modesto!!!)perstampare le mie fatture oltre che su Laser anceh su PDF, ci puo darmi una mano? grazie 1000 a tutti

Buongiorno e grazie in anticipo, stavo impazzendo cercando un modo per creare PDF aggratis da Mac e questo blog si è rilevato una miniera di informazioni.
Ma ho ancora alcuni dubbi… Diversi post fa Superbirra scriveva: “Tutti i sistemi Mac os X hanno embedded la creazione di PDF… da sempre!”
In che senso?!… Volete dirmi che Mac OS-X può creare PDF senza che mi sbatti a cercare e downlodare appositi programmi???
Attendo notizia, grazie!

AH!… Buon a sapersi… Ma me lo potresti ridire con parole che un’esserino informaticamente ignorante come me può comprendere, plese.
Cioè, mi serve il programma per creare PDF ma senza necessità dei driver per stampanti perché Mac OS-X mi dice “ehi! non ti serve, ti supporto io!”… Oppure da qualche parte c’ho un programmito che mi fa i PDF e non lo sapevo???

Ok… Grazie del link, m’hai fatto scoprire che alcune applicazioni (Text Edit, Anteprima, Word X) possono salvare PDF, ma con altri programmi come Photoshop e Illustrator non c’è storia. Inoltre a me interesserebbe creare PDF a più pagine, cosa per il momento fattibile solo dai programmi di videoscrittura sopracitati… Purtroppo mi servirebbe riuscirci con delle immagini per crearmi un portfolio–PDF.
Seguendo i link nei vari post sono approdato a OpenOffice per Mac OS-X… Evviva!… Ma non va perché vuole X11… Che dovrebbe pure essere installato, ma nisba!…… Mi si sta’ fondendo il cervello…

Ciao!!!esistono programmi gratuiti che permettono di scrivere e modificare pdf o devo per forza ripiegare su Acrobat Elements??grazie x l’aiuto

scusate un aiuto,
ma pdf creator modifica il file word che trasforma? perché dopo averlo trasformato word mi chiede se intendo salvare le modifiche? grazie,

per lavoro compilo quotidianamente dei moduli in formato PDF; tali moduli se visualizzati con ACROBAT reader nel momento in cui mi appresto a compilare i campi vuoti visualizzano una finestra che mi dice che non potrò salvare il modulo con le parti compilate. l’operazione mi riesce solamente dopo avere installato acrobat professional , che non è pesante . . .di più.
possibile che non esiste niente che possa servire al mio scopo e che sia più leggero ?
GRAZIE PER I CONSIGLI CHE (SPERO) MI ARRIVERANNO.

Ciao a tutti, mi sapreste dare indicazioni su come far funzionare questo software su un print server? In un’azienda
è quasi impossibile installarlo a tutti in poco tempo..
Grazie.

I commenti sono chiusi